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giman
giman
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 08:02:45
Salute a tutti Ho un camper rimor 600 semintegrale lungo mt 6,50 su transit 125 t 350 del 2003 con rapporo assale 5.13 in autostrada viaggia a 100kmh a 3000 giri,esiste la possibilita di avere un rapporto un po piu lungo? Se si, che rapporto si può montare e quanto potrebbe venire a costare l'operazione? Grazie a tutti per info e chiarimenti.
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 22/02/2012 alle: 09:49:21
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 22/02/2012  08:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Queste sono le rapportature al ponte del Trantit TP dal 2006 (non penso siano cambiate un granchè) 3.58 (per 3.2 200cv, 6 marce) 3.73 (per 2.3 benz, per 2.4 115cv e 140cv, 6 marce) 4.10 (per 3.2 200cv, 6 marce) 4.27 (per 2.4 115cv e 140cv, 6 marce) 4.78 (solo per 2.4 100cv 5 marce) 5.11 (solo per 2.4 100cv, 5 marce) Effettivamente la tua è la più ridotta tra tutte, per la sostituzione ed i suoi costi (oltre che compatibilità tecnica), non saprei darti una risposta affidabile al 100%. Meglio attendere interventi di chi lo ha fatto o chi ne è effettivamente a conoscenza... Ciao Davide
giman
giman
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 14:28:41
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/02/2012  09:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle info sara da verificare se i rapporti del cambio sono rimasti uguali. Penso che con un rapporto 4.10 dovrei riuscire ad abbassare di un 200 giri la rotazione del motore a parità di velocita.
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:08:08
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 22/02/2012  14:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, se metti un 4.10, avrai rapporti piu' lunghi del 20 per cento di conseguenza i giri del motore saranno 600 in meno, non vorrei che con un cambio a 5 marce ti trovassi in difficoltà sulle salite autostradali e con il vento contrario, a 100 Km viaggeresti a 2400 rpm regime sicuramente piu' confortevole e risparmioso, il mio iveco 2800 TDI a 100 sta 2850 e per 120 CV mi sembrano giusti. Un saluto Enzo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:14:15
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 22/02/2012  14:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo come paragone, questi sono i calcoli fatti per il TP 6 marce >2006: Con rapporto al ponte 3.73 1a 1000rpm = 6.4km/h 2a 1000rpm = 12.2km/h 3a 1000rpm = 20.1km/h 4a 1000rpm = 28.3km/h 5a 1000rpm = 35.6km/h 6a 1000rpm = 43.5km/h RM1000rpm = 7km/h In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 2298.9rpm In 6a marcia a 130km/h il motore gira a 2988.5rpm Con rapporto al ponte 4.27 1a 1000rpm = 5.6km/h 2a 1000rpm = 10.6km/h 3a 1000rpm = 17.5km/h 4a 1000rpm = 24.7km/h 5a 1000rpm = 30.2km/h 6a 1000rpm = 38km/h RM1000rpm = 6.1km/h In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 2631.6rpm In 6a marcia a 130km/h il motore gira a 3421.1rpm Fai attenzione a non allungare troppo il rapporto, ne beneficia sicuramente il motore a velocità autostradali, ma poi attenzione che non ti si allunghi troppo la prima e la retro. Perchè in tal caso ne risente la frizione durante le partenze, su un TP è bene che rimangano un pò più ridotte che un TA. Ciao Davide
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giman
giman
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:16:33
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/02/2012  15:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No troppo basso di giri! potrebbe andar bene il 4.27 ?

Modificato da giman il 22/02/2012 alle 19:32:17
giman
giman
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:33:41
Nessuno ha idea dei prezzi orientativi per il trapianto?
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:39:11
il discorso interessa anche a me avendo anche io un 125/350. pero' la mia domanda e'.... se allunghiamo il rapporto finale non si va' ad allungare tutti i rapporti?? se si io ho una prima marcia ed una retromarcia gia' abbastanza lunghe non si rischia poi di fregare la frizione in un'attimo?? Massimo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:43:16
Se non ricordo male un mille ci vuole tutto, sempre a memoria il solo pignone e corona costa +o- 600/700 eurozzi.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:47:58
...e montare un 6 marce preso allo sfascio?
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:53:59
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/02/2012  20:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> trovarne uno sarebbe mica male [;)][;)][;)]
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:57:28
Ciao, allungando il rapporto al ponte, proporzionalmente si allungheranno tutte le marce è ovvio che se la prima e la retro sono lunghe all'origine il rischio di bruciare la frizione è reale, per il costo credo che 7/800 euro ci vorranno per corona e pignone piu' la manodopera altri 3/400 euro, oltre il costo è da tener presente che il lavoro è abbastanza delicato e se fatto da officine non troppo qualificate il rischio di avere la trasmissione rumorosa è il minimo che può capitare... Negli anni 80 sul mio Arca Ford musone gemellato ho preferito acquistare il ponte da un demolitore minima spesa e grande resa, con l'occasione, sostituendo anche il cambio e l'albero di trasmissione, ho montato l'overdrive e all'epoca avevo già 6 marce! Un saluto Enzo
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 22/02/2012 alle: 21:49:14
Ciao ho la tua stessa motorizzazione alla ford mi hanno detto che l'unica modifica possibile per ridurre il numero dei giri è cambiare il rapporto al ponte preventivo di 1000 € + iva a fronte di circa 200-300 giri min in meno..Sarà possibile e a quale costo montare un 6 marce? ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 22/02/2012  08:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
giman
giman
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:16:09
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/02/2012  20:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovarlo il 6 marce ma, si puo montare e ci sono modifiche da fare per gli attacchi e la leva ? Mi sa che se non si allunga il passo non cambia di molto,almeno vedendo le tabelle postate.

Modificato da giman il 22/02/2012 alle 22:22:23
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:24:20
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 22/02/2012  22:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allo sfascio , bisogna trovare il cambio ,la leva, l'albero di trasmissione ed il supporto elastico del cambio... ho amici che l'hanno fatto.. Saluti Paolo
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 23/02/2012 alle: 19:53:01
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/02/2012  22:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosi',giusto per ingolosirci... quanto e' la cifra approssimativamente[?][?][?][?] grazie in anticipo[:D][:D][:D][:D][:D] Massimo
giman
giman
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 20:21:42
Sono Passato da un'oficina ford che non sapevo esistesse in zona, mi ha sconsigliato il trapianto,perche dice che su alcuni furgoni è stato fatto e dice che poi non vanno bene,perche non l'ho capito, Mi ha aggiornato la centralina e non ha voluto soldi. Molto serio e bravo. Sono daccordo di ripassare lunedi per vedere se il problema che si spegne la prima volta che lo metto in moto si è risolto o no. Ma vedremo lunedi di riaffrontare il problema in modo piu tranquillo, oggi aveva un pò di rogne da risolvere e non aveva tempo.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 23/02/2012 alle: 20:37:48
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 23/02/2012  19:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaramente, la cifra te la può dire lo sfasciacarrozze[:D][:D][:D][:D]
giman
giman
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 20:45:15
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 23/02/2012  19:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui da noi di solito fanno il prezzo di listino ridotto del 50%
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:10:41
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 23/02/2012  20:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche il mio al primo avviamento non parte,poi al secondo subito. fai sapere cosa ti dicono[;)] Massimo
giman
giman
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:19:42
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 23/02/2012  21:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma mi ha buttato li 3 ipotesi 1 centralina che con l'aggiornamento dovrebbe risolvere 2 aspira aria da qualche parte(filtro gasolio ecc.) 3 batteria un pò debole la mia è ancora l'originale (8 anni)
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