CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

regolare gioco sterzo transit del 91?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 04/12/2009 alle: 03:27:26
parlando con un conoscente , lui asseriva che potevo ridure il gioco dello sterzo del mio ford transit gemellato 2500c aspirato del 1991 ( senza idroguida ) ,regolando una vite messa sotto un tappetto della scatola guida , me lo confermate ?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/12/2009 alle: 08:26:22
2 camper fa avevo pure io un Transit del 91. In effetti per farlo andare dritto bisognava "lavorare" un bel po, ma non ho mai sentito dire niente a proposito di questa vite.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/12/2009 alle: 09:09:16
ciao, il gioco si può regolare dalla scatola sterzo c'è un dado da 18mm con al centro una vita spaccata, devi allentare il dado e svitare la vite verso l'esterno
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 04/12/2009 alle: 09:29:55
Ma se hai lo sterzo a cremagliera, mi sembra che non ci sia nulla da regolare, semmai da sostituire.
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 04/12/2009 alle: 10:16:37
Senza sapere nulla in proposito al Transit : se il gioco fosse nelle testine a snodo dei rinvii tra la scatola sterzo e i montanti Mc Pherson queste vanno sostituite. Se ci fosse un registro sulla scatola sterzo potrebbe agire nel senso di avvicinare la cremagliera al pignone comandato dal volante e quindi aumentare o ridurre il gioco residuo tra le dentature fino anche ad annullarlo. E' una cosa meccanicamente fattibile se la scatola e' stata progettata in un certo modo. Meglio usare comunque cautela, segnarsi la posizione iniziale della vite di registro prima di variarne il serraggio: poi controllare che eventualmente lo sterzo non si indurisca lungo l'intera corsa. In pratica potrebbe essere che col tempo gli ingranaggi si usurino specialmente nella zona di maggiore utilizzo, quella centrale della cremagliera per esempio, se annulli il gioco a ruote diritte potrebbe succedere che andando a sterzare completamente verso sx/dx si indurisca o blocchi del tutto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 04/12/2009 alle: 12:19:12
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 04/12/2009  09:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vado a vedere , hai qualche foto ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 04/12/2009 alle: 14:17:58
con scatola guida con cacciavite vite centrale con chiave si alenta dado di fermo si periodicamente come senti il gioco qualc'uno ha montato un ammortizatore per smorzare come sulle 4x4 dell'epoca in <cerca > trovi le foto di scatola e di ammortizatore
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 14:44:12
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 04/12/2009  10:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bugiardo![:)] Non l'avrai fatto sul Transit(forse) ma... ne hai fatte eh?[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Quoto Assolutamente! Ciao Gianfranco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/12/2009 alle: 16:42:49
[URL=http://img31.imageshack.us/i/scatolasterzo.jpg/] [/URL] foto 29.7 ma se vuoi eliminare la continua correzione delo sterzo sarebbe il caso di montare un ammortizzatore di sterzo https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=51297&SearchTerms=ammortizzatore,sterzo

Modificato da Robir il 04/12/2009 alle 16:59:56
16
rellos
rellos
05/06/2009 55
Inserito il 04/12/2009 alle: 18:09:45
ciao io ho un transit del 90 e ho regolato la scatola guida in modo che il volante non avesse gioco ma la vera differenza l'ho sentita il giorno che ho sostituito i 4 ammortizzatori ciao ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/12/2009 alle: 19:59:59
Nelle scatole a cremagliera è possibile registrare l'inserimento del pignone sulla cremagliera, ma è difficile che questa prenda gioco , e bisogna stare molto attenti , il rischio potrebbe essere uno sterzo troppo duro o che non ritorni dopo una sterzata , se ti lamenti di un gioco eccessivo , prima controlla tutte le testine ,compreso quelle dei bracci delle sospensioni , probabilmente il problema è proprio li. Saluti paolo
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 04/12/2009 alle: 20:32:41
x Speedy : ne ho fatte su ingranaggi di riduttori, niente a che vedere con le scatole sterzo, poi i cilindri "rotanti" in pneumatica sono simili. Probabile che si crei gioco tra cremagliera e pignone non tanto in base ad una vera usura ma che sia dovuto a dei denti ricalcati, a causa degli sforzi trasmessi dagli alberini di rinvio. Ogni sconnessione della strada, specie se non mitigata appunto anche dall'azione degli ammortizzatori si riperquote lì. Anche le ruote + ribassate non aiutano. Un ammortizzatore di sterzo aiuta sempre ma non risolve, se il gioco c'è in pratica manterrebbe l'ultima posizione raggiunta ma una volta ci fosse un minimo difetto stradale o movimento del volante il gioco passerebbe da un lato all'altro, se è notevole è fastidioso doverlo sempre riprendere. Visto che non è nemmeno un'idroguida smonterei la scatola sterzo per controllarne i componenti, ne va della sicurezza. Se poi agendo sul registro se ne ottenga un funzionamento regolare lungo tutto l'arco di sterzo tanto meglio
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 05/12/2009 alle: 12:05:42
Io ho risolto semplicemente aprendo il cofano motore e stringendo un dado che fissa il piantone dello sterzo in quel tratto diviso in due per ragioni di spazi interni. E' proprio di fianco alla batteria servizi e se non mi ricordo male dovrebbe essere una brugola. Saluti.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 22/12/2009 alle: 21:04:32
finalmente il mio amico la regolato , adesso ho meno gioco allo sterzo [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link