CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

regolare il ripartitore di frenata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 01/05/2016 alle: 21:39:45
Ciao a tutti, ho un elnagh poker 110 su ford transit gemelato, lo scorso anno ho cambiato le pastiglie freni anteriori, al collaudo è risultato frenare bene davanti ma appena al limite del passibile dietro, che monta freni a tamburo, ho visto che sull'asse posteriore è montato il ripartitore di frenata, e questo si può regolare, provando a frenare e contemporaneamente tirando il freno a mano ho notato che il camper frena molto meglio, e l'impressione che ho è che abbia molta frenata sul davanti ma poca dietro, vorrei provare a dare un p'o più di frenata al posteriore ma come si regola questo dispositivo??? ora è regolato quasi alla massima corsa sull'asticella che tende la molla, per cui la leva che presumo che azioni la valvola è quasi del tutto aperta, non so se faccio bene a chiuderla un poco o la devo aprire ancora di più.

Son certo che gli esperti capiranno di cosa parlo per cui attendo fiducioso qualche informazione in merito.

un grazie a tutti.
equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/05/2016 alle: 21:59:28

Per farlo frenare di piu la asticella va allungata, in questo modo il correttore sente come che l'assale fosse piu vicino al telaio e quindi piu carico e frena di piu.

Specialmente quando si montano i soffieti o si rinforzano le balestre se non si allunga l'asticella dietro poi non frena nulla.

Questo sistema è fatto per i camioncini per impedire che viaggiando vuoto frenando si bloccano e strisciano le ruote dietro. In un camper che è sempre carico, secondo me puoi tranquillamente allungare del tutto la asticella. Io lo feci anni fa in un Ducato e frenava meglio ma senza bloccare mai.
Poi, puoi fare una prova, sul bagnato dai una frenata veramente a fondo, se dietro striscia la puoi accorciare un pelino, ma vedai che non striscia anche tutta allungata.

Ora attendi cosa dicono gli esperti perchè io non lo sono wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/05/2016 alle 22:00:17
10
Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 01/05/2016 alle: 22:02:57
La regolazione del correttore di frenata si fa a carico statico :  allentare tutta l'asta caricare l'asse posteriore con i kg previsti da progetto bloccare l'asta dove si trova.

di per se non è un'operazione complicata sapendo il carico da applicare altrimenti offici a autorizzata
ciao
Pimpettone
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 08:10:29
Non credo sia una regolazione da fare in casa. Aumentando l'efficienza del limitatore di frenata si ottiene senz'altro una risposta migliore, si deve però pensare anche al comportamento del mezzo sul bagnato o su fondi viscidi, dove sarebbe poi molto più probabile avere il bloccaggio delle ruote posteriori, con conseguente perdita di controllo del mezzo.

Penso che la cosa debba esser fatta "a banco", misurando sia il peso applicato che la forza frenante, altrimenti si rischia di peggiorare le cose.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/05/2016 alle: 08:59:07
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/05/2016 alle 08:10:29

Non credo sia una regolazione da fare in casa. Aumentando l'efficienza del limitatore di frenata si ottiene senz'altro una risposta migliore, si deve però pensare anche al comportamento del mezzo sul bagnato o su fondi viscidi,
dove sarebbe poi molto più probabile avere il bloccaggio delle ruote posteriori, con conseguente perdita di controllo del mezzo. Penso che la cosa debba esser fatta a banco, misurando sia il peso applicato che la forza frenante, altrimenti si rischia di peggiorare le cose.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

La vedo comunque dura riuscire a bloccare, anche sul bagnato, le ruote posteriori di un camper che ha tutto il peso sul'asse posteriore e poi comunque con freni posteriori che di base hanno una efficacia minore degli anteriori.  In piu occasioni ho notato che casomai frenando sulla ghiaia se scivola una ruota è anteriore e non posteriore perchè davanti frena molto di piu e c'è molto meno peso.
Altro sarebbe un camioncino vuoto, ma un camper è gia molto carico anche se a vuoto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 03/05/2016 alle: 09:15:07
tu hai ford, io daily...ma vedo che siamo sulla stessa barca!
Ho rifatto tutti i freni dietro e ancora non frenava, con il freno a mano un po' tirato il pedale aveva meno corsa e sembravano frenare meglio,
dopo aver fatto alcune prove ieri gliel'ho riportato e quando il meccanico mi ha detto che avevano già in mente di allungare un po' mi era risultato strano...mentre io pensavo dovessero accorciare per rendere la frenata piu' efficiente...
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 03/05/2016 alle: 20:50:36
intanto grazie delle risposte, oggi ho verificato il regolatore, e praticamente mi son trovato che non c'è più nulla da regolare, in pratica la leva del regolatore è già tutta spinta verso l'alto dalla sua grossa molla, non riesco ad inserire immagini altrimenti metterei una foto, in pratica posso solo tirare il suo registro ma così la farei aprire, altro caosa che non so ,io ho provato a mano a muovere la leva del meccanismo, presumo sia una valvola, ed è estremamente doro da muovere, anche se tirassi il braccio con la molla che fa da astina dalla parte opposta dubito che riuscirei a contrastare la forza della mollona del regolatore, altra cosa che non so ,ma la leva quanta corsa potrebbe fare ? pochi mm come nel mio caso, oppure di più?? comunque mi sa che il lavoro lo faccio fare in officina da uno che sa quello che fa. pert ora grazie !!
FERRARA
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 03/05/2016 alle: 21:04:32
ecco qui trovate la foto del regolatore che monta il mio camper e praticamente è messo come questo che è smontato , e serve più o meno a nulla.

http://i66.tinypic.com/2md1f88.jpg
FERRARA

Modificato da ik4yaz il 03/05/2016 alle 21:06:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link