http://www.subito.it/accessori-...
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 08/05/2012 10:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>siccome dopo aver dato qualche consiglio mi sono sentito dare del,,FENOMENO,, ti faccio una domanda semplicissima: ma se fossi andato da un pompista che attaccava un raccordo doppio sul dispositivo LDA e con un manometro collegato avresti saputo subito la pressione di esercizio senza dover fare tutti questi tentativi,non sarebbe stato tutto piu' semplice? Questo a conferma delle mie convinzioni( personali).poi ti saresti regolato di conseguenza senza aver sprecato tempo.Imparate a fidarvi anche dei pompisti e non solo dei meccanici pur se camperisti,ciao.[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 08/05/2012 13:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io mica ti ho dato del fenomeno! Tu la fai facile,vai da un pompista e ti fai fare il lavoro che ci va un attimo,ma questo lo dici tu. Se io vado dal pompista e gli chiedo di farmi il lavoro che ci va un attimo , questo mi guarda male come minimo ! Poi il tempo è mio, questa settimana sono in cassa e non ho niente da fare
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 08/05/2012 14:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la storia del FENOMENO, non era certamente rivolta a te e mi scuso se non sono stato chiaro ciao[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 08/05/2012 14:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare, si riferisce a me [;)] sono stato io, ieri sera, a definire l'amico Moreno "Fenomeno", ma il contesto era diverso, non era riferito alle capacità o all'esperienza, che non si può mettere in discussione, da dietro un monitor in un forum[:D], ma dello "stile" poco elegante ed onesto di Moreno, nel giudicare condannando, anzi "Sparando" a vuoto, su Tutto ciò che si muoveva[:D][:D][:D] [;)][;)][;)] il riferimento al post è il seguente: https://forum.camperonline.it/#=157589 non faccio alcun riferimento, all'evidente, idiosincrasia di Moreno nei confronti dei meccanici, che determina una sorta di insofferenza da "Secondo della classe" dei pompisti, che non considero reale, in quanto un lavoro estremamente preciso e delicato. E' forse l'atteggiamento di Moreno, che saluto nuovamente[:)], che pecca nel voler insistentemente, ridurre il lavoro di altri, a favore dei Pompisti, che ripeto, rispetto e stimo [;)] Saluto [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/05/2012 15:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io volevo solo far notare questa mancanza di fiducia nei confronti di una categoria di lavoratori che svolgono un lavoro complesso. Non ho niente contro i meccanici con i quali ho lavorato sempre in sintonia.Resto comunque del parere che se devo comprare il prosciutto,non vado dall,ortolano,ma vado dal salumiere! o no! ciao a tutti,[:p][:p] anche ai meccanici morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 08/05/2012 15:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente daccordo, l'esempio finale è ...calzante [:D][:D][:D] Sai, il fatto che ci sia una stretta correlazione fra il lavoro di uno e quello dell'altro, è rappresentata dal fatto che, un pompista lavora perfettamente sul pezzo...in mano, certo, le misurazioni, le regolazioni ecc ecc, le fà sulla macchina, con le opportune ed adatte attrezzature, quando però, si tratta di, dover modificare qualcosa, smontare, capire la causa di una bassa compressione, una fumosità non regolare (mentre TUTTO riguardo pompa ed iniettori sembra OK [V][V][V]), aumentare o calare la pressione di sovralimentazione, verificare il ritardo di risposta ecc ecc, allora il pompista...si tira un pò indietro, ed è causa e cura del meccanico operare.... se poi, il lavoro avviene in ordine opposto, è "Colpa" del meccanico che non sà fare, che ha sbagliato...ecc ecc Mi sono sempre chiesto, come mai, e come si fà, a tarare una pompa al banco, quindi con TUTTI i parametri perfetti, poi montarla sulla macchina, e vedere, gli stessi pompisti che Tanto sono precisi al banco, che danno un giro alla vite delle aste, che regolano la curva di portata...ad occhio [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Ma Come Mai [?][?][?] [:D][:D][:D] Allora vedi che...tutto il mondo è paese, e...di necessità virtù [?][?][?] Naturalmente sto scherzando, e sono convinto che ne hai viste pure tu di cotte e di crude (e sicuramente più di me), per questo motivo, credo, sempre più officine di Pompisti, hanno all'interno almeno un meccanico, e, a volte, viceversa, oggi, con l'elettronica che gestisce l'iniezione, entrambe sono in scacco, il meccanico, forse, è avvantaggiato, conoscendo meglio il complesso Motore, per intervenire, comunque sia, entrambe, spesso, vengono surclassati da un esperto in...elettronica [:D][:D][:D] Il Top, è un Meccanico, che si diverte con l'elettronica, con esperienze di pompe ed iniettori, e magari che sia un buon collaudatore [:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/05/2012 16:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perche' i parametri delle case sono fatti per un motore con delle resespecifiche, poi ti trovi il camperista che con un mezzo di 90 cv e un peso di 40 ql pretende di andare a 140 e di consumare pochissimo ,e' verooooo? ciao[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morello65 inserito in data 08/05/2012 22:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, a 2000 giri ho al massimo 0.4 bar in terza marcia, verificherò meglio domani. Non mi spiego bene il motivo, ma se lascio aperto tutto il regolatore , avendo la stessa pressione, ho un aumento di coppia ai bassi regimi. Il manometro l'ho messo proprio sul tubo della LDA come mi hanno consigliato in questo thread. Il mio pensiero resta comunque quello di mettere un'altra turbina, dato che a breve venderò la mia vecchia auto ed userò il camper come grosso monovolume per spostamenti quotidiani tanto in casa una Panda a gas c'è l'abbiamo.
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 09/05/2012 11:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è collegato con il collettore di aspirazione si, perchè sente la depressione pulsante. Si può eliminare utilizzando un manometro con glicerina, o riducendo il foro di prelievo, ma si ritarda la lettura della risposta sia in incremento che in calo, oppure cambiando punto di prelievo, avvicinandosi alla chiocciola del compressore. [;)] Ciao Gianfranco