CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Regolazione cambio Ducato 1.9 TD 1998

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
Gizzo81
Gizzo81
21/08/2009 15
Inserito il 03/05/2012 alle: 20:32:11
Ciao a tutti voi camperisti! Sono dietro a sistemare il camper per la bella stagione e tra varie piccolezze da fare di ordinaria manutenzione devo sistemare il cambio. Questa versione di ducato ha il cambio che viene mosso a corde; da qualche tempo lamentavo che IN SCALATA non entrava la seconda mentre in partenza era sempre perfetta... la situazione è andata avanti così per un pò finche ritornando dall'ultimo viaggio la seconda ha deciso di non entrare più! DOVEROSA PRECISAZIONE: tanti mi hanno messo lo spauracchio dei sincronizzatori andati MA la marcia (anzi le marce) non hanno MAI grattato e pure ora facendo le prove a camper fermo (ma in moto) le rare volte che decide di entrare lo fa liscia senza grattare mentre il resto del tempo è come se non ci fosse più la posizione della seconda marcia... come provare a mettere una 6° (che non ho [;)] ) Ho trovato un vecchio post in un forum ormai in disuso dove un utente lamentava lo stesso problema ma con la terza marcia (mia stessa motorizzazione) ed ha risolto cambiando i cordini che con il tempo si erano allungati. Ora vengo alle domande: Come posso verificare da me che questo sia il mio caso(come credo)? In teoria dovrebbero essere regolabili i cordini per "tarare il cambio".. Come/dove posso reperire una guida o manuale tecnico per un "fai da me" prima di buttare soldi da meccanici che, per il camper, non ne ho mai trovati di ONESTI? Qualsiasi suggerimento in proposito è ben accetto!![:)] Buoni chilometri a tutti!!
16
Gizzo81
Gizzo81
21/08/2009 15
Inserito il 04/05/2012 alle: 22:37:52
nessuno sa dirmi nulla sul cambio di questo mezzo?

Modificato da Gizzo81 il 07/05/2012 alle 13:20:20
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:44:29
ciao, ho lo stesso problema su un ducato 2.5 del 91: in scalata dalla terza non vuol sapere di entrare la seconda! dalla prima alla seconda tutto ok, fermo tutto ok (sia acceso che spento) ma in movimento la seconda non entra. facendo invece la doppietta la seconda entra liscia liscia... oppure, mollando lentamente la frizione si arriva ad un punto in cui con una leggera grattatina la seconda entra. temo si tratti del sincronizzatore a questo punto. il cambio è stato completamente revisionato 2 anni fa, e tirarlo giù nuovamente proprio non mi va.... qualcuno ha altre indicazioni/disgnosi? tks
16
Gizzo81
Gizzo81
21/08/2009 15
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:59:36
io sono APPENA andato a parlare in un officina e mi hanno detto che MOLTO PROBABILMENTE sono i cavi ma che, ovviamente, è da vedere. Mi ha detto che sulla mia motorizzazione in genere i problemi di sincro si cominciano ad avvertire con la 5° marcia! Vorrei trovare un qualche manuale tecnico per poter controllare da me prima di portarlo... ma non trovo nulla!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 11/05/2012 alle: 10:23:16
gizzo, spero per te che siano i cavi, in caso di sincro sono almento 500-600€. il mio non ha i cavi, la leva è connessa con 1 solo cavo ed una leva meccanica. per il momento farò la doppietta, poi vedrò se tirar giù il cambio e cambiare il sincro (diagnosticato da 2 meccanici...) per il manuale io ho quello del ducato 280 2.5, pertanto non ti posso aiutare.... aggiornaci su come va a finire ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
facla
facla
18/04/2009 41
Inserito il 11/05/2012 alle: 16:06:45
ciao non voglio fare l uccello del malaugurio ma anche io ho avuto lo stesso identico problema del inserimento della seconda dalla terza e dato che avevo appena preso il camper mi è stato fatto il lavoro in garanzia e mi hanno sostituito il cambio completo perche avevo il sincro della seconda edella terza scheggiati per tanto hanno preferito sostituire tutto il cambio e visto che c'erano anche la frizione(intervento fatto in garanzia).dopo nessun problema andava una bomba per essere un 1.9
16
Gizzo81
Gizzo81
21/08/2009 15
Inserito il 11/05/2012 alle: 19:57:06
non ho ancora avuto tempo di portarlo a vedere ma facendo prove e lubrificando i vari leveraggi a mezzo fermo ad un certo punto, dopo tanti impuntamenti come descritto prima, la 2° è entrata... ho provato più e più volte ed entrava sempre (anche senza premere la frizione) ho messo in moto e riprovato in salita e in scalata ed entrava perfetta... ho mosso il mezzo di una 20ina di cm... ed è tornato tutto come prima (cioè sparita la posizione)! Se fossero i sincro andati la 2° avrebbe come minimo grattato per entrare a motore in moto! Probabilmente quando ho spostato il mezzo la torsione del gruppo motore/cambio ha spostato di nuovo di quel minimo i leveraggi... spero!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link