quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/03/2015 19:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pompa DEVE essere perfettamente funzionante, la Puleggia deve essere adeguata, la Fase e l'Anticipo di calettamento della pompa...deve essere corretto! Gli iniettori adatti e tarati a dovere, Altrimenti il mezzo...NON và [;)] Ciao Gianfranco
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/03/2015 19:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io andrei da un buon pompista, magari Bosch, e farei vedere a lui. Il mezzo deve andare meglio di prima, e neanche poco... Io sul mio 4AB sostituii tutto tranne la testata e gli iniettori, che furono adeguatamente revisionati e ritarati come la pompa stessa, che rimediai usata, lavoro eseguito da un pompista Bosch che lavora molto su camion e commerciali, e il mezzo migliorò decisamente, anche già con la sola pompa, che montai in una prima fase. Subito dopo sostituii anche collettori di aspirazione (con relativa air box) e scarico e ci fu ancora un leggero miglioramento. E' impossibile che se tutto è a posto, il mezzo vada peggio... Se non sei più che pratico io farei così... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/03/2015 19:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento che la puleggia della Bosch è diversa da quella della Lucas CAV, quindi DEVI sostituire anche le pulegge motore e distribuzione (oltre la sua, ovviamente), e montare la cinta specifica (cod. 1135355), che ha dei denti di diversa conformazione e di maggior spessore rispetto a quella del 4AB. Fai attenzione che se ti salta un dente, vista la diversa conformazione e la maggiore opposizione che fa la Bosch, rischi di rompere qualcosa... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 18/03/2015 14:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco, ma se non dipendesse solo da una semplice regolazione che fai, vai peggio di prima quando potresti e dovresti andare molto meglio? Ricorda inoltre sempre la questione pulegge e cinghia, se non lo hai già fatto, perchè se ti saltasse qualche dente, quella è la cinghia che comanda anche la distribuzione, le tasche, dopo, piangerebbero di brutto... [B)][B)][B)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 18/03/2015 14:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chiedo scusa se insisto: quali guarnizioni hai cambiato?,quelle del coperchio pompa?Lo chiedo perchè per cambiare le guarnizioni del coperchio pompa devi sfilare il perno che comanda il leveraggio interno dell'acceleratore,e va rimesso in una posizione ben precisa, in caso contrario la pompa iniezione ''NON ACCELERA'',potrei darti qualche maggiore informazione ma servono dettagli piu precisi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 18/03/2015 15:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà Guarnizione di Testa, coperchio punterie, magari guarnizione di Scarico e aspirazione.... Dato che ha fatto le fasce, guarnizione coppa... Credo che la Pompa e gli iniettori, da come dice l'amico, siano rimasti in posizione... pertanto, credo che neppure spianatura testa e smerigliatura valvole sia stata fatta [;)] Ma se và in moto regolare, almeno la compressione...c'è [;)] Ciao Gianfranco
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 18/03/2015 16:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK Allora sicuramente sarà una questione di regolazioni, a meno che già quel vecchio motore non fosse da revisionare, soprattutto proprio pompa e iniettori. E' impossibile che in salita tu debba perdere quasi mezza marcia, casomai rispetto a prima ne dovresti GUADAGNARE UNA, almeno nel mio caso fu così, e ho ancora il vecchio 4AB, con anche la vecchia testata e iniettori compresi ! La testata del 4DA da cui presi tutto il resto ce l'ho anche io, ma fin'ora non l'ho utilizzata. Piuttosto, quando e se avrai modo, valuta la possibilità di montare anche i collettori di aspirazione a banana e di scarico 4-2-1 del 4DA, avresti il massimo del miglioramento. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 19/03/2015 09:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>guarda che non basta che i segni corrispondano,bisogna anche inserire il comparatore nella pompa iniezione e dare la giusta fase iniezione,non ricordo bene se fosse una alzata di 0'90 oppure 1 mm. ed è importante.Per sapere esattamente l'alzata pompa occorrono i dati tecnici del motore,in caso contrario si procede a ''orecchio''.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 19/03/2015 11:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si metteva 0,90, ma per avere l'anticipo giusto, bisogna avere il segno preciso sul volano o il goniometro sulla puleggia motore[;)] Comunque se metti 1mm, l'hai anticipato di poco [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 20/03/2015 19:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie per i complimenti,me la cavo anche con Iveco,[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.