quote:Risposta al messaggio di kojak1958 inserito in data 23/09/2010 11:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo ! è successo anche a mè su di una motorizzazione simile alla tua basta sostituire uno dei 2 relè . Il relè guasto restava eccitato a causa delle svariate sfiammature che avevano danneggiato le estremità dei contatti che vista l'elevata temperatura rimanevano saldati. In emergenza per non lasciare la ventola sempre accesa bastò staccare il relè incriminato dallo zoccolo per la temperatura del motore c'era a badare comunque l'altra ventola che comunque difficilmente faceva giunger il motor a 90 gradi. Se ricordo bene per svitare la scatoletta nera dove sono alloggiati i relè occorrono chiavini torx. Costo del relè dello stesso amperaggio c.a 3,00 euro,infatti ne acquistai altri 2 per scorta. Cordialmente Enrico.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 23/09/2010 19:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Per esperienza personale, se colleghi ai contatti N.A.del relè una lampada da 50 watt(assorbimento di 4 ampere) il fenomeno potrebbe non verificarsi ed il relè funzionare correttamente visto che i contatti del relè si saldavano (non avendo i terminali dei contatti integri,per intenderci quelle semisfere realizzate in metallo con temperatura di fusione altissima)a causa dell'elevata temperature conseguenza dell'elevato assorbimento delle ventole. Ciao Enrico