quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 04/03/2010 23:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come cliente Renault V.I. da oltre 10 anni, ti preciso che dal 2005 le meccaniche dei MASTER/MASCOTT per renault e MOVANO per opel sono di produzione nissan (la parte europea aquisita da Renault circa 10 anni fa) nelle cilindrate 2.5 lt e 3 lt euro 3 o nelle nuove versioni euro 4. Erano nissan anche le prime motorizzazioni MASTER 140hp con turbina a geometria fissa. In passato venivano montati motori sofim della precedente generazione (per interderci quelli del daily e ducato 127/146 hp) ma non la nuova generazione 2.3 o 3 lt euro3 o 4. Per precisazione, i motori diesel nissan partono dal 2 lt (montato anche sulle vetture Renault e Nissan)e sul commerciale Traffic/vivaro. Sono comunque meccaniche affidabili, non ultimo grido come tecnologia (il loro prgetto ha alcuni anni alle spalle) che sui fuoristrada e furgoni hanno fatto milioni di km (forse proprio in virtù che non sono particolarmente spremute in rapporto alla cilindrata.) Parere personale di utilizzatore con oltre un milione di km di Renault v.I. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 05/03/2010 08:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motore si era sofim, la trasmissione no, la cabina era comune con il daily (mascott - master - movano) le sospensioni no. Ecco perchè nonostante motori quasi identici,carrozzerie molto simili non erano simili anche i vari difetti. Dodo
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 04/03/2010 16:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non credo sia per quello che tu dici. A me risulta che i Renaut Master siano più economici dei concorrenti. Infatti di veicoli" commerciali "se ne trovano molti,parimenti a gli altri marchi. Sono le case costruttrici dei camper che non utilizzano,chissà per quale motivo,questa meccanica. EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 04/03/2010 23:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si vuole "portare a conoscenza" come minimo bisognerebbe CONOSCERE ciò di cui si parla. se hai letto la risposta di HAIEDE....ora SAI ed eviterai in futuro di dire inesattezze[;)]
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 05/03/2010 08:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora se si parla del 3000 son d'accordo! ma il mio che è il 2500 (ma in realtà 2460cc circa...ora non ricordo!)e ha 146cv,con fap,non è poi così poco "spinto"!ha solo 10cv meno del tanto decantato 3000fiat!quindi come potenza specifica questo è superiore al fiat. non per far a gara a chi ce l'ha più "spinto",ma il bello è che i renault,anche se spinti....non si guastano[:D][:D]
quote: Dal sondaggio:Ducato 72% Iveco 6%, Ford 15%, Mercedes 5%, altre meccaniche 1%> Nulla di più vero. Il rapporto , parla da sè.http://www.camperclublagranda.i...
Penso principalmente che sia un fatto di percentuali...senza nulla togliere al Renault che sicuramente è un ottimo mezzo! Ciao.>
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 05/03/2010 20:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero,guardando le percentuali..... ma se quì ci sono,per es. 20 col renault e soddisfatti sono in 20 vuol dire il 100%...o no?[;)] ci saranno 2000 col ducato e soddisfatti molti ma non 2000! col transit lasciamo perdere,la mia insoddisfazione da sola abbasserebbe la già bassissima media.
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 05/03/2010 20:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possessore di Renault 3000 e soddisfattissimo con l'aggiunta delle sospensioni ad aria. Adesso siamo 21...[:D][:D] Mauro
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 05/03/2010 20:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh gingiu e' difficile spiegargliela a chi guarda per numeri sommari. E' lo stesso discorso che dicevo io.. se qui 20 su 20 dicono ok.. e' un 100%... ducato saranno anche tanti ma voglio ben vedere quanti sono a dirsi soddisfatti che commenteranno questo argomento. La cosa parla da sola.
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 06/03/2010 12:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe essere a catena e non a cinghia....se non ricordo male
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 06/03/2010 19:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> opinione personale:se si fa la centralina e poi si va a velocità costante i consumi forse si riducono!ma se come il sottoscritto si ha un piede pesantissimo i consumi aumentano di pari passo con l'aumento dei cavalli offerti dal chip! l'ho fatto sull'auto ma spesso ho avuto noie!130 mila km e poi l'ho imbargata per la romania visto che era quasi scoppiata! al camper non la faccio perchè ora fa poco più di 5km/l e non oso pensare una centralina con qualche cavallo in più che mi fa fare 8km/h in più e quindi 250giri/motore in più!!col transit arriverei vicino ai 4000 giri....a manetta e poi il mio benzinaio finirebbe la villa che ha iziato nel 2003 quando ho comprato un ford![}:)][}:)]