CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Renaul Master no problem?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 136
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 04/03/2010 alle: 23:11:21
Vorrei portare a conoscenza che i motori montati sui renault master, gamma usata per allestire i vr, sono motori dell'azienda Sofim, azienda del gruppo Fiat che produce i motori del ducato e del daily, quindi sono pari pari ai motori che montano ducato e daily, anche se non hanno mai le ultime evoluzioni. Per quanto riguarda i telai non vengono prodotti dalla Renault ma acquistati da altre aziende e poi assemblati con parti personalizzate Renault. Il telaio "gemellato" è quello del Daily. Danilo.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/03/2010 alle: 08:01:41
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 04/03/2010  23:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come cliente Renault V.I. da oltre 10 anni, ti preciso che dal 2005 le meccaniche dei MASTER/MASCOTT per renault e MOVANO per opel sono di produzione nissan (la parte europea aquisita da Renault circa 10 anni fa) nelle cilindrate 2.5 lt e 3 lt euro 3 o nelle nuove versioni euro 4. Erano nissan anche le prime motorizzazioni MASTER 140hp con turbina a geometria fissa. In passato venivano montati motori sofim della precedente generazione (per interderci quelli del daily e ducato 127/146 hp) ma non la nuova generazione 2.3 o 3 lt euro3 o 4. Per precisazione, i motori diesel nissan partono dal 2 lt (montato anche sulle vetture Renault e Nissan)e sul commerciale Traffic/vivaro. Sono comunque meccaniche affidabili, non ultimo grido come tecnologia (il loro prgetto ha alcuni anni alle spalle) che sui fuoristrada e furgoni hanno fatto milioni di km (forse proprio in virtù che non sono particolarmente spremute in rapporto alla cilindrata.) Parere personale di utilizzatore con oltre un milione di km di Renault v.I. Dodo
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 05/03/2010 alle: 08:18:43
Quote Haiede! Io sapevo che i motori della vecchia generazione erano sofim.. Che il master abbia motore nissan mi pare risaputo e in questo forum, mi pare, che se ne stia parlando bene. NOTA: Se sono gli stessi motori che dici Tu, senza le evoluzioni tecnologiche, come mai dico io, non hanno gli stessi problemi di semiassi.. 5° marcia ecc... Come mai? Salutoni Eddy PS: Concordo con il fatto che le meccaniche non siano particolarmente spremute, nel complesso risulta una meccanica più che onesta, molto equilibrata nel rapporto prestazioni/ consumi/ telaio/ affidabilità/ comfort e per quei 10 0 20 mila Km all'anno il mezzo fa il suo dovere alla grande e senza crearmi disagi.id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 05/03/2010 alle 08:35:46
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 05/03/2010 alle: 12:03:38
non centra niente con la meccanica, ma visto che ne parliamo bene, esteticamente mi piace molto di più il musetto del Master piuttosto di quello del ducato... [:)][:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/03/2010 alle: 12:41:38
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 05/03/2010  08:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motore si era sofim, la trasmissione no, la cabina era comune con il daily (mascott - master - movano) le sospensioni no. Ecco perchè nonostante motori quasi identici,carrozzerie molto simili non erano simili anche i vari difetti. Dodo
15
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 05/03/2010 alle: 17:18:48
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 04/03/2010  16:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non credo sia per quello che tu dici. A me risulta che i Renaut Master siano più economici dei concorrenti. Infatti di veicoli" commerciali "se ne trovano molti,parimenti a gli altri marchi. Sono le case costruttrici dei camper che non utilizzano,chissà per quale motivo,questa meccanica. EMANUELE
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 05/03/2010 alle: 19:21:49
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 04/03/2010  23:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando si vuole "portare a conoscenza" come minimo bisognerebbe CONOSCERE ciò di cui si parla. se hai letto la risposta di HAIEDE....ora SAI ed eviterai in futuro di dire inesattezze[;)]
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 05/03/2010 alle: 19:28:37
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 05/03/2010  08:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora se si parla del 3000 son d'accordo! ma il mio che è il 2500 (ma in realtà 2460cc circa...ora non ricordo!)e ha 146cv,con fap,non è poi così poco "spinto"!ha solo 10cv meno del tanto decantato 3000fiat!quindi come potenza specifica questo è superiore al fiat. non per far a gara a chi ce l'ha più "spinto",ma il bello è che i renault,anche se spinti....non si guastano[:D][:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 05/03/2010 alle: 20:06:42
quote: Dal sondaggio:Ducato 72% Iveco 6%, Ford 15%, Mercedes 5%, altre meccaniche 1%

http://www.camperclublagranda.i...

Penso principalmente che sia un fatto di percentuali...senza nulla togliere al Renault che sicuramente è un ottimo mezzo! Ciao.>
> Nulla di più vero. Il rapporto , parla da sè.
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 05/03/2010 alle: 20:40:35
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 05/03/2010  20:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero,guardando le percentuali..... ma se quì ci sono,per es. 20 col renault e soddisfatti sono in 20 vuol dire il 100%...o no?[;)] ci saranno 2000 col ducato e soddisfatti molti ma non 2000! col transit lasciamo perdere,la mia insoddisfazione da sola abbasserebbe la già bassissima media.
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 05/03/2010 alle: 21:32:23
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 05/03/2010  20:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Possessore di Renault 3000 e soddisfattissimo con l'aggiunta delle sospensioni ad aria. Adesso siamo 21...[:D][:D] Mauro
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 06/03/2010 alle: 12:42:41
a quanti migliaia di km si rifa la distribuzione del master? confrontate con la concorrenza e poi mi direte.pur troppo per le industrie europee i prodotti studiati in giappone sono meccanicamente piu robusti di quelli studiati dal gruppo sofin magari meno evoluti ma molto di piu sicuri.io ho un master del 2007 e 58000km e mai un problema e consuma molto meno del ducato a settembre ho fatto un viaggio con un amico che aveva il ducato 2300 ma ogni 3 pieni io ne saltavo uno sara' che il master ha un serbatoio da 100lt.
16
caponord2006
caponord2006
07/11/2009 3
Inserito il 06/03/2010 alle: 18:12:32
Anch'io sono possessore di un master II 2.5 dci 150cv fap, adesso sono a 55000km e problemi zero. I consumi sono ottimi, ho un motorhome in monoblocco e quindi il peso è rilevante. Per la discussione sull'origine dei motori, posso confermare che sono il frutto della joint venture tra Renault e Nissan. Il motore ha prestazioni eccellenti e rumorosità minima.Saluti a tutti i masteristi!!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/03/2010 alle: 18:53:59
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 05/03/2010  20:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh gingiu e' difficile spiegargliela a chi guarda per numeri sommari. E' lo stesso discorso che dicevo io.. se qui 20 su 20 dicono ok.. e' un 100%... ducato saranno anche tanti ma voglio ben vedere quanti sono a dirsi soddisfatti che commenteranno questo argomento. La cosa parla da sola.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 06/03/2010 alle: 19:53:31
Io eviterei di continuare con i paragoni col ducato, va finire in liti e ... Piuttosto sapete niente di questi motori con mappature che qualcuno chiama ottimizzazione. Ho parlato con un elettrauto di udine e a parte i cavalli acquisiti e una curva di coppia molto sfruttabile in accelerazione, la cosa che più lo ha colpito è una ulteriore riduzione dei consumi (e ovviamente valori allo scarico leggermente peggiorativi.) Salutoni Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
carlitosway
carlitosway
20/03/2008 60
Inserito il 06/03/2010 alle: 20:13:54
buona sera ragà io con il Ford 140cv. son gia tre volte che mi lascia x strada oggi ero partito x Norcia invece mi ha abbandonato a TERNI sto facendo un bel pensierino al renault anche xche possiedo gia l'autovettura dal 2002 fino ad oggi solo il carburante. Invece il camper!!! tra carburante e pompista non faccio in tempo a tirar fuori i soldi;in più tre weekend rovinati ciao [:(][:(]
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 06/03/2010 alle: 23:34:29
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 06/03/2010  12:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrebbe essere a catena e non a cinghia....se non ricordo male
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 07/03/2010 alle: 09:35:36
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 06/03/2010  19:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> opinione personale:se si fa la centralina e poi si va a velocità costante i consumi forse si riducono!ma se come il sottoscritto si ha un piede pesantissimo i consumi aumentano di pari passo con l'aumento dei cavalli offerti dal chip! l'ho fatto sull'auto ma spesso ho avuto noie!130 mila km e poi l'ho imbargata per la romania visto che era quasi scoppiata! al camper non la faccio perchè ora fa poco più di 5km/l e non oso pensare una centralina con qualche cavallo in più che mi fa fare 8km/h in più e quindi 250giri/motore in più!!col transit arriverei vicino ai 4000 giri....a manetta e poi il mio benzinaio finirebbe la villa che ha iziato nel 2003 quando ho comprato un ford![}:)][}:)]
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 07/03/2010 alle: 13:02:14
Su AC Autocaravan di Marzo riporta la notizia certa che da Giugno usciranno i nuovi Renault Master. Mauro
15
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 07/03/2010 alle: 22:30:01
[quote]Risposta al messaggio di bluboxx inserito in data 07/03/2010  13:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoteDavvero[:0] nooooooo[xx(]Allora i nostri saranno"vecchio modello"[:(],mi pare già di sentire i [}:)]conc.[}:)]quando faranno le valutazioni dei nostri mezzi.[V] EMANUELE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link