Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio e un parere da persone più esperte di me.
Da due anni ho un furgonato su Renault Master 3.0 dci 140 cv del 2006 con 82.000 km e da qualche settimana mi ha cominciato a dare dei problemi.
Proverò ad essere il più chiaro ed esaustivo possibile:
il camper a volte, ma ultimamente sempre più spesso, non risponde con la sua solita esuberanza e quando accelero sopra i 1.700 giri non “spinge” e sembra non entri la turbina. Inizialmente lo faceva solamente entro un piccolo range di giri motore, tipo tra i 1.700 e 2.000 giri, per poi superati i 2.000 partiva la turbina e ritornava “normale”, mentre ultimamente purtroppo lo fa più spesso e su un range più ampio. A mio parere soprattutto a motore caldo.
Il fatto è che talvolta l’anomalia passa e il camper ritorna quello di un tempo.
Il furgone non fa fumo, anzi ho appena fatto la revisione e il meccanico mi ha detto che i valori dei fumi erano perfetti, e non si accende nessuna spia sul cruscotto.
Ho appena fatto un tagliando con cambio olio e filtri e il meccanico mi ha detto che era tutto a posto, solamente la turbina trasuda leggermente (cosa che avevo già notato, ma reputata non grave).
Inoltre ho appena fatto una pulizia del debimetro con lo spray apposito perché pensavo fossero i sensori sporchi, ma non è cambiato nulla.
L’ho portato ieri da un meccanico della Renault Trucks, come letto e consigliato qui su COL, ma il meccanico ha messo subito le mani avanti dicendo che è possibile che il problema si verifichi solo in determinate situazioni e che quindi non garantisce si riesca a risolvere il problema.
Voi che consigli mi date?
Grazie a tutti e buona giornata.
Modificato da zeno2 il 24/05/2016 alle 09:04:42