CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Renault master 2006 3.0 dci che non va...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 24/05/2016 alle: 09:01:02
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio e un parere da persone più esperte di me.
Da due anni ho un furgonato su Renault Master 3.0 dci 140 cv del 2006 con 82.000 km e da qualche settimana mi ha cominciato a dare dei problemi.
Proverò ad essere il più chiaro ed esaustivo possibile:
il camper a volte, ma ultimamente sempre più spesso, non risponde con la sua solita esuberanza e quando accelero sopra i 1.700 giri non “spinge” e sembra non entri la turbina. Inizialmente lo faceva solamente entro un piccolo range di giri motore, tipo tra i 1.700 e 2.000 giri, per poi superati i 2.000 partiva la turbina e ritornava “normale”, mentre ultimamente purtroppo lo fa più spesso e su un range più ampio. A mio parere soprattutto a motore caldo.
Il fatto è che talvolta l’anomalia passa e il camper ritorna quello di un tempo.
Il furgone non fa fumo, anzi ho appena fatto la revisione e il meccanico mi ha detto che i valori dei fumi erano perfetti, e non si accende nessuna spia sul cruscotto.
Ho appena fatto un tagliando con cambio olio e filtri e il meccanico mi ha detto che era tutto a posto, solamente la turbina trasuda leggermente (cosa che avevo già notato, ma reputata non grave).
Inoltre ho appena fatto una pulizia del debimetro con lo spray apposito perché pensavo fossero i sensori sporchi, ma non è cambiato nulla.
L’ho portato ieri da un meccanico della Renault Trucks, come letto e consigliato qui su COL, ma il meccanico ha messo subito le mani avanti dicendo che è possibile che il problema si verifichi solo in determinate situazioni e che quindi non garantisce si riesca a risolvere il problema.
Voi che consigli mi date?
Grazie a tutti e buona giornata. 

Modificato da zeno2 il 24/05/2016 alle 09:04:42
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 24/05/2016 alle: 09:18:54
non sono meccanico, per cui ti do solo una mia esperienza. A me una cosa del genere l'ha fatta la macchina, una Peugeot 307, ed era colpa del Fap.

Poi mi suona strano quel che ha detto il meccanico: attaccando il computer al motore dovrebbe avere una storia dei malfunzionamenti
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 24/05/2016 alle: 10:06:54
Grazie mille ledzep per il tuo parere.

Effettivamente potrebbe essere il fap/egr...

Tra l'altro mi sono dimenticato di dire che inizialmente pensavo fosse colpa di un pieno di gasolio sporco e che quindi ho messo prima un additivo della LiquiMoly e adesso uno della Arexons ma purtroppo il problema persiste; il filtro del gasolio, a detta del meccanico che ha appena fatto il tagliando, non era così male...

Anch'io sono rimasto stupito dal commento fatto dal capo officina della Renault Trucks, anche perchè ovviamente ho portato da loro il mezzo proprio perchè mi davano maggiori garanzie di risolvere il problema.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/05/2016 alle: 12:25:41
ciao. Le cause di tale inconveniente possono essere diverse...
e dovresti provarlo ancora un pò.
Nel senso che diciamo si verifica una specie di turbo lag? rimane vuoto e senza spinta? ma in quel range se accelleri a fondo sparisce?
Quando poi interviene la turbina, senti una specie di strappo di potenza?
comunque io inizierei a verificare la tenuta del vuoto per la gestione della westgate.
poi proverei a cambiare debimetro.
ma la tua turbina è a geometria variabile mi pare. ? perchè potrebbe essersi bloccata . ( anche se lo fa a km elevati )
non credo sia un problema di egr perchè non è quello il difetto che da.
Resta prioritario per me fare una diagnosi con apparecchiatura. per vedere se ci sono errori e se i componenti lavorano nel range previsto
Fai sapere

Modificato da turbinello il 24/05/2016 alle 12:34:15
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 24/05/2016 alle: 13:55:51
Ciao turbinello e grazie per l’intervento.
Inizialmente, un mese fa circa, sentivo come una specie di turo-lag fino a 2.000 giri, superati quelli il turbo riprendeva a funzionare e la spinta anche. Ultimamente la situazione è peggiorata e mi sembra ci siano volte che il turbo non entra proprio (in alcuni casi durante questi momenti sembrava come borbottare e anche accelerando senti come se il motore si "ingolfasse" (sentivi il maggiore apporto di gasolio e che il motore provava a spingere ma non riusciva) – sempre senza nessuna spia o fumosità) e altre volte che invece il motore risponde “normalmente” durante tutto il range.
Quando entra la turbina è piuttosto irruenta, ma questo credo sia tipico di quel motore; sì dovrebbe essere a geometria variabile.
Credo sia la diagnosi sia una delle prime cose che stanno facendo alla Renault.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/05/2016 alle: 14:17:21

ciao.
penso il problema sia da ricercare da quelle parti. essendo a geometria variabile, non dovrebbe essere brusco. se lo è diventato potrebbe anche essere la geometria che si blocca.forse è rimasta aperta.e quindi risulta vuoto fin quando i gas non riescono a farla girare ma potrebbero anche essere altre le cause di questo mal funzionamento.

quando si attaca la diagnosi si riesce a capire che dice il debimetro. la pompa alta pressione. iniettori quanto correggono. eventualmente pressione turbina.
Qualora non fosse possibile si attacca un manometro per vedere quanto pompa, e se quando da il colpetto la pressione cala, allora è quando si apre la geometria.
e altre cose che dovrebbero indirizzare il meccanico ad individuare il responsabile
se la wesgate è come credo a depressione bisogna verificare il circuito dell vuoto, e la valvola n75 che regola l'apertura

Modificato da turbinello il 24/05/2016 alle 14:24:32
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 25/05/2016 alle: 08:08:34
Ciao turbinello, ti devo fare i complimenti per la corretta diagnosi a distanza!! 
Ieri mi hanno telefonato dalla officina dicendomi che avevano trovato il problema:
si era leggermente allentata la chiocciola della turbina e la girante era uscita dalla sede. Questo spiega il non funzionamento del turbo e anche il trasudamento di olio. Adesso mi hanno consigliato di sostituire il pezzo perché non si sa se qualche aletta si è magari danneggiata e potrebbe finire nel motore. Farò la sostituzione... Inoltre farò un bel lavaggio del motore per verificare se ci sono altre perdite d'olio. 
Posso chiederti a sto punto quali potrebbero essere secondo te le cause di questo malfunzionamento? 
E qual'è il corretto comportamento che devo tenere per fare un corretto utilizzo della nuova turbina? 
Grazie mille. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/05/2016 alle: 17:13:05
a parte la diagnosi giusta o sbagliata a distanza, mi sembra strano il difetto che ti raccontano..
cosa vuol dire la girante uscita dalla sede? la cocchiola gira su una boccola di ottone . se prende gioco inzia a fare un fischio prima e dopo uno stridio decisamente avvertibilel..
sei andato a vedere di persona??
ti hanno fatto un preventivo?? perchè non vorrei che ti pettinassero.. di dove sei?

Modificato da turbinello il 25/05/2016 alle 17:16:38
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 25/05/2016 alle: 18:55:25
Ciao, io non sono andato a vedere di persona. 
Adesso, avendo visto il prezzo molto salato della turbina, ho concordato che loro smontano la turbina e la portano a verificare da una terza persona che mi certifica il suo funzionamento e per vedere se è in ordine o meno. Quindi di conseguenza si sceglierà se sostituire o meno. 
Loro mi hanno inviato un video via WhatsApp dove si vede il movimento della turbina; se tu gentilmente in privato mi dai il tuo numero di telefono ti invio il video e mi dai il tuo parere. 
Io sono di Bassano. 
Grazie mille. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/05/2016 alle: 22:14:09
ah ecco vedi che la storia è un pò diversa...
e ti ho detto che ti stavano pelando... perchè una turbina nuova capace ti chiedono anche un migliaio d'euri..surprise
mandami un mp col tuo numero che ti chiamo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link