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Renault Master 2500 e 2800 del 2002-03

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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 16/05/2013 alle: 13:30:05
Buongiorno a tutti, mio padre vuole prendersi un camper usato e ha già visto diversi modelli che gli interessano tra gli anni 2002 e 2003. La maggior parte di questi modelli usati sono su Renault Master 2800 e alcuni su Renaul Master 2500 120cv. Il 2800 ci hanno detto che è o deriva dal Fiat Ducato, mentre il 2500 ci hanno detto che è Renault-Opel. Vi risulta? Cosa mi potete dire riguardo queste vecchie motorizzazioni? Pregi e difetti più frequenti? Quale tra queste due motorizzazioni gli consigliereste? Molte grazie

Modificato da Dodi71 il 16/05/2013 alle 20:53:11
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 15:39:54
Guarda che mica sono tanto vecchie. Io ho un 2500 150dci del 2008 (ECO IV) che va benissimo, ho appena passato i 60.000km. Silenzioso, risparmioso, coppia massima a 1800giri/min (in VI vai a 70km/h con un filo di gas), pregi tanti, difetti nessuno. Il 120CV ha un po' meno coppia, la massima a circa 200 giri/min in piu'. Ovviamente molto dipende dal peso complessivo del mezzo ma sono ottime meccaniche. Qualche usato potrebbe avere il cambio automatico, bella chicca e molto comoda. E molti l'aria condizionata cabina. Massimo
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 16/05/2013 alle: 16:43:29
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 16/05/2013  15:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rimgrazio x il tuo intervento, però i mezzi visionati da mio padre sono quelli della precedente generazione, quelli simili alla seconda serie del ducato. Le versioni 2800 hanno ancora la lunga leva del cambio che esce dal pianale, mentre i 2500 hanno la leva del cambio sul cruscotto. Tutti i mezzi hanno dai 70 ai 120 mila Km. Considerando i 10 anni di vita non mi sembrano molti. (il mio vecchio Elnagh ha poco più di 100 mila km fatti in 15 anni[;)]) Ancora molte grazie Saluti[;)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 16/05/2013 alle: 17:07:12
I Renault Master sono Renault Master, distribuiti anche come Opel Movano e Nissan qualcosa che non ricordo. Io ho il 2500 120 cv del 2007 con cambio robotizzato, regolatore di velocità e altre diavolerie: 78.000 km in cinque anni e mezzo e, salvo un grosso problema procurato da una maldestra installazione di un accessorio da parte del concessionario camper, è andato sempre bene; 10 km/litro a 100 km/h in autostrada; consumo calcolato su 78.000 e non tra pieno e pieno. Sono come i Ducato Fiat, prodotti dalla Fiat ma commercializzati anche come Citroen Jumper. Giovanni
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 16/05/2013 alle: 17:22:08
Per capire meglio di che modello parlo aggiugo una foto del muso di un furgone preso da google immagini. E' un camper "datato", anche se meno del mio, ma per i miei genitori sarebbe il loro primo mezzo. (da sempre roulottari)[:)]
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 16/05/2013 alle: 17:28:10
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/05/2013  17:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molte grazie x il tuo intervento, spero che il tuo nuovo 2500 derivi dal vecchio e che sia davvero affidabile. Ho letto di alcuni che si lamentavano della frizione durante la prima pertenza. (Dicono che strappi). Altri si lamentavano dei cuscinetti del cambio da sostituire intorno ai 120-130 mila km. (parlo sempre della vecchia versione 2500 e notizie prese in rete) Saluti[;)]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 16/05/2013 alle: 17:40:31
Ho tentato anche una ricerca nei vecchi argomenti archiviati del Forum, per la versione 2800 ho trovato qualche informazione, ma per quel che riguarda il "vecchio" 2500 no ho trovato nulla, solo argomenti che riguardano i nuovi modelli dopo il "Restyling".[B)]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/05/2013 alle: 22:55:22
Quello che conoscevo io era il 3000 euro 3 150 cve sostituito solo dopo con il 2500 euro 4 questi sono mezzi affidabilissimi!!
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 17/05/2013 alle: 08:19:54
Io ce l'ho come furgone , è del 2002, 2.5 120 cv,(renault 100%), la leva marce non sono a cruscotto, ha 150.000 km e non ha mai visto il meccanico se non per sporadici tagliandi. Ottimo in tutto. Il mio ducato 2011 camper 16.000 km e già egr andata... cominciamo bene!

Modificato da FabriM il 17/05/2013 alle 08:21:03
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 17/05/2013 alle: 12:24:46
Molte grazie a tutti x i vostri interventi e testimonianze. X @FabriM Abbiamo visto tre camper su 2800 e avevano la leva del cambio lunga che usciva dal pianale e un solo 2500 120cv che aveva la leva piccola sul cruscotto. Domenica pomeriggio andiamo a Rovigo x vedere un altro camper su Renault 2500 120cv. (dalle foto che mi ha inviato il proprietario si vede la leva del cambio lunga che esce dal pianale.) Probabilmente hanno fatto delle modifiche su alcune versioni. (speriamo non sia stato un esperimento[:)]) Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 17/05/2013 alle 12:27:15
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