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Renault Master 2.8 DTI - puzza scarico

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Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Inserito il 23/07/2014 alle: 21:15:38
Salve a tutti, volevo un consiglio per cercare di migliorare l'unico aspetto che non mi soddisfa del mio mezzo (un EVM SYSTEM). La meccanica è quella di un Renault Master 2.8 DTI (motore S9W) con 42.000 km. Il motore gira bene, non consuma olio, i consumi di carburante sono buoni, l'unico difetto è che produce allo scarico quella classica puzza da diesel datati. Il mezzo è del 2002, quindi non proprio vecchissimo. Ho fatto fare la pulizia degli inettori, ma non è cambiato nulla. Usato le boccette di additivo per gasolio... ancora nessun cambiamento. Non è un problema enorme in assoluto, ma a volte mi vergogno un po' quando mi muovo in campeggio e diffondo questa puzza in giro. C'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio per migliorare questo aspetto ? Grazie mille Ciao ciao Franco
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 23/07/2014 alle: 23:02:26
quote:Risposta al messaggio di Franco666 inserito in data 23/07/2014  21:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao [:)] ho un ducato del 2005 2.8 jtd che si comporta esattamente come il tuo . tempo fa ho cercato delle risposte a questo problema ma non sono riuscito a capire quale e' il "difetto" che porta ad avere questo odore insopportabile dei gas di scarico[:(] speriamo in qualche aiuto [:I] ciaoooo Andrea
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Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Inserito il 25/07/2014 alle: 19:37:40
Pensavo esistesse qualche camperista, che fa il meccanico, in grado di darci qualche consiglio su come mitigare la puzza dello scarico. Forse è già sotto l'ombrellone ...[:D] Aspettiamo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/07/2014 alle: 19:44:41
quote:Risposta al messaggio di Franco666 inserito in data 25/07/2014  19:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>spediscimi l'odore tramite e mail [:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 26/07/2014 alle: 13:17:52
Occhio Moro che ti arriva il corriere con un barattolino....[:D][:D] Un saluto e buoni KM
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Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/07/2014 alle: 16:22:58
Che tipo di marmitta usa quel mezzo? Potrebbe dipendere da quella. E per escludere un malfunzionamento della marmitta potresti far analizzare i fumi di scarico. Occhio... non sono un esperto . [;)][:)]

Modificato da Salvo Sa 2 il 26/07/2014 alle 18:21:30
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Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Inserito il 26/07/2014 alle: 18:15:33
La marmitta è quella originale del Renault Master. All'uscita di questa è collegato un semplicissimo tubo piegato a 120° che porta lo scarico sul lato sx del camper (uscita a circa 2/3 del passo).
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/07/2014 alle: 18:20:59
quote:Risposta al messaggio di Franco666 inserito in data 26/07/2014  18:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendevo che filtri usa, sonde lambda o cose del genere... un'analisi degli scarichi potrebbe stabilire se funzionano bene. [;)]
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/07/2014 alle: 15:25:03
Ho il 2500 tdi cat. praticamente il vostro motore con cilindrata inferiore. Il mi oè omologato euro 2...e devo dire che anche la mia "puzza" è delle volte imbarazzante.. L'ho portato dal meccanico, dal pompista e fatto controllare, messo additivi, cambiati filtri, anzi una volta mi hanno riempito direttamente il filtro gasolio di solo additivo perchè arrivasse puro agli iniettori.Risultato : Nullo. I consumi sono eccellenti, non fà fumo, ecc.ecc. la mia puzza è più "acre" al minimo.. Anche per me vorrei far analizzare la marmitta e l'impianto di scarico. Una solo periodo ho "goduto" del piacere di star vicino al motore acceso. Mi trovavo in Spagna, nel nord, e da alcuni pieni mi rifornivo solo di BioGasolio...Stesso prezzo 95% di percentuale bio.. Che non sia tutta colpa dei nostri cari motori? Ciao Marcello
15
tiketitan76
tiketitan76
26/08/2010 142
Inserito il 27/07/2014 alle: 22:15:33
quote:Risposta al messaggio di Franco666 inserito in data 23/07/2014  21:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il tuo stesso mezzo ma del 2000 e con 82.000km. Il problema del "puzzo" da vecchio trattore io lo ho solo appena viene acceso e magari dopo giorn idi inattività. Una volta scaldato il motore diventa "normale" anche se rispetto ai motori di nuova generazione si sente la differenza. ...Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina....
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 28/07/2014 alle: 23:20:33
tutti i motori disel a freddo fanno la stessa puzza...il mio 2006 master 3000...a caldo e piu sopportabile..[8D]...dagli una spurgatina col piedino dx...[;)]
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 28/07/2014 alle: 23:22:25
domanda...il filtro aria...mai controllato?? [:(]...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/07/2014 alle: 07:31:38
Premesso che certi motori puzzano piu' di altri e dato per scontato che sia tutto in ordine, la mia opinione e' che l' odore acre possa dipendere dai depositi residui olio/vapori e ricircoli gas di scarico nei collettori di aspirazione. Potrebbe essere una conseguenza della cativa abitudine di lasciare il motore acceso al minimo da fermi...purtroppo piu' diffusa di quanto non si pensi... Forse un trattamento con prodotti specifici o una pulizia vera e propria potrebbe risolvere.. Controllerei di che colore e' il fumo allo scarico da freddo in partenza e in base al colore si potrebbe intuire... Nb: se poi un iniettore non polverizza bene e' un attimo a fare cattivo odore.
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/07/2014 alle: 10:07:31
quote:Risposta al messaggio di tiketitan76 inserito in data 27/07/2014  22:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si confermo anche io questa cosa che il puzzo poi sparisce a caldo.. Ho anche io pensato a voler far pulire tutto il sistema di aspirazione, ovviamente il filtro aria è sempre nuovo e cambiato ogni 10k km, così come il filtro gasolio. Anche l'intercooler andrebbe pulito ogni tot km giusto? Grazie. Marcello
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tiketitan76
tiketitan76
26/08/2010 142
Inserito il 29/07/2014 alle: 11:52:40
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 29/07/2014  10:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..non sono un esperto ma immagino di si... Comunque io ho appena fatto fare un tagliando e ho fatto sostituire tutti i filtri. Vediamo come si comporterà in vacanza ...Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina....
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:54:31
Bene, ringrazio tutti per i consigli. Per tiketitan 76: a parte la puzza, il Master si comporta molto bene ed i consumi sono molto buoni (9,5-10 km/l in autostrada a 100 km/h per un mezzo mansardato lungo 7,5 m che non è proprio un peso piuma [:D] ). Forse avrebbe bisogno di un po' più di potenza/coppia per affrontare le salite... 115 CV sono un po' pochini. Ciao Franco
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/07/2014 alle: 21:46:03
farei una semplice prova... premesso che tu abbia montato un filtro aria di qualità (MANN, UFI BOSCH ecc) a motore freddo acceso, togliere il filtro aria e "sentire" se li fumo c'è ancora e nella stesse quantità.... se cambia qualcosa, il problema è lì.... ciao Tony ps. controlla anche il percorso dell'eventuale manicotto che porta aria al filtro L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/07/2014 alle: 22:07:45
Se è odore acre simile al catrame, per capirci, è il kat sporco, probabilmente come scritto sopra per lunghi periodi al minimo, dato che di solito il motore di un camper è, in marcia, abbastanza caricato. E' capitato anche alla megane DTi dei miei (quella perchè ci facevano lunghi tragitti ad andatura modesta in 5a, praticamente 1500giri a filo gas), risolto...lavando il kat in controflusso con l'idropulitrice. Era pieno di particolato, credo che il calore poi lo decomponga facendo la puzza. Dopo averlo lavato, oltre ad un calo della fumosità, l'odore è scomparso in toto... Se lo fai, fallo sgocciolare ben bene, montalo da bagnato e parti, in modo che accendendo il motore, il flusso di gas porti via la maggior parte dell'acqua prima che si asciugni, lasciando il calcare.
15
tiketitan76
tiketitan76
26/08/2010 142
Inserito il 03/08/2014 alle: 09:29:11
quote:Risposta al messaggio di Franco666 inserito in data 30/07/2014  19:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non parliamo del peso piuma...l'ho fatto peare praicamente vuoto e senza passeggeri: risulatato 3505kg!!la bellezza del monoscocca hihihi ...Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina....
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Inserito il 03/08/2014 alle: 20:08:13
Il mio è un po' più magro [:D] ... 3400 kg, con tutto a bordo (bombole, e accessori vari) acqua esclusa e con il solo conducente. Comunque nulla rispetto al peso del camper di un amico. Motorhome del 2010 su Ducato 3.0 lunghezza 6,5 m, omologato 3,5 t che in realtà pesa 3,9 t a secco. Comunque, senza divagare, ringrazio tutti per i consigli per mitigare la puzza allo scarico. Inizierò col ricontrollare il filtro aria. Se non cambia nulla, tenterò l'alchimia di buttare nel serbatoio una piccola percentuale di olio per motori 2T. Se nemmeno questo funzionerà ... mi rassegnerò a sentire la puzza. Sono troppo affezionato a questo mezzo (EVM). Veramente ottima la coibentazione sia d'estate che d'inverno (viva la monoscocca). Ciao Franco
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 03/08/2014 alle: 22:39:06
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/07/2014  22:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Dado, ma secondo la tua esperienza un ducato 2500 tdi cat. ha appunto il catalizzatore ceramico? Come tu dici lo posso smontare e lavare con l'idropulitrice? Grazie Marcello
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