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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 02/09/2011 alle: 18:51:03
Io faccio i tagliandi ogni 20.000km o un anno importante farlo almeno una volta all'anno ,perchè l'olio degrada ,renault usa olio elf!!
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 03/09/2011 alle: 08:31:28
OK grazie per le informazioni, sono a 12.000Km e il camper preso a 8000Km. Chi lo aveva prima non ha lasciato traccia di eventuali tagliandi o cambi oli. Il camper ha 2 anni, ho rabboccato 1 litro, ma forse mi conviene anticipare il cambio olio? che dite. Il camper è nuovo , non fà un filo di fumo è perfetto. Non ci sono trasudi di olio nel motore , niente di niente. E' normale secondo voi che in 10.000 Km abbia consumato 1 litro di olio?Saluti
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miniguarra
miniguarra
18/09/2006 48
Inserito il 03/09/2011 alle: 10:15:11
Ieri finalmente sono andato dal meccanico, il rumore assordante che si sentiva sul mio Renault 3.0 del 2005 era causato dal cuscinetto posteriore destro, disintegrato, mi è andata bene ho fatto le vacanze e come si dice tutto è bene quel che finisce bene. Cmq consiglio al minimo rumore sempre rivolgersi ai servizi autorizati immediatamente e sperare sempre di trovare meccanici onesti come ho trovato io.
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:05:11
è normale 1 litro ogni 10.000km, a dire il vero sul mio 3.0 ogni 8.000 ne consuma 1. l'olio, sul mio, è ogni 40.000 km o due anni (così è scritto sulla tabella di manutenzione). non buttate i soldi per dar ascolto ai soliti precisini. ciao
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sandrone69
sandrone69
12/09/2007 3278
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:53:38
I cambi d'olio sul 3000 cc. vanno fatti ogni 40.000 km. sul 2.5 cc ogni 30.000 oppure ogni 2 anni a prescindere dal kilometraggio di entrambi le cilindrate. X il resto, gran motore...[;)]
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Stuka
Stuka
04/09/2011 9
Inserito il 04/09/2011 alle: 10:46:02
Anch'io Master 3.0: soddisfattissimo! 77.000 km senza problemi,m solo un "fischio" intermittente dala ruota posteriore ogni volta che si "carica" (curve strette, rotonde, salite, ecc...), qualche suggerimento? Ho fatto controllare i freni ma il disturbo rimane... Grazie a tutti.
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c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 04/09/2011 alle: 16:02:42
ViSTO che mi avete illuminato sui tagliandi e sui rapporti delle marce, approfitto e passo alla domanda 2...questa è un pò + difficile: A VOLTE quando spengo il motore si sente un motorino che inizia a girare, non mi sembra proprio la ventola di raffreddamento. Purtroppo non ho avuto ancora occasione di aprire il cofano e controllare mentre l'ho fà. A voi è mai successo? Sembra come se stesse mandando in pressione qualcosa. A volte riaccendo il quadro e lo rispengo e il motorino cessa di girare, altre volte continua per qualche minuto poi smette. Boh, è una meccanica che ho da poco e ancora molte cose x me sono da scoprire. Graditi vostri suggerimenti. Bye
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vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 05/09/2011 alle: 19:31:52
quote:Risposta al messaggio di Stuka inserito in data 04/09/2011  10:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fai controllare le pinze e i dischi. a me è successo cambiate pastiglie e dischi. ruota posteriore destra e purtroppo di conseguenza anche quella sinistra. (che sia un difetto? non sei il primo che sento). adesso vedrai arriveranno fiattisti, fordisti, ivechisti e mercedessisti: la loro vendetta[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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Stuka
Stuka
04/09/2011 9
Inserito il 05/09/2011 alle: 22:24:30
Grazie. Nei prossimi giorni lo porto dal meccanico e ti faccio sapere...
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/09/2011 alle: 01:06:34
quote:Risposta al messaggio di Stuka inserito in data 05/09/2011  22:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Potrebbe essere un cuscinetto!!
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alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 06/09/2011 alle: 12:27:26
potrebbe essere la pompa eletricca del gasolio che mette il pressione il sistema connonrail,con il motore in funzione non la senti ,fai una prova metti solo in tensione tutto il quadro elettrico senza far girara il motorini d'avviamento se senti il rumore e la pompa
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c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 06/09/2011 alle: 14:08:35
X ALLIGATOR, si a volte la sento quando spengo il quadro, ma non è che la sento sempre, anzi direi raramente.
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 06/09/2011 alle: 15:00:57
c3team mi sa che e' proprio lei allora puoi fare ancora questa prova controlla che le ruote siano diritte perche' se girate anche leggermente a dx o sx potrebbe essere la pompa dell'idroguida ma mi sa che e' quasi impossibile dato che l'idroguida e' meccanica e non elettrica
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 06/09/2011 alle: 15:39:41
Alligator, in quelle poche volte che l'ho sentita, le ruote erano perfettamente diritte. Ma non ho capito una cosa, se è la pompa del gasolio, comunque E' NORMALE o è un'anomalia?
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sandrone69
sandrone69
12/09/2007 3278
Inserito il 06/09/2011 alle: 19:59:33
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 04/09/2011  16:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si dovrebbe essere la pompa che si carica come dice Alligator,tutti i Renault se giri solo il quadro lo fanno...pero' il dubbio mi viene se come dici tu lo fa' quando spengi il motore, in teoria quando spengi il motore potrebbe essere la ventola che gira ancora x pochi secondo con il motore abbastanza caldo.
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 07/09/2011 alle: 08:15:14
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/08/2011  23:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è tipo ferraglia attutita, o una ruvidità è il cambio, ma è normale ... forse... id="purple"> NO! Solo la prima marcia è leggermente ruvida. Per scelta del costruttore è stato montato l'ingranaggio della prima con dentatura radiale e non del tipo elicoidale, il che ha i suoi vantaggi in termini di robustezza, anche se avvertibile in manovra. Rumorosità con le altre marce e a velocità diverse non sono normali e non mi pare che altri possessori di questa meccanica abbiano segnalato tale fenomeno. A meno che, come un signore anziano che ho conosciuto in montagna, si cerchi di riprendere il mezzo con un numero di giri molto basso (si lamentava che non tirava in montagna, per forza, in salita teneva il motore a 1500 rpm e non gli entrava il turbo) e allora si che si sente sgranocchiare il cambio, Credo che la silenziosità e la precisione del cambio sia una delle qualità del master, tra l'altro il 3000 continuano a produrlo Euro 4 e viene utilizzato sui mezzi con ruote gemellate. Saluti Eddy PS: Vedi che se c'è un rumore c'è un motivo.
quote:Risposta al messaggio di miniguarra inserito in data 03/09/2011 10:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Bianca65 il 07/09/2011 alle 08:23:46
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 07/09/2011 alle: 08:44:44
X Sandrone e Alligator. NO non è la ventola , il rumore della ventola lo riconosco bene. Questo mi sembra proprio un motorino o una pompa. Forse posso aggiungere che lo sento quando spengo il motore dopo che è stato al minimo. Poi riaccendo il quadro e lo rispendo e il "ronzio" cessa. Oppure cessa comunque dopo circa 20/30 secondi anche se non faccio l'operazione di riaccendere il quadro. Vi richiedo se fosse la pompa che manda in pressione il carburante e che quando il motore è acceso non sento. E' COMUNQUE NORMALE? o è una anomalia? xkè comunque il motore và benissimo,è perfetto, oserei dire...un orologio.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/09/2011 alle: 09:15:26
Si Bianca mi riferivo proprio ai bassi regimi sotto i 1.700 giri/min .... Me ne sono accorto guidandoli in statale in 5° e 6°. Ritengo però che molto rumore sia fisiologico e purtroppo filtri dal pianale cabina o dalle giunture con la cellula ( almeno sui camper da me guidati). Se il 3.0 è sempre Nissan direi no problem. Con i Renault veri e propri mi atterrei scrupolosamente alle indicazioni sui lubrificanti con la viva e sinceraid="size5">id="black"> speranza che non siano afflitti dalle problematiche dei motori delle auto 1.5/ 1.9 / .
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 07/09/2011 alle: 12:10:28
il mio master a volte quando spengo il motore la pompa gira ancora per pochi secondi e lo fa anche quando lo rimetto in moto dopo che e' rimasto fermo per piu giorni ma non e' un'anomalia e' il sistema connon rail di origine nissan
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vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 07/09/2011 alle: 19:53:13
scusate l'ot ma mi piaceva provarlo e stando tra colleghi con renault master penso che nessuno s'offenda. a proposito Stuka mbhè? novità?
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