quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 27/09/2011 08:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco i tipi che hai accennato ma, come puoi notare, sono tutti rotanti....quindi quando dici turbina insitamente dici rotante....che poi sia assiale,centrifuga,alta o bassa pressione,a gas ad aria,ad acqua o altro...ma sempre gira!! Il "compressore" a lobi ROOTS o volumetrico, non è propriamente una "turbina" ma un compressore meccanico rotativo (non alternativo a pistoni) che viene usato più che per creare pressione (gira lentamente e deve fare tenuta nei segmenti) per creare accumulo di massa d'aria ed è efficacissimo a bassi giri meno ad alti, nato per uso aeronautico per compensare la carenza di ossigeno in quota mantendo inalterate le prestazioni motore incrementando la massa d'aria pompata nello stesso. I motori aero a pistoni girano lentamente (1600 - max 3500 giri per i + piccoli) e quindi una turbina a gas di scarico non avrebbe garantito efficienza (anche se di grande diametro, deve girare veloce dell'odine delle decine di migliaia di giri per una da motore a gas di scarico, se piccola può arrivare anche a 100.000!) Senza pretesa di insegnare niente a nessuno ne di polemizzare...quindi a mio avviso dire "turbina" dice già di suo tutto. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di fabbre46 inserito in data 27/09/2011 08:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora vado alla renault truks. Mi chiedo: a 40.000 km devo cambiare tutto l'olio e basta, o anche i freni dovrebbero essere cambiati? E come la mettiamo coi copertoni? Il camper è del 2005, e non mi sembrano così malandati, ma non vorrei avere brutte sosprese in marcia. Cosa dovrei spendere per non sentirmi derubato?
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 27/09/2011 17:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per le gomme se sono come le mie aspettati un botto, quelle dell'omino 225/65/16 sono le piu care!!
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/09/2011 09:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio qualche scambio sui forum quando torno dal lavoro, anche se stanco, giusto per decomprimere la tensione accumulata giusto negli argomenti che mi interessano, ma non sono e non voglio fare il sapientino o il precisino del forum o dare lezioni di macchine. L'argomento in questo post è il motore Renault, se hai notizie informaci, tutte le altre divagazioni , mie e Tue, credo siano fuori tema Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 27/09/2011 21:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente d'accordo.....qui non si vince nulla ne si guadagnao soldi come ai quiz in tv...[;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 28/09/2011 19:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho speso 140 € tutto il tagliando non penso sia il filtro piu caro!!
quote:Risposta al messaggio di vicicca2008 inserito in data 07/09/2011 19:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa il ritardo ma solo oggi sono riuscito a passare dal meccanico: lui esclude tassativamente problemi ai cuscinetti e sostiene che una volta cambiate le pastiglie va tutto a posto.[?]