quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 08/06/2013 23:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone [:)] Ciao Roberto [;)][;)] fai la prova [8D] vai al conce. Renault grande e chiedi se ti fanno fare un giro[:I][:I] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 10/06/2013 16:14:37 Oh! Attento ad ammettere pubblicamente di superare i 100 in autostrada, qui dentro potresti passare per un criminale! Su COL vanno TUUUUTTTI piú piano, sai.>>Tu non lo sai ma io dovrei essere l'unico frequentatore di Col che viaggia in autostrada... mi sorpassano tutti come fulmini! Hai ragione: io mi son fatto un'idea della compagnia con la quale sto viaggiando: o sono solo anime vergini e pie, oppure anime vergini, pie e sempre contro tutto, anche contro l'evidenza! Parlare a vanvera è lo sport più praticato, specialmente se si possiede un ben preciso marchio che fa sentire, chi lo possiede, un superuomo, un numero uno, capace di sentenziare anche su argomenti di cui non ha palesemente alcunissima esperienza. Anche su questa discussione ci sono amenità da sbudellarsi dal ridere se non ci fosse di mezzo una persona che chiede umilmente una informazione attendibile per fare una scelta importante. Ti ringrazio per l'aiuto morale che inconsapevolmente mi hai rivolto! Ogni tanto qualcuno che ci apra gli occhi, anche con una battuta, ci vuole! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 10/06/2013 17:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao JJ, contraccambio i saluti[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 10/06/2013 16:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT in avvicinamento[:D][:D] Concordo in pieno quel che dici,quanto mai VERA la tua battuta,ma sai,se hai coscienza di quel che fai e soprattutto HAI COSCIENZA [:D] ,puoi anche infischiartene di tutti quelli che ti "puntano il dito" ...spesso sono proprio coloro che fanno le cose peggiori e rovinano la categoria. Se voglio andare al Max delle possibilità del mio mezzo,che conosco a menadito e sono in grado di gestire al meglio,che poi sarebbe 1/100 delle mie possibilità[:I][:I][8D] ...ci vado[;)] SEMPRE E COMUNQUE NEL RISPTTO DEL PROSSIMO Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 11/06/2013 12:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, se vuoi provare un mezzo con quel cambio,intanto non proverei un furgone scarico,ma un mezzo il più possibile simile a quello che andrò a comprare..opinione personale[^] Hai parlato di Toscana,quindi ti consiglio di recarti a Comeana (Prato)..troverai due ditte vicine,vicine[:D] , una è la OMA,che JJ conosce abbastanza bene[:D],l'altra è una nota ditta allestitrice [8D],nonchè rivenditore di una marca di camper che farebbe forse al caso tuo...prova a contattarli,sono persone serie e disponibili..un giro in camper con cambio automatico,sono sicuro che c'è lo rimedi[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 12/06/2013 09:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:anche qui mezzi disponibili da provare nulla ed il consiglio spassionato di rimanere sul cambio meccanico.>> questo potrebbe essere determinato da una questione commerciale... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 12/06/2013 09:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, l'ultima possibilità che mi viene in mente è proprio l'Aiesistem,di Nogarole Rocca,sull'autostrada del Brennero...il titolare è il Sig. Tognetti ,potrebbe esser disponibile,i mezzi di solito ci sono,molti dei quali con quel cambio. In bocca al lupo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 12/06/2013 09:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto Mi dispiace che tu non sia riuscito ha provare il cambio robotizzato [:(] ma non perdere la voglia di provarlo[;)] magari ampliando il raggio riesci a trovare qualcosa [:)] se poi trovi un furgone e non un camper va bene uguale ti serve solo a capire se fa da al caso tuo sicuramente è una questione commerciale di questi tempi 1200 caffè fanno più comodo in tasca [;)] @Marco si li conosco molto bene i professionisti della Oma [;)] Ciao Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/06/2013 10:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni [:)] perdona se insisto, ma una prova su strada anche se di pochi km aiuta a capire se piace o no il tipo di cambio poi ti di ragione che devi farci km per imparare ad apprezzare il "marchingegno" io al robotizzato della MB su sprinter 130 cv non mi sono mai abituato [}:)] A mio modesto parere qualche "difetto" c'era, tirava le marce, (prima e seconda) ad ogni cambio marcia toglie il gas da solo e accelera di nuovo dopo aver cambiato marcia ( giusto! e' robotizzato non automatico ) le manovre in spazi ristretti non erano cosa semplice e in fine il consumo di gasolio la cosa positiva scala le marce come una F1 [:D][:D] cosa che io non faccio volentieri [:D] Sicuramente il cambio Renault su furgoni o camper e diverso come ripeto non lo conosco ma conosco la differenza tra robotizzato e automatico e il secondo e una fig...ta @ Roberto Ai provato a chiedere alla Renault Italia dove trovare un mezzo con quel cambio? Per capire come funziona vai a provare una Smart il principio e quello [:I] ( spero ) Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 11/06/2013 12:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte l'aspetto personale del chi è pro e chi è contro, a mio parere fai MALE a non prendere quella tipologia di cambio se pensi possa fare al caso tuo. certo come ogni automatismo aggiuntivo aumenta il rischio di rottura seppur minimo, ma non credo che Renault si faccia ridere dietro, per cui entrando nell'ottica di colui che vorrebbe provare l'esperienza direi che potresti azzardare. Comunqnue vada dovrai SEMPRE adattarti un minimo al nuovo stile di guida e allinearti a ciò che un cambio di quel tipo ti obbliga a fare. potrai comunque utilizzarlo in sequenziale... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/06/2013 11:22:13 A mio modesto parere qualche "difetto" c'era, tirava le marce, (prima e seconda) ad ogni cambio marcia toglie il gas da solo e accelera di nuovo dopo aver cambiato marcia ( giusto! e' robotizzato non automatico ) le manovre in spazi ristretti non erano cosa semplice e in fine il consumo di gasolio la cosa positiva scala le marce come una F1 cosa che io non faccio volentieri >>Scusa anche me se insisto ma, ripeto, con una prova non puoi capire granché. Ti riferisci ai difetti del MB: questo non 'tira' le marce se adotti una guida tranquilla, altrimenti è ovvio che stiri le marce; certo che quando cambia marcia toglie l'acceleratore per riprendere subito dopo ma tu non hai alcuno strattone e la velocità resta costante. Per le manovre io mi ci trovo benissimo: se la strada è in piano od anche in leggerissima salita, basta lavorare col solo freno perché, al minimo, il mezzo si muove pian piano, sia in prima che in retromarcia; se invece si è in salita, allora si hanno gli stessi identici problemi del cambio manuale. Per quanto riguarda i consumi, anche qui dipende dal manico; io ho riportato la mia esperienza su 78.000 km; c'è da tenere conto anche di una inferiore usura degli organi in movimento perché il sistema non va mai fuori giri e mai a sotto al minimo regime di giri (molto deleterio!), sia in automatico che in manuale. Da più parti si parla di un risparmio di circa l'8-10% di gasolio ed io, vista mia esperienza, credo che sia un dato attendibile. Una curiosità: ho provato sulla lunga e diritta discesa sull'A24 Tornimparte-L'Aquila: presa la discesa a 100 kmh, toccato il freno (toccato, non frenato) e inserita la folle; dopo un po' il mezzo ha preso più velicità ed a 120 km/h ho toccato in avanti il joystick del cambio e, automaticamente, si è inserita la sesta marcia ma il bello è che non si è sentito l'inserimento della marcia perché non c'è stata alcuna variazione di velocità, salvo poi entrare il funzione il freno motore e mantenere questa velocità. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/06/2013 13:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni [:)][:)] bene sono contento che a te piaccia il robotizzato e mi fa molto piacere che tu riesca a risparmiare 8/10% di carburante Purtroppo per me e stata una esperienza negativa [}:)][:(!][V] Ma per fortuna a questo mondo non siamo tutti uguali [;)][;)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/06/2013 13:58:16 e mi fa molto piacere che tu riesca a risparmiare 8/10% di carburante Purtroppo per me e stata una esperienza negativa>>Per completezza di informazione, io non ho detto che risparmio l'8-10% di gasolio ma ho scritto che "da più parti si parla di un risparmio...": non ho la controprova e non posso confermare; ho solo aggiunto che ritengo il dato attendibile visto che con altri camper, sulle lunghe percorrenze, io spendo sempre quei 10-20 Euro di meno ma c'è anche da considerare che il mio mezzo è piccolino anche se 35 qli. Mi spiace della tua esperienza negativa con il robotizzato però, a quanto ho letto, si trattava di altra motorizzazione. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/06/2013 18:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdona Giovanni, avevo capito male si ti confermo io parlo di un altro mezzo un furgone da lavoro che ho venduto con 190.000 km circa Con simpatia [:)][:)] Ciao JJLETO