quote:Risposta al messaggio di 250768amore inserito in data 07/04/2014 22:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luciano
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/04/2014 21:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spostare in fuori le ruote anteriori cambia il comportamento dello sterzo, puo diventare inguidabile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 12/04/2014 17:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei sicuro che anche nel Ducato con carreggiata allargata le balestre siano piu esterne ?, a me sembrava (ma potrei benissimo sbagliarmi) che fosse solo un assale piu largo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/04/2014 10:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat, chiedi e ti sarà dato[:D] Il lavoro sui cerchi in ferro si può effettuare su quasi tutti , bisogna essere muniti di tornio , saldatrice a " filo continuo " e di OTTIMA esperienza e manualità . Non sempre è necessario invertire il canale , dipende dal modello di cerchio e da quanto vuoi allargare . Ove possibile , meglio non invertire il canale , si va incontro ad un problema che sembra di facile risoluzione , invece spesso non lo è ...il vecchio foro per la valvola [:(][:(] Spesso , a causa delle leghe acciaiose utilizzate nei cerchi di nuova generazione , più economici rispetto ai vecchi , la saldatura riesce male , intendo non omogenea , quindi può succedere che i vecchi fori , lascino passare un po' d'aria [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/04/2014 20:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> così a occhio, la modifica mi sembra di una certa pericolosità, se dici che il materiale non si salda bene e che quindi è difficile saldare il foro valvola, speriamo che la saldatura regga il peso del camper. Se proprio uno volesse allargare la carreggiata, a quel punto, tra allargare i cerchi saldandoli o metterei distanziali, penso che quest'ultima sia meglio, tanto lo sforzo sui cuscinetti è sempre lo stesso. O mi sbaglio? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/04/2014 22:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, l'operazione di cui ho parlato , non può essere effettuata in casa e non può essere effettuata da uno sprovveduto[:0] ...mi sembrava più che ovvio , quando ho scritto. Non ho mai consigliato di effettuarla , così come non consiglio i distanziali . Entrambe le modifiche sono PERICOLOSISSIME , se non sai come si fa , con un plus per i distanziali . Ho effettuato quelle modifiche , appoggiandomi a delle officine , che fanno solo questo ..ASSETTI e che lo fanno da 40 anni . Ho solo scritto che si può fare ...ed io l'ho fatto , così come ho sempre utilizzato i distanziali ove li ritengo necessari , utilizzandoli e montandoli con criterio . Utilizzo anche cerchi in lega con angolo caratteristico ( ET ) diverso dall'originale , quindi il canale del cerchio risulta essere più esterno , ove necessario. Anche questa modifica può essere pericolosissima ...se non sai scegliere il cerchio adatto ad un mezzo pesante come i nostri , con un ET adeguato [:(] Lo stesso accade per le balestre , barre di torsione , molle e soffietti ad aria . Questi ultimi , sono molto più pericolosi di quel che si crede , eppure se ne fa largo uso , sembra che siano la panacea a tutti i mali , di un telaio in crisi [:0] Ho visto telai danneggiati e cellule fuori uso , grazie a questi ...eppure si continua a montarli e consigliarli [V] Il mio primo camper , con la stessa modifica ai cerchi , dal 2003 ad oggi è ancora in circolazione , fortunatamente [^] ... solo fortuna[?][?][:D][:D] Adesso provo a rispondere alla domanda sulla " pericolosità " della saldatura [:D] Un cerchio in ferro è composto da due singoli elementi , saldati assieme , uno è il cerchio stesso o " canale " , l'altro è il " disco " , quello che ha i fori per alloggiare i perni sul mozzo . I due elementi sono " incastrati " tra loro ( piccolissima tolleranza ) , il disco , dentro al canale , quindi saldati . E' il " disco " che regge il peso , non la saldatura , questa , quasi mai è continua all'interno del canale , proprio per lasciare che il cerchio , ruotando e viaggiando su strada , possa flettere un po' e assorbire al meglio , con più facilità vibrazioni e colpi generati dalla circolazione , sotto carico . La saldatura di un foro preesistente , invece non assicura la tenuta alla pressione dell'aria , spesso non è così e il vecchio foro valvola può perdere [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/04/2014 09:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ovvio che lo deve fare un professionista, ora ho capito perfettamente come viene fatta l'operazione. Quindi, con il tornio asporti unicamente la saldatura? E quindi si sposta il disco intero e si risalda nella nuova posizione? Concordo sui soffietti, li avevo nel primo camper e mai piu li metterò, rendono il mezzo rigido e risente troppo delle asperità, almeno come li avevano montati a me, cioè in maniera semplice. Altra coosa sarebbe montarli con serbatoi di espansione abbastanza grandini. Se poi pensi che la Mercedes li vieta, un motivo è ovvio che c'è. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2014 10:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy , "" Quindi, con il tornio asporti unicamente la saldatura? E quindi si sposta il disco intero e si risalda nella nuova posizione? "" ..ESATTOOOOOOO[:D][:D] Hai solo spostato il disco all'interno del suo canale ..tutto è rimasto originale [:0][8D][^] ..o quasi [:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/04/2014 08:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo e grazie per la risposta,Ma perchè ford? e non renault! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 16/04/2014 01:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio , ripensandoci , immagino perché Renault ha motori 2.2 ; 2.5 ; 2.3 ; 3.0 ; 2.8 , a memoria non ricordo nessun 2.4 [B)] ..ma potrei anche ricordare male [:I][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]