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lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 12/04/2014 alle: 21:35:54
Non so perchè il discorso si è focalizzato su un unico aspetto: Io ho da due anni un renault Master 2300 150cv. Come consumi faccio 11,5 km/l in media e con il mio piede leggero. Il motore è una bomba! ma molto silenzioso.Mai avuto problemi di stabilità nelle varie situazioni. Ma forse ho una guida prudente e sto attento perchè come tocchi l'acceleratore il mezzo si fionda! Ciao e tanti km. sicuri e felici!
quote:Risposta al messaggio di 250768amore inserito in data 07/04/2014  22:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luciano
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 13/04/2014 alle: 10:25:49
I Renault hanno dimostrato sempre consumi interessanti anche col 2,5 ... Il 3,0 nissan. Meno. Se vai oltre gli 11 km/l. Mi sa che hai un camper basso e leggero[;)]... X marcucciolo ero rimasto in dietro con le letture X marcucciolo Mi potresti spiegare la modifica cerchi che hai fatto fare. Hai messo il cerchio girato su se stesso? Miverrebbe voglia di farlo sul mio Daily sulle ruote davanti...
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 13/04/2014 alle: 18:09:10
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/04/2014  21:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spostare in fuori le ruote anteriori cambia il comportamento dello sterzo, puo diventare inguidabile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 13/04/2014 alle: 18:13:29
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 12/04/2014  17:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei sicuro che anche nel Ducato con carreggiata allargata le balestre siano piu esterne ?, a me sembrava (ma potrei benissimo sbagliarmi) che fosse solo un assale piu largo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 14/04/2014 alle: 20:36:22
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/04/2014  10:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, chiedi e ti sarà dato[:D] Il lavoro sui cerchi in ferro si può effettuare su quasi tutti , bisogna essere muniti di tornio , saldatrice a " filo continuo " e di OTTIMA esperienza e manualità . Non sempre è necessario invertire il canale , dipende dal modello di cerchio e da quanto vuoi allargare . Ove possibile , meglio non invertire il canale , si va incontro ad un problema che sembra di facile risoluzione , invece spesso non lo è ...il vecchio foro per la valvola [:(][:(] Spesso , a causa delle leghe acciaiose utilizzate nei cerchi di nuova generazione , più economici rispetto ai vecchi , la saldatura riesce male , intendo non omogenea , quindi può succedere che i vecchi fori , lascino passare un po' d'aria [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 14/04/2014 alle: 21:09:29
Ragazzi siete troppo avanti[;)][;)] Complimenti .... Non avrei mai pensato di tagliate e risaldare il cerchio.... Bello leggere di queste modifiche Triste il fatto che io abbia perso lo spirito di manipolare e lavorare direttamente troppo presto per causa ambientale[V][V][V] Ogni tanto mi verrebbe voglia di mollare lavoro per uno o due anni e fare il garzone d' officina meccanica e non[8D][8D]
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/04/2014 alle: 21:53:13
Azz il mio ha i cerchi in lega![:D] 2400 146 cv!una domanda per marcucciolo,è possibile attivare sul cruscotto opzioni come temperatura esterna consumi Km/L anche se non presenti?grazie! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 14/04/2014 alle: 22:11:11
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/04/2014  20:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> così a occhio, la modifica mi sembra di una certa pericolosità, se dici che il materiale non si salda bene e che quindi è difficile saldare il foro valvola, speriamo che la saldatura regga il peso del camper. Se proprio uno volesse allargare la carreggiata, a quel punto, tra allargare i cerchi saldandoli o metterei distanziali, penso che quest'ultima sia meglio, tanto lo sforzo sui cuscinetti è sempre lo stesso. O mi sbaglio? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/04/2014 alle: 08:58:23
Ciao Geppetto , le funzioni di cui parli , sono date da un accessorio , il computer di bordo , non credo siano solo da abilitare , fisicamente mancherà il software . Per averne certezza , prova a chiedere a qualcuno che sia ferrato sui Ford [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 15/04/2014 alle 09:00:00
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/04/2014 alle: 09:48:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/04/2014  22:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, l'operazione di cui ho parlato , non può essere effettuata in casa e non può essere effettuata da uno sprovveduto[:0] ...mi sembrava più che ovvio , quando ho scritto. Non ho mai consigliato di effettuarla , così come non consiglio i distanziali . Entrambe le modifiche sono PERICOLOSISSIME , se non sai come si fa , con un plus per i distanziali . Ho effettuato quelle modifiche , appoggiandomi a delle officine , che fanno solo questo ..ASSETTI e che lo fanno da 40 anni . Ho solo scritto che si può fare ...ed io l'ho fatto , così come ho sempre utilizzato i distanziali ove li ritengo necessari , utilizzandoli e montandoli con criterio . Utilizzo anche cerchi in lega con angolo caratteristico ( ET ) diverso dall'originale , quindi il canale del cerchio risulta essere più esterno , ove necessario. Anche questa modifica può essere pericolosissima ...se non sai scegliere il cerchio adatto ad un mezzo pesante come i nostri , con un ET adeguato [:(] Lo stesso accade per le balestre , barre di torsione , molle e soffietti ad aria . Questi ultimi , sono molto più pericolosi di quel che si crede , eppure se ne fa largo uso , sembra che siano la panacea a tutti i mali , di un telaio in crisi [:0] Ho visto telai danneggiati e cellule fuori uso , grazie a questi ...eppure si continua a montarli e consigliarli [V] Il mio primo camper , con la stessa modifica ai cerchi , dal 2003 ad oggi è ancora in circolazione , fortunatamente [^] ... solo fortuna[?][?][:D][:D] Adesso provo a rispondere alla domanda sulla " pericolosità " della saldatura [:D] Un cerchio in ferro è composto da due singoli elementi , saldati assieme , uno è il cerchio stesso o " canale " , l'altro è il " disco " , quello che ha i fori per alloggiare i perni sul mozzo . I due elementi sono " incastrati " tra loro ( piccolissima tolleranza ) , il disco , dentro al canale , quindi saldati . E' il " disco " che regge il peso , non la saldatura , questa , quasi mai è continua all'interno del canale , proprio per lasciare che il cerchio , ruotando e viaggiando su strada , possa flettere un po' e assorbire al meglio , con più facilità vibrazioni e colpi generati dalla circolazione , sotto carico . La saldatura di un foro preesistente , invece non assicura la tenuta alla pressione dell'aria , spesso non è così e il vecchio foro valvola può perdere [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 15/04/2014 alle: 10:02:24
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/04/2014  09:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ovvio che lo deve fare un professionista, ora ho capito perfettamente come viene fatta l'operazione. Quindi, con il tornio asporti unicamente la saldatura? E quindi si sposta il disco intero e si risalda nella nuova posizione? Concordo sui soffietti, li avevo nel primo camper e mai piu li metterò, rendono il mezzo rigido e risente troppo delle asperità, almeno come li avevano montati a me, cioè in maniera semplice. Altra coosa sarebbe montarli con serbatoi di espansione abbastanza grandini. Se poi pensi che la Mercedes li vieta, un motivo è ovvio che c'è. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/04/2014 alle: 10:18:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2014  10:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommy , "" Quindi, con il tornio asporti unicamente la saldatura? E quindi si sposta il disco intero e si risalda nella nuova posizione? "" ..ESATTOOOOOOO[:D][:D] Hai solo spostato il disco all'interno del suo canale ..tutto è rimasto originale [:0][8D][^] ..o quasi [:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/04/2014 alle: 01:12:09
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/04/2014  08:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo e grazie per la risposta,Ma perchè ford? e non renault! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 16/04/2014 alle: 01:23:34
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 16/04/2014  01:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio , ripensandoci , immagino perché Renault ha motori 2.2 ; 2.5 ; 2.3 ; 3.0 ; 2.8 , a memoria non ricordo nessun 2.4 [B)] ..ma potrei anche ricordare male [:I][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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