CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Restauro camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 31/12/2015 alle: 00:16:32
Buonasera a tutti. 

Ho un camper del 2003, un CHALLENGER 172 ....e ce l'ho da un anno.
In un anno ho avuto qualche sventura, tra cui, la piu' grossa, la sostituzione del motore in seguito ai danni di un pieno di gasolio e acqua...piu' acqua che gasolio a dire la verita' !! 

CI ho speso quindi molti soldi per ripararlo, anche se ho avuto un risarcimento del 60% e alla fine, forse, avrei avuto ragioni anche per odiarlo e venderlo e invece .....

....ci sono ancora piu' affezionato ora che e' diventato solido e affidabile :) 

Cosi la nostra passione nata un anno fa ..anziche' arrendersi ..oggi e' ancora piu' forte. 

Cosi' volevo pianificare nel tempo qualche intervento di ripristino,  di recupero ...di restauro anche se la parola restauro forse e' un po' esagerata. 

Non saprei da dove partire ....cioe' non ho idea di cosa si possa e non si possa fare e se i costi siano sensati.

Pensavo a 
- sabbiare i cerchi per portarli a nuovo, quelli attuali sono rivinati e tremendi ...anche se hanno delle parti in plastica, quelli anteriori ford, che non saprei come sistemare. 
- come si possono migliorare le pareti esternamente della cellula ? Gli adesivi chiaramente posso sostituirli, ammesso che li ritrovi in rete, ma la parete ? 
- quanto puo' costare secondo voi portare a nuovo la vernice del cofano e delle portiere ? E' necessario una riverniciatura immagino...

Avete altre idee? 

Appena capisco come fare vi pubblico qualche immagine. 

Grazie 

Modificato da drengot il 31/12/2015 alle 00:24:09
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 31/12/2015 alle: 15:30:49
secondo me fai prima a postare qualche immagine in modo da far vedere dove vuoi intervenire..poi vedrai che ti risponderanno in tanti per darti dei suggerimenti.
buon anno!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 31/12/2015 alle: 17:02:43
 non ho mai visto cerchi in plastica e acciaio. lega si, titanio anche ma quelli che dici mai.
sei sicuro che la parte plastica non si tolga?
 io credo di siwink

per quanto riguarda la vernice, sei sicuro che con una bella lucidata non risolvi?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Inserito il 31/12/2015 alle: 17:47:18
Ciao, qualche mese fa ho messo a nuovo il mio con qualche accorgimento estetico..a parte i cerchi che ho preferito farmeli verniciare (tanto che ci sei dai una botta di antirombo sotto i passaruota, oltre da protettivo fa anche da insonorizzante), per la cellula e cabina ci sono dei prodotti in commercio (tipo polish) che funzionano veramente bene.Visto che il tuo mezzo è un 2003 penso che la cabina non sia messa male. Se è opaca, quei prodotti te la portano come nuova.  Olio di gomito e pazienza! Buoni lavori e buon anno!!!
.."la passione di vivere su gomma"..
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 02/01/2016 alle: 00:10:31
Grazie delle risposte. 
Avete ragione, il mio e' stata un thread aperto in modo un po' generico lo ammetto :) ma da domenica comincero' a pubblicare un po' di foto cosi' riusciro' a spiegarmi meglio. 
Per quanto riguarda i cerchi sono i classici del ford 125T350 di quegli anni credo, sicuramente mi sono spiegato male. Hanno una parte in plastica che in effetti e' amovibile, e' una sorta di copricerchio ridotto che copre  solo i bulloni ma e' bruttissima da vedere. 
Il cofano invece presenta alcuni piccoli punti di ruggine e l'aspetto complessivo e' bruttino pero' purtroppo non ho idea di come fosse da nuovo e non me ne intendo molto quindi non riesco bene a capire l'entita' diciamo dell'invecchiamento. Le portiere invece sembrano meglio. 
La cellula probabilmente e' come dite voi, cioe' non e' in pessime condizioni, tutt'altro ma, credo, sia molto opacizzata rispetto al nuovo. 
Insomma ....e' il mio primo camper, gli voglio bene, e vorrei piano piano renderlo piu' bello che mai, sicuramente anche con il vostro aiuto. 

Ad esempio sui cerchi ...non ho idea di come fossero esteticamente da nuovi quindi : dopo averli sabbiati , e' necessaria una verniciatura ? provo a vedere intanto se trovo foto dei cerchi da nuovi. 
Grazie e buon anno a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 02/01/2016 alle: 00:14:27
Ecco ho trovato una foto su internet che vi fa capire esattamente di cosa parlo 

http://www.euro-truck.biz/dosta...

La parte in plastica e' decisamente il copricerchio che copre i bulloni e andrebbe sicuramente buttata, non mi piace per niente. 

Ecco forse si potrebbero rendere cosi :

https://www.flickr.com/photos/m...

Ora non ho ancora capito se l'effetto di cromatura e' reso da un'eventuale sabbiatura od occorra anche una verniciatura 

Modificato da drengot il 02/01/2016 alle 00:20:28
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Inserito il 02/01/2016 alle: 11:42:48
 Nella seconda foto, sicuramente è stata utilizzata una vernice cromata professionale oppure nel cerchio di ferro puo essere stata eseguita una cromatura vera e propria. Mi viene da pensare che sono stati fatti per rendere più visibile il mezzo di soccorso..mah...! A gusto personale, in un camper tradizionale come il tuo, preferisco i cerchi come nella prima foto. I cerchi cromati stanno bene in mezzi personalizzati o per meglio dire "tuning" che non mi sembra il caso. 
Per i miei cerchi e copricerchi, ho portato il camper da un carrozziere che lavora su camion e con un centinaio di euro mi ha fatto i cerchi e copricerchi con fondo e vernice alluminio industriale e il risultato è veramente ottimo. 

Questo è il lavoro terminato; i cerchi non sono stati ne sabbiati ne smontati dalla gomma. Spazzolati, sgrassati e più che altro usato dei prodotti che vengono utilizzati per i cerchi dei camion che fanno migliaia di km al mese...pensa quello che può durare in un camper !!! 

.."la passione di vivere su gomma"..
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 02/01/2016 alle: 23:34:24
In risposta al messaggio di BeSoBe del 02/01/2016 alle 11:42:48

Nella seconda foto, sicuramente è stata utilizzata una vernice cromata professionale oppure nel cerchio di ferro puo essere stata eseguita una cromatura vera e propria. Mi viene da pensare che sono stati fatti per rendere
più visibile il mezzo di soccorso..mah...! A gusto personale, in un camper tradizionale come il tuo, preferisco i cerchi come nella prima foto. I cerchi cromati stanno bene in mezzi personalizzati o per meglio dire tuning che non mi sembra il caso.  Per i miei cerchi e copricerchi, ho portato il camper da un carrozziere che lavora su camion e con un centinaio di euro mi ha fatto i cerchi e copricerchi con fondo e vernice alluminio industriale e il risultato è veramente ottimo.  Questo è il lavoro terminato; i cerchi non sono stati ne sabbiati ne smontati dalla gomma. Spazzolati, sgrassati e più che altro usato dei prodotti che vengono utilizzati per i cerchi dei camion che fanno migliaia di km al mese...pensa quello che può durare in un camper !!!  ..la passione di vivere su gomma..
...

Grazie BeSoBe ...
si quella cromatura esteticamente anche a me lasciava qualche dubbio a dire la verita'. 

Secondo me nel mio camper servirebbe qualcosa di piu' sobrio.Non mi piacciono per niente i copri bulloni dei cerchi anteriori ma sicuramente si puo' optare per una soluzione estetica diversa. 

Un centinaio di euro sono davvero pochissimi. ...senza contare il fatto che se riesci a non togliere la gomma tanto meglio perche' gia' sto pensando a come fare ....:)

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 04/01/2016 alle: 08:21:03
Ciao Vittorio,
perdona l'OT, ma ho saputo da amici in comune (smiley) che tra poco il camper dovrà fare spazio ad un altro ospite,anche se non ci conosciamo di persona volevo farvi gli auguri!!! 

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link