CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Restyling Fiat Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 17/10/2013 alle: 12:25:55
Se a qualcuno interessa (ma magari la notizia è già stata postata in altre parti del forum) presto vedremo la versione aggiornata del Ducato, un restyling che interessa soprattutto i fari. Di sicuro non arriverà la versione V6 3.6 benzina da 200cv che è invece stata montata sulla versione Americana, venduta con il marchio RAMDodge (RAM ProMaster) Ecco la versione camperizzata... Aggiornamenti in arrivo anche per il Daily... -- gilby
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 17/10/2013 alle: 12:40:25
Io ho visto uno strano muso sui nuovi rapidò e non ho capito se è una modifica loro oppure una nuova versione del ducato ------------------------------------------------------------------------------------------------------
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/10/2013 alle: 13:17:54
Dalla prima foto in camuffa, sembrerebbe molto bello , infatti è praticamente uguale al transit[;)][;)][^] Paolo
12
baron65
baron65
15/02/2013 67
Inserito il 17/10/2013 alle: 21:39:55
quasi uguale, vi farebbe piacere a voi fordisti [:D][:D][:D][:D][:D][:D] diciamo che !!![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/10/2013  13:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
samefede
samefede
23/08/2009 54
Inserito il 18/10/2013 alle: 07:14:26
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013  12:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Rapido ha come optional il musetto da loro creato per distinguersi dagli altri marchi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
samefede
samefede
23/08/2009 54
Inserito il 18/10/2013 alle: 07:16:32
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013  12:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Rapido ha come optional il musetto da loro creato per distinguersi dagli altri marchi
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 18/10/2013 alle: 07:35:29
Io ho un daily e pure un ducato in versione 9posti (del 92). Con i veicoli fiat mi sono sempre trovato egregiamente! Pur avendo guidato alungo vito,vivaro,transit ecc... Però il ducato di adesso esteticamente mi fa davvero ******! Inguardabile! Quindi dpero vivamente che questo restyling lo migliori!
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 18/10/2013 alle: 08:57:46
I nuovi fari del Ducato mi ricordano molto il muso del Laika kreos.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/10/2013 alle: 09:25:29
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 18/10/2013  07:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se guardi indietro, la FIAT con i restyling ha sempre e solo peggiorato l'estetica dei propri veicoli, quindi nutro poche speranze che questa volta migliorino. A me comunque il problema non tocca perchè ho il MH [;)][:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/10/2013 alle: 10:45:18
Rapido, come a volte ha fatto qualche altro allestitore, ha semplicemente stampato un proprio paraurti/fascione/calandra anteriore (secondo me orrendo), e l'ha sostituito a quello di serie, un lavoro dal costo irrisorio (visto che di stampati plastici gli allestitori ne fanno in continuazione), ma che caratterizza maggiormente l'immagine di quell'allestitore, rispetto "al solito" muso del Ducato. Ecco ad esempio un Dethleffs (un pò meno orrendo del precedente): Ovviamente sui motorhome tutto questo è relativo, in quanto la meccanica è "camuffata" dall'allestimento "completo", qui l'allestitore si costruisce tutto in proprio (fanali, parabrezza, portiere ecc), anche se a volte utilizza componenti di derivazione automotive, ad esempio il caso dei motorhome Kreos di Laika, che montano i fanali anteriori della nuova Lancia Delta, secondo me operazione ottimamente riuscita. Ben diverso è un restyling da parte del produttore della meccanica, se vuole fare il "cencioso" e spendere poco, interviene su dettagli che costano poco ed impattano ancora meno sul resto della carrozzeria, quindi proprio il paraurti, specchietti restrovisori, design INTERNO dei fanali (ma forma esterna invariata), copricerchi ecc... Se vuole spendere qualcosa di più (e caratterizzare maggiormente la novità) si inizia con i parafanghi, il cofano motore, fanali completi, ma qui parliamo già di stampati in lamiera (molto più costosi di quelli in plastica), che richiedono stampi industriali diversi dai precedenti, quindi avranno un maggior costo da ammortizzare nell'immediato futuro (costo che i precedenti si sono certamente già ripagati). Il passo ulteriore sarebbe il parabrezza anteriore, le portiere, ma qui si va già a mettere mano su componenti non solo estetici, ma funzionali a tutti gli effetti, che sono soggetti a calcoli strutturali, aerodinamici e di altro tipo. A questo punto non si parla più di un semplice restyling, ma di una nuova versione vera e propria, vedi passaggio dal Ducato X244 all' X250 (non rimane più nulla del modello precedente), generalmente accompagnata anche da step evolutivi della meccanica (sospensioni, motorizzazioni, adeguamenti normative antinquinamento ecc). Il Ducato camuffato dovrebbe aver ricevuto un restyling medio, probabilmente avrà fanaleria, cofano e paraurti differenti, ma a naso il parabrezza e le portiere mi sembrano gli stessi dell'attuale, quindi ottenuti dagli stessi stampi, riguardo al resto (motori, sospensioni, limiti di carico, ed eventualmente qualcosa specifico per il mondo camper ecc), dovremo attendere la presentazione. Gli specchietti sono quelli vecchi, ma ipotizzo che abbiano già pronti quelli nuovi (magari un pò meno larghi ed esenti dal difetto di ripiegamento alle alte velocità), qui non montati perchè difficilmente "camuffabili". I veicoli test di questo tipo servono sopratutto per verificare la funzionalità delle novità anteriori (regolare afflusso d'aria al radiatore attraverso il nuovo paraurti, fanaleria ecc, per cui è inutile svelare anticipatamente gli "orpelli" secondari... Riguardo al motore V6 3.6 Pentastar, utilizzato dal Ducato versione Yankee, è un "motorone" Chrysler disponibile in diverse potenze. Sul Ducato RAM avrà 280cv, ma dalle nostre parti servirebbe solamente a far consumare carburante e a causa dell'elevata potenza, spendere inutilmente soldi per il bollo, visto che ha una coppia motrice (il dato che interessa di più noi camperisti) max di 353Nm (la stessa del 2.3 MJet da 148cv), che se raffrontata ai 400Nm del favoloso Iveco 3.0 da 180cv fa già capire di cosa si stia parlando. Comunque si narra che il gruppo Fiat sia intenzionato a montare quel 3.6 anche su qualche Maserati ed Alfa Romeo... [xx(] Bah, spero che almeno lo riprogettino in stile e tecnologia italiana (Multijet, Twinair ecc). Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 18/10/2013 alle 11:28:21
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 18/10/2013 alle: 12:09:09
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/10/2013  10:45:18 Comunque si narra che il gruppo Fiat sia intenzionato a montare quel 3.6 anche su qualche Maserati ed Alfa Romeo... Bah, spero che almeno lo riprogettino in stile e tecnologia italiana (Multijet, Twinair ecc).>
> Già fatto. A parte il Fiat Freemont e anche la Lancia Thema/c300 che montano proprio il v6 3.6 (ma chissà se qualcuno l'ha comprato) anche il v6 3.0 delle Maserati Quattroporte e Ghibli masce da lì. I monoblocchi, da lavorare, arrivano a Modena dove le teste e tutto il resto sono state riprogettate da ferrari. E speriamo presto arrivi, oltre Ghibli, anche Giulia... -- gilby
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/10/2013 alle: 12:30:18
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 18/10/2013  12:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:I monoblocchi, da lavorare, arrivano a Modena dove le teste e tutto il resto sono state riprogettate da ferrari>
> Non lo sapevo, la cosa mi rincuora molto, quanto a tecnologia motoristica gli americani non hanno molto da insegnarci, anzi... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 02/11/2013 alle 11:55:12
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 17:11:25
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 17/10/2013  12:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stupendo !! Un 3.6 Benzina da BEN 200CV !! Un Bijoux... Niente a che veder con il Ford 3.2 Diesel da 200CV... Vuoi mettere...sono anche passati...5 anni... [;)][;)][;)][;)] Certo che a Detroit, si vive meglio...il tempo passa...con una lentezza Disarmante [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [:o)][:o)][:o)]
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 05/11/2013 alle: 20:54:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2013  09:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo con te. Nel caso del Ducato precedente (2a serie), il restyling del 2002 ha migliorato moltissimo il triste e anonimo musetto che aveva prima, quindi speriamo bene, visto che il musone attuale non è certo bello. Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/11/2013 alle: 23:12:42
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 05/11/2013  20:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà che io avevo quello del 1999 e mi piaceva perché semplice e lineare, ma la modifica del 2002 mi sembrava fargli perdere le linee semplici e pulite, poi ovviamente i gusti sono personali e non discutibili. Pensa che ho appena comperato per mia moglie una Citroen Nemo XTR perché per me è bellissima proprio perché alta e squadrata, ma casomai c'è chi preferirebbe una Ferrari (neanche se me la regalano), quindi nonè detto che i miei gusti ricalchino la media [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 06/11/2013 alle: 13:05:25
Esprimo anch'io un parere personale, ma il Ducato ante restiling del 2002 era molto più semplice e lineare...mi piace ancora oggi! Spero (da possessore del modello attuale) che sia così anche stavolta! Spesso Fiat peggiora...quando aggiorna esteticamente. Intanto stanno proliferando musetti osceni dei vari allestitori... Con la crisi che c'è, mi chiedo a cosa serve un restiling, mi sa che rallenta ulteriormente un settore già fermo. Ciao a tutti non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/11/2013 alle: 16:56:05
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 06/11/2013  13:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, c'è una...subdola furbizia, in chi propone il restayling... è vero, c'è la crisi, ma...per qualche oscuro motivo, Molti, sono ancora attratti dal "Modello Nuovo", ...ma come...hai preso il Modello Vecchio...?? ecc ecc credo ci sia ancora qualcuno che...si sente migliore, se ha il modello nuovo... Sembra assurdo, ma, nelle vendite ed immatricolazioni di Camper, si stà presentando una strana condizione, si vendono Usati, da..relativamente Pochi €, oppure si vendono mezzi nuovi...ma in prevalenza Tutte macchine sopra i 60000€... la fascia intermedia, gli entry level...NON si Immatricolano ! Eppure...c'è la crisi...no [?][?][?] [;)][;)][;)][;)] Siamo Strani, lo ripeto...[:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 06/11/2013 alle: 18:34:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/11/2013  16:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo speedy , ho appena saputo che duo dirigenti hanno appena preso due camperozzi indipendence della gulf, sai quelli che si aprono a portafoglio, ( come del resto i loro portafogli )lunghi quando li vedi passare, larghi quando li vedi in piazzola. rossi enrico
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 06/11/2013 alle: 18:55:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/11/2013  16:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli Entry level sono una delle cause della crisi del settore, hanno saturato il mercato di mezzi di cartone, svalutando i mezzi usati ed i mezzi intermedi sono in crisi perché il cliente intermedio se non vende il suo usato non può comprare.... Rimangono quelli che non hanno problemi economici...per loro il discorso cambia. Ma tutto questo discorso poco ha a che vedere con il restiling Fiat, saranno in pochi a cambiare il mezzo per 4 modifiche ai fari, paraurti, specchietti e cruscotto. Questo è sempre il mio parere...che non conta nulla! Ciao non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 06/11/2013 alle: 20:27:23
Per quanto riguarda il Ducato ante e post restyling 2002 "de gustibus non disputandum est", per cui ognuno la pensa come vuole. Per quanto riguarda il modello nuovo/modello vecchio c'è da fare un distinguo notevole tra auto e camper. Per le auto in molti casi a metà della vita viene fatto il restyling che con la "scusa" delle modifiche esterne spesso comporta importanti modifiche a livello di motori e correzioni di difetti di gioventù, altre volte è purtroppo solo di facciata per rivitalizzare il modello. Per questo motivo bisogna fare un confronto attento delle caratteristiche per capire se lo scambio ne vale la pena. Per i camper, a mio parere, essendo il muso una componente decisamente meno importante della cellula, cambiare camper mi sembra assurdo, anche se vengono comunque fatte migliorie a livello di sicurezza, motori ed emissioni. E' chiaro che se invece sono in procinto di cambiare camper e so che tra tre mesi esce il modello nuovo, aspetto.[;)] Ciao Massimo
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 09/11/2013 alle: 13:31:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013  17:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai talmente ragione a denigrare sempre Fiat e Ducato in particolare rispetto al Ford Transit, che ormai quasi nessun costruttore di camper lo monta (persino Rimor e Kentucky che montavano esclusivamente Ford Transit non lo utilizzano più). E non parlarmi di risparmi di costi del posteriore gemellato e bla bla bla, perchè Iveco Daily e Mercedes Sprinter sono ancora molto utilizzati sui camper più costosi e ingombramnti e hanno soppiantato il Transit. Massimo

Modificato da Max Max il 09/11/2013 alle 13:32:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link