CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retomarcia Fiat Ducato 2,3

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
17
epzechiel
epzechiel
26/09/2008 188
Inserito il 19/11/2013 alle: 21:46:21
Salve,sul mio fiat ducato 2,3 quando faccio la retromarcia al minimo il mezzo tende a saltare mentre quando prende giri il problema svanisce.Mi rivolgo ai possessori di Ducato 2,3 per sapere se è un problema legato al mio mezzo oppure se è normale
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/11/2013 alle: 09:43:53
normale era un difetto noto, se ho capito bene la prima e la retro sono contrapposti come ingranaggi, avendo fatto la prima corta-ingranaggio più grande- la retro corrispondente e lunga-ingranaggi piccolo- da qui il problema, devi solo stare attento a non parcheggiare in salita,pensando di dover ripartire in retro.
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 20/11/2013 alle: 09:52:36
ciao. io avevo il 250 del 2007 idem, ci devi far l'abitudine e non sforzarlo molto. kphXvYr.jpg
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64622
Inserito il 20/11/2013 alle: 10:58:57
quote:Risposta al messaggio di epzechiel inserito in data 19/11/2013  21:46:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> I ducato 2300 di costruzione fino al 2010 avevano il problema che la retromarcia tendeva a saltare o a impiccarsi. La modifica consistenza nella sostituzione dell'alberino primario e l'ingranaggio della retromarcia oltre allo smorzatore e qualche volta anche la frizione. Non tutti i mezzi però avevano il problema. Ecco il link dove ne abbiamo parlato (65 pagine)

https://forum.camperonline.it/T...

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 20/11/2013 alle 11:06:22
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 20/11/2013 alle: 16:05:03
stesso problema, stessa meccanica anno 2008, vado in officina fiat e sfido il meccanico a fare una partenza di retromarcia in salita, risultato: motre a 2.000 giri e dolce distacco della frizione e nessun saltellamento, io ivece con motore a 1.500 e paura di scaldare la frizione, facevo perdere giri con coseguente saltellamento del motore. consiglio: evitare retromarce su salite esagerate e nessuna paura dei giri motore, infatti soffre solo ai bassi regimi....! nessuna modifica al cambio, percorsi km 74.000 e frizione originale. ciao, Vito
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 20/11/2013 alle: 16:12:58
si si e vero kphXvYr.jpg
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 09:05:26
In proposito è uscita una circolare della Fiat che raccomandava ai meccanici di testare la retro a 2000 - 2200 giri, non meno. A me sembra un comportamento innaturale. Oltretutto a 2200 giri in retro si "corre " eccessivamente.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 10:09:47
chiaramente nelle ripartenze in salita a marcia in dietro,fare attenzione alla massa del veicolo, metti che parliamo di un 7.4m, a pieno carico a 40qle oltre,sfrizionando a 2000 e passa giri,sai quanto dura la frizione, basta sentire la puzza di bruciato POCO
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 21/11/2013 alle: 13:26:52
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013  09:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per info, ecco le varie velocità del Ducato, marcia per marcia a 1000rpm, non è considerato lo schiacciamento dei pneumatici che riduce di una minima percentuale il diametro reale di rotolamento: Versione 2.3 da 130 e 148cv, rid. al ponte 4.933, gomme 215/70 R15 1a 1000rpm = 6.99km/h 2a 1000rpm = 13.34km/h 3a 1000rpm = 20.19km/h 4a 1000rpm = 29.77km/h 5a 1000rpm = 38.7km/h 6a 1000rpm = 44.5km/h RM 1000rpm = 8.26km/h In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 2245.9rpm In 6a marcia a 130km/h il motore gira a 2919.7rpm Versione 2.3 da 130 e 148cv, rid. al ponte 4.933, gomme 225/70 R15 1a 1000rpm = 7.13km/h 2a 1000rpm = 13.62km/h 3a 1000rpm = 20.61km/h 4a 1000rpm = 30.38km/h 5a 1000rpm = 39.5km/h 6a 1000rpm = 45.4km/h RM1000rpm = 8.43km/h In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 2200.7rpm In 6a marcia a 130km/h il motore gira a 2861rpm Versione 2.3 da 130 e 148cv, rid. al ponte 5.231, gomme 225/75 R16 (Maxi) 1a 1000rpm = 7.19km/h 2a 1000rpm = 13.73km/h 3a 1000rpm = 20.77km/h 4a 1000rpm = 30.62km/h 5a 1000rpm = 39.81km/h 6a 1000rpm = 45.79km/h RM 1000rpm = 8.5km/h In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 2183.5rpm In 6a marcia a 130km/h il motore gira a 2838.5rpm La velocità in retro che si ha a 2200rpm, in queste versioni è poco al di sopra dei 18km/h. I dati si riferiscono alle nuove versioni euro 5, ma sono comunque gli stessi delle precedenti versioni euro 4. Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 21/11/2013 alle 15:26:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Inserito il 21/11/2013 alle: 15:37:45
18km/h in retro è una velocità assurda, l'unica è lavorare di frizione. Io ho letto da piu parti che le prime serie con motore 2.3 sono usciti con cambio sbagliato (si diceva derivato da quello della Citroen Xara, ma mi sembra impossibile), addirittura c'è chi si è preso la briga di misurare i rapporti, che non corrispondevano a quanto dichiarato e pubblicato da FIAT. Specialmente prima e retro troppo lunghe. Ovvio che FIAT ha sempre cercato di occultare il problema (se fosse saltato fuori avrebbe dovuto richiamare milioni di mezzi), e tirato a portare fuori garanzia i mezzi di quella serie, e poi ognuno se la sgavagna da solo (classico di FIAT). Poi, ho letto che nelle serie successive fu completamente modificato il cambio alla chetichella. Io ho letto così, penso sia vero, e tra l'altro i fatti sembrano confermarlo. P.S: anzi, io lo so di certo, ma mi trovo in una posizione tale che non posso dire di piu ne citare le mie fonti.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/11/2013 alle 15:39:08
18
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 21/11/2013 alle: 16:18:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/11/2013  15:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Tommaso, sarà FORSE tipico di Fiat il comportamento che tu descrivi, ma a me e ad altri due camperisti con Ducato x250 2300 del 2008 con problemi di retromarcaia, Fiat ha fatto la modifica ai rapporti ed ha sostituito frizione, attuatore, supporti motore ed altro che non ricordo. Questo io lo so per certo... Giampiero
18
edo1450
edo1450
13/03/2008 868
Inserito il 21/11/2013 alle: 17:26:42
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 21/11/2013  16:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, anche a me hanno sostituito tutto dopo molte telefonate e negazioni da parte dell'officina[}:)]per l'officina il problema non lo aveva mai sentito,praticamente non esisteva[xx(] Saluti[:)] edward
18
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 21/11/2013 alle: 19:58:42
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 21/11/2013  17:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La concessionaria di Chieti, era perfettamente a conoscenza del problema e dopo aver provato il camper, il capo officina mi ha dato l'appuntamento per l'intervento. Idem per qli altri due camper. La retro è migliorata, ma quella del Ducato 2300 attuale, è tutta un'altra storia. Giampiero
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64622
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:35:40
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 21/11/2013  16:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me dopo un primo intervento agli ingranaggi attuatore e frizione mi hanno cambiato completamente il cambio (versione 2010), dopo era perfetto ------------------------------------------------------------------------------------------------------
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:37:36
ancora il 2010 ci stava il difetto?
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:13:44
il nostro è di ottobre 2010 ma non ho mai riscontrato questo problema, semmai la prima un pochino troppo corta, ma per il resto essendo un 7,40 e 40 qli non ho mai avuto problemi in retro, certo farla a 1000 giri è chiedere troppo, ma leggermente allegro esce da ogni situazione. saluti Raimondo & Giovanna
18
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 21/11/2013 alle: 22:27:37
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/11/2013  21:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La prima un pochino corta, mi sembra possa essere un vantaggio. Giampiero
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/11/2013 alle: 22:35:39
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 21/11/2013  22:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buonasera giampiero infatti non lo considero un vero e preoprio problema, anzi, però ero abituato a tirare un pò di più la prima. nel precedente fiat 244 la prima era più lunga ed in più potevo partire anche in seconda. ma è solo questione di abitudine me ne rendo conto. saluti Raimondo & Giovanna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Inserito il 22/11/2013 alle: 03:08:10
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 21/11/2013  16:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi son espresso male, volevo dire che un difetto simile dovrebbe comportare una campagna di risanamento con lettera mandata a tutti gli interessati, mentre stanno zitti, ovvio che agiscono ma a volte , come dite solo dopo insistenze, solo con chi si lamenta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/11/2013 alle: 08:46:53
Nel mio vecchio Rimor ho avuto la sostituzione degli ingranaggi del cambio, del gruppo frizione e dei supporti motore. Nulla da dire per la frizione; per quanto riguarda il cambio è stata enorme la mia sorpresa (ed anche quella del meccanico) quando, confrontando gli ingranaggi da sostituire con quelli nuovi arrivati da FIAT questi sono risultati IDENTICI. Quando è stato fatto il lavoro avevo già venduto il camper, dovevo solo consegnarlo al concessionario per la permuta, quindi non mi sono più interessato della cosa. In retromarcia comunque il mezzo non saltellava più. Per chi ha avuto la sostituzione degli ingranaggi: siete sicuri che non siano identici a quelli precedenti? Avete verificato se l'effettiva velocità in retromarcia si è ridotta od è restata la stessa?
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64622
Inserito il 22/11/2013 alle: 09:23:32
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 21/11/2013  20:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, se i camper erano prodotti nel 2010 avevo già il nuovo cambio, però se è stato immatricolato 2010 non è detto che fosse stato costruito nel 2010 ------------------------------------------------------------------------------------------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link