CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
31 20 1300
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 09/06/2009 alle: 18:04:07
Per Ezio, non ho fatto prove di retromarcia con il navigatore attaccato. ciao
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:06:07
Oggi sono passato in un altra officina e qui gentilissimi al contrario della precedente mi hanno detto che hanno un altro camper con lo stesso problema e aspettano una rispoata da fiat, dicendomi di ripassare la prossima settimana. Nel frattempo ho anche aperto la pratica al numero verde.[:p] Volevo sapere se è possibile postare la zona di questa officina cosi chè se il camper che hanno in cura fosse di qualcuno qui nel forum ci si potrebbe mettere in contatto.[:)]
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:11:30
[/quote] Se hai i cerchi da 16", vuol dire cha hai il 130 Maxi e non il 130 Light, in tal caso il problema del cambio (che è lo stesso del Light) è anche peggiore, nel senso che le limitazioni alla risalita sono maggiori. Leggendo le pagine del forum, si parla di meno del 20% risalibile dal Light e meno del 16% risalibile dal Maxi. Le ultime modifiche alleviano il problema al Light ma sono assolutamente insufficienti per il Maxi. Chi ha il Maxi può solo andare in mesticheria a comprarsi una corda e del sapone... [/quote]id="size1"> Ciao Lbdc ho visto che ne sai tanta in materia, mi sai percaso dire se era meglio comprare il 100cv e portarlo a 120cv con centralina ? Oppure ha problemi anche il 100cv ? Mi è venuta quasi voglia di cambiarlo.[:(][:(]
beppe77
beppe77
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:15:42
[:(!]oggi ho fatto il passaggio alla fiat di zona.cadono delle nuvole,non sanno niente,io spiego quello che mi è successo racconto che ho parlato con altri con il medesimo problema.fino a quì tutto ok mentre il capo officina fa le telefonate del caso un loro meccanico mi dice che sono le case che allestiscono i veicoli a montare particolari scadenti e sottodimensionati[?][xx(].a me sembra di essere in un sogno.Ilcapo officina dice che ne ha sentito parlare vagamente in montagna di questi problemi e che al momento lui non ha il ponte disponibile per controlli così mi manda da un altro[xx(] quì il sogno diventa incubo,come spiego quello che mi e successo questo si "arrabbia" con me perchè ho il camper troppo peso e che anche lui e camperista e sa come funzionano le cose, allora io[:(!][:(!][:(!] e con voce molto alta gli ho chiesto se sapeva che tipo di veicolo avevo.lui ha risposto no.l'ho mandato ha quel paese e ho telefonato al numero verde della fiat dove si sono scusati mi hanno aperto una pratica e mi hanno dato un altro nominativo fiat. Posso dire che la mia avventura inizia oggi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:39:36
quote:Originally posted by beppe77
[:(!]oggi ho fatto il passaggio alla fiat di zona.cadono delle nuvole,non sanno niente,io spiego quello che mi è successo racconto che ho parlato con altri con il medesimo problema.fino a quì tutto ok mentre il capo officina fa le telefonate del caso un loro meccanico mi dice che sono le case che allestiscono i veicoli a montare particolari scadenti e sottodimensionati[?][xx(].a me sembra di essere in un sogno.Ilcapo officina dice che ne ha sentito parlare vagamente in montagna di questi problemi e che al momento lui non ha il ponte disponibile per controlli così mi manda da un altro[xx(] quì il sogno diventa incubo,come spiego quello che mi e successo questo si "arrabbia" con me perchè ho il camper troppo peso e che anche lui e camperista e sa come funzionano le cose, allora io[:(!][:(!][:(!] e con voce molto alta gli ho chiesto se sapeva che tipo di veicolo avevo.lui ha risposto no.l'ho mandato ha quel paese e ho telefonato al numero verde della fiat dove si sono scusati mi hanno aperto una pratica e mi hanno dato un altro nominativo fiat. Posso dire che la mia avventura inizia oggi >
>id="size1"> Secondo me si dovrebbe fare una lista delle varie officine serie che hanno gia affrontato tale modifica. [:)][:)] Spero che mi rispondiate presto se è possibile postare la zona delle officine.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3420
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:41:51
quote:walter66 Iscritto 27 Set 04 Post: inviati - 09/06/2009 : 18:04:07 Mostra il profilo Reply with Quote Per Ezio, non ho fatto prove di retromarcia con il navigatore attaccato. ciao>
> Allora è il caso che tu le faccia...[;)] Saluti Ezio[:)]
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:49:29
Oh, ragazzi, però abbiate la costanza di leggere gli interventi sulle pagine precedenti, altrimenti stiamo sempre a ricominciare da capo dicendo le stesse cose. Andare in officina non è il primo passo, loro sono i meri esecutori del lavoro, non sono di certo quelli che decidono, e intervengono sul vostro camper solo dopo che Fiat vi ha riconosciuto il difetto. Anzi, è verosimile che le officine siano state istruite per fare ostruzionismo preventivo, dunque andare in officina sperando di trovare chi sta dalla parte dell'utente significa spesso finire nelle fauci dell'orco. Naturalmente, non sto facendo di un'erba un fascio, ma alcuni ultimi interventi parlano da soli sotto questo punto di vista... Quindi, la prima cosa da fare è mettere nero ufficiale (fax, raccomandate, lettere dell'avvocato, ...) su bianco, denunciando a Fiat il problema A LORO NOTISSIMO (con decine di migliaia di motrici 130 bacate uscite dalla fabbrica), farsi aprire la pratica dal Customer Care e stargli dietro con piglio e perseveranza; se necessario chiamando ogni giorno, anche più volte. Se necessario, anche un fax al giorno. Finché non vi danno soddisfazione. Ormai, in cosa consistano le modifiche, dunque cosa pretendere, è chiarissimo leggendo le ultime pagine di questo forum e gli interventi fatti da chi le ha ottenute. E, se le ha ottenute uno, Fiat deve riconoscerle a tutti, perché il problema ce l'hanno tutti. Vi mandano un ispettore? Bene! Chiedete all'ispettore perché le caratteristiche del 130 sono da sempre state omesse nel documento ufficiale Fiat

http://www.fiatprofessional.it/...

e sentite cosa vi risponde (sempre che risponda); chiedete all'ispettore la prova di retromarcia su rampa da omologazione e sentite cosa vi risponde (sempre che risponda). Infine, già detto, il camper pesatevelo voi, è comunque sempre utile sapere con che stazza si va in giro e quali margini di sicurezza si hanno. Per rispondere a manuel130cv: no, non sono un esperto, ma ormai lo sto diventando avendo letto con meticolosa attenzione tutti gli interventi tecnici fatti da svariati mesi a questa parte dai benemeriti che ci hanno aperto la strada. Mi parli di 120 ?!? di 100 ?!? Ma... allora perché non anche dell'Ape Piaggio ?!? Scusa l'ironia, benevola per carità, ma qui stiamo parlando di un problema di mancanza di potenza per dare coppia alle ruote motrici quando si risale, come puoi pensare di ottenerne di più da mezzi concepiti per trasporti più leggeri? Casomai, diventa manuel160cv, se hai in animo di cambiare il tuo camper. Nel 160, meccanica Iveco mi pare, di potenza ne hai da vendere. Cosa è meglio: surdimensionare una motrice automobilistica a camper o scalare una motrice camionistica a camper? Direi la seconda, no? Purtroppo, io per primo, non l'ho capito al momento dell'acquisto, e oggi non ho più unghie da mangiarmi. Infine, sul postare la lista delle officine riscontrate "buone" nel forum: non credo che ci siano impedimenti, anzi, una volta tanto che si parla bene di qualcuno... Ciao a tutti.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/06/2009 alle: 22:03:27
quote: Per rispondere a manuel130cv: no, non sono un esperto, ma ormai lo sto diventando avendo letto con meticolosa attenzione tutti gli interventi tecnici fatti da svariati mesi a questa parte dai benemeriti che ci hanno aperto la strada. Mi parli di 120 ?!? di 100 ?!? Ma... allora perché non anche dell'Ape Piaggio ?!? Scusa l'ironia, benevola per carità, ma qui stiamo parlando di un problema di mancanza di potenza per dare coppia alle ruote motrici quando si risale, come puoi pensare di ottenerne di più da mezzi concepiti per trasporti più leggeri? Casomai, diventa manuel160cv, se hai in animo di cambiare il tuo camper. Nel 160, meccanica Iveco mi pare, di potenza ne hai da vendere. Cosa è meglio: surdimensionare una motrice automobilistica a camper o scalare una motrice camionistica a camper? Direi la seconda, no? Purtroppo, io per primo, non l'ho capito al momento dell'acquisto, e oggi non ho più unghie da mangiarmi. Infine, sul postare la lista delle officine riscontrate "buone" nel forum: non credo che ci siano impedimenti, anzi, una volta tanto che si parla bene di qualcuno... Ciao a tutti. >
>id="size1"> Ciao Lbcd se leggi il topic "Ducato X 250... e del cambio che mi dite?" ti passa la voglia anche del 160cv, io mi riferisco al 100cv perchè non ho letto ancora di una lamentela, a sto punto preferirei viaggiare piu lento ma al momento dell'inserimento della retro vorrei che il camper andasse all'indietro e non che si azionasse la poltrona massaggiatrice...[:D][:D][:D]
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 23:02:52
quote:Originally posted by manuel130cv
quote: Per rispondere a manuel130cv: no, non sono un esperto, ma ormai lo sto diventando avendo letto con meticolosa attenzione tutti gli interventi tecnici fatti da svariati mesi a questa parte dai benemeriti che ci hanno aperto la strada. Mi parli di 120 ?!? di 100 ?!? Ma... allora perché non anche dell'Ape Piaggio ?!? Scusa l'ironia, benevola per carità, ma qui stiamo parlando di un problema di mancanza di potenza per dare coppia alle ruote motrici quando si risale, come puoi pensare di ottenerne di più da mezzi concepiti per trasporti più leggeri? Casomai, diventa manuel160cv, se hai in animo di cambiare il tuo camper. Nel 160, meccanica Iveco mi pare, di potenza ne hai da vendere. Cosa è meglio: surdimensionare una motrice automobilistica a camper o scalare una motrice camionistica a camper? Direi la seconda, no? Purtroppo, io per primo, non l'ho capito al momento dell'acquisto, e oggi non ho più unghie da mangiarmi. Infine, sul postare la lista delle officine riscontrate "buone" nel forum: non credo che ci siano impedimenti, anzi, una volta tanto che si parla bene di qualcuno... Ciao a tutti. >
>id="size1"> Ciao Lbcd se leggi il topic "Ducato X 250... e del cambio che mi dite?" ti passa la voglia anche del 160cv, io mi riferisco al 100cv perchè non ho letto ancora di una lamentela, a sto punto preferirei viaggiare piu lento ma al momento dell'inserimento della retro vorrei che il camper andasse all'indietro e non che si azionasse la poltrona massaggiatrice...[:D][:D][:D]
>
> Manuel, la perfezione non esiste, naturalmente. Ma, sulla carta, le caratteristiche del 160 NON danno assolutamente adito ai problemi di risalita del 130. Che qualcuno possa aver avuto problemini con il 160 è fisiologico ma di sicuro il 160 non ha sotto alcun vizio occulto. Quindi la voglia non mi passa; casomai me la fa passare il portafoglio assottigliato... Però, anche lì, con il senno di poi, avessi saputo, quei 2500 Euro in più sarebbero stati benedetti. Ciao.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/06/2009 alle: 23:15:47
[/quote] Manuel, la perfezione non esiste, naturalmente. Ma, sulla carta, le caratteristiche del 160 NON danno assolutamente adito ai problemi di risalita del 130. Che qualcuno possa aver avuto problemini con il 160 è fisiologico ma di sicuro il 160 non ha sotto alcun vizio occulto. Quindi la voglia non mi passa; casomai me la fa passare il portafoglio assottigliato... Però, anche lì, con il senno di poi, avessi saputo, quei 2500 Euro in più sarebbero stati benedetti. Ciao. [/quote]id="size1"> Vedi purtroppo il modello che ho aquistato io è disponibile su 100 o 130cv.[;)]
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 08:43:09
quote:Originally posted by manuel130cv Vedi purtroppo il modello che ho aquistato io è disponibile su 100 o 130cv.[;)] >
> Beh, allora, ti sei fatto del male da solo (come me, del resto).
18
liviocoa
liviocoa
22/10/2007 7
Inserito il 10/06/2009 alle: 16:38:10
Ho aquistato il 1 aprile un camper nuovo 2300 FIAT in precedenza avevo il solito 2800.Certo da un mansardato di 6 metri a un profilato di730 sapevo la differenza.Invece sono qui a combattere con la retro di questo strano cambio.Ho già attivato un contenzioso con la FIAT ora staremo a vedere ho chiesto il numero di pratica che mi è stato dato vi informerò.
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 17:12:00
quote:Originally posted by liviocoa
Ho aquistato il 1 aprile un camper nuovo 2300 FIAT in precedenza avevo il solito 2800.Certo da un mansardato di 6 metri a un profilato di730 sapevo la differenza.Invece sono qui a combattere con la retro di questo strano cambio.Ho già attivato un contenzioso con la FIAT ora staremo a vedere ho chiesto il numero di pratica che mi è stato dato vi informerò. >
> Ma... l'hai semplicemente acquistato, nel senso di ordinato, oppure già lo hai fisicamente ritirato? Perché, nel primo caso, FORSE, potrebbe anche essere che il tuo veicolo venga già equipaggiato con una motrice modificata. Ciao e auguri.
17
padova
padova
28/03/2009 10
Inserito il 10/06/2009 alle: 17:27:50
scusate ma ce un sistema per capire da che numero di telaio hanno fatto sta benedetta modifica al cambio io ho acquistato un camper nuovo me lo hanno consegnato il 15 aprile e non riesco a capire se mi trovo con quel cambio oppure no sinceramente ho viaggiato poco fino ad adesso per poco tempo adisposizione non ho ancora 1000 km ma come faccio a sapere se il problema ersiste anche sul mio un grazie a tutti
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 17:46:00
quote:Originally posted by padova
scusate ma ce un sistema per capire da che numero di telaio hanno fatto sta benedetta modifica al cambio io ho acquistato un camper nuovo me lo hanno consegnato il 15 aprile e non riesco a capire se mi trovo con quel cambio oppure no sinceramente ho viaggiato poco fino ad adesso per poco tempo adisposizione non ho ancora 1000 km ma come faccio a sapere se il problema ersiste anche sul mio un grazie a tutti >
> 15 aprile 2009 significa al 99% ancora motrice bacata; comunque, se leggi qualche pagina indietro, sono descritte dai precursori delle semplici prove per sincerarsene scientificamente. In particolare, vai su piazzale o strada grande e deserta, portati un passeggero al tuo fianco che traguarda attentamente il gps, fai una retromarcia con l'occhio puntato al contagiri, quando sei STABILMENTE sui 2000 giri/min fai rilevare il dato di velocità (tu che guidi non curarti di quello che dice il tachimetro, fissati solo sul contagiri). Se la velocità misurata è nell'immediato intorno di 15,3 Km/h, rimboccati le maniche e comincia anche tu la battaglia. In alternativa, fà solo vacanze di mare. Ciao.
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 10/06/2009 alle: 18:36:05
Per chi vuole sapere la data di produzione del suo Ducato .. sia 130cv che 160cv ... provate qui: [url]

http://82.147.141.68

:7080/navi?MOD_COD=250&COUNTRY=001&CAT_COD=2J&SBMK=T&DRIVE=S&MAKE=F&COMM_MODEL=D06&LANGUAGE=0&ALL_FIG=0&KEY=FORM&EPER_CAT=SP&GUI_LANG=0&ALL_LIST_PART=0&PRINT_MODE=0&PREVIOUS_KEY=SUBGROUP_7&SB_CODE=-1&WINDOW_ID=1 inserendo le ultime 8 (otto) cifre del numero di telaio nella apposita finestrina. Cosi vi levate ogni dubbio ...[;)] Ciao Giampiero
16
amilcare
amilcare
10/06/2009 4
Inserito il 10/06/2009 alle: 18:49:12
Salve sono appena iscritto al forum volevo dire la mia sul problema della retromarcia del 130cv ducato visto che ho appena scoperto il problema occultatomi dall'officina fiat dicendomi che ho percorso più di 8000km non ho diritto alla garanzia frizione.ho un camper del febbraio 2008 ancora un'anno di garanzia .Grazie al forum ho inoltrato la richiesta al numero verde fiat dove con molta gentilezza mi hanno aperto una pratica dicendomi che il problema è ben conosciuto da fiat e che mi faranno sapere in un paio di giorni, mi devo fidare? o cosa devo fare? grazie a chi mi risponderà
17
padova
padova
28/03/2009 10
Inserito il 10/06/2009 alle: 19:33:44
sono ancora qui a chiedere info per avere il cambio con il giusto rapporto a 2000 giri a che velocità dovrebbe andare giusto per capire se è di facile individuazione grazie
beppe77
beppe77
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 19:45:08
oggi sono andato dalla terza officina fiat nominativo dato dalla fiat mi è bastato dire camper che mi ha subito risposto saltellamento in retro .provato confermato pratica aperta alla fiat.Nota negativa mi ha detto di portare pazienza,ha anche aggiunto che quelli che fanno finta di non conoscere il problema è che non vogliono assumersi la responsabilità di un problema così scottante.ps mi ha anche detto che i problemi per la sostituzione non dipende da fiat ma dal gruppo sea peugeot perchè il cambio e loro
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 10/06/2009 alle: 20:10:39
quote:Originally posted by amilcare
Salve sono appena iscritto al forum volevo dire la mia sul problema della retromarcia del 130cv ducato visto che ho appena scoperto il problema occultatomi dall'officina fiat dicendomi che ho percorso più di 8000km non ho diritto alla garanzia frizione.ho un camper del febbraio 2008 ancora un'anno di garanzia .Grazie al forum ho inoltrato la richiesta al numero verde fiat dove con molta gentilezza mi hanno aperto una pratica dicendomi che il problema è ben conosciuto da fiat e che mi faranno sapere in un paio di giorni, mi devo fidare? o cosa devo fare? grazie a chi mi risponderà >
> bhe .. questa non l'avevo mai letta. Per prima cosa direi di cambiare officina, quella attuale rasenta la follia [:)] per il resto continua a telefonare all'assistenza (ogni 10 gg) e alla fine avrai risolto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
38 minuti fa
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link