quote:Originally posted by Grinza>"tutto" significa, o può significare, davvero tutto o... molto poco; è fondamentale chiarire e farsi chiarire anticipatamente cosa si intende, ovvero in cosa realmente consisterà l'intervento sul veicolo ("lista della spesa" completa); questo al fine di prevenire spiacevoli situazioni una volta in officina.
Finalmente dopo l'ultimo sollecito mi ha chiamato la FIAT assicurandomi che tutto verrà fatto. Sono fiducioso!! >
quote:Originally posted by Lbdc> Tutto il fattibile al fine di risolvere il problema. Non parto prevenuto, intanto si comincia con la modifica più semplice, poi si prova e si guarda, se non va bene nuova modifica.
quote:Originally posted by Grinza>"tutto" significa, o può significare, davvero tutto o... molto poco; è fondamentale chiarire e farsi chiarire anticipatamente cosa si intende, ovvero in cosa realmente consisterà l'intervento sul veicolo ("lista della spesa" completa); questo al fine di prevenire spiacevoli situazioni una volta in officina.
Finalmente dopo l'ultimo sollecito mi ha chiamato la FIAT assicurandomi che tutto verrà fatto. Sono fiducioso!! >
>
quote:Originally posted by varieze> Infatti io ne sono convinto e concordo che l'unica soluzione è la sostituzione totale. Con la persona che mi ha chiamato abbiamo parlato a lungo, abbiamo fatto un piano di lavoro, intanto cominciamo dai tamponi che comunque devono essere sostituiti successivamentwe riproveremo insieme al meccanico il camper in salita, sicuramente non avrà risolto il problema allora cambieremo il tutto.
Per Grinza, penso di interpretare cosa vuol dirti Lbdc, egli intende sottolineare che il Tuo camper, ha bisogno di TUTTI gli interventi, a partire dai tamponi motore,nuova frizione, nuovo attuatore, nuovo albero primario,nuovo ingranaggio della retro e piccolezze necessarie per installare i sopracitati pezzi. Averli solo in parte,non risolverà mai il problema,ed in taluni casi potrebbe essere deleterio averne solo qualcuno, dato che sarebbe come rinforzare una maglia di una catena, ma non le restanti.( Spero di rendere l'idea). A questo punto, per esempio mettere il nuovo primario ed ingranaggio, e non la frizione di nuovo tipo, ed il relativo attuatore, porterebbe al sicuro collasso del sistema. I soli tamponi motore, non risolvono di certo la capacità di risalita in retro del mezzo,al massimo evitano qualche scuotimento,al punto tale che l'effetto sulla retro stessa, è pari a quella di cambiare il freon nel condizionatore, o mettere un nuovo CD nell'autoradio. Alcuni potranno dire che lo si può portare da uno sciamano,e probabilmente l'effetto sarà lo stesso. Credimi.....o tutto....o niente. In quello di tutti i miei amici ...hanno cambiato ogni cosa,alcuni anche più di una volta! Ti confermo che alcuni hanno dovuto insistere....e non poco. >
quote:Originally posted by manuel130cv>Peccato che le officine siano state... istruite (o minacciate?) ad astenersi dal riconoscere l'esistenza del problema, che come ormai arciultraiperstranoto non è un problema del singolo ma di tutti i Ducato 130 (produzione 2006, 2007, 2008 e inizio 2009) in circolazione, in quanto occulto vizio di progetto. Ecco perché andare direttamente in officina senza aver prima fatto (ho fatto fare dall'avvocato...) un chiaro accordo con il Customer Care equivale a finire nelle fauci dell'orco. Del resto, non stanno, le officine, sostenendo che "la sostituzione di tutte le parti è stata fatta solo ad una manciata di mezzi che avevano il problema"? Quale riprova ulteriore della strumentale omertà a voler continuare, dopo tre anni, a nascondersi dietro all'evidenza? Però, ci si ripete fino alla noia, basterebbe pretendere una prova di risalita in retro su rampa con pendenza da omologazione per ottenere immediatamente la sostituzione di tutti gli elementi della trasmissione meccanica in cambio del... silenzio. Poi, naturalmente, ognuno è libero di pensare ed agire come meglio crede.
Dimenticavo, ho letto in post passati che affermate ad insistere con fiat per farsi inviare la modifica completa, invece posso smentire perchè è l'officina che deve compilare la scheda problemi da inviare alla fiat (e se non hai una bella confidenza stanno tirati) ecco perchè avevo proposto di fare un elenco di officine serie... [:(] >
quote:Originally posted by fermatt>id="size1"> Io sarei d'accordo, ma purtroppo non riesco a trovare nessuno neanche nella mia zona che si associ per il problema...[xx(][xx(]
Ogni post che leggo sono sempre più depresso[:(]. Ma è mai possibile che si viva nell'omertà più completa[?] E' mai possibile che non si possa risolvere questo problema alla radice[?] Se errore c'è stato da parte della fiat non c'è il modo di ricondurli nella giusta via[?][:(!] Io da parte mia sono ancora in attesa delle famose prove da parte dell'officina fiat[|)]. Gli ho concesso ancora un pò di tempo poi farò la fatidica telefonata al numero verde[:(!]. Non si può pensare a un' azione congiunta in modo da risvegliare il bradipo? O è una volpe? Dopo 33 pagine di post penso che siamo un bel numero e si possa fare la voce grossa.id="red"> Ciao a tutti fermatt >
quote:Originally posted by manuel130cv> Il mio saltella pure in prima, l'officina ha già aperto la pratica come del resto ho fatto io con il numero verde, adesso vado in ferie e se ne parla quando torno...
Venerdi ho aperto la pratica, oggi mi hanno richiamato per portarlo in officina per prova retro, dicendomi anche che la modifica completa l'hanno fatta solo a un 5% di mezzi nei quali il problema si presentava anche in prima, mi confermate a qualcuno saltellava anche in prima ? Poi ho chiamato l'officina che avevo sentito anche giovedi dicendomi che aveva un altro camper con lo stesso problema, io ho chiesto come era finita la storia del camper che aveva in visione e con un po di arroganza mi ha risposto "quel camper è a posto non aveva nessun problema !", [}:)]. Chissa come andro a finire, ma perchè fanno tutte queste storie e ti aprono il cambio mille volte per cambiare un pezzo per volta ? Secondo loro spendono meno che in un unico intervento definitivo ? [:(!] >
quote:Originally posted by manuel130cv> Situzione prima della modifica: - albero primario 12 denti - ingranaggio retro 27 denti Situzione dopo modifica: - albero primario 11 denti - ingranaggio retro 28 denti
Mi sapete indicare quanti denti di differenza ci sono nei nuovi ingranaggi della retro ?[;)] >