CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
52 20 1300
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:19:07
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 13/11/2009  09:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per lavorare sul paraolio bisogna togliere la cinta, e te l'hanno sostituita perchè riprendere la tensione su una cinta di minimo 1-2 anni di vita "camper fermo per allestimento ecc..." non è consigliabile! Tranquillo è una cosa regolare e anche io la penserei così!! Ciao.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:46:18
[code]m.a.x. Iscritto 1 Apr 05 inviati - 12/11/2009 : 20:51:22 vi riporto il modulo del lavoro fatto dal mio conc per la frizioneid="red"> id="size3"> cambiato: art 71753298 tirante art 71753299 tassello elastico lato distrib art 71753300 tassello elastico lato cambio art 504087648 paraolio lato distribuzione art 504076915 cinghia distribuzione art 1008b10 tassello elastico del supporto anteriore ( lato distribuzione) del gruppo motopropulsore art 1008b30 tasselo elastico del supporto lato cambio art 1008c30 tirante inferiore di reazione del gruppo motopropulsore - s.r. art 1020d18 paraolio coperchio anteriore albero motore a parte il paraolio che mi hanno sostituito perche' rotto e perdeva olio... per il resto alla mia frizione che hanno fatto antedo i guru della meccanica grazie p.s. appena ritirato e devo provarlo .. di certo una piccola retro l'ho fatta in piano e mi sembra il rumore diverso. devo dire che e' un po' piu' dura inserire la retro rispetto a prima.[/code] Ciao m.a.x. c'è qualche cosa che non mi torna...[?] Non serve essere dei guru..., alla tua frizione non hanno fatto proprio nulla [:(], hanno semplicemente risolto il problema della perdita del paraolio. [xx(] Ti consiglio di sollecitare, anche per scritto, la sostituzione del gruppo frizione/spingidisco, attuatore, e degli ingranaggi; retro, inversore e albero motore. Saluti a tutti [:)] Ezioid="Tahoma">id="size3">
16
pamal
pamal
29/06/2009 3
Inserito il 13/11/2009 alle: 22:28:44
Altro giro altro regalo....... Buona sera a tutti, sono nuovo del giro, ho letto tutte le pagine del forum. Ho appena acquistato camper con motorizzazione ducato 130 cv............... AIUTOOOOOOOOOOOO! Lo ritirerò a fine gennaio. Vi chiedo se c'è possibilità di sapere se il cambio è del 2009 o no; e se mi confermate che lo stesso non ha più problemi. GRAZIE. A parte qualche divagazione ingegneristica il forum mi sembra molto utile. BRAVI a TUTTI.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 14/11/2009 alle: 06:29:19
[code]pamal Posted - 13/11/2009 : 22:28:44 Altro giro altro regalo....... Buona sera a tutti, sono nuovo del giro, ho letto tutte le pagine del forum. Ho appena acquistato camper con motorizzazione ducato 130 cv............... AIUTOOOOOOOOOOOO! Lo ritirerò a fine gennaio. Vi chiedo se c'è possibilità di sapere se il cambio è del 2009 o no; e se mi confermate che lo stesso non ha più problemi. GRAZIE. A parte qualche divagazione ingegneristica il forum mi sembra molto utile. BRAVI a TUTTI.[/code]id="Tahoma"> Caro Pamal, se hai letto tutte le pagine sull'argomento, e sono moltissime..., saprai che l'unico sistema per sapere se il cambio è quello modificato, ma ne dubito..., è quello di fare le prove a 2.000 giri. Saluti [:)] Ezio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
pamal
pamal
29/06/2009 3
Inserito il 14/11/2009 alle: 23:08:45
Grazie ezio55 per avermi dato una risposta, per essere più preciso io ho pensato 3 soluzioni prima del ritiro mezzo. 1 chiedere al venditore di avere una garanzia del fatto che il mezzo sia stato prodotto nell'anno 2009 (con riferimento al numero telaio che di fatto non è determinante per la produzione del cambio....) 2 estensione garanzia............. 3 cambio motorizzazine. Voi sapete se c'e' possibilità di sapere il numero matricola del cambio ed eventualmente controllare l'anno produzione? Caro ezio55 tu scrivi che ne dubiti...........perche'?
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 15/11/2009 alle: 17:56:31
Pamal, ne dubito..., perchè gli allestitori hanno un bel numero di meccaniche nei piazzali [:0] Quest'anno le vendite hanno subito un bel ribasso..., con la crisi e i prezzi che girano...[xx(] e quindi è quasi sicuro che anche il tuo mezzo, meccanicamente parlando..., sia stato prodotto prima della modifica al gruppo frizione/attuatore e retro/albero primario. Con il numero di telaio riesci a vedere quando la meccanica ha lasciato lo stabilimento, tieni presente che solo le meccaniche prodotte dopo febbraio/marzo 2009 (non sono in grado di dirti con precisione se... e quando..., Fiat ha implementato la modifica in produzione...) dovrebbero avere le modifiche, fai bene a pretendere garanzie precise. Saluti a tutti [:)] Ezio
16
grayd
grayd
20/06/2009 56
Inserito il 15/11/2009 alle: 18:10:39
quote:Risposta al messaggio di pamal inserito in data 14/11/2009  23:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ne sono certo ma penso che purtroppo per avere la garanzia di un mezzo uscito con le modifiche citate occorrerà posticipare gli acquaisto al prossimo anno e non certamente nei primi mesi ma mooolto avanti nell'anno
16
pamal
pamal
29/06/2009 3
Inserito il 15/11/2009 alle: 21:53:02
Va bhe..... Non mi perdo d'animo, le mie prossime mosse saranno contattare 1 fiat assistenza camper qui in zona, per poi parlare con un meccanico che ha già operato per il cambio di un nostro amico camperista; per poi affilare le armi ed andare a parlare con il venditore[^]. Con le dovute garanzie e con pochi mesi di attesa sarei disposto ad aspettare per il ritiro. Vi farò sapere grazie a tutti.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 17/11/2009 alle: 08:46:47
quote:Risposta al messaggio di ezio55 inserito in data 13/11/2009  21:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ezio..grazie per la risposta.. mi attiverò appena possibile per fare dei test sulla retro. credo pero' che se dovesse funzionare e non dare problemi il meccanico potrebbe anche darmi picche sul cambio totale della retro con ingranaggi ecc ... Quando l'ho ritirato mi ha detto che lui l'ha provato ed era tutto a posto. l'ha tenuto piu' di un mese prima per il cambio dei supporti poi per il cambio di tutto il cambio ..almeno cosi' mi ha detto.. possibile che mi abbia raccontato una palla ?? e possibile che non abbia riportato sul doc che mi ha consegnato tutta la dinamica della garanzia?? bho faccio delle prove poi provo a passare dal meccanico.a chidere delle info Grazie Max
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 17/11/2009 alle: 21:08:27
[code]ciao Ezio..grazie per la risposta.. mi attiverò appena possibile per fare dei test sulla retro. credo pero' che se dovesse funzionare e non dare problemi il meccanico potrebbe anche darmi picche sul cambio totale della retro con ingranaggi ecc ... Quando l'ho ritirato mi ha detto che lui l'ha provato ed era tutto a posto. l'ha tenuto piu' di un mese prima per il cambio dei supporti poi per il cambio di tutto il cambio ..almeno cosi' mi ha detto.. possibile che mi abbia raccontato una palla ?? e possibile che non abbia riportato sul doc che mi ha consegnato tutta la dinamica della garanzia??id="size2">id="red"> bho faccio delle prove poi provo a passare dal meccanico.a chidere delle info Grazie Maxid="Tahoma">[/code] Ciao Max, sarebbe utile se tu riuscissi a fare le prove, proprio per capire cosa hai sotto... ancora più utile sapere cosa effettivamente è stato sostituito sul tuo camper [:0], mi sembra strano, molto strano... [?]che sul rapporto dell'officina non risulti la sostituzione di tutto il cambio, se effettivamente è stato sostituito... Tienici al corrente. Saluti [:)] Ezio
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 18/11/2009 alle: 08:35:48
cari colleghi, dopo aver letto tutto ciò che c'era da leggere sul tema, aver quasi lasciato la frizione in un paio di posti.... oggi finalmente porto il giocattolo in officina x l'intervento. Primo intervento che mi dovrebbero fare è la sostituzione dei supporti motore (intervento che chiamano "allegato A") che però non risolverà il problema a detta vostra e a detta anche dell'officina a cui mi sto rivolgendo A ruota, senza neanche ritirare il camper dall'officina procederanno con L'intervento sul cambio, ovvero quello che mi dicono si chiama "allegato B". Ho provveduto a svuotare il mezzo, anche perchè dovrò lasciarlo in officina per una quindicina di giorni; un pò mi ruga ma d'altra parte non c'è scelta... anzi meno male che l'officina a cui mi sto rivolgendo mi sembra assolutamente competente e professionale. Speriamo bene! Cari sfrizionati... buoni km a tutti Enzo
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 19:34:59
Operazione fatta il mese scorso,prima hanno sostituito i supporti al motore eliminando il difetto quando si metteva in moto,poi arrivati i pezzi di ricambio del cambio, sono intervenuti su quello:cambio manicotto,albero cambio con relativo ingranaggio retromarcia adatto a quel mezzo,sostituzione della frizione.Ora sembra tutto ok,speriamo sia vero.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:40:19
Una domanda per gli esperti. Furgonato ADRIA su 2.3 120CV del 01/2008, l'ho comprato usato (aveva 10700km) quest'estate, nonostante i problemi di cui si parlate mi sono "fidato" di FIAT. Che non fosse brillante in retro l'avevo notato, avvicinandosi lo scadere della garanzia domenica ho fatto un paio di prove di partenza in salita (strada comunale, non rampe) per vedere cone si comportasse... non brillante ma nemmeno così drammatico, con un minimo di frizione parto bene. Se non fosse che 100km più in là, in autostrada, mi è ceduta di schianto la frizione! Recupero in carro attrezzi e mezzo in officina lontano da casa (SV, io sono di MI). Il consiglio che chiedo è: cosa devo fare? Devo lasciar fare e vedere che sostiutuiscano la frizione (con la stessa? con una "migliore"?)o in qualche modo pretendere la modifica che avete descritto? Se fanno solo la frizione come posso essere sicuro che ne mettano una "buona" e non semplicemente la stessa? grazie ramon
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:20:46
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 24/11/2009  13:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fatti sentire e riporta al meccanico le tue conoscenze sulla problematica. poi chiedi di avere i codici dei pezzi che hanno utilizzato in maniera da confrontarli con chi ha cambiato i rapporti ed in futuro avere in mano un foglio dove ti hanno fatto i lavori... in definitiva ..parati il ***** con tutti i mezzi disponibili..anche con un rr a fiat .
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:37:49
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 24/11/2009  15:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie M.A.X. sto cercando di repereire più info possibile per vedere se pretendere la sostituzione anche degli ingranaggi o solo della frizione. A scanso di equivoci vorrei però fare l'estensione della garanzia almeno per un anno (scade a gennaio 2010, qualcuno a info? Sulò sito di FIAT senbra un argomento tabù! ramon
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 24/11/2009 alle: 16:33:05
Per EZIO, ho visto che hai mandato ad un altro utente delle info circa il KIT Frizione/ingranaggi che hanno installato. Dato che sto cominciando la trafila a seguito della rottura della frizione potresti mandarle anche a me? grazie ramon
quote: per EZIO ma scusate c'è una sigla del kit a cui ti riferisci, una distinta base, un riferimento con un codice... perchè senza niente in mano... quando riferisci che sai che ad altri hanno sostituito in garanzia i pezzi in questione... mi dicono << è impossibile tutte balle !>> e senza un riferimento non vale nulla quanto diciamo... figuratevi che mi è stato pure negato che il gruppo cambio frizione fosse del gruppo PSA... sarà bho ! >
>
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 24/11/2009 alle: 21:04:16
[code]mojado Posted - 24/11/2009 : 16:33:05 Per EZIO, ho visto che hai mandato ad un altro utente delle info circa il KIT Frizione/ingranaggi che hanno installato. Dato che sto cominciando la trafila a seguito della rottura della frizione potresti mandarle anche a me? grazie ramonid="Tahoma">[/code] Ciao Ramon, ti ho scritto una mail! Ezio
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 25/11/2009 alle: 10:30:30
quote:Risposta al messaggio di ezio55 inserito in data 24/11/2009  21:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno Ezio, ti avevo chiesto anche io qualche giorno fa la stessa cosa, potresti per favore mandarlo anche a me? Grazie Andrea
16
taglioma
taglioma
06/03/2009 41
Inserito il 25/11/2009 alle: 10:45:13
Ciao a tutti, finalmente è arrivato il mio camper(Arca m681) e dovrei ritirarlo a inizio Mese di Dicembre. Dopo avere letto tutti i vostri post mi stanno girando le[8][8] dato che sara' un bel ducato 2300 130 cv,il telaio è un Alko fine 2008(magazzini pieni?[}:)]). Adesso vorrei sapere[:(][:(], sono anche io nei premi con la retro anche se il telaio è un Alko ribassato?? Che delusione ragazzi mezzo alta fascia e mi ritrovo questi interrogativi?? Ciao e grazie a tutti[:)][:)]
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 11:50:58
quote:Risposta al messaggio di taglioma inserito in data 25/11/2009  10:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve. anche io ho un arca 681 su 2.3 ritirato un mese fa. Purtroppo non ho ancora potuto provare la retromarcia, ma mi sembra cha abbia comunque il problema del colpo all'avvio. Appena potrò, lo porterò in una officina fiat. Teniamoci aggiornati sull'evoluzioni del caso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link