CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
57 20 1300
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 13/01/2010 alle: 22:19:43
Per bnvale non me ne intendo di meccanica pero'prima della cura anche da me'se mi fermavo specialmente in prima ,quando riaccendevo per cavarla era veramente dura. ciao andrea
18
mircoberta
mircoberta
09/01/2008 61
Inserito il 14/01/2010 alle: 00:31:43
ciao a Tutti e un super Grazie riconoscente a chi si è dato tanto da fare per rendere "pubblico" questo difetto...posso capire come vi siete sentiti all'inizio, io ho già visitato due officine per chiedere se sapevano darmi info su come mai in retro non riesco a salire nemmeno nel mio cortile senza sfrizionare...ebbene tutti fanno finta di niente ...per fortuna che sono loro cliente da anni! 1°risposta: "no no la retro è lunga ma è normale deve essere un rapporto +lungo della prima e + corto della seconda, poi se la frizione salta a soli 5000km può anche essere che è bruciata e in quel caso fiat non la passa!?!?!" id="navy"> ma che cavolo di risposta è!! 2°risposta: "io non ho mai sentito di problemi di frizione sul 130 cv e nemmeno di retro troppo lunghe"id="navy"> e nessuno ha voluto provare il mezzo!! avrei voluto offenderli ma credo che non serva a nulla quindi adnrò dove è andato IDIRCO a meno che nessuna mi indichi una buona officina che ha già fatto il lavoro in zona MODENA...poi se mi fanno il tutto passo a farglielo presente ai cari signori con orecchie da mercante. Call center fiat camper ha risposto così: "lei deve far vedere il mezzo in una officina autorizzata poi se non sono in grado di risolvere i problemi ci richiama che apriamo un ticket..." poi mi hanno chiesto targa, dati intestatario e recapito...molto gentili. Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della mia avventura (immatricolato a Luglio 2008) velocità di GPS IN RETRO A 2000 GIRI 15KM/H CON TOM TOM (1 PROVA SU TRE INDICAVA I 16KM/H) in salita in retro non si và se non con la frizione a mezza via ovvero a rischio cottura! Saluti e se c'è qualcuno di modena (zone sul confine tra MO e BO) sentiamoci che ci accordiamo per darci forza. Mirco
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 14/01/2010 alle: 09:41:48
mircoberta
quote:Call center fiat camper ha risposto così: "lei deve far vedere il mezzo in una officina autorizzata poi se non sono in grado di risolvere i problemi ci richiama che apriamo un ticket..." poi mi hanno chiesto targa, dati intestatario e recapito...molto gentili.id="red">id="size3">>
> Evidentemente non ti sei letto le varie pagine su questo argomento... Il problema frizione/cambio, come hai ben constatato ce l'hai in pieno. L'officina, se non costretta [xx(] difficilmente, di suo [xx(], accetterà di metterti mano, sai perchè [?] Perchè quello che la casa madre gli passa per l'intervento è poco e quindi, se non costretti..., faranno finta di nulla! [:0] 1)Apri subito una chiamata al Call Center Fiat Camper e fatti aprire la pratica, ti devono dare il numero di ticket. 2) Fai una raccomandata al Customer Care Fiat con ricevuta di ritorno, se ti serve fatti assistere da un Centro Tutela Consumatori o da un avvocato. 3) Estendi la garanzia a tre anni. Devi essere più deciso e convinto, guarda che tu il camper l'hai pagato per buono e così deve essere! Saluti a tutti [:)] Ezio
18
mircoberta
mircoberta
09/01/2008 61
Inserito il 14/01/2010 alle: 13:18:38
ciao Ezio, grazie. Ho passato le ultime sere a leggermi tutte le pagine dell'argomento anche quelle archiviate. Ho letto tutto credimi. Ho semplicemente riportato la mia esperienza come inizio della mia avventura. Sono andato in questi due centri perchè li conosco e speravo di avere il loro appoggio perchè credo che se l'officina ti appoggia le cose sono più "semplici"... A questo punto credo mi rivolgerò dove sono sicuro che hanno già fatto tali modifiche anche se sono 30km da casa. Da quello che ho capito non è possibile bypassare le officine devi comunque avere il loro appoggio giusto? ciao Mirco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 14/01/2010 alle: 14:50:14
quote:A questo punto credo mi rivolgerò dove sono sicuro che hanno già fatto tali modifiche anche se sono 30km da casa. Da quello che ho capito non è possibile bypassare le officine devi comunque avere il loro appoggio giusto?id="red">id="size3">>
> Nò...[}:)] scusa, non hai capito!! DEVI...[:D] chiamare il Customer Care Fiat Camper! Fai come ti ho suggerito, non necessiti di alcun appoggio...[;)]. Tu pretendi solamente che il tuo camper funzioni come dovrebbe essere [:D]. Attualmente il tuo cambio/frizione non ti permette di fare la retro come dovresti, è un difetto all'origine, punto! [8][8] Il problema di risolvere questo inconveniente spetta a FIAT, le officine non centrano niente, è FIAT che ti deve dare l'OK... Naturalmente..., fai come meglio credi. Ezio
18
mircoberta
mircoberta
09/01/2008 61
Inserito il 14/01/2010 alle: 17:20:50
grazie Ezio! ho richiamto il numero verde e mi sono fatto aprire la pratica come consigliato. Aggiungo una cosa: ho constatato che i meccanici fiat non ci guadagnano nulla sugli interventi in garanzia anzi supratutto se devono metterci molta mano d'opera come in questo caso per loro è quasi una rimessa. Suppongo sia il motivo che li spinge a comportarsi con indifferenza. Comunque questo forum è veramente fantastico, complimenti a tutti voi per l'impegno. Vi aggiornerò appena ci saranno sviluppi. Mirco
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 15/01/2010 alle: 04:03:09
quote:Risposta al messaggio di mircoberta inserito in data 14/01/2010  17:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente azzeccato il punto... Se poi coonsideri la responsabilità di cui si devono far carico di fronte al cliente...non ne vale forse la pena.. anche perchè potrebbero dedicare quel tempo ad altri lavori dove non devono sottostare a tempistiche imposte da Fiat. Però ti assicuro che ne vale la pena.. Lavoro fatto maggio-giugno 2009. Dove abiti?
18
mircoberta
mircoberta
09/01/2008 61
Inserito il 15/01/2010 alle: 13:20:12
provincia di Modena...adesso sono in attesa che la Fiat mi ricontatti...non sò se per far provare il mezzo a un perito o cosa ma devono richiamarmi...attendo qualche giorno poi mi rifaccio vivo...
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:42:08
quote:Risposta al messaggio di mircoberta inserito in data 15/01/2010  13:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti serve qualche info sulla procedura dimmelo...
18
mircoberta
mircoberta
09/01/2008 61
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:51:47
io mi sono mosso come descritto se hai consigli in più sono sempre ben accetti. ciao mirco
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 16/01/2010 alle: 11:15:45
Buon giorno a tutti, c'è qualcuno che sa indicarmi un officina seria alla quale rivolgermi in zona nord-barese? Grazie.
17
macgio
macgio
20/10/2008 9
Inserito il 17/01/2010 alle: 17:09:26
Ho acquistato un semintegrale su ducato 130 ,immatricolato marzo 2009 ( il ducato dovrebbe essere stato costruito fine 2007), percorso circa 7000 km percorsi. In alcune situazioni ho riscontrato una retro un po'traballante senza avere però problemi importanti. In occasione del primo tagliando scadenza mar 2010,mi sono recato presso le tre officine più quotate a Roma ( trigoria , luccarini , fiat via salaria) per sondare il problema . Tutti tendono a minimizzare sotenendo che non esiste un richiamo per questo difetto che riguarda in alcuni casi mezzi lunghi e pesanti. Ribattendo invece che il problema esiste e che numerose pagine di forum sono dedicate alla retro del ducato , come numerosi sono stati gli interventi presso le officine , sono stato invitato a portare il camper in officina per verificare lo stato del mio cambio - frizione. ora la mia domanda è , come faccio a cautelarmi senza avere un danno meccanico evidente ? una possibilità è l'estensione della garanzia , si può fare anno per anno o solo 3 anni insieme ( ogni officina dice la sua) , in ogni caso l'estensione copre tutto ? un officina addiritura la sconsiglia dicendo che basta segnalare il problema in garanzia ch epoi se succede qualcosa dopo sei coperto lo stesso. Mah! Ho letto molto sull'argomento,ma ho ancora le idee confuse, vi sarei grato se mi indicaste sinteticamente le cose da fare nel mio caso. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 18/01/2010 alle: 10:19:26
x macgio Putroppo, non puoi esimerti dal leggere le pagine precedenti, se vuoi comprendere la problematica. Poi, dal numero di telaio dovresti essere in grado di risalire alla data di fabbricazione e rilascio della tua motrice dalla catena di montaggio; se, come sostieni, è di fine 2007, hai "sotto" il cambio incriminato e, verosimilmente, la frizione-giocattolo Valeo del primo tipo (di quelle che hanno lasciato in panne molti, con sostituzione già due o tre volte in 20.000 Km). Quanto al cambio, e al problema della retro, è detto ripetutamente nelle pagine precedenti che devi fare una semplice prova: ti metti in retromarcia (cercati una strada deserta o un ampio piazzale sgombro dove ti riesca di farlo ), stabilizzi il regime motore a 2000 giri/min, un amico al tuo fianco dovrà rilevare con il gps la velocità del veicolo nel mentre tu traguardi con gli occhi di essere stabilmente inchiodato a 2000 giri/min. La velocità dovrebbe essere di (teorica) 15,3 Km/h (se hai la versione Light; ca 17 Km/h se hai la versione Maxi); se la riscontri, vuol dire che con quel cambio hai un limite di superamento pendenza, muovendoti in retro da fermo a pieno carico, intorno al 20%, che è al di sotto della pendenza prescritta per l'omologazione (se hai la versione Maxi, il tuo limite scende a ca 16% di pendenza superabile). A questo punto, puoi fare la verifica su strada: con il tuo camper pesato 3500 Kg ti cerchi una rampa, o una strada, che sia accertatamente pendente il 20%, e provi a risalirla con partenza da fermo in retromarcia. Il fatto che non ti muoverai, o ti muoverai appena, con gran lavorio di frizione e associato lezzo di bruciato, sarà per te la certificazione per aprire una pratica in Fiat, richiedendo (pretendendo, direi io) la sostituzione dei supporti motore, della frizione e il cambio modificato. Dopo, andrai in officina. Se ci vai prima, dato che per loro è un lavoro a rimessa, ti sentirai solo dire quello che già ti hanno detto. Ciao (e, ti raccomando, leggiti le pagine precedenti...).
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 18/01/2010 alle: 14:21:30
x macgio Dopo aver fatto tutto quello che ti suggerisce Lbdc, io prenderei in seria considerazione l'estensione garanzia di tre anni (€ 900!), in particolare se ti fanno il lavoro sul cambio. Saluti, Nicolò
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 18/01/2010 alle: 15:15:27
concordo
18
papoci
papoci
27/12/2007 52
Inserito il 18/01/2010 alle: 20:09:06
Aiuto![:0] A fine gennaio 2010 ritirerò il camper dei miei sogni motorizzato ovviamente ducato 2300..secondo voi monterà il motore con il cambio e la retro già modificate evitanto cosi l'odioso difetto? grazie e ciao a tutti
15
ilpiroa
ilpiroa
14/01/2010 18
Inserito il 18/01/2010 alle: 20:24:22
Sto seriamente pensando ad acquistare globebus i 1, non voglio il 2.3, mi dispiace ma FIAT questa volta non avrà circa 2000 euro in più per darmi un motore che ha tutti questi problemi, rimuncio a qualche cavallo, sceglierò il 2.2. Ciao Antonio
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 18/01/2010 alle: 20:29:29
Anto' non lo fare....
16
bonevill
bonevill
13/09/2009 39
Inserito il 18/01/2010 alle: 21:21:36
ciao a tutti sono stato tutto il pomeriggio a leggere le 19 pagine precedenti di pos, risultato? Groppone in gola, avrete già capito che ho anch'io l'ormai famoso 2300 ducato.Dopo anni di sacrifici e salti mortali sono riuscito a luglio a prendere il mio primo camper nuovo di pacca ixeo 666, ho appena verificato fra i documenti che ho e da quello che sono riuscito a dedurre dal tedesco la motrice dovrebbe essere del marzo 09 posso stare tranquillo ho mi conviene fare i test del gps anche se a oggi 3700 km senza problemi. grazie per i consigli a presto Domenico
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 18/01/2010 alle: 21:45:36
per essere certo direi che le prove a 2000 giri siano fondamentali; se poi hai una rampa da poter provare in retro ancora meglio. I miei traballamenti erano modesti ma anche in in piano seppure sterrato (campeggio e campo sportivo) c'erano: poi un amico mi ha inviato al forum doive ho trovato per fortuna un compagno di sventura del mio stesso rimmessaggio che mi ha aperto la strada senza gtest (ero ingessato in quel periodo) presso una eccellente officina di TREVISO (BMT di BUSATTO - Preganziol) che nel giro di un mese mi ha risolto tutto. Non so se ci sono nelle 18 pagine precedenti (maggio-giugno 2009), ma se hai bisogno di altri dettagli,ci sono. stefano
quote:Risposta al messaggio di bonevill inserito in data 18/01/2010  21:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link