CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
60 20 1300
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 04/02/2010 alle: 23:03:05
quote:Risposta al messaggio di Zeeo inserito in data 04/02/2010  19:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pratica Fiat N° verde e raccomandate da parte di un avvocato sono 2 cose diverse!! Ciao!
19
gianni68
gianni68
21/11/2006 163
Inserito il 11/02/2010 alle: 11:40:20
Salve e grazie per tutti i consigli che ho potuto reperiore in questo post, il mio mezzo preso ad ottobre 2009 ma con ducato uscito da fiat a maggio 2008 presenta sia un leggero rumore alla partenza che il saltellamento in prima in salita, per salire sulla rampa del garage che ha una bella pendenza devo usare la frizione e anche di molto ! il mezzo ora ha 4000 km, son andato in una officina fiat per la sostituzione della bocchetta aria rotta e ha fatto controllare ma mi hanno detto che visto il peso sia normale il saltellamento...!! sono intenzionato ad aprire una pratica con fiat camper...vi aggiornerò grazie per i consigli.
tecnezio
tecnezio
-
Inserito il 11/02/2010 alle: 15:31:59
Nel mio caso,ho risolto il problema facendo sostituire solo i supporti motore,telefonando al numero verde,e facendo provare il mezzo da una Officina Assistenza Camper.(i numeri si trovano nel libretto datomi insieme al camper)Premetto che nel mio caso il problema era nel trabal lamento esagerato in retro, anche in lievissima pendenza.In avanti tutto bene,senza colpi all'accensione o altro.Dalla segnalazione,al lavoro, sono passati tre mesi scarsi.Sono stato poi contrattato telefonicamente da un tecnico della Fiat,il quale mi ha chiesto se il problema era ancora presente.Mi ha spiegato che la modifica completa del cambio, veniva fatta solo a veicoli molto lunghi , con notevole sbalzo,e con pesi sbilanciati anteriore posteriore,e che dimostrassero realmente di non potere salire in retro.Secondo questo tecnico, la Fiat,non aveva in programma ne di sostituire il cambio a tutti,ne di montare sui futuri Ducato,un nuovo cambio.Questo mi è stato detto nell'aprile 2009 Bisognerebbe chiedere a chi ha aquistato in questo periodo,se è vero. Il mio camper,è un profilato lungo 6 metri e pesato da me in O.D.M. faceva 2900 kg.scarsi.E'uscito dalla Fiat nel Gennaio 2008.Ripeto,con la sostituzione dei soli supporti motore,nel mio caso,salgo in retro qualunque salita senza problemi.Forse quel tecnico aveva ragione. Tecnezio
tecnezio
tecnezio
-
Inserito il 11/02/2010 alle: 16:39:05
Scusate,mi sono dimenticato di aggiungere questo ragionamento fatto assieme al Capofficina Fiat, dove è stato fatto il lavoro,e cioè,vale proprio la pena aprire un cambio nuovo,per poi apportare delle modifiche magari non proprio definitive?.Cominciamo a cambiare i suppori motore. Se il mezzo migliora,perchè ostinarsi a voler vedere aperto il cambio magari da qualche meccanico poco preciso che poi te lo rimonta male? E poi onestamente,quante retromarce facciamo in salita? Forse,questo discorso della retro,per carita,'per qualcuno effettivamente giustificato,per altri è solo un inutile rompicapo.Ovviamente,la mia,è solo un opinione personale... Tecnezio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 11/02/2010 alle: 17:41:23
quote:Risposta al messaggio di tecnezio inserito in data 11/02/2010  15:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è stato cambiato totalmente il cambio, l'ispettore mi ha detto che adesso tutti i cambi di nuova produzione (da Marzo 2009) sono tutti modificati con un dente in meno dell'ingranaggio. Inoltre a tutti quello che hanno fatto la modifica gli è stata messa una frizione più grossa. Il mio camper supera abbondantemente i 7 metri. Comunque se ti va bene è meglio ma secondo me ti hanno raccontato quello che vogliono loro.

Modificato da Grinza FI il 11/02/2010 alle 17:41:51
17
mamarafa
mamarafa
20/04/2008 212
Inserito il 11/02/2010 alle: 21:16:50
Il mio camper, mezzo corto e leggero (28,5 in ordine di marcia)aveva(almeno lo spero) la frizione che saltellava in prima marcia e "staccava all'ultimo" in tutte le situazioni dando la sensazione di essere una frizione vecchia di 100.000 km e non 15.000 come da tachimetro.Dopo 15 giorni di officina, ieri ho saputo che i tempi si sono allungati perchè hanno mandato a rettificare il volano...secondo voi dovrò iniziare il pellegrinaggio delle sostituzioni parcellizzate??[:(][:(][:(][:(]
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 11/02/2010 alle: 22:55:10
Riflessioni legittime, ma se il camper traballa e vibra anche in piano e/o in prima marcia ?? idem sullo sterrato . Forse perchè è uguale a quello di Grinza (scusa Antonio, grigio èpiù bello...[:D]), cioè oltre 7 metri. Come già detto in precedenza non ho fatto alcun test di velocità; ho riferito tutto in officina e poiho apwerto la pratica al numero verde Fiat citando un analogo caso e hanno ritenuto di cambiarmi frizione, retro, supportio, albero primario...(KIT FIAT già predisposto). adesso, dopo 8.000 km , traballamenti, botti e vibrazioni assenti (tocco [8][8]). buoni km. stefano
quote:Risposta al messaggio di tecnezio inserito in data 11/02/2010  16:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
mircoberta
mircoberta
09/01/2008 61
Inserito il 19/02/2010 alle: 22:36:17
Riassumo: il 14 gennaio ho aperto la pratica al call center fiat camper, mi sono rivolto ad una officina che successivamente hanno fatto quanto richiesto da Fiat: provato il mezzo in salita in retro, pesato il camper (asse anteriore circa 13 quintali e posteriore circa 14) Camper Therry t.20 giovedì 18 mi ha chiamato l'officina dicendo che fiat ha dato via libera a fare l'intervento completo (dai supporti alla frizione e cambio ecc...) Appena arriva il tutto vi aggiorno. Grazie a tutti quelli che si sono dati da fare perchè questo sia possibile. Mirco[:)]
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Inserito il 20/02/2010 alle: 15:21:47
ciao Mirco: cortesemente ti volevo chiedere quanti km ha il tuo camper? la settimana prossima vado a ritirare il mio T20 del 2008 e presumo che dovrò fare come hai fatto tu. Grazie
17
repa
repa
09/04/2008 245
Inserito il 20/02/2010 alle: 18:45:40
Dopo il "solito" pellegrinaggio iniziato mesi fa: -fatto presente (sono ancora in garanzia)il problema al capofficina Fiat che confermava il traballamento in retro -pesata del mezzo Therry T20 (3200 Kg) -apertura della segnalazione all'assistenza Fiat -contattato telefonicamente dall'assistenza Fiat che prospettava un primo intervento di sostituzione dei supporti motore (secondo il tecnico con questo intervento sono stati risolti il 60% dei casi) Mercoledì 17 febbraio ho portato il mezzo all'officina Fiat. Dovrebbero sostituire i supporti e la frizione. Vi saprò dire (quando lo ritiro) come va e le modifiche fatte. Intanto ringrazio per i consigli e le dritte trovate qui.
18
mircoberta
mircoberta
09/01/2008 61
Inserito il 21/02/2010 alle: 21:51:09
per CASO71 il mio T20 ha appena 6000 km ma l'ho appena preso usato da un privato. Mi piace moltissimo e i primi viaggi mi sono trovato benissimo. alla prossima mirco
18
mircoberta
mircoberta
09/01/2008 61
Inserito il 23/02/2010 alle: 15:47:20
NUOVO AGGIORNAMENTO, ieri mi hanno chiamato che sono arrivati tutti i pezzi e la prossima settimana fanno il lavoro vi farò sapere. Ciao Mirco
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 23/02/2010 alle: 22:40:11
Ragazzi ciao avrei un dubbio, ho da poco preso un camper su questa meccanica del 2007, il mezzo a 12.000km e sinceramente la retro mi sembra ok. Essendo fuorigaranzia da 4 mesi mi state comunque facendo preoccupare...[:0] Prima di ritirarlo ho controllato che avesse fatto tutti i richiami, per la precisione 6. Immagino quindi che non c'è stato un richiamo ufficiale dalla Fiat. Il mio mezzo viene dalla Germania ed è su ducato 40 maxi, può essere che in questa conformazione, il problema fosse superato?? Vabbè comunque non ci posso fare nulla...se non sperare che sia tutto ok. Grazie a chi mi darà qualche indicazione. Buoni km a tutti (...speriamo...[|)] Ale
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 24/02/2010 alle: 07:04:15
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 23/02/2010  22:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Motore e telaio sono validi peccato per il cambio in R.M. Le difficoltà a salire una rampa sul maxi sono maggiori del light... Questo si traduce PEGGIO DEGLI ALTRI!! Non è un richiamo ufficiale ma se uno fà una segnalazione del problema, allora si procede alla trafila delle sostituzioni. Mio consiglio...Muoviti immediatamente fai la segnalazione altrimenti ti fanno pagare tutto!! Ciao.
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 24/02/2010 alle: 14:55:44
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 24/02/2010  07:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo che avendo gomme e cerchi diversi (maggior diametro complessivo), avendo immagino quindi una rapportatura diversa il problema potesse essere limitato. Comunque ad ora nessun problema, al tagliando lo farò presente. Grazie Ale

Modificato da ub212 il 24/02/2010 alle 14:57:03
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 24/02/2010 alle: 20:30:02
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 24/02/2010  14:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con gomme e cerchi da 16" la storia cambia e cambia anche in peggio, perchè il rapporto finale del cambio è uguale al light e la strasmissione sforza di più...prove e calcoli effettuati qua su questo post...chiedi e ti sarà dato. Comunque fai delle prove in R.M. su una rampa in salita e vedi come ti si smonta il cruscotto!! Ciao e buoni KM!!
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 24/02/2010 alle: 22:51:32
...dove posso trovare un facsimile per scrivere a fiat??
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 25/02/2010 alle: 08:12:11
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 24/02/2010  20:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi corro a trovare qualcuno per l'estrema unzione![:o)][:o)][:o)] Scherzo! farò sicuramente come dici...l'unica speranza è che il precedente proprietario (che doveva essere abbastanza pignolo...), abbia già fatto qualcosa in garanzia. Comunque appena trovo una "rampa"...lo testo. Grazie Ale
19
Rody
Rody
25/08/2006 4
Inserito il 25/02/2010 alle: 15:22:36
Kit arrivato, portato ieri sera il camper in officina, aperto con il titolare dell'officina il pacco regalo, KIT completo di frizione, supporti (penso motore) rapporti cambio ecc. ecc. praticamente il contenuto della lista già postata. Settimana prossima inizieranno i lavori sul cambio. Commento del meccanico,"(certo che FIAT non lo fa a tutti...)" Risposta... certo forse solo a chi rompe le B... e trova una officina che ha cuore i problemi del cliente. Alla prossima dopo qualche centinaia di Km di test. Salute a tutti e ancora grazie per tutti gli utilissimi suggerimenti.
19
romibe
romibe
04/09/2006 109
Inserito il 25/02/2010 alle: 21:23:59
ciao a tutti ieri il meccanico con una telefonata mi comunicava che aveva avuto via libera dalla fiat per sostituzione dei supporti e dopo un periodo di prova se necessario anche la stituzione della frizione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link