CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

revisione biennale e peso camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 02/10/2015 alle: 16:05:03
buongiorno ,mi trovo in procinto di dover effettuare per la prima volta  la revisione periodica biennale  in scadenza e so per certo  che il  mio camper omologato per 35q con acessori vari anche con i vari serbatoio vuoti l'ultima volta pesato era sui 36 q ,informandomi presso il centro revisioni dove andrei a fare la revisioni mi hanno confermato che il mezzo durante la procedura viene pesato prima sull'asse anteriore poi su quello posteriore e la somma del peso dei due assi deve rientrare nei 35q altrimenti non può passare la revisione il mezzo , l'operatore mi ha detto che conoscono la problematica sui camper ed è stato disponibile in caso di superamento del peso di attendere che alcune cose all'interno come ruota di scorta ,bombole gpl per farmi rientrare nei 35q per poter concludere la revisione ,premetto che è un'officina seria e su altre cose se il mezzo non è idoneo non lo passano ,tra l'altro mi ha confidato l'operatore che pesando un asse per volta già la soglia del peso viene per inerzia abbassata cosa invece che non succederebbe se il camper veniva pesato su entrambi gli assi contemporaneamente ,volevo gentilmente sapere altre testimonianze di altri camperisti nella mia medesima situazione per confrontare quale sia la soluzione migliore per passare la revisione ....grazie
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 02/10/2015 alle: 16:07:30
Scarica tutto lo scaricabile e vai alla revisione quasi tranquillo.
 
Saluti
Massimo

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 02/10/2015 alle: 17:23:58
Scarica tutto .svuotalo 
E' l occasione di fare inventario riordino cernita di tutto quello che c'e a bordo poi 
Scoprirai cose che non ricordavi  di avere ...non ti preoccupare si riempirà in brevissimo tempo...
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 02/10/2015 alle: 17:25:56
ti dico la mia esperienza sul mio vecchio veicolo  (basata su tre revisioni allo stesso camper) , pesando un asse per volta il peso totale è sempre stato al di sotto del reale.
Dai due ai quattro quintali, tra l'altro effettuate in tre officine differentiwink

 
andrea

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:15:11
Meglio comunque togliere anche la ruota di scorta e le bombole che è un bel peso, ovvio niente acqua e se possibile poco gasolio.

E' come fare un trasloco, ma si fa solo ogni due anni:




il resto della roba delicata è in casa surprise

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:27:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2015 alle 19:15:11

Meglio comunque togliere anche la ruota di scorta e le bombole che è un bel peso, ovvio niente acqua e se possibile poco gasolio. E' come fare un trasloco, ma si fa solo ogni due anni: il resto della roba delicata è in casa   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ma la ruota di scorta non dovrebbero ispezionarla in revisione,non sapevo che si poteva togliere anche quella
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:42:04
O ruota di scorta o kit di riparazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/10/2015 alle: 20:20:16
In risposta al messaggio di suki74 del 02/10/2015 alle 19:42:04

O ruota di scorta o kit di riparazione.

il kit deve avere certe caratteristiche?

Dici che questo che pesa poco non me lo passano?




laughlaughlaugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 02/10/2015 alle: 23:34:40
scusate mi inserisco nell'argomento 1^ revisione: occorre farla già al secondo anno o come le auto al quarto anno dall'immatricolazione? 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 00:23:34
un consiglio, andate in un centro revisione per vetture con limite a 35ql,
parla da solo, sono più tolleranti, il problema è se avete un telaio Alko entra nella buca rulli pelo pelo.
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 03/10/2015 alle: 00:44:48
In risposta al messaggio di mr70it del 02/10/2015 alle 23:34:40

scusate mi inserisco nell'argomento 1^ revisione: occorre farla già al secondo anno o come le auto al quarto anno dall'immatricolazione? 

come le auto, dopo  4 poi ogni due.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 10:54:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2015 alle 00:23:34

un consiglio, andate in un centro revisione per vetture con limite a 35ql, parla da solo, sono più tolleranti, il problema è se avete un telaio Alko entra nella buca rulli pelo pelo. Roberto

la tolleranza crying,
ha i giorni contati , sino a quando anche loro saranno obbligati a montare le telecamere direttamente collegate con la MC,
in verità sono già collegati per la parte strumentale,
ho notato che -proprio ieri ho portato alla revisione l'auto di mia moglie- sono diventati più pignoli, sommessamente dicono che è il risultato dei controlli fatti a caso ,che si stanno intensificando ,da parte delle autorità preposte,
controllano anche se la carrozzeria presenta evidenti tracce di ruggine da corrosioni passanti, cosa nuova una minuziosa verifica del numero del telaio, 
sono terrorizzati dagli eventuali controlli a caso, infatti hanno tappezzato le pareti di questo avviso,
per i camper in sovrappeso come fate? sanno molto bene del problema,devil
temo che verificheranno che gli alleggerimenti ante revisione siano congrui e compatibili,angry
temono un coinvolgimento in caso di un controllo postumo alla revisione, dove si evinca una grossa discrepanza tra le due pesate quella della revisione e quella del controllo, parlano di multe salate e ritiro della licenza.
Roberto
 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:32:40
La ruota di scorta non è obbligatoria, rimangono obbligatori la pettorina ad alta visibilità e le lampadine di scorta.

Il peso deve anche consentire di mantenere il numero di posti omologati.
Un camper che a vuoto pera 34 quintali potrebbe venir decurtato a due soli posti in viaggio.

Svuotare gli armadi non mette l'officina in nessuna difficoltà, nessuna normativa prevede di avere le coperte e i maglioni pesanti o le pentole per fare la pasta, però potrebbero pretendere i serbatoi del gasolio e dell'acqua potabile pieni al 75% e quello di scarico vuoto come quello del WC.

Se ci sono dei controlli automatici e dei collegamenti informatici con la MC allora PRIMA di iniziare la revisione è bene che la pesata venga fatta in quella stessa officina magari pagandola a parte ma sempre in accordo con loro.
Insomma, usare l'attrezzatura della revisione per pesare un veicolo non è contro la legge.

Marco.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:35:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2015 alle 10:54:26

la tolleranza , ha i giorni contati , sino a quando anche loro saranno obbligati a montare le telecamere direttamente collegate con la MC, in verità sono già collegati per la parte strumentale, ho notato che -proprio
ieri ho portato alla revisione l'auto di mia moglie- sono diventati più pignoli, sommessamente dicono che è il risultato dei controlli fatti a caso ,che si stanno intensificando ,da parte delle autorità preposte, controllano anche se la carrozzeria presenta evidenti tracce di ruggine da corrosioni passanti, cosa nuova una minuziosa verifica del numero del telaio,  sono terrorizzati dagli eventuali controlli a caso, infatti hanno tappezzato le pareti di questo avviso, per i camper in sovrappeso come fate? sanno molto bene del problema, temo che verificheranno che gli alleggerimenti ante revisione siano congrui e compatibili, temono un coinvolgimento in caso di un controllo postumo alla revisione, dove si evinca una grossa discrepanza tra le due pesate quella della revisione e quella del controllo, parlano di multe salate e ritiro della licenza. Roberto  
...

Ciao, per chi in revisione ha sempre lavorato bene da quest'anno cambia poco o niente per chi invece faceva il furbetto ora la vita gli si complica un po'.
Il numero di telaio come anche il controllo del sottoscocca si è sempre dovuto fare fin dall'alba dei tempi.
La telecamera per ora fa solo una foto per il riconoscimento targa in un preciso momento della revisione.
Per quanto riguarda la carreggiata allargata e il banco freni a rulli sono già quantro anni che esistono in commercio banchi allargati, noi lo monteremo a fine mese mentre la settimana prossima monteremo un banco freni a piastre che ci agevolerà il lavoro con le auto 4x4.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:44:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2015 alle 20:20:16

il kit deve avere certe caratteristiche? Dici che questo che pesa poco non me lo passano?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

In revisione, quello è l'ultimo dei problemi, preoccupati piuttosto di avere i fari regolati nel modo giusto perchè non conta solo che la lampadina si accenda e ricordati che se il faro anabb. è montato più alto di 80 cm da terra la sua incidenza deve essere maggiore ahahahaahahaahah
Ops posso mica insegnarti tutto, non ti dico più nulla laughlaughlaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 03/10/2015 alle: 12:58:53
In risposta al messaggio di suki74 del 03/10/2015 alle 11:44:43

In revisione, quello è l'ultimo dei problemi, preoccupati piuttosto di avere i fari regolati nel modo giusto perchè non conta solo che la lampadina si accenda e ricordati che se il faro anabb. è montato più alto di 80 cm da terra la sua incidenza deve essere maggiore ahahahaahahaahah Ops posso mica insegnarti tutto, non ti dico più nulla 

da me i fari sono posizionati belli alti, circa 120cm da terra,  però, tra 4 anni quando mi toccherà, ho gia chiesto, lo porto alla officina Mercedes dove mi appoggio, casomai in concomitanza del tagliando, loro fanno solo le revisioni dei camion, ma mi faranno un controllo completo per prepararlo alla revisione e poi vanno a una vicina officina che fa revisioni entro 35q, quindi pensano a tutto loro.....io devo solo vuotarlo sad.
Mi sa che alla fine costerà di piu, ma la tranquillità non ha prezzo.......e per il resto c'è mastercard laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/10/2015 alle: 14:20:11
Non capisco tutte queste paure per la telecamera che serve solo a verificare che il mezzo che si sta testando sia proprio quello di cui si chiede le revisione.
Nessuna norma poi prevede come devono essere i serbatoi, semmai occorre tener presente che il peso "pesato" deve avere un margine di 70 kg. per ogni persona omologata oltre al conducente quindi nel caso più comune di 4 posti omologati, il mezzo non deve pesare più di 3290 kg + tolleranza.
Ricordo che in fase di omologazione è consentita una tolleranza pari al 5%.
Piuttosto comincerei a preoccuparmi per i controlli sull'inquinamento che da oggi in potrebbero diventare più severi.
Quanto alla somma dei pesi per asse penso sia peggiorativa perché l'asse in misura sui rulli risulta più basso rispetto all'altro con un leggero spostamento del peso su tale asse, ma il sistema di misura probabilmente tiene conto di tale percentuale di errore.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 15:41:24
In risposta al messaggio di alexbio del 03/10/2015 alle 14:20:11

Non capisco tutte queste paure per la telecamera che serve solo a verificare che il mezzo che si sta testando sia proprio quello di cui si chiede le revisione. Nessuna norma poi prevede come devono essere i serbatoi, semmai
occorre tener presente che il peso pesato deve avere un margine di 70 kg. per ogni persona omologata oltre al conducente quindi nel caso più comune di 4 posti omologati, il mezzo non deve pesare più di 3290 kg + tolleranza. Ricordo che in fase di omologazione è consentita una tolleranza pari al 5%. Piuttosto comincerei a preoccuparmi per i controlli sull'inquinamento che da oggi in potrebbero diventare più severi. Quanto alla somma dei pesi per asse penso sia peggiorativa perché l'asse in misura sui rulli risulta più basso rispetto all'altro con un leggero spostamento del peso su tale asse, ma il sistema di misura probabilmente tiene conto di tale percentuale di errore.
...

in effetti questa storia della telecamera a che serve, dal Rubicone in su o in giu ,che ci mettono a scambiare due targhe,
il fatto è che, tra tolleranze del 5%previste dal costruttore, rapporto tra tara e numero delle persone omologate, accessori montati postumi in modo permanente,lunghezze e orpelli montati specie su veicoli oltre i 7m, la totalità di quei veicoli già dal primo giorno di vita erano al limite se non sopra i 35Ql,senza persone ed effetti personali a bordo,
infatti, conoscendo bene la tematica, la preoccupazione dei collaudatori è quella di trovarsi coinvolti in una dichiarazione mendace a seguito di un successivo controllo,
sarà poi  vero che al momento della revisione era a norma nei pesi ? che l'eccedenza è stata superata successivamente? 
credo che sono a tutti gli effetti al momento della revisione dei pubblici  ufficiali.
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 03/10/2015 alle: 16:08:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2015 alle 15:41:24

in effetti questa storia della telecamera a che serve, dal Rubicone in su o in giu ,che ci mettono a scambiare due targhe, il fatto è che, tra tolleranze del 5%previste dal costruttore, rapporto tra tara e numero delle
persone omologate, accessori montati postumi in modo permanente,lunghezze e orpelli montati specie su veicoli oltre i 7m, la totalità di quei veicoli già dal primo giorno di vita erano al limite se non sopra i 35Ql,senza persone ed effetti personali a bordo, infatti, conoscendo bene la tematica, la preoccupazione dei collaudatori è quella di trovarsi coinvolti in una dichiarazione mendace a seguito di un successivo controllo, sarà poi  vero che al momento della revisione era a norma nei pesi ? che l'eccedenza è stata superata successivamente?  credo che sono a tutti gli effetti al momento della revisione dei pubblici  ufficiali. Roberto
...

nel contratto HYMER è specificato al grammo il peso del mezzo e di ogni opzione richiesta in origine, c'è il peso totale al grammo, e il carico utile.
Quando ho acquistato e ho letto, firmato e sottoscritto, accetto questi pesi e il fatto che fosse tre posti a seguito di quel peso.  Volendo uno va con il conce a pesare prima di immatricolare il mezzo, io ci sono andato dopo, andando a casa, quindi esattamente come me lo hanno dato, e il peso era esatto.

Quindi sta poi a noi non installare accessori dopo, che con un carico utile di 300kg scarsi, ovvio che poi portano il mezzo a non essere regolare.  Parlo di accessori fissi (veranda, parabola, generatore, condizionatore, bombolone, serbatoi etc....) che modificano permanentemente il peso del mezzo. Tutto cio invece che è messo sul camper ma non fissato, non crea problema perchè non ci troviamo con un mezzo piu pesante di quanto dovrebbe, ma semplicemente con un mezzo piu caricato del consentito, ma il carico si mette e si toglie, quindi non crea problemi.

Io per esempio ho sostituito la Truma a gas con una Diesel anzichè mettere un webasto, anche perchè così non ho aggiunto peso, e non ho messo la veranda o la parabla per lo stesso motivo oltre che perchè li reputo per me inutili. Messo Efoy da 7kg anzichè seconda batteria da 30kg , insomma di pesi fissi non ne ho voluti.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/10/2015 alle: 19:30:48
Anch'io quando vado in revisione lo vuoto del "carico" e pur avendo la veranda e un pannello solare ci rientro con tranquillità tant'è che non tolgo le stoviglie e l'arredo bagno. Così arrivo a 3300.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 19:42:39
In risposta al messaggio di alexbio del 03/10/2015 alle 19:30:48

Anch'io quando vado in revisione lo vuoto del carico e pur avendo la veranda e un pannello solare ci rientro con tranquillità tant'è che non tolgo le stoviglie e l'arredo bagno. Così arrivo a 3300.

dipende da cosa hai,
prendi un veicolo di gamma medio alta o alta tipo Ca.....  ,La....,HY,,,,,,,, ,ecc, lungo 7,40m,naturalmente omologato in B, poi fammi sapere, Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link