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valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 04/03/2016 alle: 10:43:28
Ciao a tutti, entro marzo dovrei fare la revisione e il tecnico dell'officina dove vado di solito mi ha detto che ora la revisione è on-line con la motorizzazione e quindi non si possono fare aggiustamenti vari, i camper, come sappiamo hanno problemi di peso, ma, a suo dire, anche di freni e quindi lui mi consigliava di svuotarlo completamente anche con il peso nei limiti. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie per le risposte.
P.S. Mi piacerebbe che fossero evitate le solite discussioni come: "era meglio pensarci prima" ecc.
Ciao Valter.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/03/2016 alle: 11:12:44
Ciao io ho fatto revisione al mio transit 2.5 del '95 senza problemi.ovviamente non andare sovrappeso e con i serbatoi acqua pieni.
usalo prima di portarlo e fai delle belle frenate per pulire i dischi e tamburi che stando a lungo inutilizzati si arruginiscono.
Controlla tutte le luci fari e frecce che funzionino che i pneumatici sia della stessa marca e tipo su ogni assale e con le stesse caratteristiche che devono essere riportate sul libretto.Magari una boccetta di pulitore sistema iniezione o un pieno di gasolio blu per ridurre un po' la fumosita' allo scarico non farebbe male.
ciao e vai tranquillo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 04/03/2016 alle: 11:16:06
C'è una telecamera che inquadra la parte posteriore del mezzo , collegata con la motorizzazione. Quindi non è più possibile lo "scherzetto" di pesare il camper con le ruote solo parzialmente appoggiate sui rulli. Quindi , vai preventivamente in pesa (ce ne sono anche di automatiche) e con pochi € sai a cosa vai incontro. 
Per quanto riguarda i freni , il problema non è la revisione ma la sicurezza. Di solito il problema è al retrotreno , ma basta "scaldarli" preventivamente con qualche frenata , in maniera da togliere la parte superficiale che tende a "vetrificare" se non si fanno frenate violente. Se il materiale si è degradato .......... bisogna sostituirli, ma la spesa è minima (al retrotreno).
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/03/2016 alle: 11:18:07
Questa dei freni mi giunge nuova. Mai avuto problemi. O almeno, uno si ma i freni non c'entravano.
Preso appuntamento in un centro Dekra, fanno le prove e mi dicono che non riescono a farla perchè i rulli slittano con gli pneumatici M+S: Boh.

Vado da un altro e, stessi pneumatici ovviamente, il problema non c'è e passo la revisione.

Max
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valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 04/03/2016 alle: 11:34:16
In risposta al messaggio di mtravel del 04/03/2016 alle 11:18:07

Questa dei freni mi giunge nuova. Mai avuto problemi. O almeno, uno si ma i freni non c'entravano. Preso appuntamento in un centro Dekra, fanno le prove e mi dicono che non riescono a farla perchè i rulli slittano con gli pneumatici M+S: Boh. Vado da un altro e, stessi pneumatici ovviamente, il problema non c'è e passo la revisione. Max

Sicuramente sarà che più il camper è pesante e meno frena, visto che anche nei limiti di peso i freni dei nostri mezzi non sono poi efficacissimi.
Ciao Valter.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/03/2016 alle: 11:43:52
In risposta al messaggio di valter1947 del 04/03/2016 alle 11:34:16

Sicuramente sarà che più il camper è pesante e meno frena, visto che anche nei limiti di peso i freni dei nostri mezzi non sono poi efficacissimi. Ciao Valter.

Se ti legge qualcuno "di là"...

Scherzo, Massimo

p.s. Comunque all'ultima revisione pesavo 031053. Scritto proprio così. Ma che bilance usano ?
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 04/03/2016 alle: 15:37:19
Buon pomeriggio, io alla revisione ci sono stato l'altro ieri e sinceramente da due anni fa ho riscontrato che sono cambiate alcune cose
per fare la revisione, a parte che i parametri di controllo dei mezzi sono molto piu restringeti di due anni fà visto che da gennaio
2016 sono cambiate ancora, per i controlli che fanno ovviamente tutto in linea con il cervellone della  MTC con la foto della targa del mezzo che compare in bellavista
del monitor, sono diventati abbastanza fiscali con la prova della frenata in particolar modo con l'asse posteriore il tecnico che ha effetuato la prova prima ha posizionato
un macchina fotografica che riprende una buona parte del mezzo posteriormente con la targa in primis nel momento in cui effettua la prova dei freni posteriori se il sistema lo reputa come frenata regolare in automatico scatta la foto del mezzo con targa compresa, per quel che riguarda le altre prove, fari, prova scarico, fanno
addirittura la prova con un sensore dell'olio motore che deve raggiungere un temperatura a loro dire di ottanta gradi, ovviamente questa è stata l'unica prova dove si è usato un accendino per scaldare la sonda e farlo passare come regolare altrimenti bisognava tenere in moto il motore almeno 3 ore per scaldare l'olio.
questa è stata la mia esperienza con la revisione del 2016.
ATTENZIONE AI PESI IO SONO PASSATO CON UN MARGINE DI 25 KG CON IL TECNICO A BORDO SE SI SUPERA IL PESO NON SI PASSA LA REVISIONE.


saluti   BrrizZa
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cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/03/2016 alle: 08:26:53
Fatto la revisione il 3 di febbraio, prima di portarlo ho tolto un 150 kg dal camper anche se non ce n'era bisogno ( peso con meccanico a bordo 2900 kg. )
Non mi sono accorto di telecamere o altro ma di sicuro la revisone è on line, perchè ho dovuto aspettare la stampa del nulla osta della motorizzazione per almeno 10 minuti.


Tutto quello che vedete appoggiato sulla stuoia riflettente è stato tolto per la revisione. Serbatoio acqua vuoto, gasolio pieno al 95%.


Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 05/03/2016 alle: 09:54:32
Non vedo il problema se durante le visita il camper frena male è nostro interesse che si sistemino i freni , unica cosa è fare la revisione presso una officina di nostra fiducia, questo per evitare i furbetti sempre in agguato. Nel mio caso faccio la revisione dove porto a riparare e fare la manutenzione della meccanica, quindi sanno bene cosa ho fatto nel tempo sul mezzo. Riguardo al peso bisogna dire che in certi  casi il problema non dipende dal camperista ma dal costruttore con omologazioni tarocche.  Se si potesse  prima di comperare sarebbe opportuno  far pesare il camper almeno ci si renderebbe conto di quanto si potrà poi in futuro caricare. Da buoni italiani ci si arrangia svuotando tutto  prima della revisione, questo però non risolve il problema infatti se ci fermano durante un viaggio  per un controllo peso sono dolori, ciaoo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 10:57:08
La foto e' scattata solo nel momento che il veicolo frena. Non per tutto l'arco della revisione. Solitamente chi sta dentro cioe' il revisionante e' abbastanza intelligente e sa sbarcamenarsela quindi non occorre chissa'che. Certo i freni devono funzionare bene o abbastanza bene.... se fan skif proprio non passa. Senno' sono solitamente bravi a fare il lavoro. Per chi non lo ha notato le tasse fisse sono aumentate ancora, di nuovo. Le strade in compenso fanno pena davvero, specie nelle citta'. Dove vanno i ns soldi? Mah!
Cmq non mi sembra molto diversa dal solito la revisione. Secondo me anche con la foto non hanno risolto il problema dei furbetti. Tutto e' raggirabile. Hanno semmai caricato ancora di altri costi le officine di revisione.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 11:50:11
Dove sono andato io a Ottobre il peso non viene rilevato ho meglio il valore del peso non e' reale e gli addetti alla revisione non sanno qual e' il peso del mezzo.
Alessandro.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 16:44:05

ATTENZIONE AI PESI IO SONO PASSATO CON UN MARGINE DI 25 KG CON IL TECNICO A BORDO SE SI SUPERA IL PESO NON SI PASSA LA REVISIONE.
scusa ma il tecnico a bordo quanto pesava?
200-300 kg e passa kg,
con margine di 25kg lo capisci da solo che eri in sovrappeso,
ancora non ci sono arrivati,ma vedrai che prossimamente ti faranno anche questo calcolo,
per la regola bisognerebbe calcolare un 100kg a persona,quanta acqua ,quanto gasolio e quanta attrezzatura,ecc,ecc,
quindi se è omologato a 3500kg e per 4 persone ,a 3100 kg non passi,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 05/03/2016 alle 16:46:01
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 06/03/2016 alle: 10:06:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2016 alle 16:44:05

ATTENZIONE AI PESI IO SONO PASSATO CON UN MARGINE DI 25 KG CON IL TECNICO A BORDO SE SI SUPERA IL PESO NON SI PASSA LA REVISIONE. scusa ma il tecnico a bordo quanto pesava? 200-300 kg e passa kg, con margine di 25kg lo capisci
da solo che eri in sovrappeso, ancora non ci sono arrivati,ma vedrai che prossimamente ti faranno anche questo calcolo, per la regola bisognerebbe calcolare un 100kg a persona,quanta acqua ,quanto gasolio e quanta attrezzatura,ecc,ecc, quindi se è omologato a 3500kg e per 4 persone ,a 3100 kg non passi, Roberto
...

Non concordo assolutamente con quanto ipotizzi perchè significa che se si viaggia sempre in due non è detto che devo essere calcolato come se siamo sempre in quattro; quello che conta è la massa a pieno carico a prescindere se siano persone o chincaglieria varia. Immagina se non dovessero passare la revisione alle auto perchè potenzialmente vanno a più di 130 km/h che il limite massimo in Italia surprise.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/03/2016 alle: 10:48:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2016 alle 16:44:05

ATTENZIONE AI PESI IO SONO PASSATO CON UN MARGINE DI 25 KG CON IL TECNICO A BORDO SE SI SUPERA IL PESO NON SI PASSA LA REVISIONE. scusa ma il tecnico a bordo quanto pesava? 200-300 kg e passa kg, con margine di 25kg lo capisci
da solo che eri in sovrappeso, ancora non ci sono arrivati,ma vedrai che prossimamente ti faranno anche questo calcolo, per la regola bisognerebbe calcolare un 100kg a persona,quanta acqua ,quanto gasolio e quanta attrezzatura,ecc,ecc, quindi se è omologato a 3500kg e per 4 persone ,a 3100 kg non passi, Roberto
...

Quindi se ti fermano e pesandoti scoprono che sei a 3500 kg. ti fanno la multa perchè altre 3 o 4 persone ( dipende per quanti sei omologato ) farebbero lievitare il peso oltre i 3500? A me non risulta.... la legge dice che sei responsabile del non superamento del limite di peso massimo consentito e basta. ( sempre rispettando la quantità di persone a bordo che non deve superare l'omologazione, altrimenti col mio camper tutto vuoto potrei portare almeno 6 persone ed essere ancora dentro ai 3500 kg. )
Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 06/03/2016 alle: 11:56:34
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/03/2016 alle 10:48:36

Quindi se ti fermano e pesandoti scoprono che sei a 3500 kg. ti fanno la multa perchè altre 3 o 4 persone ( dipende per quanti sei omologato ) farebbero lievitare il peso oltre i 3500? A me non risulta.... la legge dice
che sei responsabile del non superamento del limite di peso massimo consentito e basta. ( sempre rispettando la quantità di persone a bordo che non deve superare l'omologazione, altrimenti col mio camper tutto vuoto potrei portare almeno 6 persone ed essere ancora dentro ai 3500 kg. ) Ciao
...

Confermo. . . .questa volta Roberto la buttata un po' di fuori wink. . . .

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 06/03/2016 alle: 20:58:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2016 alle 16:44:05

ATTENZIONE AI PESI IO SONO PASSATO CON UN MARGINE DI 25 KG CON IL TECNICO A BORDO SE SI SUPERA IL PESO NON SI PASSA LA REVISIONE. scusa ma il tecnico a bordo quanto pesava? 200-300 kg e passa kg, con margine di 25kg lo capisci
da solo che eri in sovrappeso, ancora non ci sono arrivati,ma vedrai che prossimamente ti faranno anche questo calcolo, per la regola bisognerebbe calcolare un 100kg a persona,quanta acqua ,quanto gasolio e quanta attrezzatura,ecc,ecc, quindi se è omologato a 3500kg e per 4 persone ,a 3100 kg non passi, Roberto
...

Una cosa è l'omologazione, e una cosa la circolazione.

Se ho un camper a 4 posti, posso decidere di portare 3 amanti, oppure posso portare mia moglie e un po di sua chincaglieria sempre nello stesso peso.
L'importante è non stare oltre i 35q.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 07/03/2016 alle: 09:49:22
Visto che faccio anche revisioni vi passo qualche info:

http://www.carrozzeria.it/news/2015/02/09/news/revisioni_entra_in_vigore_nuovo_protocollo_mctcnet2_ecco_la_circolare-90255/



http://www.carrozzeria.it/news/2015/10/19/news/revisioni_lmctcnet_2_diventa_pi_semplice-116151/



 
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 07/03/2016 alle: 09:56:34
Naturalmente ogni contributo è ben accetto, però a me e penso anche a molti altri, interessavano soprattutto le esperienze dirette, cioè se qualcuno ha avuto problemi alla revisione.
Ciao Valter.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 07/03/2016 alle: 10:53:28
Bhe penso di avere abbastanza esperienza in merito ;-) faccio circa 2500 revisioni all'anno. Chiaramente chi fa le revisioni ha tutto l'interesse a soddisfare il cliente. Se leggi, su uno dei 2 articoli c'e' anche scritto che i centri di revisione si sono battuti per tutelare i clienti sotto alcuni aspetti. Detto questo, non posso aggiungere altro qui.

Buona giornata
 
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