CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Revisione e pesi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 18:09:49
Un paio d'ore fa ho provveduto alla revisione biennale del mio mezzo. La prima cosa che mi ha chiesto l'operatore è stata: 'Hai svuotato tutto? Devi stare nei pesi! Con la telecamera non si può barare!'. Alle precedenti verifiche non mi era stata fatta questa domanda. Ho risposto che non avevo tolto nulla, che avevo 220 litri di acqua e 100 litri di gasolio, poi tutto quello che mi porto dietro al mare, ecc., quasi come pronto per il viaggio lungo. Ovviamente sapevo già di essere nei limiti (infatti 33.52 qli, con l'operatore a bordo). Gli ho chiesto se ha avuto a che fare con camper fuori peso e m'ha risposto: 'Tantissimi, e quelli nuovi quasi tutti!'.

Uomo avvertito mezzo salvato.

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 18:13:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2017 alle 18:09:49

Un paio d'ore fa ho provveduto alla revisione biennale del mio mezzo. La prima cosa che mi ha chiesto l'operatore è stata: 'Hai svuotato tutto? Devi stare nei pesi! Con la telecamera non si può barare!'. Alle precedenti
verifiche non mi era stata fatta questa domanda. Ho risposto che non avevo tolto nulla, che avevo 220 litri di acqua e 100 litri di gasolio, poi tutto quello che mi porto dietro al mare, ecc., quasi come pronto per il viaggio lungo. Ovviamente sapevo già di essere nei limiti (infatti 33.52 qli, con l'operatore a bordo). Gli ho chiesto se ha avuto a che fare con camper fuori peso e m'ha risposto: 'Tantissimi, e quelli nuovi quasi tutti!'. Uomo avvertito mezzo salvato. Giovanni
...
A me hanno suggerito di arrivare vuoto (ho scaricato per sicurezza l'acqua ma tutto il resto era già carico) e dopo aver fatto diverse frenate robuste. Tutto ok
- Roberto -
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 18:18:47
Il 4 di luglio ho fatto la revisione alla mia vettura al solito posto dove faccio anche la revisione del camper e di altre vetture di moglie e figlia; ho guardato bene in tutto il locale e di telecamere manco l'ombra, allora non pago ho chiesto: " Ma voi avete telecamere che controllano il momento in cui si effettua la revisione ? " Mi hanno guardato come un marziano e poi mi hanno detto: " No "
Ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 19:48:05
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/07/2017 alle 18:18:47

Il 4 di luglio ho fatto la revisione alla mia vettura al solito posto dove faccio anche la revisione del camper e di altre vetture di moglie e figlia; ho guardato bene in tutto il locale e di telecamere manco l'ombra, allora
non pago ho chiesto: Ma voi avete telecamere che controllano il momento in cui si effettua la revisione ? Mi hanno guardato come un marziano e poi mi hanno detto: No
...
Ciao, telecamera no ma macchina fotografica che fa la foto al veicolo durante la prova freni SI!! E' impossibile che non l'abbiano...da gennaio 2016 tutti i centri privati devono averla.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 08:08:26
In risposta al messaggio di suki74 del 11/07/2017 alle 19:48:05

Ciao, telecamera no ma macchina fotografica che fa la foto al veicolo durante la prova freni SI!! E' impossibile che non l'abbiano...da gennaio 2016 tutti i centri privati devono averla.
Dove vado non c'è l'ombra di telecamere o macchine fotografiche, ripeto, ho guardato da tutte le parti , in alto in basso, chiaramente dietro. Se non sono troppo curioso mi posti la legge che prevede l'obligarietà della macchina fotografica ?
Mi sembra strano che non siano a posto, è un grande centro revisioni + meccanici auto, camper, scooter, moto etc. etc.
fino a 3500 kg.
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 08:41:15
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/07/2017 alle 08:08:26

Dove vado non c'è l'ombra di telecamere o macchine fotografiche, ripeto, ho guardato da tutte le parti , in alto in basso, chiaramente dietro. Se non sono troppo curioso mi posti la legge che prevede l'obligarietà della
macchina fotografica ? Mi sembra strano che non siano a posto, è un grande centro revisioni + meccanici auto, camper, scooter, moto etc. etc. fino a 3500 kg.
...
La fotocamera è obligatoria, e riprende il veicolo a termine della prova freni,
se la targa non viene ben inquadrata o la foto viene fatta troppo tardi, non si ottiene l'abilitazione a chiudere le procedure di revisione, fino ad annullare la procedura completamente!

Verrà anche introdotta la telecamera che verifica TUTTE le operazioni all'interno della sala prove !

già da tempo, la Motorizzazione centrale, può verificare, o a spot, o a...per giustificati e motivati dubbi !
Che possono essere...troppi veicoli regolari, durata troppo breve della procedura, inserimenti manuali di parametri obbligatori (possibile e consentito oggi), numero di revisioni elevato...ecc ecc
So anche di verifiche fatte per revisioni negative ed a brevissima distanza temporale risultato revisione positiva presso altro centro...
insomma, un controllo NON assoluto, ma possibile e preciso!
Che personalmente, trovo anche giusto e giustificato,
purtroppo, pensare che qualcuno segua le telecamere di tutti i centri revisione, sempre, e per tutte le procedure di revisione...è utopia, ma si sa che esiste la possibilità che ciò accada.

Pensa che so di qualche centro, che è stato sottoposto ad analisi...e sanzionato pesantemente, perchè...ha eseguito revisioni regolari a veicoli posti...sotto sequestro angrycrying

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 08:57:14

Un paio d'ore fa ho provveduto alla revisione biennale del mio mezzo. La prima cosa che mi ha chiesto l'operatore è stata: 'Hai svuotato tutto? Devi stare nei pesi! Con la telecamera non si può barare!'. Alle precedenti
verifiche non mi era stata fatta questa domanda. Ho risposto che non avevo tolto nulla, che avevo 220 litri di acqua e 100 litri di gasolio, poi tutto quello che mi porto dietro al mare, ecc., quasi come pronto per il viaggio lungo. Ovviamente sapevo già di essere nei limiti (infatti 33.52 qli, con l'operatore a bordo). Gli ho chiesto se ha avuto a che fare con camper fuori peso e m'ha risposto: 'Tantissimi, e quelli nuovi quasi tutti!'. Uomo avvertito mezzo salvato. Giovanni
...
I mezzi nuovi quasi tutti fuori peso...
Non mi stupisco assolutamente. Il problema è che nonostante tutti i proclami degli ultimi anni, i costruttori se infischiano e i guai grossi li passa il proprietario.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 09:16:22
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/07/2017 alle 08:57:14

I mezzi nuovi quasi tutti fuori peso... Non mi stupisco assolutamente. Il problema è che nonostante tutti i proclami degli ultimi anni, i costruttori se infischiano e i guai grossi li passa il proprietario.
attenzione che i mezzi nuovi che vanno a revisione hanno già almeno 4 anni. 
Non voglio difendere i costruttori, ma ho il beneficio del dubbio che negli ultimi 4 anni sia cambiata effettivamente la sensibilità.
Se non vado errato i nuovi materiali si sono appunto diffusi in quest'ultimo tempo... 
Poi che ci sia ancora chi se ne infischia bellamente, probabile.
Buon peso a tutti

Vittorio

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 09:21:11
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/07/2017 alle 08:57:14

I mezzi nuovi quasi tutti fuori peso... Non mi stupisco assolutamente. Il problema è che nonostante tutti i proclami degli ultimi anni, i costruttori se infischiano e i guai grossi li passa il proprietario.
Sai, come sempre, penso che sia un colpa...da condividere ;
mi spiego, il costruttore segue il mercato, altrimenti non vende, lo fà, nell'ottica del maggior risparmio suo, ma anche offrendo quello che il cliente chiede, vuole, sogna...
Docce con Cromoterapia...letti basculanti motorizzati, faretti...rivestimenti con effetto lusso, insomma...l'occhio vuole la sua parte, ovviamente...lo spazio anche è importante, per dare senso di ...casa, di libertà, di aria di vivibilità...
Tutto questo, tutti gli accessori, le grandi pareti, pesano...
Le meccaniche leggere sono un'aiuto, se poi...sono reclamizzate e si vendono anche perchè come i cani, ci si annusa il sedere l'un l'altro...
il resto và da se!
Vorrei vedere un costruttore che andasse in controtendenza, e pensasse ai carichi reali sulle ruote, alle trazioni, ai pesi globali, rinunciando a molti accessori, e riportando le dimensioni...a valori più umani...
tavoli fini, abbastanza semplici, in luogo di tavoli spessi, bordati con finto legno stondato e lavorato...

insomma, credo andrebbe incontro ad un fallimento, in pochi capirebbero, ed acquisterebbero... wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 09:44:05
La responsabilità del sovrappeso (leggi illegalità del camper) è solo ed esclusivamente nostra.
Tutti i produttori hanno listini con specificato il peso, suddivisi tra modello base e optional. Il modello base rispetta il peso, siamo noi che vogliamo arricchirlo con gli optional (motorizzazione adeguata, condizionatore cabina, tendalino, frigorifero grande, ecc.).
Siamo noi che non vogliamo dedicare due/tre mesi del nostro tempo per conseguire una patente adeguata!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 09:54:29
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/07/2017 alle 08:41:15

La fotocamera è obligatoria, e riprende il veicolo a termine della prova freni, se la targa non viene ben inquadrata o la foto viene fatta troppo tardi, non si ottiene l'abilitazione a chiudere le procedure di revisione,
fino ad annullare la procedura completamente! Verrà anche introdotta la telecamera che verifica TUTTE le operazioni all'interno della sala prove ! già da tempo, la Motorizzazione centrale, può verificare, o a spot, o a...per giustificati e motivati dubbi ! Che possono essere...troppi veicoli regolari, durata troppo breve della procedura, inserimenti manuali di parametri obbligatori (possibile e consentito oggi), numero di revisioni elevato...ecc ecc So anche di verifiche fatte per revisioni negative ed a brevissima distanza temporale risultato revisione positiva presso altro centro... insomma, un controllo NON assoluto, ma possibile e preciso! Che personalmente, trovo anche giusto e giustificato, purtroppo, pensare che qualcuno segua le telecamere di tutti i centri revisione, sempre, e per tutte le procedure di revisione...è utopia, ma si sa che esiste la possibilità che ciò accada. Pensa che so di qualche centro, che è stato sottoposto ad analisi...e sanzionato pesantemente, perchè...ha eseguito revisioni regolari a veicoli posti...sotto sequestro Ciao Gianfranco
...
Tutto gusto Gianfranco, ti ringrazio, ma una legge dove la trovo?
Ho provato a cercare con Google ma...nulla!crying
Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 09:57:20
Siamo noi che non vogliamo dedicare due/tre mesi del nostro tempo per conseguire una patente adeguata!

Non credo che questo sia il problema, almeno per me.
E che alla mia età (66) ancora abile per qualunque professione dovrei sottostare a regole di rinnovo patente molto restrittive compresa una comissione medica e con probabili limitazioni dovute ad eventuali medicinali ingurgitati.

C'è poi da considerare le normative in vigore per transitare nei paesi comunitari che variano anche sensibilmente.

Sono convinto che, quando i vecchi patentati tedeschi che ora con la B possono guidare anche autocarri (come negli USA) non ci saranno più ed i giovani limiteranno gli acquisti di certi mezzi ci sarà l'adeguamento legislativo europeo che da tanto se ne parla.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 10:09:00
Ho già, in altre discussioni, espresso la mia opinione sulla responsabilità dei fuori peso. Inizio col dire che l'allestitore del mio mezzo, uno dei pochi che stracarico di accessori (tra cui doppio serbatoio delle acque chiare sempre pieni, doppio delle grigie, bombolone, tendalino, parabola, barra anti tamponamento, parabola, tendalino, portamoto, ecc.), resta entro i limiti. Ebbene questo Allestitore ha chiuso per mancanza di ordini.

L'allestitore, se vuole portare a casa la pagnotta, per se e per i suoi collaboratori, deve allestire mezzi che qualcuno compra e se quel qualcuno vuole 7-8 metri di camper, lui deve fare in modo di poterlo produrre. Deve tener conto delle esigenze del compratore, altrimenti non venderà. Quindi segue le regole previste per la omologazione del mezzo: portata totale meno peso a vuoto, diviso 90. Ecco i numeri delle persone trasportate. 20 chili di bagaglio a testa, niente di più; e spesso i passeggeri sono oltre i 70 kg. E' in regola con le norme di legge; il compratore vuole quello e quello gli viene proposto. Altro il compratore non lo vuole.

Allora, dei sovrappesi, di chi è la colpa? Di uno solo: il compratore. L'Allestitore è costretto dal mercato a produrre di questi mezzi. Altrimenti chiude.

Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 10:44:35
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/07/2017 alle 09:54:29

Tutto gusto Gianfranco, ti ringrazio, ma una legge dove la trovo? Ho provato a cercare con Google ma...nulla!
Non c'è una legge, è una regola, alla quale chi vuole avere l'autorizzazione da parte del ministero dei Trasporti, per eseguire revisioni Periodiche, deve attenersi, e le attrezzature che deve utilizzare devono essere quelle previste, ed omologate, dal ministero stesso, tutte le implementazioni, e gli aggiornamenti, e le tarature delle apparecchiature, devono essere eseguite, dalle ditte designate ed autorizzate dal ministero, di cui sopra;
senza deroghe o...scappatoie!
I programmi, sono messi a punto dal Ministero, per cui la procedura, che viene aggiornata ed implementata periodicamente, prevede che quanto chiesto sia presente, altrimenti...non termina il loop !
Ripeto, si possono inserire valori e dati manualmente ma...si crea una procedura "Fuori Standard" che può essere verificata...anche immediatamente wink

poi, che qualcuno cerchi di fare il furbo...ovviamente ci sarà, ma le cose vanno avanti proprio per mettere alla corda...costui/costoro wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/07/2017 alle 10:48:06
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 12:37:02

...
Dove vai in ferie, nel deserto ? 220 litri di acqua sono veramente tanti serbatoio + serbatoio supplementare pieni. Quando parto per le ferie in genere mi porto 40 max 50 litri, il resto lo metto sul posto.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 13:00:38
Anche io sono dell'idea che la responsabilità del sovrappeso è soltanto nostra, non puoi pretendere di comprare un camper di 7,40 con letti elettrici, doppi serbatoi, condizionatore cellula e cabina, generatore,pannello, parabola, tendalino e portabici, ecc ecc e poi dare la colpa all'allestitore. Se uno vuole ci sono mezzi anche di fascia alta, dove puoi rimanere nei limiti anche con 4 persone a bordo; altrimenti per tutte le altre esigenze  c'è la patente C. Non abbiamo scusanti.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 13:12:20
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/07/2017 alle 13:00:38

Anche io sono dell'idea che la responsabilità del sovrappeso è soltanto nostra, non puoi pretendere di comprare un camper di 7,40 con letti elettrici, doppi serbatoi, condizionatore cellula e cabina, generatore,pannello,
parabola, tendalino e portabici, ecc ecc e poi dare la colpa all'allestitore. Se uno vuole ci sono mezzi anche di fascia alta, dove puoi rimanere nei limiti anche con 4 persone a bordo; altrimenti per tutte le altre esigenze  c'è la patente C. Non abbiamo scusanti.
...
Si patente C, se però trovi il mezzo omologato Over 35Q.li...meglio se al di sotto dei 100.000€ ! wink
non credi ?
laugh

Siccome, la fascia fino a quella cifra è fatta quasi esclusivamente da mezzi patente B...blush

Ciao
Gianfranco
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 13:36:22
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/07/2017 alle 13:00:38

Anche io sono dell'idea che la responsabilità del sovrappeso è soltanto nostra, non puoi pretendere di comprare un camper di 7,40 con letti elettrici, doppi serbatoi, condizionatore cellula e cabina, generatore,pannello,
parabola, tendalino e portabici, ecc ecc e poi dare la colpa all'allestitore. Se uno vuole ci sono mezzi anche di fascia alta, dove puoi rimanere nei limiti anche con 4 persone a bordo; altrimenti per tutte le altre esigenze  c'è la patente C. Non abbiamo scusanti.
...
yesyesyes
unicuique suum, ma tutti rispettiamo le regole...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 14:16:56
In risposta al messaggio di alexbio del 12/07/2017 alle 12:37:02

Dove vai in ferie, nel deserto ? 220 litri di acqua sono veramente tanti serbatoio + serbatoio supplementare pieni. Quando parto per le ferie in genere mi porto 40 max 50 litri, il resto lo metto sul posto.
Ogni volta che esco con questa storia c'è sempre qualcuno che ha qualcosa da ridire. Ma io non ho nulla da ridire su chi viaggia con un otto metri. A me non mettono e non tolgono nulla come credo che se viaggio con 220 litri di acque chiare, io non metta e non tolga nulla a nessuno.

Salvo che io sono nei pesi previsti.

Giovanni
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 14:25:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2017 alle 10:09:00

Ho già, in altre discussioni, espresso la mia opinione sulla responsabilità dei fuori peso. Inizio col dire che l'allestitore del mio mezzo, uno dei pochi che stracarico di accessori (tra cui doppio serbatoio delle acque
chiare sempre pieni, doppio delle grigie, bombolone, tendalino, parabola, barra anti tamponamento, parabola, tendalino, portamoto, ecc.), resta entro i limiti. Ebbene questo Allestitore ha chiuso per mancanza di ordini. L'allestitore, se vuole portare a casa la pagnotta, per se e per i suoi collaboratori, deve allestire mezzi che qualcuno compra e se quel qualcuno vuole 7-8 metri di camper, lui deve fare in modo di poterlo produrre. Deve tener conto delle esigenze del compratore, altrimenti non venderà. Quindi segue le regole previste per la omologazione del mezzo: portata totale meno peso a vuoto, diviso 90. Ecco i numeri delle persone trasportate. 20 chili di bagaglio a testa, niente di più; e spesso i passeggeri sono oltre i 70 kg. E' in regola con le norme di legge; il compratore vuole quello e quello gli viene proposto. Altro il compratore non lo vuole. Allora, dei sovrappesi, di chi è la colpa? Di uno solo: il compratore. L'Allestitore è costretto dal mercato a produrre di questi mezzi. Altrimenti chiude. Giovanni
...
Dovrebbe ricomparire col marchio Recar che dovrebbe essere a Parma.

Max
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 14:33:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/07/2017 alle 13:12:20

Si patente C, se però trovi il mezzo omologato Over 35Q.li...meglio se al di sotto dei 100.000€ ! non credi ? Siccome, la fascia fino a quella cifra è fatta quasi esclusivamente da mezzi patente B... Ciao Gianfranco
Beh lo stesso camper lo puoi immatricolare 35qli ed essere in sovrappeso o sopra 35qli ed essere in regola. Poi giustamente ognuno fa come crede, però non diamo la colpa agli allestitori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link