CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Revisione passata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/07/2011 alle: 12:29:54
Oggi ho portato il mio piccolo alla revisione che ha passato con successo. Mi ha incuriosito che non è stata fatta però una pesata unica, ma un assale per volta. Risultato 1490kg anteriore, 1630kg al posteriore. Secondo il meccanico che faceva la revisione bastava sommare i due per avere il peso totale per avere il peso complessivo (quindi 3120), ma la cosa non mi convinceva molto. Quindi appena finito sono andato ad una pesa pubblica nelle vicinanze e il risultato è stato di 2920kg. Forse sbaglio io, ma non mi pare che sommare il peso che grava asse per asse possa dare il peso complessivo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7156
Inserito il 29/07/2011 alle: 12:59:29
Di solito cambia infatti. Dove ho fatto la revisione ho visto ad esempio che i rulli sono molto infossati e il camper è molto in pendenza: la pendenza genera un minimo "trasferimento di carico", che varia a seconda dell'inclinazione ma stiamo parlando di poca roba. Io propendo più per il fatto che le pese delle revisioni sono tarate approssimativamente: ho visto che quando un mezzo va sopra ricevono forti contraccolpi (oltre allo sporco) e non credo che questo faccia bene ai potenziometri. Mi fiderei più della pesa.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63744
Inserito il 29/07/2011 alle: 13:19:37
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/07/2011  12:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La somma dei due assi è il peso totale del mezzo, fatto ovviamente su una bilancia da revisione. Ne abbiamo già parlato, ho anche contattato un amico che lavora alla polizia che a sua volta ha chiamato un ingegnere della motorizzazione per conferma.
17
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 29/07/2011 alle: 16:58:56
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/07/2011  12:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vi confermo e concludo, che il mazzo va pesato sopra un' unica pesa. la somma dei pesi degli assi falsa il peso totale. ciao ivan
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 29/07/2011 alle: 17:00:25
non parlo di dati prettamente tecnici perchè non ci capisco niente ma: a monza il ns vecchio camper non passava la revisione per il peso e là fecero il conto anche delle persone/posti omologati/litri di acqua...uno sfacelo... per problema con libretto di circolazione (anagrafica della motorizzazione che rilevava un n di telaio anzichè un altro) andammo a meda su suggerimento di un frequentatore del forum che ringrazio e là ci fecero la pratica per la rettifica del libretto e la revisione. revisione passata poichè il metodo di pesata era diverso. quindi? quindi bohhhhhhhh
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/07/2011 alle: 17:52:00
A me di fatto fra le pesa pubblica e quanto pesato sui due assi (ma secondo me non si può fare una somma algebrica...) ci ballavano 200kg. Io l'ho passata comunque perchè ho un mezzo piccolo, ma per chi ha mezzi più grossi forse conviene fare una verifica prima della revisione. Fra l'altro la pesata di oggi è coerente (chilo più, chilo meno) con una pesata che ho fatto mesi fa in un'altra pesa pubblica, fatti i dovuti confronti fra cosa c'era o non c'era nella due pesate.
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 29/07/2011 alle: 18:08:31
le bilance in questione non sono precise come quelle dei farmacisti. per questo c'è la tolleranza del 5%. anche per compensare gli errori dello strumento. questa tolleranza viene comunemente considerata come possibilità di eccedere ai pesi massimi consentiti. Il legislatore con questo 5% vuole anche correggere la possibilità di imprecisione degli strumenti. effettuando infatti la pesata su diverse bilance, su 3500 kg una differenza di 50 kg sicuramente ci sarà. saluti

Modificato da piluba il 29/07/2011 alle 18:18:46
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 19:03:13
Normalmente, i banchi prova freni, sono dotati Prima dei rulli, di piastre, le quali nascondono le bilance, se notate il Collaudatore si avvicina ai rulli, attiva il sistema, esegue la pesatura, poi si appoggia sui rulli ed esegue la frenata, questo, per entrambe gli assi [;)] La pesata, che appunto NON deve essere precisa al Kg, serve allo strumento, per Tarare il limite di frenatura, in base al peso, il valore minimo da raggiungere è Evidentemente diverso, se il mezzo pesa 10 o 35qli !! [8D][8D][8D] Per questo dico che, il valore Assoluto, della somma degli assi, si avvicina al valore reale, ma potrebbe...NON esserlo comunque sia, ancora, ad oggi, il peso NON viene richiesto dalla MCTC, e NON riguarda la Revisione Periodica, tuttavia, a breve, ci saranno Parecchie Novità...ma Tutte a Scapito degli Utenti ( es pesi appunto, NON ripetibilità del test, qualora uno di essi risulti Negativo, se non previo Nuovo Pagamento...ecc ecc) [V] A Presto Ciao Gianfranco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 29/07/2011 alle: 19:26:17
Salve a tutti Porto anch'io la mia esperienza in quanto recente (martedì). Pesatura in revisione (officina IVECO), risultato 3260 con meccanico a bordo (1400 ant. 1860 post.). Secondo lui la sua pesa vizia il totale aumentandolo. Allora esco e vado in una pesa pubblica, chiedo se è tarata (quella Iveco lo è). Mi dicono di sì e pesiamo (senza uomo a bordo): 1420 ant. 1800 post. e 3220 totale. Il mezzo è un Giottiline Graal Z650. Ciao Plinio
arturino
arturino
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 19:49:12
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 29/07/2011  18:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, la tolleranza del 5% dà 175 kg, che arrotondati per eccesso danno ben 200 kg di eventuale fuoripeso! [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link