CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Revisione questione Peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 152
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 22:40:10
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/02/2024 alle 17:55:52

Ci credo che riesci a stare nei 35q...ti hanno alleggerito un bel po'!
Se fossero in moneta satebbero tonnellate!! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 23:20:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/02/2024 alle 12:50:59

Ciao, 2 settimane fa ho fatto una revisione anticipata di 5 mesi perchè parto per un lungo periodo e mi sarebbe scaduta all'estero, quindi ti posso assicurare che se hai timori per il 1 gennaio basta che la fai a dicembre.
L'ho fatta fare al meccanico che mi stava facendo dei lavori (camperista). Il mh era con tutto pieno probabilmente fuori peso, non ci ho nemmeno pensato perchè ero preso dai danni che stava riparando. Me lo ha restituito senza battere ciglio con revisione passata, al mio chiedergli quanto pesasse e se avesse dovuto togliere le bombole ha balbettato qualcosa di incomprensibile e io non ho fatto domande ulteriori. Quindi dopo mille scrupoli..l'ho passata senza la minima difficoltà. La regola per la revisione è stare sotto i 3500 con conducente a bordo. La regola per la pesata da parte delle forze dell'ordine ha una tolleranza del 5% quindi di 175kg, la multa per chi sfora di poco è anche bassa e senza conseguenze oltre la sanzione amministrativa, un paio di punti patente in alcuni casi. In altri paesi come la svizzera è del 3% con sanzioni piu elevate. In generale togliendo bombole, bs, vuotando i serbatoi e togliendo i materassi ed eventualmente il tavolino si passa la revisione. In generale in circolazione è importante stare sotto i 3650 e male che vada perdi punti e soldi se non sfori eccessivamente. Queste le regole, poi c'è il buonsenso di ognuno per la propria sicurezza. in rete ho trovato questo ma non mi prendo responsabilità, non so se è aggiornato.36 € di multa e decurtazione di 1 punto dalla patente se il peso è compreso tra i 3.700 ed i 3.900 kg; 80 € di multa, 2 punti decurtati dalla patente e fermo del veicolo fino all’abbassamento peso, per una massa a pieno carico tra i 3,901 e 4.200 kg; 148 € di multa, 3 punti decurtati dalla patente e fermo del veicolo fino all’abbassamento al 10% del peso, per una massa a pieno carico che va dai 4.201 ai 4.550kg.NULLA ti impedisce di circolare! Nemmeno la legge citata. MA ci sono delle conseguenze se lo fai e sono quelle dette. Io circolo perfettamente sereno pur sapendo che sto a circa 3550, ho un centone pronto nel salvadanaio e una marea di punti patente, quindi onestamente il mio unico scrupolo è che il camper sia sicuro (e lo è perchè il mio è un patente C da 4500kg declassato che tengo in perfetta forma, quindi sono puramente questioni burocratiche, non è cosi per tutti).  
...
Dal punto di vista amministrativo ha un suo perché. 
Ti fermano, ti pesano, sei oltre, paghi la multa + x punti sulla patente. Fine.
È quando fai un incidente con feriti o peggio, facciamo le corna, che vai nel penale.  E in quel caso non c'è tolleranza che regga e non esiste alcuna rinuncia alla rivalsa assicurativa. Sono solo hazzi amarissimi.
Meglio stare in regola.
Comprate camper corti e leggeri wink
Keep calm e buon camper Corrado

Modificato da Gattosilvestro il 17/02/2024 alle 23:21:27
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 00:40:11
Mi son tolto la soddisfazione di pesare il mio camperino 5,99x2,12 in assetto viaggio lungo, incluse 2 ebike, serbatoi pieni, 2 pannelli solari, vestiti, ruota di scorta, attrezzi vari, bauliera sul portabici con sedie e tavolino, dispensa piena e chi più ne ha più ne metta, (niente tv e parabola) 3140 kg, mi sa che un furgonato pesa di più. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 07:35:23

Non tutti i camper hanno la portata massima a 35 quintali. Meglio controllare sulla Carta di circolazione. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 08:16:01
forse ci sono ancora quelli dei 2800 di sicuro quelli 3200 e 3300 molti, troppi i furgonati con questi pesi dovuti all'avidità / speculazione degli allestitori 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 09:17:54
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 17/02/2024 alle 23:20:30

Dal punto di vista amministrativo ha un suo perché.  Ti fermano, ti pesano, sei oltre, paghi la multa + x punti sulla patente. Fine. È quando fai un incidente con feriti o peggio, facciamo le corna, che vai nel penale. 
E in quel caso non c'è tolleranza che regga e non esiste alcuna rinuncia alla rivalsa assicurativa. Sono solo hazzi amarissimi. Meglio stare in regola. Comprate camper corti e leggeri 
...
"È quando fai un incidente con feriti o peggio, facciamo le corna, che vai nel penale."
Lo sto scrivendo da quando partecipo al forum, cioe' 20 (venti!) anni.surprise
Nella assoluta indifferenza della quasi totalita' di coloro che  usano il camper.surprise
"Comprate camper corti e leggeri wink"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 10:08:42
Potete ritenere la mia un'assurdità ma, TUTTI I CAMPER entro i 35 q.li il cui carico utile effettivo è rilevabile sulla CDC, sono irregolari fin dal loro primo collaudo/immatricolazione fatto dall'allestitore.

Un camper con 4 posti omologati in viaggio, dovrebbe essere collaudato almeno con il serbatoio del carburante pieno, così come dovrebbe essere pieno anche il serbatoio dell'acqua "potabile" non dimentichiamo che stiamo parlando di un veicolo adibito ad uso abitativo, di conseguenza abbiamo già superato una portata di almeno 450 kg, provate a verificare sulla CDC, quanti di voi disponete di questa portata utile.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/02/2024 alle 10:14:34
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 10:22:03
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2024 alle 10:08:42

Potete ritenere la mia un'assurdità ma, TUTTI I CAMPER entro i 35 q.li il cui carico utile effettivo è rilevabile sulla CDC, sono irregolari fin dal loro primo collaudo/immatricolazione fatto dall'allestitore. Un camper
con 4 posti omologati in viaggio, dovrebbe essere collaudato almeno con il serbatoio del carburante pieno, così come dovrebbe essere pieno anche il serbatoio dell'acqua potabile non dimentichiamo che stiamo parlando di un veicolo adibito ad uso abitativo, di conseguenza abbiamo già superato una portata di almeno 450 kg, provate a verificare sulla CDC, quanti di voi disponete di questa portata utile. Ciro.  
...
no, perché la normativa di omologazione non fa riferimento ai serbatoi pieni.
Il mio ha come tara 3.247 Kg ed è omologato per 4 persone
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 11:30:16
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2024 alle 10:22:03

no, perché la normativa di omologazione non fa riferimento ai serbatoi pieni. Il mio ha come tara 3.247 Kg ed è omologato per 4 persone
Non pieni, ma la 90% si

Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 12:01:44
In risposta al messaggio di salvatore del 18/02/2024 alle 09:17:54

È quando fai un incidente con feriti o peggio, facciamo le corna, che vai nel penale. Lo sto scrivendo da quando partecipo al forum, cioe' 20 (venti!) anni. Nella assoluta indifferenza della quasi totalita' di coloro che  usano il camper. Comprate camper corti e leggeri 
Non trovo nessun risultato per sentenze di condanna penale per camper sovrappeso, ne trovo una testimonianza di qualcuno cui sia successo.
Hai un link di qualcuno condannato così mi leggo come è andato il processo?
Mi sembra che quanto dici sia sì una possibilità ma di fatto cosi remota da potersi ritenere impossibile.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 12:56:14

Potete ritenere la mia un'assurdità ma, TUTTI I CAMPER entro i 35 q.li il cui carico utile effettivo è rilevabile sulla CDC, sono irregolari fin dal loro primo collaudo/immatricolazione fatto dall'allestitore. Un camper
con 4 posti omologati in viaggio, dovrebbe essere collaudato almeno con il serbatoio del carburante pieno, così come dovrebbe essere pieno anche il serbatoio dell'acqua potabile non dimentichiamo che stiamo parlando di un veicolo adibito ad uso abitativo, di conseguenza abbiamo già superato una portata di almeno 450 kg, provate a verificare sulla CDC, quanti di voi disponete di questa portata utile. Ciro.  
...
Il vero problema sono proprio i posti omologati, chi vende e omologa se ne frega, chi compra non ne ha consapevolezza, quindi se è omologato 6 posti come il mio, si pensa che se è stato fatto, si possa viaggiare in 6 senza problemi, in realtà poi, non è così nella realtà di quasi tutti i camper... io viaggio in 2, quindi nessun problema di sforare i miei 34 q...già in 4 ci sarebbe da ridere, i 6 si piange di sicuro laugh.
Su discorso corti e leggeri, è tutto da vedere poi sulla pesa, forse solo in 2 occupanti, oltre... se vai over e patente C, dovresti farcela wink.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 13:02:39
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2024 alle 12:01:44

Non trovo nessun risultato per sentenze di condanna penale per camper sovrappeso, ne trovo una testimonianza di qualcuno cui sia successo. Hai un link di qualcuno condannato così mi leggo come è andato il processo? Mi sembra che quanto dici sia sì una possibilità ma di fatto cosi remota da potersi ritenere impossibile.
Probabilmente non trovi, poichè nessun camper ha mai fatto incidenti di rilievo, con grossi danni assicurativi.
Pensandoci, Noi camperisti facciamo guida tranquilla e prudente, tant'è che siamo categoria a basso rischio assicurativo, questo non toglie che se a qualcuno, capita il fattaccio, poi si possa esser chiamati a rispondere, anche del sovrappeso.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 14:27:04
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2024 alle 10:22:03

no, perché la normativa di omologazione non fa riferimento ai serbatoi pieni. Il mio ha come tara 3.247 Kg ed è omologato per 4 persone
di che anno si parla ?
@frankblue non credo che ci sia quello condannato che viene a sbandierare di essere stato bastonato .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 14:36:52
In risposta al messaggio di masivo del 18/02/2024 alle 13:02:39

Probabilmente non trovi, poichè nessun camper ha mai fatto incidenti di rilievo, con grossi danni assicurativi. Pensandoci, Noi camperisti facciamo guida tranquilla e prudente, tant'è che siamo categoria a basso rischio assicurativo, questo non toglie che se a qualcuno, capita il fattaccio, poi si possa esser chiamati a rispondere, anche del sovrappeso.
Le sentenze sono tutte online..se fosse successo si troverebbero.
Direi che si puo tranquillamente affermare che conseguenze penali in caso di sovrappeso sono al momento un opzione mai avvenuta.

X es un 7m su telaio light è piu pericoloso di un heavy 100kg in sovrappeso (vale per tutti quei mezzi pesanti all'origine eprchè in realtà esiste la versione patC).
L'heavy ha freni e telaio per 4500kg, quindi viaggia al 80% del carico a 3600kg, mentre il light a 3500 viaggia al 100%.
L'heavy se non ha freni adeguati non passa la revisione perchè pesa tanto anche da vuoto, il light si ma poi quando carico magari non bastano. Scendendo da qualsiasi montagna seria la differenza la noti al pedale perchpè tra 3500 e 3700 non cambia molto ma tra un disco light e uno heavy si.

Secondo me dovrebbe prevalere il buonsenso e la sicurezza, evitanto conseguenze penali in primis per ovvie ragioni.

In tutto questo..le leggi mi sembrano fatte bene in realtà, perchè puniscono seriamente chi esagera veramente, mentre sono tolleranti per la normale condizione di sovrappeso che un camper con 4 persone si trova ad avere. Cambiarle è impossibile perchè andrebbero reimmatricolati tutti i mezzi. Se un mezzo è certificato per 3500 una legge non puo dire che va bene circolare a 3700 dai, è un problema irrisolvibile e secondo me i legislatori hanno gia fatto il massimo. Siamo noi camperisti che tra terrorismo psicologico e bipolarimo di pensiero generiamo paure irrazionali a riguardo. Con un po di buonsenso si usano i camper come si è fatto per 50 anni. Magari evitando telai leggeri che a vuoto stanno a 3300kg, quelli si li eviterei ma per sicurezza non per questioni legali.

Modificato da Frank Blue il 18/02/2024 alle 14:40:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 15:33:40
Omologazioni.
Ne abbiamo parlato tantissime volte.
Se volete sapere come viene omologato un camper, andate sul sito Laika.
Si tratta naturalmente di disposizioni europee.
Sovrappeso
"Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o della navigazione marittima o interna è punito con la reclusione da due a sette anni...."
Articolo 589bis del Codice Penale.
Per le lesioni personali, vedi articolo 590 del Codice Penale.
Attenzione, perche' e' un attimo passare dalla colpa al dolo.
Non auguro a nessuno di avere a che fare con la giustizia penale italiana.
Sicuramente, in caso di incidente grave, i veicoli coinvolti saranno sottoposti a minuziosi controlli.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 17:22:45

...
Ciro non è come scrivi la normativa europea è chiara.
Se ci sono quattro posti significa che ci possono essere,  naturalmente scende il carico residuo per gli accessori. 
Ogni costruttore sul sito da informazioni circa il peso ODM . Il mio camper attuale rispettavi parametri ad esempio , ma sono meno di 6.50
Aldo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 20:18:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/02/2024 alle 17:22:45

Ciro non è come scrivi la normativa europea è chiara. Se ci sono quattro posti significa che ci possono essere,  naturalmente scende il carico residuo per gli accessori.  Ogni costruttore sul sito da informazioni circa il peso ODM . Il mio camper attuale rispettavi parametri ad esempio , ma sono meno di 6.50 Aldo
Se ci sono quattro posti significa che ci possono essere, 
Finchè il posto viene valutato 75 kg. ci prendiamo in giro, dovrebbero riservare almeno il doppio,... vuoi che poi come minimo, non mettiamo un tendalino, un portabici con bici, una seconda BS, un pannello FV e i vari pieni?....150 kg per passeggero e forse l' omologazione sarebbe più realistica.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 20:56:57
In risposta al messaggio di masivo del 18/02/2024 alle 20:18:04

Se ci sono quattro posti significa che ci possono essere,  Finchè il posto viene valutato 75 kg. ci prendiamo in giro, dovrebbero riservare almeno il doppio,... vuoi che poi come minimo, non mettiamo un tendalino, un portabici con bici, una seconda BS, un pannello FV e i vari pieni?....150 kg per passeggero e forse l' omologazione sarebbe più realistica.
Il peso è 75 kg forfettario più 10 kg ogni metro di camper , detto questo il montaggio di accessori non è obbligatorio,  scelta del cliente,  quando si acquista al momento viene specificato il carico residuo , da lì si decide se acquistare o no.
Tuttavia il camper devote rispettare le caratteristiche di omologazione,  detta come scrivi oltre i 6 mt nessun camper sarebbe nel peso.
Sono scelte. 
Difficile trovare anche nella realtà ( che durante la marcia fa fede) equipaggi da 300 kg... 
 Se acquistiamo un MH da 7.50 mt omologato 4 posti viaggio,  accessori non ne possiamo installare ovviamente,  volendo la patente B . 
Molto bello il configuratore Hymer,  automaticamente da il carico residuo e ad un certo punto ridui posti viaggio.
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 22:00:13
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/02/2024 alle 20:56:57

Il peso è 75 kg forfettario più 10 kg ogni metro di camper , detto questo il montaggio di accessori non è obbligatorio,  scelta del cliente,  quando si acquista al momento viene specificato il carico residuo , da lì
si decide se acquistare o no. Tuttavia il camper devote rispettare le caratteristiche di omologazione,  detta come scrivi oltre i 6 mt nessun camper sarebbe nel peso. Sono scelte.  Difficile trovare anche nella realtà ( che durante la marcia fa fede) equipaggi da 300 kg...   Se acquistiamo un MH da 7.50 mt omologato 4 posti viaggio,  accessori non ne possiamo installare ovviamente,  volendo la patente B .  Molto bello il configuratore Hymer,  automaticamente da il carico residuo e ad un certo punto ridui posti viaggio. Aldo 
...
"Molto bello il configuratore Hymer"
Anche i concessionari Laika (che fa parte del gruppo Hymer) dispongono di un programma di configurazione.
I posti omologati vengono stabiliti in base alle richieste del cliente.
Il veicolo esce dalla fabbrica con una precisa scheda e, naturalmente, pesato.
Quindi in caso di incidenti si potra' verificare quali accessori sono stati aggiunti in post vendita.
Comunque e' inutile farsi illusioni.
Con patente B si potra' al massimo guidare un veicolo fino a 7 metri
Ed anche in questo caso con notevoli limitazioni, a partire dall' equipaggio (due persone).
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 22:21:31
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2024 alle 14:36:52

Le sentenze sono tutte online..se fosse successo si troverebbero. Direi che si puo tranquillamente affermare che conseguenze penali in caso di sovrappeso sono al momento un opzione mai avvenuta. X es un 7m su telaio light
è piu pericoloso di un heavy 100kg in sovrappeso (vale per tutti quei mezzi pesanti all'origine eprchè in realtà esiste la versione patC). L'heavy ha freni e telaio per 4500kg, quindi viaggia al 80% del carico a 3600kg, mentre il light a 3500 viaggia al 100%. L'heavy se non ha freni adeguati non passa la revisione perchè pesa tanto anche da vuoto, il light si ma poi quando carico magari non bastano. Scendendo da qualsiasi montagna seria la differenza la noti al pedale perchpè tra 3500 e 3700 non cambia molto ma tra un disco light e uno heavy si. Secondo me dovrebbe prevalere il buonsenso e la sicurezza, evitanto conseguenze penali in primis per ovvie ragioni. In tutto questo..le leggi mi sembrano fatte bene in realtà, perchè puniscono seriamente chi esagera veramente, mentre sono tolleranti per la normale condizione di sovrappeso che un camper con 4 persone si trova ad avere. Cambiarle è impossibile perchè andrebbero reimmatricolati tutti i mezzi. Se un mezzo è certificato per 3500 una legge non puo dire che va bene circolare a 3700 dai, è un problema irrisolvibile e secondo me i legislatori hanno gia fatto il massimo. Siamo noi camperisti che tra terrorismo psicologico e bipolarimo di pensiero generiamo paure irrazionali a riguardo. Con un po di buonsenso si usano i camper come si è fatto per 50 anni. Magari evitando telai leggeri che a vuoto stanno a 3300kg, quelli si li eviterei ma per sicurezza non per questioni legali.
...
Riconduci tutto a una faccenda incentrata al buonsenso ma non è così. 
La legge è legge e se un camper è coinvolto in un sinistro, anche in piena ragione, passa dalla parte del torto se oltre i limiti di peso previsti a libretto.
Anzi, nella stragrande maggioranza dei casi le infrazioni sono 2: la prima sul mezzo che circola oltre i 3500 kg e non è omologato, la seconda sul conducente alla guida di un veicolo in cui è necessaria la patente c ed è in possesso della b.
Non sottovalutiamo questi aspetti,  non si deve essere superficiali.
Quantomeno mi sembra il minimo averne la consapevolezza. 
Mi permetto di fare un esempio.
Guidi con un tasso alcolemico di 0,8 nel pieno delle capacità cognitive. Il limite è 0,5. Subisci un incidente con piena ragione. Intervengono le forze dell'ordine,  palloncino, sei oltre, hai torto marcio.
Keep calm e buon camper Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link