CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ricarca batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 02/01/2014 alle: 00:19:33
Carissimi colleghi di viaggio, ho un dubbio atroce che mi tormenta! Cercherò di essere breve! Come faccio a tenere carica la batteria motore durante le soste invernali in montagna, tra -12 e -20? 1)usare pannello solare? quale potenza? i pannellini da 10 W vanno bene o necessita altro? quelli a cellule amorfe sono meglio e perchè? 2)generatore di corrente a benzina? quale potenza e quale tipo? Eventualmente altre soluzioni!...a parte allaccio alle colonnine del 220! Vi ringrazio per i suggerimenti dai quali trarrò sicuramente una soluzione appropriata Salutoni Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2014 alle: 00:31:10
quote:Risposta al messaggio di mi chiamano Trinità inserito in data 02/01/2014  00:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in genere la batteria motore non dovrebbe scaricarsi , se non di poco , per l'autoscarica , ininfluente per qualche giorno. Diverso è se hai qualcosa che prende energia da questa ...sbagliatissimo[V] I pannelli in inverno riescono a far poco o addirittura nulla . Il "pannellino" da 10W ...lasciamo stare[:(][:(][:D] Una curiosità...ti preoccupi della batteria motore , come ti regoli con quella dei servizi , perché è quella che solitamente dà qualche preoccupazione[:o)][?][:D] Buon anno a tutti[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 03/01/2014 alle: 23:49:57
Ciao Marcuccio, grazie mille della risposta, sei unico!! infatti nessun'altro mi ha risposto...per ora!! Comunque, mi preoccupo BM perchè facendo soste invernali come sai, il freddo scarica notevolmente le batterie, e se resto a "secco" con le BS va bhe!! non ci sono grossi problemi, anche perchè uso in modo parsimonioso la corrente delle stesse, l'uso maggiore resta il riscaldamento, del quale anche di esso ne faccio un uso parsimonioso (riesco a stare fermo anche4-5 gg. senza avere nessun tipo di problema di accumulo). Mentre la mia preoccupazione è la BM, in quanto se si scarica questa "NON METTO PIU' IN MOTO" e capisci che questo è un vero problema. Quindi se avessi la possibilità di tenerla carica questo non mi dispiacerebbe di certo e conseguentemente sarei un po' più sicuro di ripartire, ecco perchè stò cercando una soluzione adeguata (pannelo solare amorfo-carica di più di un pannello normale anche se con poca luce,oppure, generatore a benzina?). RingraziandoTi ancora aspetto notizie!!....anche da altri amici camperisti!! Salutoni By Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2014 alle: 00:23:21
Ciao Roberto, In questo periodo non c'è tanta gente qui...mi sa che dovrai accontentarti[B)] Come ti ho già detto, la batteria motore non dovrebbe scaricarsi più di tanto , se non vi sono allacciati apparecchi (radio , antifurto , etc.) , o vi sono assorbimenti occulti , il freddo potrebbe essere un problema solo se la batteria non è più efficiente. Per metterti al sicuro , potresti portarti dietro un piccolo generatore , una batteria da utilizzare a mò di booster o semplicemente utilizzare una delle batterie dei servizi per far partire in emergenza il motore , mediante cavi. Potresti altresì montare un parallelatore (tipo Cbe) o il diodo + resistenza di emme48 , semplicissimo da installare e che ti manterrà la batteria motore sempre carica , togliendo qualcosa dalla batteria dei servizi[:(] I pannelli , li metterei a prescindere dalla batteria motore , per ricaricare quella/e dei servizi , dato che fai molta sosta libera , tra l'altro esistono regolatori di carica che prevedono la ricarica simultanea di più batterie. Queste non gradiscono scariche profonde , soprattutto non gradiscono esser lasciate scariche , in questo stato comincia un processo degenerativo ...la solfatazione. Sui pannelli amorfi non ho esperienza , sui poli e monocristallini , un po' e se ben dimensionati (sovradimensionati) , anche in inverno un aiuto lo danno . Diciamo che in inverno rendono 1/4 di quel che renderebbero in estate ...basta surdimensionare[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 04/01/2014 alle: 01:07:24
Grazie Marcucciolo, scusami se prima ho sbagliato il nome!! Riassumendo: in primis non è male avere un generatore anche di soli 700w!! in alternativa portarmi appresso, nel gavone, una batteria ben carica!! Secondo: fare il collegamento di EMME48 Terzo: montare dei pannelli solari che comunque garantiscano un minimo di carica alle batterie. Alla BM non ho attaccato nulla (radio, antifurto, ecc.), ma se una volta arrivato a destinazione staccassi il polo negativo dalla BM riuscirei ad avere meno autoscarica? (stacca/attacca batteria). RingraziandiTi anche della pazienza cordialmente saluto Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:05:09
quote:Risposta al messaggio di mi chiamano Trinità inserito in data 04/01/2014  01:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, stacca il polo della BM se il mezzo è in rimessaggio altrimenti che lo stacchi a fare per pochi giorni?, il migliore amico è il pannello solare che in estate fa ..anche troppo ma in inverno faicchia però qualcosa riesce a mantenere in carica cioè se hai le batterie cariche te le mantiene tali se le hai scariche forse te le ricarica ma dopo parecchi giorni. Per la BM il circuito di emme48 è un toccasana.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2014 alle: 01:52:30
quote:Risposta al messaggio di mi chiamano Trinità inserito in data 04/01/2014  01:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, nessuna scusa[;)] Avere un generatore a bordo , fosse anche di poche centinaia di watt , è una sicurezza impagabile , specialmente se sei alle "prime armi" o comunque non hai dimestichezza con il tuo mezzo e i tuoi consumi e vuoi comunque fare sosta libera. Io ne posseggo uno da dieci anni e quelle poche volte che non lo avevo con me (troppa sicurezza)[:I][:I] , mi è successo qualcosa[:(] Il pannello , lo installerei comunque , è un'investimento a lungo termine e non credo te ne pentirai , semmai lo vorrai più performante[:D] Per il diodo + resistenza di emme48 , ho le mie remore , se non hai trovato prima un sistema di "sostentamento" per la/e batterie dei servizi che , anche se di poco (poco alla lunga = tanto) , si scaricheranno ulteriormente. Adesso sinceramente non comprendo il perché della tua ansia per la batteria motore...[:0][:0][?][?] Sono progettate per stare anche al freddo , infatti hanno correnti di spunto "precauzionali" , sempre che siano efficienti[^] Posso dirti cosa faccio da anni , quando vado al freddo[^] ..un paio di volte al dì , metto in moto il motore del mezzo per alcuni minuti , fino a portarlo in temperatura , non certo per paura della batteria motore , solo perché non mi piace lasciare inoperoso il motore per troppo tempo ...una delle mie "fisse" [:D][:D] Così facendo , non ho mai avuto noie , sicuramente sarà una coincidenza [:p][8D] Staccare la batteria mi sembra inutile ..se serve a farti star più tranquillo , fallo pure , io in sosta libera invece , voglio essere sempre pronto a partire ...subito[;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 05/01/2014 alle 16:20:18
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 05/01/2014 alle: 17:59:32
Scusami ma la BM non si scarica da sola o per il solo freddo a meno che non hai collegamenti insoliti [IMG]http://i49.tinypic.com/30kcdow.gif[/img]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link