quote:Risposta al messaggio di mi chiamano Trinità inserito in data 02/01/2014 00:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, in genere la batteria motore non dovrebbe scaricarsi , se non di poco , per l'autoscarica , ininfluente per qualche giorno. Diverso è se hai qualcosa che prende energia da questa ...sbagliatissimo[V] I pannelli in inverno riescono a far poco o addirittura nulla . Il "pannellino" da 10W ...lasciamo stare[:(][:(][:D] Una curiosità...ti preoccupi della batteria motore , come ti regoli con quella dei servizi , perché è quella che solitamente dà qualche preoccupazione[:o)][?][:D] Buon anno a tutti[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di mi chiamano Trinità inserito in data 04/01/2014 01:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, stacca il polo della BM se il mezzo è in rimessaggio altrimenti che lo stacchi a fare per pochi giorni?, il migliore amico è il pannello solare che in estate fa ..anche troppo ma in inverno faicchia però qualcosa riesce a mantenere in carica cioè se hai le batterie cariche te le mantiene tali se le hai scariche forse te le ricarica ma dopo parecchi giorni. Per la BM il circuito di emme48 è un toccasana.
quote:Risposta al messaggio di mi chiamano Trinità inserito in data 04/01/2014 01:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, nessuna scusa[;)] Avere un generatore a bordo , fosse anche di poche centinaia di watt , è una sicurezza impagabile , specialmente se sei alle "prime armi" o comunque non hai dimestichezza con il tuo mezzo e i tuoi consumi e vuoi comunque fare sosta libera. Io ne posseggo uno da dieci anni e quelle poche volte che non lo avevo con me (troppa sicurezza)[:I][:I] , mi è successo qualcosa[:(] Il pannello , lo installerei comunque , è un'investimento a lungo termine e non credo te ne pentirai , semmai lo vorrai più performante[:D] Per il diodo + resistenza di emme48 , ho le mie remore , se non hai trovato prima un sistema di "sostentamento" per la/e batterie dei servizi che , anche se di poco (poco alla lunga = tanto) , si scaricheranno ulteriormente. Adesso sinceramente non comprendo il perché della tua ansia per la batteria motore...[:0][:0][?][?] Sono progettate per stare anche al freddo , infatti hanno correnti di spunto "precauzionali" , sempre che siano efficienti[^] Posso dirti cosa faccio da anni , quando vado al freddo[^] ..un paio di volte al dì , metto in moto il motore del mezzo per alcuni minuti , fino a portarlo in temperatura , non certo per paura della batteria motore , solo perché non mi piace lasciare inoperoso il motore per troppo tempo ...una delle mie "fisse" [:D][:D] Così facendo , non ho mai avuto noie , sicuramente sarà una coincidenza [:p][8D] Staccare la batteria mi sembra inutile ..se serve a farti star più tranquillo , fallo pure , io in sosta libera invece , voglio essere sempre pronto a partire ...subito[;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]