CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ricarica batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 26/02/2010 alle: 20:02:54
Mi scuso per la domanda che forse può sembrare banale, ma avendo problemi di avviamento del camper Vi chiedo: sui camper, a cui non sono state apportate modofiche all'impianto elettrico, la Batteria motore (a camper in sosta collegato alla colonnina della 220V) viene ricaricata in automatico dopo quella dei servizi? Oppure la 220V carica solo quella dei servizi? Grazie e buona strada a tutti.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 26/02/2010 alle: 20:12:36
ciao, se hai un deviatore interno, manuale, batt.mot./batt.serv., se non c'è, vuol dire che ricarica prima motore, poi servizi, questo generalmente...ciao, Tony
17
chicco54
chicco54
10/05/2008 241
Inserito il 26/02/2010 alle: 20:13:26
Di solito quando sei attaccato alla 220,la batteria motore viene caricata dopo quella dei servizi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 26/02/2010 alle: 20:30:02
siete sicuri che se si è attaccati alla 220 V si carica anche la BM ? volete dire che tutti i camper sono dotati di parallelaltore ?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 26/02/2010 alle: 20:34:48
cusa, mi sono dimenticato...controlli livelli liquido della batteria, ogni tanto? sicuro che non ci sia qualche elemento "solforato"??ciao, Tony
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 26/02/2010 alle: 21:38:02
quote:Risposta al messaggio di tataetato inserito in data 26/02/2010  20:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non tutte le centraline dei VR prevedono la carica anche della BM, come la mia, per esempio. Io ho provveduto ad installare un parallelatore il quale, quando sono collegato ad una fonte esterna (es. colonnina 220, ma anche pannello solare, se lo hai) dopo aver portato la BS alla giusta carica, passa a caricare la BM. Un altro sistema è quello del diodo e resistenza, che troverai descritto in molti post. Salutoni. Mauro.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/02/2010 alle: 08:28:18
hai dimenticato un dettaglio di poca importanza,di che cellula stai parlando?tranquillo non importa,quello che devi fare è procurarti un tester e fare le debite prove in tutte le situazioni,altrimenti non concludi nulla ,riporti i valori riscontrati sul forum e poi avrai notizie più certe.non è escluso che siamo problemi solo di morsetti,ma se non hai mai controllato i livelli un'occhio è bene darglielo(in questo caso un densimetro da pochi euro farebbe al tuo caso).saluti luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/02/2010 alle: 00:02:06
quote:Risposta al messaggio di tataetato inserito in data 26/02/2010  20:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Misura la tensione sui morsetti della BM attacca la 220 e vedi la differenza,se cambia significa che carichi prima la BS e poi la BM se non cambia segui il consiglio di Emme48 diodo resitenza,e caricherai anche la BM
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 28/02/2010 alle: 09:29:42
Ringrazio tutti per le informazioni fornitemi. Essendo la BM e la BS entrambe indentiche e sostituite in pari data (circa 2 anni) ho notato che con cavo allacciato alla colonnina della 220V si era ricaricata esclusivamente la BS (peraltro in breve tempo), mentre la BM era senza segno di vita. La BM si ricarica solo tramite alternatore (ovvero mezzo in moto). Ho risolto il problema collegando in parallelo la BS e la BM con i cavi di emergenza così il motore si è subito avviato. Essendo allocata la BS sotto il sedile del passeggero, e accessibile solo togliendo il sedile stesso, ho dovuto un pò faticare. Credo, quindi, che almeno sul mio camper (un Miller Illinois del 2003)la casa produttrice abbia realizzato due circuiti di ricarica: uno per la BM con alternatore, mentre per la BS tramite la 220V e l'alternatore. Effettivamente, non si capisce perchè la BS, in sede progettuale, sia stata posta in modo così di difficile accesso. Buoni KM a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link