http://www.ebay.it/itm/EASY-STA...
forse si può usare questo aggeggio collegandolo ad un accendisigari della batteria servizi? Se funziona veramente non mi sembra male. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 16/12/2011 10:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, secondo me puoi collegare il caricabatterie lidl direttamente alla presa accendisigari, dato che carica max 3.8 A. Io ho collegato provvisoriamente un pannellino solare da 5w alla presa accendisigari tramite fusibile e diodo, cosi' riesco a contrastare l'autoscarica, l'autoradio e l'allarme che assorbe anche se non inserito. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 16/12/2011 14:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma con 5watt arriverai max a 100/140 milliampere se c'è tanto sole (correggimi se sbaglio) riesci a contrastare l'autoscarica? Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 16/12/2011 15:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Dino, beh, sarebbe meglio uno da 10, comunque in estate ho misurato fino a 250mA, ed ho trovato la batteria a 13,3 (non ha regolatore). D'inverno ho misurato sui 50-100mA. L'ho collocato sotto il plexiglass dell'oblo' panoramico, questa estate scottava quasi da non poterlo toccare. comunque mettero' prima di quest'estate un pannello serio, questo e' solo quello che avevo al momento. Per l'aggeggio che hai messo sopra...Mah, io dubito gia' per principio di apparati di cui non c'e' nessuna specifica elettrica. Ammesso che riesca a "pompare" molto ottimisticamente una decina di Amper, occorrera' aspettare almeno un'ora prima di tentare un'avviamento. Dato che in tutti i casi hai bisogno di un'altra batteria, tanto vale usare i vecchi cavi, che inoltre sono "immediati". Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 16/12/2011 15:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'aggeggio la mia idea era quella di utilizzare le batterie della cellula che sono caricate con fotovoltaico... ma forse a questo punto converrebbe piu creare un circuito escludibile che permetta di utilizzare il fotovoltaico gia presente (100 watt) anche per la bm... Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 16/12/2011 15:41:17 Per l'aggeggio la mia idea era quella di utilizzare le batterie della cellula che sono caricate con fotovoltaico...id="blue"> >>Se hai il pannello tanto vale mettere lo straconosciuto sistema "diodo-resistenza", certo se la BM ha qualche elemento in corto, o realizzi il backup consigliato da M48, o vai di cavi scollegando la BM. Ciao, Renzo. PS ho visto che hai aperto un topic su accessori:
https://forum.camperonline.it/#...
per cui e' meglio non continuare qui.