CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Richiamo Mercedes RV07_21

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 09:18:08
É in atto con decorrenza 31/05/21,l'aggiornamento software centralina di comando ERMES del sistema di geolocalizzazione automatico del veicolo in caso di incidente o richiesta di assistenza mobile.
L'intervento non richiede la visita presso un centro assistenza,ma verrà fatto tramite il collegamento dati mobile con il veicolo,è evidente che è presente a bordo una sim telefonica .
 sarà come tutti i smartphone?   possono anche intervenire a rimodificare o aggiornare anche altri parametri della elettronica di bordo?
Quanti somari vedremo circolare via etere?
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 11:52:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/05/2021 alle 09:18:08

É in atto con decorrenza 31/05/21,l'aggiornamento software centralina di comando ERMES del sistema di geolocalizzazione automatico del veicolo in caso di incidente o richiesta di assistenza mobile. L'intervento non richiede
la visita presso un centro assistenza,ma verrà fatto tramite il collegamento dati mobile con il veicolo,è evidente che è presente a bordo una sim telefonica .  sarà come tutti i smartphone?   possono anche intervenire a rimodificare o aggiornare anche altri parametri della elettronica di bordo? Quanti somari vedremo circolare via etere? Roberto   
...
Mi sembra un aggiornamento del MBUX e non della centralina motore.
Detto da ragazzo che lavora in MB: "MBUX...stacci alla larga se non vuoi rogne"  e io certamente lo eviterò accuratamente cambiando camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 13:20:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2021 alle 11:52:45

Mi sembra un aggiornamento del MBUX e non della centralina motore. Detto da ragazzo che lavora in MB: MBUX...stacci alla larga se non vuoi rogne  e io certamente lo eviterò accuratamente cambiando camper.
No Tommaso, non c'entra niente L'NBUX, anche perché non non c'è sul mio e non li avrei mai spesi quei soldi. Trattasi di un dispositivo obbligatorio da un paio di anni, per tutti i veicoli, è un localizzatore del veicolo per un SOS, funziona con una SIM telefonica, dicono che va aggiornata e lo fanno via etere,
Sono fuori, mi hanno avvisato che è arrivata una seconda raccomandata e la cosa mi comincia a preoccupare, mi sa che stacco le batterie. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 13:28:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/05/2021 alle 13:20:58

No Tommaso, non c'entra niente L'NBUX, anche perché non non c'è sul mio e non li avrei mai spesi quei soldi. Trattasi di un dispositivo obbligatorio da un paio di anni, per tutti i veicoli, è un localizzatore del veicolo
per un SOS, funziona con una SIM telefonica, dicono che va aggiornata e lo fanno via etere, Sono fuori, mi hanno avvisato che è arrivata una seconda raccomandata e la cosa mi comincia a preoccupare, mi sa che stacco le batterie.  Roberto 
...
Mai saputo di un dispositivo obbligatorio con la SIM.
Installato di fabbrica da Mercedes?
Non sarà la scatola nera della assicurazione? Se si , è una libera scelta farsi tracciare (e fregare) per qualche spicciolo in meno di assicurazione.
Ma la SIM ch la ha messa?  Toglila, semplice wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 13:49:50
Non c'è una scheda SIM all'interno del veicolo.
La scheda è transistorizzata all'interno dl modulo Hermes, che altro non è che una centralina, e non può essere estratta.
tale centralina serve per la connessione con il sistema di chiamata di emergenza in caso di guasto/incidente, che ormai, come ben sapete, è richiesto a livello legislativo dalla comunità economica europea.
in condizioni di estrema urgenza, quale può essere un incidente, guasto del veicolo, è più affidabile della scheda SIM che si ha nel telefonino.
sfruttano la scheda di questa centralina per aggiornarla via etere, tutto quì.
Riguardo l'MBUX, si vede Tommaso che vai in un'officina veicoli industriali
ritengo che un concessionario di autovetture, non si sarebbe mai espresso in questo modo

saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 18/05/2021 alle 13:52:03
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 15:05:39
In risposta al messaggio di Tramy del 18/05/2021 alle 13:49:50

Non c'è una scheda SIM all'interno del veicolo. La scheda è transistorizzata all'interno dl modulo Hermes, che altro non è che una centralina, e non può essere estratta. tale centralina serve per la connessione con il
sistema di chiamata di emergenza in caso di guasto/incidente, che ormai, come ben sapete, è richiesto a livello legislativo dalla comunità economica europea. in condizioni di estrema urgenza, quale può essere un incidente, guasto del veicolo, è più affidabile della scheda SIM che si ha nel telefonino. sfruttano la scheda di questa centralina per aggiornarla via etere, tutto quì. Riguardo l'MBUX, si vede Tommaso che vai in un'officina veicoli industriali ritengo che un concessionario di autovetture, non si sarebbe mai espresso in questo modo saluti Giorgio
...
Quindi mi confermi che questo sistema Ermes è presente in tutti i veicoli nuovi di qualsiasi marca?
Imparo una cosa che non sapevo. Bene.

Certo che vado in officina Mercedes Veicoli industriali, ottima assistenza, gente seria, senza fronzoli e prezzi molto buoni.
In effetti non me lo ha detto il titolare ma un dipendente che conosco, mi ha detto che l MBUX gli da grattacapi anche a loro e se si guasta fuori garanzia serve un mutuo, e che non si puo semplicemente ignorare in quanto a lui sono affidate anche funzioni indispensabili del veicolo.  Io poi non lo conosco e t dico cio che mi hanno detto.
Certamente nel prossimo Sprinter non lo prenderò, e se possibie neppure la autoradio, come non la ho voluta neppure su questo. Non la uso e non mi serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 15:49:12
In risposta al messaggio di Tramy del 18/05/2021 alle 13:49:50

Non c'è una scheda SIM all'interno del veicolo. La scheda è transistorizzata all'interno dl modulo Hermes, che altro non è che una centralina, e non può essere estratta. tale centralina serve per la connessione con il
sistema di chiamata di emergenza in caso di guasto/incidente, che ormai, come ben sapete, è richiesto a livello legislativo dalla comunità economica europea. in condizioni di estrema urgenza, quale può essere un incidente, guasto del veicolo, è più affidabile della scheda SIM che si ha nel telefonino. sfruttano la scheda di questa centralina per aggiornarla via etere, tutto quì. Riguardo l'MBUX, si vede Tommaso che vai in un'officina veicoli industriali ritengo che un concessionario di autovetture, non si sarebbe mai espresso in questo modo saluti Giorgio
...
yes
Il dubbio è che possano tramite il modulo 

Ermes riprogrammare anche la CPU. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/05/2021 alle 15:51:48
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:20:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2021 alle 15:05:39

Quindi mi confermi che questo sistema Ermes è presente in tutti i veicoli nuovi di qualsiasi marca? Imparo una cosa che non sapevo. Bene. Certo che vado in officina Mercedes Veicoli industriali, ottima assistenza, gente
seria, senza fronzoli e prezzi molto buoni. In effetti non me lo ha detto il titolare ma un dipendente che conosco, mi ha detto che l MBUX gli da grattacapi anche a loro e se si guasta fuori garanzia serve un mutuo, e che non si puo semplicemente ignorare in quanto a lui sono affidate anche funzioni indispensabili del veicolo.  Io poi non lo conosco e t dico cio che mi hanno detto. Certamente nel prossimo Sprinter non lo prenderò, e se possibie neppure la autoradio, come non la ho voluta neppure su questo. Non la uso e non mi serve.  
...
Non sò a cosa si riferisca il tuo tecnico....
in azienda dove lavoro ci sono diverse Mercedes con MBUX
io stesso ne ho usata qualcuna per lavoro....
mi dispiace contraddire quanto ti hanno detto. Nessun problema, nessun guasto, nessun mutuo da chiedere....
Forse perchè a Stoccarda hanno un occhio di riguardo nel costruire le vetture rispetto ai veicoli commerciali?
certo come tutte le cose è migliorabile, ma non è da assolutamente da buttare 
magari ad averlo
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:23:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/05/2021 alle 15:49:12

Il dubbio è che possano tramite il modulo  Ermes riprogrammare anche la CPU.  Roberto 
Per CPU cosa intendi...
Centralina motore?
questo non lo sò, (è molto improbabile) ma è dal 2016 sulla nuova classe E vi sono gli aggiornamenti "over the air" su diverse centraline della telematica e delle mappe del sistema di navigazione
Giorgio

Modificato da Tramy il 18/05/2021 alle 16:27:27
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 18:56:00
Cosa e' MBUX?cheeky
Graziesmiley
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 20:02:54
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2021 alle 18:56:00

Cosa e' MBUX? Grazie
MBUX stà per Mercedes Benz User eXperience
il sistema di telematica di bordo che utilizza il gruppo Mercedes su vetture, veicoli commerciali, e industriali.
sistema evoluto che attraverso i comandi vocali del conducente, imposta programmi sul veicolo, come ad es. aria condizionata, navigazione, ecc..
ma in questo caso si stà parlando di un'altra cosa...
un modulo di comunicazione con una centrale operativa in caso di incidente o panne del veicolo
non facente parte del sistema MBUX
saluti
Giorgio

Modificato da Tramy il 18/05/2021 alle 20:06:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link