CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Richiamo Toyota

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 16/05/2013 alle: 11:18:05
Questa mattina mi giunge per raccomandata un richiamo della Toyota motor italia dove mi si comunica ,che la nostra yaris 1000 del 2002(della quale non posso dire che bene) , nel corso di rigorosi controlli ..bla bla ..è stato rilevato che l'airbag lato passeggero potrebbe essere stato assemblato con propellente non rispondente agli standard previsti, con conseguente rischio di attivazione anomala e relative conseguenze ...Ora mi e vi domando: possibile se ne siano accorti dopo 11 anni ?? O forse si tratta solo di un modo per riavvicinare clienti che ormai non sono più fidelizzati alle loro officine ?[;)] Si..Può...Fare ! (Frankenstein Junior)
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 16/05/2013 alle: 11:33:02
Per me è un segno di serietà, soprattutto delle marche extra continente, molto più elevata delle nostre marche e concittadini stessi... Approfitto per citare la mia esperienza: Scooter SYM 125cc, richiamato per problemi al telaio, vado nel centro autorizzato vicino a me (Parma) e mi dice tutto ok, vai tranquillo non è da sostituire!! Capito per gita fuori porta con lo scooter nella concessionaria dove lo ho acquistato usato (La Spezia) ed il titolare, nonchè ex-intestatario del mezzo, controlla e mi dice : LO DOBBIAMO CAMBIARE SUBITO!! CHI E' L'INCOSCENTE CHE TI HA DETTO ERA TUTTO OK ?? Lascio a voi i commenti...
quote:Risposta al messaggio di alangugiac inserito in data 16/05/2013  11:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea, Pamy & Daily, 4 ever !!!
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 16/05/2013 alle: 11:38:30
Nel giro di 3 anni la Toyota è stata costretta a richiamare oltre 18.000.000 (no, non ho sbagliato gli zeri) di automobili in tutto il mondo anche per cose molto serie. Questo oltre a esaltare la serietà di questa azienda denota però che c'è qualcosa che non va. Da auto con meno difetti degli primi anni 2000 a auto problematica degli ultimi anni. Da notare che i richiami hanno riguardato quasi tutti i modelli. Stefano_Globebus I2
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 16/05/2013 alle: 12:31:24
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/05/2013  11:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla serietà della casa non ho dubbi, tanto meno sull'affidabilità del modello in questione. Il dubbio che sollevo è, visto che nella lettera si parla di "remota possibilità " e che dopotutto sono passati ben 11 anni ( quindi ritengo la casa sia sollevata da qualsiasi responsabilità), non si tratti che di pura operazione di marketing ! Ben studiata senza dubbio ! Si..Può...Fare ! (Frankenstein Junior)

Modificato da alangugiac il 16/05/2013 alle 12:34:05
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 16/05/2013 alle: 14:07:23
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/05/2013  11:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che strano paese è il nostro, se il richiamo in questione fosse stato fatto da Fiat ora saremo tutti quì a dire che le sue auto fanno cag... ! [;)] " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 17/05/2013 alle: 16:19:23
che strano paese è il nostro, se il richiamo in questione fosse stato fatto da Fiat ora saremo tutti quì a dire: ma che grande azienda la FIAT !
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 16/05/2013  14:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 17/05/2013 alle: 17:10:30
Toyotaè una ditta molto seria. Il fatto che hai ancora la macchina del 2002 ne è una conferma. Il richiamo è sempre indice di serietà. E
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/05/2013 alle: 17:57:15
la FIAT non fa richiami se non proprio costretta, e su cose di poco costo, altre grosse magagne le insabbia e nasconde, come il cambio sbagliato dei primi Ducato X250 2.3 , le molle anteriori del X250 Eu4, certe partite di frizioni. Cose che si presentano, solo qui sul COL su centinaia di camper, quindi non casualità, ma mica ci fanno un richiamo, ben se ne guardano e occultano. Ho un auto Jap, altra qualità, speriamo che incomincino a fare anche i camper su mezzi made in Jap e allora faremo un bel passo avanti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 18/05/2013 alle: 14:14:43
quote:Risposta al messaggio di alangugiac inserito in data 16/05/2013  12:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i problema è che si può attivare l'airbag mentre vai, non mi pare trascurabile neanche dopo 20 anni. Francesco www.ecovippari.com
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 18/05/2013 alle: 15:10:34
quote:Risposta al messaggio di alangugiac inserito in data 16/05/2013  11:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao La yaris di mia moglie e del 2001 ha avuto un solo richiamo e riguardava i tubi dei freni post che potevano ghiacciare Ottima macchina in 12 anni una batteria e basta (toccatina scaramantica ) Ciao JJLETO
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 18/05/2013 alle: 16:37:34
Subaru forester turbo del 1999,fino ad ora solo batterie,gomme,freni e tagliandi mai un problema.dopo 14 anni bruciata una posizione della targa[:0]Quasi come il mio ducato 1 anabbagliante ogni anno poi che spesso tengo le posizioni accese[}:)]Comunque posso dire bene del 2.8 jtd 127cv,purtroppo poi un camper 4ruote motrici subaru non lo fanno[V]
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 18/05/2013 alle: 18:29:30
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/05/2013  14:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi ripeto, si parla di "remota possibilità".Comunque valuterò. Si..Può...Fare ! (Frankenstein Junior)

Modificato da alangugiac il 18/05/2013 alle 18:32:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/05/2013 alle: 19:00:17
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 18/05/2013  16:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se cerchi in rete ci sono bellissimi camper made in Jap, anche 4x4 e con cabina avanzata, molto diffusi in Australia, purtroppo non arrivano in Italia, altrimenti quelli europei scomparirebbero dal mercato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 18/05/2013 alle: 23:50:06
Non è un indice di serietà e neppure una operazione di marketing. E' un problema di paramento di c... Probabilmente la Toyota dopo aver perso qualche causa per danni, intentatagli da qualcuno a cui era scoppiato l'air bag, ha valutato che gli sarebbe costato di meno fare il richiamo piuttosto che rischiare altre cause. E' da tener presente che lo scoppio intempestivo di un air bag può provocare incidenti gravi con richieste di danni molto pesanti. Il fatto che siano passati più di dieci anni non conta quando sono in gioco rischi di danni alle persone.
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 19/05/2013 alle: 09:57:00
Pensare che la mia Yaris è del '99 con 276.000 Km e tira come fosse in rodaggio,....
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 17/05/2013  17:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 19/05/2013 alle: 18:28:26
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 18/05/2013  23:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa mi convince [;)] Si..Può...Fare ! (Frankenstein Junior)
marcy67
marcy67
-
Inserito il 19/05/2013 alle: 19:08:12
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 18/05/2013  23:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, i paramenti di c.lo li devi cercare prima a casa nostra! E anche se fosse un paramento devi ammettere che se un airbag scoppia dopo 12 anni, diventa difficile fare causa. Non impossibile ma molto difficile... Pensa a farlo ai nostri marchi italiani... Ti farebbero una pernacchia! Toyota è seria ed etica, certo anche perché loro sanno che dopo 12 anni possono esserci ancora molte auto in circolazione vista la loro affidabilità. Io lo trovo serio, stai certo che dai nostri marchi italiani questi richiami non arriverebbero mai... Il concetto di qualità assoluta (compreso la necessità di fare richiami come gestione etica di un marchio) Toyota la spiega nei testi universitari. Ciao Marcello
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 19/05/2013 alle: 21:58:40
Fare causa per lo scoppio di un air bag è enormemente più facile che fare causa per difetti meccanici di organi soggetti ad usura; diventa ancora più facile se ci sono precedenti per quel difetto. Un air bag è un oggetto statico e non soggetto ad usura; se scoppia quando non deve, è quasi automaticamente dimostrato che c'è un difetto di costruzione, anche se succede dopo molto tempo, a meno che la casa costruttrice non abbia previsto la sostituzione dopo un certo numero di anni, come si fa con le cinghie della distribuzione. Se invece scoppia una gomma o si spacca un cambio, si può invocare un difetto di costruzione solo se prima si riesce a dimostrare che quella gomma o quel cambio non erano troppo usurate, non avevano mai subito stress dovuti a cattivo uso e i controlli e la manutenzioni erano sempre state diligenti. Tutte cose non facili da dimostrare, soprattutto su macchine vecchie. Permettimi poi di avere qualche dubbio sull’etica di una multinazionale dell’auto; distinguere tra etica e marketing basato sull’etica è sempre molto difficile.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/05/2013 alle: 22:56:18
Io ho un'idea del tutto personale sui richiami delle Case automobilistiche: infatti, secondo me vengono fatti solo se si tratta di fare interventi di costo molto contenuto. In tutti gli altri casi, i richiami risulterebbero troppo onerosi, per cui le Case preferiscono far finta di niente. Qualcun ha mai sentito di un richiamo per interventi di una certa entità ? Giusto per fare un esempio: c'è mai stato un richiamo della Ford per il noto problema dei pistoni bucati sui Transit ? O, andando un po' più indietro nel tempo e sempre rimanendo in ambito Ford, c'è mai stato un richiamo per risolvere il problema della rottura del cambio che ha interessato tantissimi Transit di qualche anno fa ? E ovvio: questi sarebbero interventi costosissimi e nessuno si sognerebbe mai di farli gratuitamente su migliaia e migliaia di mezzi ! Se si tratta, invece, di fare interventi a costo zero o, comunque, a costi irrisori, ecco che partono le lettere per i richiami: ma siamo proprio certi che non ci sia un risvolto pubblicitario o, come ha detto giustamente l'autore del post, non sia anche un modo per rifidelizzare la clientela ? In fin dei conti, se ci fate caso, in molti interventi di questa discussione non si è fatto altro che spendere parole di apprezzamento per la Toyota ! Io di recente ho avuto un richiamo per la mia Seat Ibiza e mi sono precipitato alla Concessionaria, pensando chissà che. Sapete qual era l'intervento che dovevano fare ? Dovevano inserire un banalissimo distanziatore per staccare di qualche millimetro la leva di sgancio del cofano motore, perché pare che fosse troppo vicina alla carrozzeria e col tempo avrebbe potuto rendere difficoltosa l'apertura del cofano (sino ad allora, comunque, aveva funzionato perfettamente !). Durata dell'operazione: un paio di minuti Costo del ricambio: pochi centesimi
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 26/05/2013 alle: 05:26:57
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 19/05/2013  22:56:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> sono d'accordo con te, in parte, perche il costo non è l'unico valore preso in considerazione. dall'altra parte vi è l'eventuale rischio conseguente da non intervenire. una casa automobilistica può arrivare a ritirare un modello dal mercato, oppure come nel caso di toyota a sospenderne le vendite

http://it.reuters.com/article/i...

Francesco www.ecovippari.com
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/05/2013 alle: 08:21:38
Uso auto Toyota dal 1999. Dapprima yba Yaris Verso, poi una RAV4, successivamente una Urban Cruiser e poi ancora una Rav4. Ne ho cambiate di auto! In effetti le Toyota si cambiano perchè... ci si stufa di starci dentro, di vedere sempre la stessa auto, di metterla sempre in moto ogni mattina. Le entrate al meccanico, oltre quelle dei tagliandi sono state PARI A 0! La mia prima RAV4 ora la usa mio genero e, a 170.000 non è MAI entrata dal meccanico se non per i tagliandi e per il cambio della cinghia di distribuzione. Non concordo sul fatto che la maggior parte dei richiami siano operazione di marketing. Il richiamo fatto solo per stringere un bullone costa miliardi alla case automobilistiche; gli stessi soldi potrebbero essere usati per pubblicità più proficue. Sono d'accordo con che dice che, per fare un richiamo, la casa deve essere costretta da fatti contingenti. Qui possiamo distinguere da chi EVITA di richiamare, limitandosi ad effettuare le operazioni gratuite solo a chi segnala la cosa e magari fa rimostranze che minacciano di avere risvolti legali e chi invece, riscontrando un pericolo fondato, richiama anche per operazioni di poco conto. Di alcuni "richiami" non ci accorgiamo neanche, perchè effettuati in occasione dei tagliandi in garanzia. Non conosco il problema dei pistoni bucati FORD, quindi non so dire nulla; conosco bene quello del ducato relativo alla retromarcia, poichè sono riuscito a farlo effettuare solo dopo la lettera del mio legale e, quando sono andato a vedere gli ingranaggi da sostituire e li ho confrontati con quelli rimossi, ho avuto un'amara sorpresa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link