CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

richiesta di informazioni su anomalie meccaniche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
13
arcame
arcame
24/08/2012 1
Inserito il 25/08/2012 alle: 01:19:48
Salve a tutti, mi scuso per il mio grado di imbranatezza, ma non sono abituato a comunicare attraverso il computer con gli altri, generalmente preferisco una bella chiacchierata a quattrocchi. Comunque vengo al dunque e mi rivolgo a tutti coloro che possono darmi delucidazione riguardo il mio problema. Non sono un esperto di motori, quindi la mia conoscenza e riferita al livello di esperienza matura in circa 40 anni da conducente, avendo avuto di mio diversi veicoli. Sono possessore di un motorhome, su fiat ducato 160 3000 c/c da 180cv. nuovo, acquistato circa 5 mesi fa. Premetto che sono reduce da un altro veicolo, sempre con meccanica fiat ducato 160 3000 c/c ma da 157cv, le cui prestazioni erano a dir poco strabilianti. Motore pronto, scattante, potente, silenzioso, con un ripresa molto simile ad un'autovettura, e soprattutto una potenza capace di mantere la velocità di circa 110/120 km anche in sesta marcia, in salite lunghe e impegnative come spesso si possono incontrare sulle nostre autostrade che attraversano le zone montuose. Ovviamente a discapito dei consumi. Viceversa con il nuovo mezzo, dal quale mi aspettavo delle prestazioni uguali se non superiori, non eroga nemmeno la metà della potenza del precedente, è lento non ha ripresa, perde di potenza e oltre tutto non riesce a mantenere la velocità che scende anche a 80/90 km costringendomi a scalare fino alla quarta marcia, sembra soffocato, strozzato, oltre al fatto che la turbina ha un sibilo che reputo anomalo. Prima di partire per le vacanze ho fatto controllare la mappatura della centralina presso un'officina autorizzata fiat, ma non è cambiato nulla. Da cosa può dipendere dalla centralina? dalla pompa del carburante e dal flusso di gasolio o dalla turbina? ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un chiarimento e un seggerimento per risolvere il problema.
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 25/08/2012 alle: 09:14:20
Ciao, probabilmente questo tema andrebbe spostato nella sezione meccanica,comunque sia provo a risponderti; Partendo dal presupposto che al di là dei motori si parla di mezzi uguali come dimensioni e peso e fermo restando che il mezzo nuovo sia perfettamente efficiente, un motore con omologazione €5 sarà purtroppo sempre più strozzato di un €4, anche se sulla carta i costruttori ti dicono che gli hanno messo 20cv in più! 18o cv misurati all'albero,ok, ma poi alle ruote quanti ne arrivano effettivamente dopo i vari pre-catalizzatori, catalizzatori, fap ecc ecc? Tu in particolare ha avuto la "sfortuna" (anche se per me è un fortuna!! eh,eh!) di passare a parità di mezzo da un euro4 ad un euro5 e quindi hai notato in pieno questa situazione. Se io scendessi dal mio ducato 127cv e salissi sul tuo camper inevitabilmente mi sembrerebbe un aeroplano e non mi porrei nessun dubbio. Io in particolare non ho ancora mai guidato un Ducato 3000 però se ti può consolare anche nelle auto è cosi: se provi un vettura ad esempio 100cv a benzina degli anni '80 e provi un 100cv di ora fresco fresco di concessionaria, la vecchietta vola mentre la giovanotta è un chiodo, a parità di potenza!! L'unica cosa che puoi fare adesso e magari rodare per bene il mezzo nuovo e lasciare che un pò si sleghi, accertarsi in Fiat che sia tutto a posto (specie il rumore ti turbina che senti) e... abituarti! In ogni caso magari qualche lato positivo rispetto all'euro 4 lo avrà di sicuro,devi solo trovarlo con calma. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link