CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Richiesta di informazioni sulle gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
E350
E350
06/09/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 10:11:41
Buongiorno a tutti,  
mi chiamo Francesco e mi sono iscritto da poco sul sito anche se lo seguo da tempo. Mi sarei presentato, prima di chiedere qualcosa, ma non ho trovato una sezione dedicata, pertanto mi scuso per aver iniziato la presenza sul forum postando subito alcune domande. 
Sto valutando l'acquisto di un camper e quindi ho iniziato a vederne alcuni. 
Per adesso ho due domande sulle gomme ma sicuramente ne avrò molte altre in seguito, soprattutto se dovessi concretizzare l'acquisto.
1 - uno dei mezzi che ho visto monta le gemelate e, oltre a quelle montate, ha altre misure annotate sul libretto, alcune di quelle annotate sono troppo grandi per essere montate gemellate perche sporgerebbero, significa che si possono montare anche singole?
2 - sul libretto di un mezzo di una certa età sono indicate solo le misure delle gomme ma senza alcuna indicazione sui codici di velocità e carico, come ci si deve comportare quando si dovranno acquistare gomme nuove?
Ringrazio in anticipo chi saprà  e vorrà darmi qualche indicazione. Un saluto!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28514
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 14:14:26
se è nato con le gemellate continuerà tutta la vita con le ruote gemelle .
Le misure che sono scritte sono obbligatorie e salvo castronerie di chi lo scrisse sono quelle giuste sufficente controllare/ confrontare con meccanica uguale .
Quando comperi troverai la stessa misura con diversi codici velocità e di carico sufficcente per sicurezza prendere quella più alta 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
E350
E350
06/09/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 19:10:25
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2023 alle 14:14:26

se è nato con le gemellate continuerà tutta la vita con le ruote gemelle . Le misure che sono scritte sono obbligatorie e salvo castronerie di chi lo scrisse sono quelle giuste sufficente controllare/ confrontare con meccanica
uguale . Quando comperi troverai la stessa misura con diversi codici velocità e di carico sufficcente per sicurezza prendere quella più alta 
...
Grazie Salito,
esiste un punto sul libretto in cui risulta l'omologazione come gemellato, non potrebbe prevedere entrambe le soluzioni proprio a seconda della misura di gomme? Anche perché le più grandi omologate sono quasi il doppio, in larghezza, di quelle più piccole. 
Riguardo al secondo punto, quindi, se ho capito quello che dici, quando non è indicato nessun codice posso montare qualsiasi gomma della misura corretta tenendo conto che è preferibile stare larghi con velocità e carico. 
E350
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15225
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 19:41:16
In risposta al messaggio di E350 del 09/09/2023 alle 19:10:25

Grazie Salito, esiste un punto sul libretto in cui risulta l'omologazione come gemellato, non potrebbe prevedere entrambe le soluzioni proprio a seconda della misura di gomme? Anche perché le più grandi omologate sono quasi
il doppio, in larghezza, di quelle più piccole.  Riguardo al secondo punto, quindi, se ho capito quello che dici, quando non è indicato nessun codice posso montare qualsiasi gomma della misura corretta tenendo conto che è preferibile stare larghi con velocità e carico. 
...
Ricordo che qualche anno fa qualche casa, mi sembra Mercedes, omologo' gomme maggiorate al posteriore, su appositi cerchi, in alternativa alle gemellate.
Quindi se sono a libretto, si possono montare gomme singole su appositi cerchi, al posteriore.
In ogni caso, verifica che sia tutto fattibile, esista la gomma, vi è sempre il pericolo di errori.
Ivo

Modificato da masivo il 09/09/2023 alle 19:43:01
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28514
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 20:19:50
si meglio stare abbondanti sulla portata e sulla velocità vuol dire che sono superiori alle altre 
Per le misure che tu dici larghe scrivi tutte le misure che ti hanno indicato che si può capire meglio 
Perché purtroppo qualche volta hanno scritto errori 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
E350
E350
06/09/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 09:04:41
Buongiorno,
attualmente monta le 225 75 16 ma prevede anche le 265 70 17 e le 275 65 17 e infine, quelle che intendo io, le 33 12,5 15 che equivalgono circa alle 315.  Come potete vedere le 315  sono circa 10cm più larghe della misura attualmente montata. Non è un errore, il mezzo è americano ed ha lo spazio per montarle anche all'anteriore. 
I miei dubbi sono solo normativi, ovvero vorrei avere la tranquillità che non ci sia scritto da qualche parte, fiche di omologazione o altro, che debba necessariamente essere gemellato e quindi avere problemi in caso di sinistro anche se la misura è a libretto. 
E350
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29532
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 09:18:26
Solitamente , tra un gemellato e un ruota singola, anche se stesso mezzo , cambia il ponte posteriore
ti faccio un esempio, il precedente camion, sul libretto era indicato che poteva avere il terzo posto in cabina
Cosa vuol dire?  Vuol dire che , cambiando totalmente cabina prendendone una con 3 posti, avrei potuto farlo senza l'obbligo di fare un collaudo alla MCTC
Lo stesso vale per te
Se vuoi montare quei cerchi,puoi farlo, cambierai il ponte.posteruore e non dovrai recarti in MCTC a fare il collaudo e aggiornare la CDC
Comunque, ti consiglio di rivolgerti alla casa madre
Silvio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 09:29:37
Vai alla motorizzazione e chiedi all'ingegnere che dovrà, poi, fare la revisione. Prendi un appuntamento perché  da postcovid, ricevono solo i prenotati. È  un servizio gratuito. 
E350
E350
06/09/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 18:37:25
Grazie per le informazioni, vi terrò aggiornati!
E350
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 01:37:33
In risposta al messaggio di E350 del 10/09/2023 alle 09:04:41

Buongiorno, attualmente monta le 225 75 16 ma prevede anche le 265 70 17 e le 275 65 17 e infine, quelle che intendo io, le 33 12,5 15 che equivalgono circa alle 315.  Come potete vedere le 315  sono circa 10cm più larghe
della misura attualmente montata. Non è un errore, il mezzo è americano ed ha lo spazio per montarle anche all'anteriore.  I miei dubbi sono solo normativi, ovvero vorrei avere la tranquillità che non ci sia scritto da qualche parte, fiche di omologazione o altro, che debba necessariamente essere gemellato e quindi avere problemi in caso di sinistro anche se la misura è a libretto. 
...
Ciao 
scusa ma c'è qualcosa che non quadra
Tra 225/75 R16 e 265/70 R17 la differenza di circonferenza è enorme, il rapporto finale sarebbe completamente sballato, per non parlare del tachimetro 
Non è possibile che si possa scegliere a caso tra queste 2 misure senza intervento sulla meccanica. 
Confermo, nei primi anni 2000 ci furono progetti per sostituire le gemelle con gomma singola enorme allo scopo di ridurre la tara, sia su camion che su bus
...tutti naufragati e dismessi
Ciao 
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28514
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 09:49:09
quasi l 8 per cento di circonferenza in più che ovviamente incidono sull altezza da terra ma meccanicamente sulle marce 

Modificato da salito il 13/09/2023 alle 10:00:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link