Come si puo' riconoscere esteriormente (solo dal motore) un Ducato 2300 da un Ducato 3000?
Sul mio che e' 3000 c'e' la scritta IVECO e ovviamente sul libretto e' riportato 3000.
Su un camper di un mio amico, sul libretto e' riportato 2300 come, ma lui sostiene che si sono sbagliati ed in effetti sulla testa del motore c'e' scitto IVECO.
LA domanda e' la seguente: anche sui motori 2300 sulla testa del motore c'e' scritto IVECO oppure ci sono altre sigle che identificano i due motori?
Grazie
Massimo
Non ho capito; se sulla testata del motore del tuo amico c'è scritto IVECO in fiat si sono sbagliati e adesso "purtroppo" il camper va come un 3000? Oppure pensa che sia un 3000?
Luca
per riconoscere un motore c' è un numero che è riportato anche sul libretto. il fatto che ci sia stampigliato iveco, non significa nulla. se guardi anche sul pegeout toverai il marchio iveco
Sul camper del mio amico e' riportato chiaramente cc2300, ma lui sostiene che il motore e' in realta' un 3000cc. In effetti ad un controllo puramente visivo il motore del mio che e' sicuramente 3000cc e quello del mio amico sono in tutto e per tutto uguali! Io non avendo mai visto un motore 2300cc volevo chiedervi se esteriormente i due motori 3000cc e 2300cc sono del tutto uguali oppure c'e' qualche differenza evidente che permetta di riconoscerli. Se veramente avesse un 3000cc al posto del 2300cc resterei veramente stupito.
Max
una cosa che differenzia i due motori,
il 2300 ha la cinghia dentata
il 3000 la catena di distribuzione
La cinghia è sotto un carterino a six guardando il motore
la catena non è accessibile dall'esterno tramite carterino
poi cambia il cambio per il resto, le differenze le vedi togliendo il carter superiore che oscura il motore
guarda il libretto fiat ci sono le immagini dei due motori
se fosse vero il tuo amico dovrebbe provvedere ad aggiornare la carta di circolazione.
E anche di accendere un cero alla madonna; un "bucio des sgnao" cosi non lo avevo mai sentito visto cosa ti chiedono di supplemento per il 3000 al posto del 2300.
Comunque per togliersi ogni dubbio di al tuo amico di far ronfa con un 2300 sull'appennino, e se lo lascia li in due curve vuol dire che è stato miracolato da mamma Fiat.
Luca
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.