quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 13/02/2013 12:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luca,non so se ricordo male ma mi pare che qualcuno( forse nell'officina dove vado con il camper) mi aveva detto che era capitato che qualche Ducato perdeva olio che andava a finire sui dischi della frizione. Certo che su un mezzo di 4 anni rifare la frizione mi sembra assurdo,io proverei a sentire Fiat. ( hai posta). Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 13/02/2013 13:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi pareva di ricordare la storia della gocciolina di olio che cadeva sulla frizione ma forse mi sbaglio. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 13/02/2013 17:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se una frizione slitta (per diversi motivi...) lo fà SEMPRE con marce alte MAI con le basse (per via dello sforzo della trasmisione, che più demoltiplicato è...[;)]) Olio, materiale antifrizione cotto (vetrificato da...sfrizionate...), Poco tiro del Meccanismo, ecc ecc...difficilmente migliorano, se si riesce a tirare avanti si è comunque sulla lama del rasoio, con una frizione...inadatta all'uso[V] Parere Personale [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 14/02/2013 00:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono tutt'altro che un esperto, ma non ho mai bruciato la frizione su tutte le auto che ho posseduto, viceversa mi è successo con il camper: non aveva ancora 10 mila km e avevo appena iniziato (ed immediatamente concluso) le ferie estive. Unica, magra consolazione, il camper era ancora in garanzia!
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 14/02/2013 10:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, è naturale, è direttamente proporzionale alla potenza che gli viene applicata dal motore, più si affonda il pedale, e più coppia e potenza la trasmissione deve...Trasmettere [;)] se l'atrito è ridotto, per vari motivi (di cui sopra...) appena si supera il valore della forza risultante dovuta all'atrito...il sistema slitta e NON si trasmette potenza...[:I] In qualche gara, per arrivare al termine della competizione, usavo versare una certa quantità di Coca Cola sul volano/disco frizione, oltre alla pulizia da parte delle bollicine, lo zucchero che si deposita, caramella, e tende ad incollare, consentendo ancora di trasmettere potenza...per un pò...[;)] Certo, in gara le potenze e gli impieghi sono gravosi, e non sempre è bastato, su un mezzo come il nostro, Sicuramente, ci consente di arrivare a casa, anche dalla Danimarca ... [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2013 10:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco[;)] dovresti specificare[:D]..la coca era light,normale o la zero? ..perchè i telai del Ducato differiscono[:o)] ,c'è il Light,l'Eavy e il normale,quello che non ha mai un mal di testa[:D][:D] ..la coca è solo per il padrone[:p][^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 14/02/2013 00:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima cosa la puoi dire, la seconda è molto discutibile...[:)]