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latrofa124
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Inserito il 24/08/2019 alle: 20:07:54
In risposta al messaggio di oigroig del 24/08/2019 alle 19:17:40

BUONASERA; x me il problema non esiste xche non ho adblue e se possibile lo evito. mi sono solo permesso di dire che se riempito filo al limite quello sul tubo congela. poi sta a voi regolarvi in merito se riempia a casa e poi andate a sciare a -20 di sicuro quello nel tubo ghiaccia il mio e solo un chiarimento x chi riempie a casa con la tanica  saluti  Giorgio
Non so dove hai preso questa teoria, ammesso ma non concesso che possa esserci il problema, ma non lo credo, per il semplice fatto che presumo che uno non abiti in montagna e che comunque abitando in città , anche facendo il pieno fino all'orlo, un po di strada ne avrà da fare prima di arrivare, per cui vedrai che il consumo di Adblue sarà arrivato a livello di sicurezza, Altra premessa è che a temperature polari il sistema SCR non inietta l'Adblue subito ma solo quando sarà intervenuta la resistenza di scongelamento nel serbatoio e il motore è in temperatura, sarebbe una vera iattura per le tante auto che hanno il serbatoio dell'Adblue al posteriore,, al contrario di quelli come è il mio  Sprinter e non solo lui, che lo hanno nel vano motore.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 24/08/2019 alle: 20:14:37
In risposta al messaggio di kind of blue del 24/08/2019 alle 16:22:50

Anch'io quando ho preso la tanica Basf ho acquistato quel tubo ma, come te, non sono riuscito a travasare un bel niente: nel mio caso soldi buttati via Operazione riuscita benissimo invece con quel manicotto blu (identico
peraltro a quello indicato da Roberto) che era a corredo della tanica. Ciao Pierluigi P.S.: anche nel mio caso il serbatoio adblue è nel cofano motore, per cui nessu problema di riempimento
...
Pierluigi, organizzati con il rifornimento alla pompa, Tommaso si è comprato anche il magnete, io per ora ho sempre trovato il gestore che me lo ha prestato, costo 0.70€ litro, con l'occasione riempio anche la tanica da 10l Mercedes, non ci penso più per +di un anno, anzi ultimamente con quella ci ho fatto anche il rifornimento sull'auto.
Roberto 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 20:34:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2019 alle 20:07:54

Non so dove hai preso questa teoria, ammesso ma non concesso che possa esserci il problema, ma non lo credo, per il semplice fatto che presumo che uno non abiti in montagna e che comunque abitando in città , anche facendo
il pieno fino all'orlo, un po di strada ne avrà da fare prima di arrivare, per cui vedrai che il consumo di Adblue sarà arrivato a livello di sicurezza, Altra premessa è che a temperature polari il sistema SCR non inietta l'Adblue subito ma solo quando sarà intervenuta la resistenza di scongelamento nel serbatoio e il motore è in temperatura, sarebbe una vera iattura per le tante auto che hanno il serbatoio dell'Adblue al posteriore,, al contrario di quelli come è il mio  Sprinter e non solo lui, che lo hanno nel vano motore. Roberto 
...
BUONASERA
questa teoria e frutto di 41 anni di meccanico in concessionaria FIAT
ripeto che quello su tubo introduzione se riempito a mano come e stato scritto da qualcuno ghiaccia nonostante nel serbatoio ci sia la resistenza
e naturale che qualcosa consuma nel viaggio ma non si sa quanto e lungo il tubo introduzione.
comunque fate come vi pare x me il pensiero che ghiacci non ce 
salutoni
GIORGIO
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 22:54:34
In risposta al messaggio di oigroig del 24/08/2019 alle 20:34:08

BUONASERA questa teoria e frutto di 41 anni di meccanico in concessionaria FIAT ripeto che quello su tubo introduzione se riempito a mano come e stato scritto da qualcuno ghiaccia nonostante nel serbatoio ci sia la resistenza
e naturale che qualcosa consuma nel viaggio ma non si sa quanto e lungo il tubo introduzione. comunque fate come vi pare x me il pensiero che ghiacci non ce  salutoni GIORGIO
...
Secondo me se fosse come dici, vista l'esperienza Fiat, è un problema di questo marchio, oltretutto da buon ultima approdata all'SCR, meglio tardi che mai, purtroppo non vorrei malamente,
staremo a vedere come andranno i nuovi Ducato, anche se il vecchio lo vedremo ancora per un po, la solita proroga dell'ultimo minuto, si potranno ancora immatricolare gli esemplari con già il COC anche dopo il 1 settembre  intanto turni  straordinari ad Atessa fino al 31 agosto,
Roberto 
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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 22:55:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2019 alle 20:14:37

Pierluigi, organizzati con il rifornimento alla pompa, Tommaso si è comprato anche il magnete, io per ora ho sempre trovato il gestore che me lo ha prestato, costo 0.70€ litro, con l'occasione riempio anche la tanica da 10l Mercedes, non ci penso più per +di un anno, anzi ultimamente con quella ci ho fatto anche il rifornimento sull'auto. Roberto 
E infatti era quello che volevo fare, se non che - quando ho portato il camper in Mercedes per il tagliando - mi hanno fatto il pieno di AdBlue: non sapevo che lo facessero automaticamente quando si fa il tagliando.
E adesso per 8/9000 km sono tranquillowink
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 09:00:51
Scusate ma non condivido questa teoria del pieno a tutti i costi.
Quando ho rabboccato 10 litri di adblue la prima volta avevo 4000 km ora ne ho 10000 e penso di essere a posto per altri 4/5000 prima di tornare al livello minimo quando avrò ancora almeno altri 2000 km di autonomia , quindi che senso ha riempire il serbatoio fino all'orlo ?
Il meglio è nemico del bene
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 23:39:23
In risposta al messaggio di Giochigio del 25/08/2019 alle 09:00:51

Scusate ma non condivido questa teoria del pieno a tutti i costi. Quando ho rabboccato 10 litri di adblue la prima volta avevo 4000 km ora ne ho 10000 e penso di essere a posto per altri 4/5000 prima di tornare al livello minimo quando avrò ancora almeno altri 2000 km di autonomia , quindi che senso ha riempire il serbatoio fino all'orlo ?
io mi riferisco a chi riempie da casa con la tanica.
con la pompa al distributore non ce nessun problema ci resta spazio nel serbatoio che permette lo sfiato.
non e un problema del DUCATO e un problema comune se riempita a mano fino al collo.
chi lo sa come andranno i nuovi ducati ?
GIORGIO
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Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 11:35:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:32:12

Nello Sprinter con il pieno di AdBlue dicon si faccia 6milakm, ma ne faccio circa 7mila, poi sul cruscotto posso vedere il livello con indicatore a 10 tacche (lo stesso del gasolio che si commuta nel menu). Quindi a parte
viaggi molto lunghi non c'è necessità d rabboccare in viaggio. Prima di partire per un viaggio, comunque rabbocco al massimo a casa. Solo in agosto, che ho fatto 10milakm, ho rabboccato in Germania al ritorno. Una tanica da 10 litri di AdBlu vicino a casa la pago €.9,90 , in autostrada la si puo pagare anche il doppio, ma secondo me specialmente per il peso a bordo non vale la pena portarsela ma comperarla strada facendo se e quando serve. La hanno in tutte la aree di servizio autostradali in Europa, e anche moltissimi distributori non autostradali. Una cosa comodissima e che consiglio è uno speciale tubo per travaso dell AdBlue: si avvita sulla tanica (hanno tutte tappo con filetto standard) e si avvita sul bocchettone dell AdBlue (tutti uguali e standard) e quindi si alza la tanica (me la appoggio sulla spalla perchè sono 10kg) e l'AdBlue scende fino a che il serbatoio è pieno e poi si arresta automaticamente con un sistema a valvola. Abbasso la tanica e svito. Senza spandimenti o gocciolamenti e si è sicuri che il serbatoio è pieno. Lo faccio a casa ogni volta che parto per un viaggio, che dentro c ne sia molto o poco, comunque lo porto al massimo, e poi ho con me il tubo, se servisse in viaggio. Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati. Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema. Prenderlo alla pompa non lo ho mai fatto, non so se fidarmi, si spera che sia stokkato e travasato in maniera adeguata e che chi ha usato prima la pompa non la abbia contaminata, ma con le taniche da 10 litri mi sento piu tranquillo, tanto per le piccole quantità che usano i nostri mezzi, non è ceto quella piccola differenza di costo che ci manda in rovina, mentre se si danneggia il catalizzatore si che allora sono cavoli amari...amarissimi, anzi, salati . Ho comperato e ho sempre con me anche il famoso magnete (per prendere AdBlue alla pompa in una tanica) ma mai usato...ma esa poco e occupa poco posto  
...
Niente da fare, ho provato in tutti i modi, ma proprio non esce.
In alto, capovolta, con valvola in fondo e con valvola in alto.
Non va
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:26:54
Ho portato a spasso per mezza Europa la tanica che avevo comprato primandi partire. L'adblue si trova ovunque, e l'autonomia della riserva é sufficiente a rientrare a casa anche stando a 2000 km di distanza. Troverete adblue di cammino.

Comunque devo dire che é sorprendente la riduzione dei fumi con questo sistema. Mi sono sdraiato sotto il camper, proprio vicino alla marmitta e con il motore acceso, e quasi non si notano i fumi di scarico. Rispetto al mio precedente vecchiarello, che puzzava di zolfo piú dell'inferno, il cambio é brutale.
Life is too short to drink bad wine!!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 14:03:19
In risposta al messaggio di oigroig del 25/08/2019 alle 23:39:23

io mi riferisco a chi riempie da casa con la tanica. con la pompa al distributore non ce nessun problema ci resta spazio nel serbatoio che permette lo sfiato. non e un problema del DUCATO e un problema comune se riempita a mano fino al collo. chi lo sa come andranno i nuovi ducati ? GIORGIO
Hai mai fatto rifornimento di Adblue alla pompa?
Gli impianti stradali sono nati per esigenze dei camionisti.
Ho un sospetto, riguardo a non pochi aspetti,per esempio le pistole erogatrici sono conformi ai bocchettoni? quelli presenti sulle auto e i camper, gli stessi sono muniti del magnete di attivazione?, SI perché la pistola necessita di un magnete tonto da infilare nella canna di erogazione, poi avete con voi lo specifico magnete? (nel caso chiedetelo al gestore) ma non è finita, occorre puro un raccordo(vedi foto sopra) che consenta di entrare nel vostro bocchettone, va messo alla canna in uscita della pistola, sulla quale avete anche inserito il magnete, 
Ricapitolando: quanti sono in grado di eseguire tutte queste operazioni?(nelle stazioni in autostrada potete trovare l'addetto) non tutti fanno il rifornimento all self, Dopo Il carburante di solito se lo chiedete vi mettono anche l'Adblue.
Qui potrebbe nascere il problema da te indicato, l'operatore potrebbe riempire fino al momento che trabocca, invece è conveniente regolarsi sul livello dello strumento di bordo, metterne quel tanto da farne un buon reintegro, con un paio di litri in meno vai lo stesso in capo al mondo. 
Ecco allora il business delle tanichette 5l  di Adblue e di quanto poi te le fanno pagare, 
Oggi rifornimento stazione servizio ERG di Brugnago, appena fuori Autostrada La Spezia Genova, costo per litro €0,650.
Roberto
PS. scusami, ma non ho ancora visto un Ducato FCA Camper, non furgonato, che ha il tappo dell'Adblue,forse tra qualche mese. 

Modificato da latrofa124 il 26/08/2019 alle 14:12:22
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 14:16:07
E pensare che io avevo chiesto solamente se qualcuno, o meglio Tommaso che l'ha consigliato, sapeva indicarmi come far funzionare la canna di carico che ho acquistato.
Non ho chiesto se ho fatto bene o male (lo capito già da me) a comprarla.
Comunque per la cronaca, non ha saputo dirmelo con precisione neanche un meccanici di Norauto dove ho comperato l'accessorio.
Vabbè pazienza.
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 17:10:38
In risposta al messaggio di Relax del 27/08/2019 alle 14:16:07

E pensare che io avevo chiesto solamente se qualcuno, o meglio Tommaso che l'ha consigliato, sapeva indicarmi come far funzionare la canna di carico che ho acquistato. Non ho chiesto se ho fatto bene o male (lo capito già
da me) a comprarla. Comunque per la cronaca, non ha saputo dirmelo con precisione neanche un meccanici di Norauto dove ho comperato l'accessorio. Vabbè pazienza.  
...
Resta il fatto che ti stai a menare per rifornirsi con una tanica quando al giorno d'oggi c'è una capillare rete di distribuzione nelle aree di servizio, la più capillare verificata è la Esso su tutta la rete autostradale e non, a seguire ERG e Total, di Agip purtroppo ancora poco e niente.
Il mio è un contributo per gli utenti con veicoli con l'SCR.
Tommaso , non risponde, credo sia all'estero,  ma vedrai che dopo fatte le prove, quel tubo consigliato lo avrà lasciato a casa. 
Roberto 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 18:59:20
Le menate sono relative...  il mio camper prevede il rifornimento sia tramite tanica che pistola erogatrice, mentre la mia auto (Peugeot) prevede il rifornimento SOLO tramite taniche. Quindi trovare un sistema comodo non è una menata, ma anche una necessità. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 15:18:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/08/2019 alle 18:59:20

Le menate sono relative...  il mio camper prevede il rifornimento sia tramite tanica che pistola erogatrice, mentre la mia auto (Peugeot) prevede il rifornimento SOLO tramite taniche. Quindi trovare un sistema comodo non è una menata, ma anche una necessità. 
 io oltre il camper con lo Sprinter ho una Citroen  Euro6d temp con Adblue,in ambedue i casi mi rifornisco dalla pompa con questo manicotto che è in dotazione alle taniche Mercedes, naturalmente non l'ho comprata, ma me la sono fatta regalare da una officina Mercedes, con l'occasione fatto il pieno al camper e riempita la tanica, può servire per l'auto. Prezzo al litro pagato 0.650€.
Roberto IMG_20190823_232405(1).jpg
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 20:41:08
Farei rifornimento alla pompa anche io, se potessi. Peccato che sul libretto uso e manutenzione Peugeot è espressamente vietato il rifornimento alla pompa, ma solo tramite taniche, oltretutto di una certa marca.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 21:23:29
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/08/2019 alle 20:41:08

Farei rifornimento alla pompa anche io, se potessi. Peccato che sul libretto uso e manutenzione Peugeot è espressamente vietato il rifornimento alla pompa, ma solo tramite taniche, oltretutto di una certa marca.
Come per dire che anche per il rifornimento del gasolio devi farlo di una certa marca, ma dai  l'Adblue delle pompe è a norma come quello delle taniche, 
​​​​​​Roberto 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:30:53
Roberto hai ragione ed io la penso come te. Peccato che Peugeot dichiari esplicitamente che se non si usano le taniche sigillate ed esenti da contaminanti, si rischiano gravi danni all'impianto. Avendo la macchina nuova ed in garanzia, vorrei evitare spiacevoli conseguenze. Poi non è escluso che fra qualche anno, con la diffusione capillare delle auto ed i maggiori rifornimenti/controlli, io possa abbandonare le taniche e passare al rifornimento alla pompa.

Al momento, a fronte di un risparmio modesto di 6/7€ per ogni 10.000km preferisco stare tranquillo e seguire le indicazioni della casa. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
lurenzz
lurenzz
05/09/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 15:12:15
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/08/2019 alle 16:58:47

La prima volta che ho aggiunto adblue ho usato il corrugato a corredo della tanica BASF ma il rifornimento risultava molto difficoltoso a causa della posizione del bocchettone sul gradino del motorhome, in pratica era quasi
più quello che versavo fuori che quello che andava dentro, quindi dopo un paio di litri mi sono fermato. Dopo alcuni giorni ho riprovato con un semplice imbuto collegato a un tubo che ho infilato bene a fondo nel bocchettone, rifornimento fatto in 5 minuti.
...
Ciao a tutti, riprendo questo messaggio segnalando che sul mio Mclouis nevis non riesco a fare rifornimento AdBlue utilizzando il tubo venduto insieme alla tanica: il tubo di travaso infatti è troppo corto e non spinge la paletta  apri-chiudi del bocchettone. Morale mi devo attrezzare con un tubo in plastica sufficientemente lungo+ imbuto
ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57967
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 17:09:38
Il tubetto a corredo potrebbero anche non metterlo perchè è completamente inutile. Ammesso anche di riuscire a inserirlo nel bocchettone e versare, poi quando il serbatoio è pieno trabocca.

La cosa migliore è acquistare un apposito tubo che si avvita sulla tanica e sul bocchettone di rifornimento (entrambi bocchettoni standardizzati) e che ha un sistema che interrompe automaticamente il travaso appena il serbatoio è pieno

immagine(3332).png

costa un po ma sono soldi ben spesi e non si spande neppure una goccia.



PS: l altro giorno passavo dal Bricoman e hanno l AdBlue BASF che è il migliore, in tanica da 10 litri a poco piu di 8 euro, non ricordo la cifra esatta dei cent.



Non ho capito dove sarebbe la paletta che apre e chiude?
Vuoi dire che una volta svitato il tappo blu, sotto c'è una paletta come quella che c'è nel bocchettone del carburante?

immagine(3333).png

Da me nello Sprinter si svita il tappo e non c'è nessuna paletta dietro

immagine(3334).png


QUI spiega l uso del tubo di riempimento .
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 17:33:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2020 alle 17:09:38

Il tubetto a corredo potrebbero anche non metterlo perchè è completamente inutile. Ammesso anche di riuscire a inserirlo nel bocchettone e versare, poi quando il serbatoio è pieno trabocca. La cosa migliore è acquistare
un apposito tubo che si avvita sulla tanica e sul bocchettone di rifornimento (entrambi bocchettoni standardizzati) e che ha un sistema che interrompe automaticamente il travaso appena il serbatoio è pieno costa un po ma sono soldi ben spesi e non si spande neppure una goccia. PS: l altro giorno passavo dal Bricoman e hanno l AdBlue BASF che è il migliore, in tanica da 10 litri a poco piu di 8 euro, non ricordo la cifra esatta dei cent. Non ho capito dove sarebbe la paletta che apre e chiude? Vuoi dire che una volta svitato il tappo blu, sotto c'è una paletta come quella che c'è nel bocchettone del carburante? Da me nello Sprinter si svita il tappo e non c'è nessuna paletta dietro QUI spiega l uso del tubo di riempimento.  
...
Vuoi dire che una volta svitato il tappo blu, sotto c'è una paletta come quella che c'è nel bocchettone del carburante?
Esatto a circa 6 - 7 cm. dal bordo, quindi se non hai un tubetto di travaso o un imbuto che vada ad aprire la palettina l'ADBLUE non entra
Ciao
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