In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/05/2021 alle 18:34:51Si, il consumo di ADBlue è proporzionale a quello del Gasolio, e quindi se si fa strade con maggiori consumi di gasolio si consuma anche piu ADBlue. Infatti la Mercedes dice con 18 litri 6milaKm, ma è una media, e con una guida da camper in effetti se ne fanno sicuramente di piu.
Il consumo dell'Adblue è proporzionale al consumo del gasolio e cioè Velocità/accelerazioni o ci entrano altri fattori ? @ Tommaso, la pompa dell'Adblue l'ho vista questa estate in diversi distributori dei Supermercati francesi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2021 alle 09:02:29Si,in effetti sul ducato non c'è l'indicatore di Ad blue, però credo sia non indispensabile in quanto quando compare il messaggio si può percorrere ancora 2.000 km e tutte le volte che si accende il motore compare il messaggio di fare rifornimento dell'urea.
Si, nei viaggetti corti come anche la Bretagna, riempio prima di partire e poi una volta tornato a casa. Ho rabboccato a metà solo nel 2018 viaggio a Nordkapp e Lofoten. Mi ero portato una tanica da 10 litri che ho messoalle Lofoten, ma poi ho visto che in tutt i distributori di carburante le taniche le vendono e quindi non serve portarsela. La pompa dell ADBlue invece non è così diffusa, la si vede quasi sempre sulle autostrade, ma piu spesso bisogna andere dietro, alla pompa per i camion, mentre alle pompe per auto la ho vista in pochissimi posti sulle autostrade in Francia. Il sistema ADBlue è un sistema affidabile , lo uso senza problemi ormai da oltre 6 anni, e alla fine lo metti ogni tanto e ti dimentichi di averlo. Però mi fa specie che sul Ducato non ci sia l indicatore di livello, che per controllare è comodo. Nello Sprinter, con i tasti, si commuta momentaneamente l indicatore carburante a 10 tacche in indicatore livello ADBlue e è comodo per rendersi conto di quanto se ne ha ancora.
In risposta al messaggio di giracchione del 27/05/2021 alle 23:41:05Certo, sicuramente è molto piu facile rimanere senza gasolio, nonostante l indicatore, che senza ADBlue.
Si,in effetti sul ducato non c'è l'indicatore di Ad blue, però credo sia non indispensabile in quanto quando compare il messaggio si può percorrere ancora 2.000 km e tutte le volte che si accende il motore compare il messaggio di fare rifornimento dell'urea.
www.iz4dji.it