CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rifornimento GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:28:36
Credevo leggessi i tuoi interventi... invece così non è: sei giustificato. Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 19:56:08
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 25/02/2013  11:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, non ne dubito, tuttavia, al distributore Per Autotrazione un LT di Gas costa 1€, in ricarica Bombole (in slovenia lo si fà ancora...) oppure acquistandone una già caricata, da 10KG (Rapporto Lt/Kg 0.52...), se fosse a pari costo, sarebbe 19,23€, mentre, considerati anche i costi di gestione, collaudo bombole, ricarico esercente ecc ecc...mi pare vada dai 23 ai 26€ a Bombola...da 10Kg (che dovrebbe corrispondere a 19,23...diciamo 20Lt per arrotondare...) [;)][;)][;)][;)] NON tratto con il gas, ma...è un fratello Stretto del Petrolio[;)][;)][;)] ed i conti, calcolatrice permettendo, riesco ancora a farli [;)][;)][;)] [:)][;)] Ciao Gianfranco PS Chi controlla...se vengono applicate le...tassazioni corrette[?] e chi verifica Quale è la miscela ed in che proporzione fra Butano e Propano (quest'ultimo...più caro[;)])[?] [:I]

Modificato da Speedy3 il 25/02/2013 alle 20:58:05
plinio
plinio
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 20:48:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2013  17:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone: Giovanni credo volesse solo esprimere la sua opinione, secondo me giustissima e rispettabilissima, visto che tu sei "sfegatamente" schierato contro il bombolon,e e non lo nascondi, devi anche accettare le opinioni diverse. www.simonezanza.altervista.org

Modificato da plinio il 25/02/2013 alle 20:49:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2013 alle: 21:03:24
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 25/02/2013  20:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> plinio, non è il primo intervento volto a rigirare la frittata nel modo sbagliato; è vero non sono a favore per tanti motivi, ma in questo post, cosa c'entra il pro o il contro? Per altro vengono dette delle cose sul mio conto/mezzo che nessuno tranne me conosce, io non mi sono mai permesso di dire "tu non l'hai e non puoi saperlo" anche perchè da dietro ad una tastiera diventa difficile sapere le cose che riguardano altri. Le opinioni diverse le accetto, infatti ho criticato solo la prima parte dell'intervento, pur rispettando l'esperienza personale avuta. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 26/02/2013 alle: 15:10:57
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/02/2013  19:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non ho detto che non sai farli; ho detto che per quanto riguarda le accise hai sbagliato.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/02/2013 alle: 16:05:25
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 26/02/2013  15:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senza polemica, Non ho dicusso, in quanto NON ho parlato di Accise, ho fatto soltanto...anzi Mi sono fatto una domanda...Come Mai se... Ti risulta ci siano accise diverse per diverso gas LPG, intendo fra Propano e Butano o... è indifferente anche nel caso di miscela zione...in percentuali particolari [;)][;)][;)] a me risultava una cosa simile... Il GPL per cucinare costa molto più della benzina Lo stesso è accaduto per il GPL. Se lo acquistate in bombole per cucinare, lo pagate da 3 a 4 euro al kg (ogni kg di gas liquido contiene 1,85 litri). Se ne prendete 1000 litri alla volta per la caldaia del riscaldamento, lo pagate 1,37 euro al litro. Se invece lo acquistate per l’auto, il costo alla pompa è di 0,83 euro/l. Quanta energia sviluppano? In 1 kg sono contenuti 46 megaJoule, che scendono a 24,8 mJ per 1 litro. Confrontato col petrolio, 1 litro di GPL equivale al 58% dell’energia contenuta nella benzina, ma costa il 23% in meno. Mi pareva, sempre, che per l'Autotrazione ci sia l'accise, l'IVA Agevolata e Stop, mentre per il Cucina/riscaldamento...ci fosse l'iva al 21% in aggiunta[:I] Ancora una domanda, mi pongo spesso, come viene calcolato il costo del Gas Metano fornito per uso domestico ? intendo che prezzo ha il M3 [?] esiste, mi pare di ricordare, una tabella che tiene conto della percentuale che segue l'andamento del mercato, della fascia di cubatura, ecc ecc... perchè io...non riesco, francamente, a valutare Con Attenzione i costi [;)][;)][;)] Mi pareva che... http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/bphitalia.asp?txtAnno=2013&txtMese=2&txtGiorno=25 che il GPL per Autotrazione sia incentivato e Defiscalizzato... poi, altro non sò, per la verità, non sò neppure questo[:I] [:I] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/02/2013 alle 16:54:16
15
toninotto
toninotto
17/10/2010 103
Inserito il 26/02/2013 alle: 21:44:05
Ho accesa una grossa discussione sul bombolone sul camper , ho cambiato 8 camper in 30 anni, e gli ultimi 4 tutti con il bombolone (che ritrovo di una grande comodità ) più di 200.000 km tra Italia ed estero mai mi sono sentito rifiutare GPL , a Roma alla pavesi mi hanno rifiutato il GPL, di sera alle 22 c'ero solo io , secondo me il benzinaio era stanco e aveva freddo, uno sfaticato... Da oggi metto GPL.solo al mio paese , avendo una grossa autonomia... È poi mi chiede se è a benzina si se gasolio no?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:22:11
ciao, per cercare di sbrogliare la matassa mi sono divertito a chiedere informazioni a chi costruisce i serbatoi per il nostro utilizzo, sì, quelli che conosciamo bene, i migliori. Chi se non loro può sapere la risposta che cerchiamo? Scrivo una mail con la richiesta di chiarimenti e il Direttore Generale dell'azienda mi risponde nel giro di qualche ora allegando la normativa. A questo punto mi son detto, è fatta, finalmente ho tutta la normativa dunque sarà facile scoprire l'arcano. La leggo 2 olte, non c'è traccia dei modi operativi di riempimento, quindi, sembrerebbe si possa fare. Non contento, riscrivo all'azienda con la domanda diretta: E' legale oppure no fare il riempimento presso i distributori? Molto deluso, non ricevo nessuna risposta alla mia domanda. Sono sempre più convinto che fare quell'operazione sia illegale. www.susezzapasa.it
plinio
plinio
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 09:10:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/02/2013  08:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vabbè in questo caso sono cavoli nostri visto che tu non hai il bombolone [:D] mettiti l'anima in pace ora[;)] www.simonezanza.altervista.org
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/02/2013 alle: 10:22:09
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 27/02/2013  09:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci mancherebbe che siano cavoli miei[:D][:D] l'anima in pace io l'ho sempre avuta, è solo che a me piace vedere le cose fino in fondo e non partire dal fatto che se è comodo va bene... mi interessa inoltre una cosa molto più importante, ovvero l'informazione che arriva a chi si sta avvicinando a questo mondo, il quale DEVE essere consapevole della scelta che fa. Una volta ottenute queste cose, BOMBOLONI per tutti! con la crema però[;)][;)][;)] www.susezzapasa.it
18
valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 27/02/2013 alle: 20:03:32
Scusate se mi intrometto in questa (non ultima ) discussione sull'uso del bombolone. Io viaggio da ormai 10 anni con un camper attrezzato già in origine con il classico bombolone, conforme alle normative di sicurezza e non ho mai avuto alcun rifiuto di rifornimento di GPL da alcuno; e l'Italia l'ho girata in lungo e largo. Sono forse stato fortunato? Saluti. Sergio sergio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/02/2013 alle: 22:35:12
quote:Risposta al messaggio di valen inserito in data 27/02/2013  20:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa è una domanda che dovresti fare a chi come te ha il bombolone e si è visto rifiutare il pieno... Sappiamo che molti utenti non hanno questi problemi, ma se altri li hanno e i distributori negano il rifornimento rimettendoci dei soldi un motivo ci sarà... ed qui che facciamo fatica a capire il perchè e chi ha ragione oppure no[:D][:D] www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 08:38:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/02/2013  22:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sappiamo che molti utenti non hanno questi problemi, ma se altri li hanno e i distributori negano il rifornimento rimettendoci dei soldi un motivo ci sarà... id="red"> Ma quanto guadagno pensi che ci sia in un pieno di GPL che fa un camper? Nel mio caso la maggior parte delle volte si tratta di un rabbocco da 5-6 euro; anche il pieno consiste in una quarantina di litri, circa una trentina di euro al massimo. Se prendiamo in considerazione il guadagno del gestore (saranno al max 5 centesimi al litro), su 40 litri sono DUE EURO. Se moltiplichiamo questo guadagno per i camper circolanti dotati di bombolone e per la frequenza di rifornimento, il gestore dell'impianto non ci muove neanche la pompa. Considerato che ho fatto installare il bocchettone di rifornimento in basso, appena sotto la bandella sottoscocca, il gestore di un impianto locale mi ha detto: "Non ti presentare quando piove o nevica, perchè non ti rifornisco, è troppo scomodo e mi sporco." Naturalmente ho cambiato gestore, ma la realtà è questa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/02/2013 alle: 09:01:48
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2013  08:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente, ma non rifornire per pigrizia mi sembra stupido, è lì apposta! è come entrare in una ferramenta e il venditore si rifiuta di darci 10 viti perchè lui è abituato a venderne 5000... PS: ma quando ci va una macchina, quanti litri vende tutti di botto? i serbatoi hanno più o meno quella capienza... certo, se vai lì e fai 5€ come nel tuo caso... per caricare 5kg di gas passi per rompiscatole, ma se fossi io il gestore non mi sognerei MAI di mandare via il camperista perchè mi fa solo 5€... a meno che nel fare questi 5€ io non sia in regola. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 09:25:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/02/2013  09:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PS: ma quando ci va una macchina, quanti litri vende tutti di botto? i serbatoi hanno più o meno quella capienza... id="red"> I serbatoi automobilistici hanno capacità anche di 80 o più litri.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 28/02/2013 alle: 13:11:55
Considerato che ho fatto installare il bocchettone di rifornimento in basso, appena sotto la bandella sottoscocca, il gestore di un impianto locale mi ha detto: "Non ti presentare quando piove o nevica, perchè non ti rifornisco, è troppo scomodo e mi sporco."id="red"> Guarda che sul posizionamento della presa di carica esiste una normativa precisa, se OK lui deve rifornire, altrimenti ha sbagliato l' installatore. I serbatoi automobilistici hanno capacità anche di 80 o più litri.id="red"> 100 lt carica 80 è quasi scomparso, ormai la maggior parte sono toroidali interno interno e caricano quasi tutti meno della metà. Good office jordanbullon
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/02/2013 alle: 13:37:11
come ho già detto, a mio avviso un rifiuto del rifornimento è da pazzi, se non motivato da normative. www.susezzapasa.it
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 28/02/2013 alle: 14:37:26
Vabbè... Si può continuare a discutere. Non ci sono normative a favore, ma nemmeno a sfavore: altrimenti sarebbero già venute fuori da tempo almeno queste. Evidentemente anche tra i gestori di colonnine vige simpatia/antipatia personale.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2013 alle: 15:13:39
Ciao a tutti, in passato ho avuto il bombolone per i servizi,montato di serie dall'allestitore,quindi regolarmente omologato assieme a tutto il resto. Da anni ho acquistato un bombolone mobile,da fissare al mezzo,OMOLOGATO in altro paese della comunità europea. Ebbene,ho avuto gli stessi problemi in passato col bombolone di "serie" ed oggi con quello mobile. Questi problemi,per la verità sporadici,sono verosimilmente dovuti alla licenza rilasciata ai distributori,questa a quanto pare è rilasciata SOLO PER AUTOTRAZIONE (questo mi è stato detto dai distributori e confermato dalla GDF).. Esempio:in Trentino nessuno mi ha voluto rifornire,nella vicina Lombardia ovunque. A quanto pare in Trentino la normativa è questa...SOLO AUTOTRAZIONE. I distributori che sporadicamente si rifiutano di rifornire,spesso lo fanno per disinformazione e paura, a causa di qualche "furbo" che ancora oggi ricarica le normali bombole ,o che comunque ha effettuato il montaggio dell'impianto in evidente "FAI DA TE". A quanto pare,il gestore del distributore, può rifiutare il rifornimento,per ragioni di sicurezza. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 28/02/2013 alle: 19:33:01
Ho preso occasione di scrivere anch'io una email alla ICOM chiedendo lumi sulla questione. E come a Laikone mi hanno risposto nel giro di qualche ora con la normativa. E' vero che sembra non esserci traccia esplicita dei modi di rifornimento... però mi pare che trattino per bene tutta la questione della normativa di sicurezza su serbatoi, valvole e componenti... quindi immagino anche del bocchettone di riempimento (ingenuamente parlando). Se qualcuno mi dice che è permesso e se qualcuno dà la propria disponibilità a leggerla/spiegarla in maniera competente la potrei uploadare in qualche modo. A presto,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link