CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rigenerazione e messa in sicurezza pianale camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 23/03/2010 alle: 22:33:50
acquistando un camper del 1990 , specificatamente un fiat ducato TD , tenuto 20 anni all'aperto in una città del nord in prossimità delle montagne , cosa si deve e può fare per risanare e mettere in sicurezza sotto il pianale il telaio e tutti gli organi maccanici ? Ovviamente oltre a partire dalla cabina guida , oltre ai vari cuffie cuscinetti , manicotti , avantreno e parti vari dello sterzo ect., cosa si deve fare per poter utilizzare senza rischi un mezzo del genere , e metterci sopra tutta la propria famiglia ? Il primo passo , credo normalmente sia un'ispezione presso un meccanico , per individuare eventuali logoramenti e arrugginimenti corrosivi , ma poi appunto , cosa si dovrebbe fare per rigenerare un mezzo del genere e considerarlo alla stregua del nuovo ? Grazie a tutti di eventuali contributi . Giuseppe
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/03/2010 alle: 23:01:41
ciao, quanto hai a budget, per rimetterlo in sesto??intendi fare i lavori, tu oppure in officina?? che mezzo è??ciao, Tony
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 23/03/2010 alle: 23:55:10
il mezzo é un Fiat Ducato 250 TD , lungo quasi 6 metri , con portata massima di 3300 circa . Lo porterei da un buon meccanico per il lavoro , e come spesa non ne ho idea . Farei fare i lavori un po per volta . La cosa che più mi ha dato fastidio é stata vedere della ruggine all'interno della cabina di guida , alla base del sedile del guidatore . Grazie Giuseppe
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:27:44
Conosco bene il ducato, se è un mansardato c'è la possibilità che dalla guarnizione parabrezza trafili un pò d'acqua, di solito si accumula nella zona delle guide dei sedili e da li la ruggine... solitamente è superficiale e non preoccupante, ma non vedendo di persona non è definibile quanto. I punti da controllare meglio sono la zona superiore di attacco del braccio inferiore della sospensione anteriore e in generale il longherone scatolato ai lati del vano motore, poi la zona di attacco delle balestre posteriori. Quello che si può fare è un trattamento agli scatolati con un prodotto specifico tipo Fertan o similare per il trattamento di eventuale ruggine presente e successivamente un trattamento ceroso di protezione. Tieni presente che io ho un mezzo dell'86, che ha passato non so quanto tempo fuori, visto che l'ho acquistato usato, e le problematiche sono solo superficiali... Dal punto di vista meccanico direi che hai già individuato le cose da verificare, quindi il tutto è legato solo all'estensione di eventuali interventi che solo un meccanico sarà in grado di quantificare. Sergio.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:45:55
" un prodotto specifico tipo Fertan " Ma esiste ancora? Con questa frase mi hai "catapultato" a circa venti anni fa, quando una nota rivista mise alla prova diversi prodotti antiruggine presenti sul mercato, e proprio il Fertan risultò essere il più efficace. Lo usai per la mitica 500, ma poi ne persi le tracce, forse perchè altri prodotti hanno avuto una diffusione più capillare. Grazie per il risveglio della memoria![8D][8D][8D][8D] Cordiali saluti. Max.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 24/03/2010 alle: 09:43:10
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 24/03/2010  08:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche tu per la 500! [:)][:)][:)]io l'ho usato anche per molte altre... Si trova senza problemi in Germania, insieme a tutta la gamma di prodotti, qualcosa anche da noi, solo che costa di +...[V]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:53:55
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 24/03/2010  09:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il FERTAN è quello che per l'appunto venti anni e anche più fa veniva pubbliciffato come usato dalle FS x i treni? Ciao.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:55:53
Mi ricordo che allora, impiegato e con mutuo, quasi ho dovuto indebitarmi per acquistarlo! Oggi prodotti simili si trovano nei ferramenta con qualche euro, anche se il kit di allora era con contenitori spray con prolunghe flessibili per la possibilità di intervenire dentro gli scatolati. Forse stiamo andando O.T. ma penso che sono ricordi utili anche oggi. Cordiali saluti. Max.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 24/03/2010 alle: 13:58:42
il mezzo in questione non é mansardato ma camper semintegrale di vetroresina . In effetti ho visto la ruggine esternamente tra linea verticale di congiunzione tra cabina guida e cellula vetroresina . Questi mezzi Ducato Fiat TD del 1990 sono euro 1 , 0 zero ? La cosa strana avendone visti alcuni , é che la portata max complessiva varia da mezzo a mezzo , a parità di modello e lunghezza . Grazie per le info già date Giuseppe
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 24/03/2010 alle: 14:42:56
Si, anche il semintegrale ha cabina fiat, quindi vale il controllo da fare zona guarnizione parabrezza; per il discorso zona di giunzione cabina cellula è quasi normale in un mezzo di quel tipo se non viene manutenuto periodicamente... se possibile sarà da eliminare la ruggine, fare trattamento specifico e rifare le sigillature esterne. Normale anche il discorso portata max, io ho un Hobby600 su pianale fiat da 2800 kg ma omologato a 3100 dal costruttore, mentre so di altri con "solo" 2800 pur se dello stesso modello...[?] Verifica anche la zona di raccordo cupolino-cabina, se è un mezzo con pianale tende ad essere "elastico" in quella zona e forse ci sarà da fare un controllo sulla bontà del sigillante strutturale usato. Ma... che mezzo hai? Sergio.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 24/03/2010 alle: 21:20:51
ci sto girando intorno ma non l'ho ancora preso ; é All Car Nabilia 590 , ma generalmente non ben messo esternamente nella parte meccanica , come pianale e ruggine diffusa . Andrebbe ispezionato bene sotto , per vederte se la ruggine é passata da il sotto-cabina all'interno alla base del sedile guida , che ha appunto della ruggine . La cellula é a posto , ma i paraurti di plastica o resina)lateralmente e posteriormente sono diffusamente crepati e parzialmente distaccati dalla cellula monoblocco in vetroresina . Insomma , mi sembra di capire che se si procede a restaurare il pianale e parti meccaniche come si conviene , si dovrebbe stare tranquilli e usare il mezzo senza remore , con tutta la famiglia . Sei un meccanico ? Hai tale padronanza della materia , mi hai dato delle dritte preziose . Merci . Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link