CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rilassamento completo delle balestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 09/10/2012 alle: 08:14:48
una domanda , ho trovato delle molle di rinforzo,adesso dovrei prendere delle misure e poi montarle,leggevo chè bisogna alzare il camper per far in modo che le balestre siano in completo rilassamento,ecco arivva il punto,come faccio??.è come cambiare una gomma ,ho bisogna fare delle altre manovre particolari? grazie
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:04:23
Prima di procedere in che condizioni sono le balestre che hai? parli di " rilassamento " cosa vuol dire si sono abbassate ? ciaoo.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:43:40
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 09/10/2012  08:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, scusa ma se fai una domanda di questo tipo, ti sconsiglio vivamente di procedere all'operazione, si deve supporre che tu non abbia nessuna conoscenza di meccanica, comunque se, nonostante l'avviso vorresti procedere, devi alzare il mezzo mettendo il crik sotto il TELAIO, frapponendo un pezzo di legno, per non segnarlo. Attenzione dopo averlo alzato, và messo in assoluta sicurezza, cioè, vanno posti martinetti fissi regolabili sui 2 "longheroni" ed essere ASSOLUTAMENTE certi che il mezzo non si sposterà....se pensi di non avere la manualità, puoi andare da un meccanico, che ti farà il lavoro a regola d'arte, ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:02:23
tony ho fatto solo una domanda... forse dovevo scivere se si poteva fare? hai proprio ragione con l'ultima frase chè hai scritto.sè non riesco ha fare un certo tipo di lavoro stai tranquillo chè non mi ci metto di sicuro,e non vado a rischiare inutilmente,ripeto era solo una domanda, senza polemica, saluti giorgio
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:09:58
ciao Giorgio...non intendevo assolutamente polemizzare, anzi... intendevo solo affermare che qualsiasi operazione, se non fatta con le dovute conoscenze ad accortezze, possono rivelarsi veramente PERICOLOSE, molte volte anche per gli addetti ai lavori, vuoi per la fretta, vuoi per le dimenticanze... ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 10/10/2012 alle: 13:49:52
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 09/10/2012  08:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi non è per polemizzare, ma il lavoro che vorresti fare è di estrema semplicità da non dover porre nessuna domanda. Il fatto che tu chieda e come lo chiedi, (tra l'altro senza dare altre info: mezzo, tipo di molle, pendenza dietro, pesi, magari delle foto, ecc.ecc.) mi fa dubitare delle tue capacità minime (potresti farti male) ma anche del tuo giudizio sulla reale necessità di montare o no le molle. Certo possiamo dire che è un pò come sostituire le ruote posteriori. Se il camper non pende dietro e non da scompensi anomali nella guida, non si deve intervenire. Ivo

Modificato da masivo il 10/10/2012 alle 20:47:15
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 10/10/2012 alle: 17:42:31
A me invece mi date un consiglio su questa scia.... Tengo un pickup con su montata una cellula abitativa. Tengo le balestre rinforzate e gli air top(i soffioni ad aria) che con la cellula montata li porto a 2.5atm. Ho visto che ci sono delle molle di rinforzo per il mio pickup che vanno montate tra la balestra ed il telaio... sostanzialmente mi possono essere utili? o sono superflue? Grazie, francesco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 10/10/2012 alle: 20:41:00
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 10/10/2012  17:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che problemi ti da:ti pende dietro, dondola troppo, o altro? La cellula su pikup è sempre un compromesso, potresti avere un pikup insufficente per la cellula, e magari hai bisogno di ammortizzatori rinforzati visto il già consistente rafforzamento delle sospensioni. Ivo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 10/10/2012 alle: 21:11:16
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/10/2012  20:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami,hai ragione ho posto male il tutto. In effetti non mi da alcun problema con la cellula, l'assetto è eccezionale. Il problema me lo da senza la cellula con il pickup a vuoto: è rigidissimo al punto che per viaggaiare bene devo zavorrare il cassone ed ho messo su dei precompressi in cemento(travetti che servono per fare i solai) armato per un peso totale di circa 200Kg. Mi chiedevo se queste molle potessero dare un beneficio in tal senso garantendomi contestualmente una stabilità con la cellula sopra. Grazie.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 10/10/2012 alle: 22:27:43
Molto originale il tuo problema,[:)] fammi capire sicomme è troppo rigido a vuoto, vorresti pure aggiungere altre molle? spiegati benissimo, forse vuoi togliere i soffietti? Ivo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 11/10/2012 alle: 08:45:48
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/10/2012  22:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti...i soffietti, presumo e se non erro, sotto pressione e col carico sopra tendono ancor più ad irrigidire il retro e quindi le balestre. Difatti senza il carico i soffietti vanno a zero, ma restano pur sempre le balestre rinforzate ed "irrigidite". Mi chiedevo se invece le molle potessero fare entrambe le cose...cioè "molleggiare" il retro e le balestre e quindi il cassone senza il carico.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 11/10/2012 alle: 11:59:24
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 11/10/2012  08:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se questo è il tuo problema dopo aver scaricato i soffietti senza la cellula vuol dire che le balestre sono troppo rigide per il mezzo " vuoto ". Del resto non è facile trovare una taratura che possa andare per le due condizioni carico e vuoto, per me i soffietti sono meglio delle molle in quanto puoi variando la pressione avere l'assetto ottimale, le molle invece hanno una taratura fissa. Forse dovresti alleggerire un po le balestre ma non è una cosa facile, devi trovare uno bravo, altrimenti lascia stare e metti la zavorra come stai facendo, ciaoo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 11/10/2012 alle: 13:31:44
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 11/10/2012  08:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha ragione Rascal, è difficile avere 2 assetti ottimali, devi per forza trovare un compromesso e il soffietto mi sembra si adatti di più alla progressività di cui hai bisogno, oppure si dovrebbe trovare una soluzione sulle balestre ad azione progressiva, cioè fogli portanti di base per portate leggere e altri fogli più robusti che intervengono con carichi pesanti, soluzione molto utilizzata su veicoli da trasporto pesante, la molla non la vedo bene poichè dovrebbe intervenire solo a cellula caricata. Ivo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 11/10/2012 alle: 18:40:15
Grazie delle risposte, difatti ho trovato il giusto compromesso zavorrando il cassone.....Insomma viaggio sempre carico[}:)] Su un sito americano ho trovato per caso un sistema fatto a spessori. Il sistema si aggancia al primo foglio di balestra inziando dal basso(quello in sostanza che resta libero dalla fascia che lo aggancia alle altre)...all'occorrenza, e credo quando si mette il carico, si spingono questi spessori e si vanno ad inserire trea questo foglio e gli altri, presumo, irrigidendo le balestre...lo ritengo un sistema che dovrebbe garantire quel compromesso richiesto. Il fatto è che sto sito americano non lo trovo più ed era di non facile accesso e contatto. Il sistema era fatto bene e fore realizzabile anche artigianalmente. Comunque grazie delle risposte, almeno ho avuto la delucidazione sulle molle e mi conforta di avere il sistema migliore. salutissimi, francesco.
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 18/10/2012 alle: 16:44:04
Anchio con cellula da 700kg. le ho provate tutte ma il compromesso è impossibile trovare. Istallata una balestra in più poi sono dovuto ricorrere alla zavorra nel mio caso un selbatoio da 150l. che riempio di acqua e svuoto all occorrenza non avendo la possibilita di scaricare 150 kg con un paranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link