quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 09/10/2012 08:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, scusa ma se fai una domanda di questo tipo, ti sconsiglio vivamente di procedere all'operazione, si deve supporre che tu non abbia nessuna conoscenza di meccanica, comunque se, nonostante l'avviso vorresti procedere, devi alzare il mezzo mettendo il crik sotto il TELAIO, frapponendo un pezzo di legno, per non segnarlo. Attenzione dopo averlo alzato, và messo in assoluta sicurezza, cioè, vanno posti martinetti fissi regolabili sui 2 "longheroni" ed essere ASSOLUTAMENTE certi che il mezzo non si sposterà....se pensi di non avere la manualità, puoi andare da un meccanico, che ti farà il lavoro a regola d'arte, ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 09/10/2012 08:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi non è per polemizzare, ma il lavoro che vorresti fare è di estrema semplicità da non dover porre nessuna domanda. Il fatto che tu chieda e come lo chiedi, (tra l'altro senza dare altre info: mezzo, tipo di molle, pendenza dietro, pesi, magari delle foto, ecc.ecc.) mi fa dubitare delle tue capacità minime (potresti farti male) ma anche del tuo giudizio sulla reale necessità di montare o no le molle. Certo possiamo dire che è un pò come sostituire le ruote posteriori. Se il camper non pende dietro e non da scompensi anomali nella guida, non si deve intervenire. Ivo
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 10/10/2012 17:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che problemi ti da:ti pende dietro, dondola troppo, o altro? La cellula su pikup è sempre un compromesso, potresti avere un pikup insufficente per la cellula, e magari hai bisogno di ammortizzatori rinforzati visto il già consistente rafforzamento delle sospensioni. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/10/2012 20:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami,hai ragione ho posto male il tutto. In effetti non mi da alcun problema con la cellula, l'assetto è eccezionale. Il problema me lo da senza la cellula con il pickup a vuoto: è rigidissimo al punto che per viaggaiare bene devo zavorrare il cassone ed ho messo su dei precompressi in cemento(travetti che servono per fare i solai) armato per un peso totale di circa 200Kg. Mi chiedevo se queste molle potessero dare un beneficio in tal senso garantendomi contestualmente una stabilità con la cellula sopra. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/10/2012 22:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti...i soffietti, presumo e se non erro, sotto pressione e col carico sopra tendono ancor più ad irrigidire il retro e quindi le balestre. Difatti senza il carico i soffietti vanno a zero, ma restano pur sempre le balestre rinforzate ed "irrigidite". Mi chiedevo se invece le molle potessero fare entrambe le cose...cioè "molleggiare" il retro e le balestre e quindi il cassone senza il carico.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 11/10/2012 08:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se questo è il tuo problema dopo aver scaricato i soffietti senza la cellula vuol dire che le balestre sono troppo rigide per il mezzo " vuoto ". Del resto non è facile trovare una taratura che possa andare per le due condizioni carico e vuoto, per me i soffietti sono meglio delle molle in quanto puoi variando la pressione avere l'assetto ottimale, le molle invece hanno una taratura fissa. Forse dovresti alleggerire un po le balestre ma non è una cosa facile, devi trovare uno bravo, altrimenti lascia stare e metti la zavorra come stai facendo, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 11/10/2012 08:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha ragione Rascal, è difficile avere 2 assetti ottimali, devi per forza trovare un compromesso e il soffietto mi sembra si adatti di più alla progressività di cui hai bisogno, oppure si dovrebbe trovare una soluzione sulle balestre ad azione progressiva, cioè fogli portanti di base per portate leggere e altri fogli più robusti che intervengono con carichi pesanti, soluzione molto utilizzata su veicoli da trasporto pesante, la molla non la vedo bene poichè dovrebbe intervenire solo a cellula caricata. Ivo