quote:Risposta al messaggio di Pier9999 inserito in data 31/05/2013 00:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D aoo ]ma che te l' anno verniciato col'acquerello [?][?]
quote:Risposta al messaggio di Pier9999 inserito in data 31/05/2013 00:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il camper è quello che hai segnato sul tuo profilo, non è certo un giovanotto e alla lunga puo essersi formata una patina dovuta al tempo, al sole etc. Io proverei a lucidarlo con un polish non abrasivo. Presumo che l'esterno sia in alluminio, liscio o goffrato ? La motrice si dovrebbe pulire più facilmente ma potrebbe essere lei che ti sporca la spugna. Riassumendo, polish e olio di gomito [:D] te lo faranno tornare a posto! Ciao
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 31/05/2013 12:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 36-37 anni fa avevo una Fiat 500 color blu notte che all'età di 7 anni era diventata violacea, e lasciava il colore su spugna e su pelle di daino, dopo averla lucidata è tornata blu ( come gli stracci che ho usato ) ma non si è rovinato nulla, anzi.... Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 31/05/2013 22:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono in grado di valutare se le due auto possano aver subìto lo stesso processo di deterioramento della vernice: posso solo dire che nel mio caso l'inutilità della lucidatura fu diagnosticata a suo tempo dal mio carrozziere, al quale mi ero rivolto nella speranza di riuscire a risolvere il problema. Comunque, per quel che posso ricordare io, nelle auto di allora era piuttosto frequente che le vernici blu assumessero col tempo una colorazione violacea. Quello, però, credo che fosse più un fenomeno di alterazione del colore, che un vero e proprio deterioramento della consistenza della vernice. Del resto, dopo soli 7 anni, era piuttosto difficile che la vernice potesse cominciasse a sfarinarsi(o, come mi disse il mio carrozziere, a "cuocersi" per il sole). Nel mio caso, si trattava di un'auto ben più vecchia (forse il doppio degli anni !) e che aveva già subìto delle precedenti lucidature, con conseguente asportazione dello strato più superficiale di vernice. Nel mio caso, si trattava