CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappando la centralina si risparmia?non ci credo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
13
Il Giramondo
Il Giramondo
27/03/2012 141
Inserito il 11/05/2012 alle: 12:58:04
Ciao a tutti, il mio camper è su transit 2.4, quello che c'è ora in commercio, e beve parecchio, mi hanno detto che volevo farlo bere meno basta rimappare la centralina, non sono un meccanico però penso che non cambi nulla (non mi hanno consigliato di schiacciare meno l'acceleratore, forse gli è sfuggito...), voi che ne pensate?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/05/2012 alle: 13:21:17
Il 2.4 non credo sia più in commercio (rimpiazzato dal 2.2) ma se devo dire la mia, non mi sono mai piaciute alcuni tipi di rimappature. Parto dal presupposto infatti che chi progetta e costruisce un motore ne conosca pregi e difetti e ricerchi sempre la mappatura ottimale tra prestazioni e consumi. La rimappatura va a scapito di uno o l'altro, è come una coperta troppo corta. Discorso ben diverso è agire sulla mappatura dopo aver eliminato qualche dispositivo "fastidioso" (penso a EGR o FAP): allora in quel caso il software può migliorare e di molto. Ma non credo sia il tuo caso, giusto? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 11/05/2012 alle: 13:45:36
Il transit TP (trazione posteriore) E' solo sul 2.4... -- gilby
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/05/2012 alle: 13:50:03
Credo che un piccolo risparmio ci sia, a patto di non sfruttare a fondo il motore che dopo la rimasta risulta più pronto e brillante. Certo non aspettiamoci miracoli sui nostri bisonti la condotta di guida e l'aerodinamica fanno molto... purtroppo.ciao (non sono rimappato )
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 11/05/2012 alle: 14:12:01
quote:Risposta al messaggio di Il Giramondo inserito in data 11/05/2012  12:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gira...sono in stretto contatto con Speedy per "lavorare" a tal proposito il mio mezzo (che poi è identico anche come Marchio e serie al tuo)....dammi un poco di tempo e ti so dire![;)][;)]Ti dico solo una cosa...solitamente viaggiavo a 105 di gps e consumavo 13,5/14 %...BON,è 2 we che viaggio a 95 e....consumo l'11 %!...il tutto con cruise inserito,se poi invece usi il piede (che è + delicato) potresti pure far meglio... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 11/05/2012 alle: 14:22:21
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 11/05/2012  14:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti se uoi risparmiare devi alleggerire: 1) il peso 2) il Piede La differenza dei consumi tra 90 e 110 è sensibile e si nota![;)] Mappature caxxi e maxxi non sappiamo mai cosa avviene dopo ennemila chilometri, la miglior mappatura è l'alleggerimento
13
Il Giramondo
Il Giramondo
27/03/2012 141
Inserito il 11/05/2012 alle: 14:58:12
Si anche io ho il 2.4 140cv gemellato, però anche se c'è l'ho solo da una settimana ho già fatto 1000 km, e il computer (per quanto possa essere attendibile) non mi ha segnato meno di 13,5 l/100km...
13
Il Giramondo
Il Giramondo
27/03/2012 141
Inserito il 11/05/2012 alle: 15:12:24
Si anche io ho il 2.4 140cv gemellato, però anche se c'è l'ho solo da una settimana ho già fatto 1000 km, e il computer (per quanto possa essere attendibile) non mi ha segnato meno di 13,5 l/100km...
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 11/05/2012 alle: 15:14:24
quote:Risposta al messaggio di Il Giramondo inserito in data 11/05/2012  14:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Tranquillo Giramondo...il computer....[:0]è giustoid="size3">id="purple">[:(][:(][:(][:(!][:(!][:(!][V][V][V] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 11/05/2012 alle: 21:15:11
Beh, il motore nuovo consuma di più... A proposito (ho anch'io il 2.4 TP, ma su semintegrale)ho notato che dopo i 35.000 Km si è progressivamente ottenuto un lieve calo dei consumi, tanto che, viaggiando sui 95-98 di tachim. riesco a sfiorare i 10 L/100Km del cumputer di bordo (che poi sono 10 km/L). E' una mia impressione o la cosa ha un reale riscontro? Grazie, saluti
13
Il Giramondo
Il Giramondo
27/03/2012 141
Inserito il 11/05/2012 alle: 21:50:41
Il conto più preciso è quello che.fai al distributore quando fai il pieno e azzeri il contachilometri...quando torni a rifornire fai nuovamente il pieno e guardi quanti litri ne hai consumato e poi Ti controlli il contachilometri...e se sei bravo in matematica...[V][V][V]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/05/2012 alle: 23:11:29
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 11/05/2012  13:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non più, il 2400 è ormai fuori produzione , ha lasciato il posto al 2200[V]
14
giorgitos
giorgitos
30/05/2011 65
Inserito il 12/05/2012 alle: 11:48:40
RIMAPPA non sono un preparatore o vendo mappe o altro ... pero' ti dico che la vita media di un camper ( per quanto riguarda i km ) non arriva a 200.000 e con questo numero di km un motore QUALSIASI a patto di fare manutenzione e di non guidarlo come un mezzo di formula 1 , ti puoi permettere una rimappa anche estrema ( purche' usata correttamente ) che avrai solo benefici ... certo e' che se con mezzo normale ti basta camminare a 105 km h e poi pretendi da rimappato i 130 kmh con i consumi come se andassi a 90km h... be' allora la coperta come ha detto gia' qualcuno e' corta ...[;)] la mappatura significa spostare solo dei parametri per adattarli al tipo di uso che se ne fa del mezzo ... i costruttori di motri larorano per ottenere un compromesso tra affidabilita ' e uso incerto del mezzo... ma se tu parti dal presupposto che il tuo utilizzo sara' in un certo modo allora puoi spostare i famosi parametri per prediliggere fluidita' di guida consumi confort ecc ecc ... questo e' solo un mio parere saluti [;)] P.S. la mappa la deve fare uno che la sa fare e che capisce come vuoi usare il mezzo... e non per sentito dire...[?]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/05/2012 alle: 16:15:43
I consumi di un veicolo sono sostanzialmente derivati da piu' fattori: 1) Peso 2) Velocita' 3) Aerodinamica 4) Attriti (misura e n° di ruote) 5) Rapportatura del cambio 6) Coppia 7) Potenza 8) Erogazione di coppia e potenza 9) Stile di guida 10) Mappatura originale del mezzo Basta variare in un modo o nell' altro anche solo uno dei parametri sopra detti che si possono avere variazioni piu' o meno importanti dei consumi. La mappatura di per se e' una via di mezzo per un utilizzo da parte di tutti e con qualsiasi allestimento. Rimappando non si fa altro che variare certi parametri per adattarli allo stile di guida ed alle caratteristiche del mezzo in questione variando l'erogazione o la quantita' di coppia che serve per spostare tot peso. SE questo poi porta anche migliori prestazioni ben venga. Se inoltre affianchiamo tale operazione ad altri interventi, come la diminuzione del peso, una buona messa a punto della meccanica ecc.ecc. i vantaggi aumenteranno Esistono poi piu' modi di rimappare: quello per diminuire i consumi, quello per ovviare ad un problema di progettazione, quello per ottenere prestazioni, quello per cucirsi addosso un'erogazione migliore. Ma veniamo al discorso consumi e loro riduzione: i consumi sono determinati dal rendimento termico del motore che si traduce (detto in soldoni) in valori di coppia e potenza. La mappatura fatta in tal senso viene concepita in modo da cercare di aumentare al max il rendimento termico del motore e anche per cercare di dare maggior coppia possibile (entro range di affidabilita' logicamente) in un ampio range di utilizzo, così da cercare di riuscire a limitarli. Chiaramente su un camper non si possono fare miracoli perche' imputati come aerodinamica, peso, attriti ecc. sono quelli e piu' di tanto non si puo' fare, anzi, a variazioni importanti di stile di guida (quando si sfrutta la meccanica) possono anche aumentare, pero' se si continua a guidare con lo stesso stile e la mappa e' fatta bene non e' impossibile vedere dei miglioramenti. Riguardo all' affidabilita' c'e' da tener presente che con il solito motore e con sole modifiche all'elettronica le case riescono con poco a creare piu' versioni, sfruttando l'aumento di potenza come marketing strategico per le vendite. Inoltre come detto i nostri mezzi sono veicoli commerciali, progettati per fare centinaia di migliaia di km nelle peggiori condizioni di utilizzo. Anche se la maggior potenza potesse minare l'affidabilita' comporterebbe che invece di fare 600.000km con un motore potremmo farne 500.000 o 400.000...se consideriamo che mediamente un camper in tutta una vita fara' sì e no 200-250.000km credo che il problema affidabilita' possa essere non così determinante su tale scelta. Detto questo, se si deve rimappare per diminuire i consumi credo che sia meglio desistere perche' non e' 0,5-1km/l in piu' o in meno che giustifica un'operazione del genere...se invece lo si fa ANCHEA per quello, ma non principalmente puo' essere un'operazione da tenere molto in considerazione Scusate la lunghezza. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 12/05/2012 alle 16:18:35
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 13/05/2012 alle: 19:11:27
Ciao,(x luca)sembra che qualcosa ne capisci... Mi ritrovo con quello che hai scritto,io che ho rimappato da un professionista la centralina originale mi son trovato più che bene. La meccanica è ducato 130 cv euro 4,non cercavo minor consumo e super prestazioni, ma più fluidità di marcia e coppia ai bassi, senza dover tirare il collo ad ogni sorpasso sulla velocità di crocera di 100/120km/h. Il peso lo tengo sempre sotto controllo,scarico ad ogni viaggio ciò che non serve e limito gli alimenti al necessario rifornendomi strada facendo. Devo dire che sono molto soddisfatto e per quanto molti non credano ne valga la pena,consuma 1km litro meno di prima,ma sopratutto si guida meglio e volentieri.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 13/05/2012 alle: 22:54:51
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 13/05/2012  19:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1 km litro in meno vuol dire che consumi di più,... giusto[?] Ivo
13
Il Giramondo
Il Giramondo
27/03/2012 141
Inserito il 13/05/2012 alle: 23:38:06
Per Paolo , il transit 2400 è in commercio, il mio l'ho ritirato 10 giorni fa in fabbrica, e nel piazzale era pieno di transit uguale al mio...il gemellato è solo 2400..
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 14/05/2012 alle: 08:23:56
ops,sbagliato!Volevo che consuma meno di prima,anche se di poco. Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/05/2012 alle: 08:55:34
E' ovvio che consuma anche meno[;)] Le mie esperienze personali in tal senso sono notevoli.. Sulle auto si arriva anche a 3 Km/litro di differenza a pari utilizzo. Migliore è il risultato là dove il punto di partenza è peggiore. I fior fior di ing che a detta di qualcuno sviluppano super software per le gestione motore non sono altro che persone comuni che avanzano a tentativi e devono rendere il tutto funzionale con numerosissime incognite ergo l'ottimizzazione è pressochè aleatoria. Conociuto persone che si occupavano di ciò e francamente ... Come dice Luca sul camper i miglioramenti saranno esigui, ma su meccaniche in difetto tipo il Ford 2.4 136/140 cv e il Fiat 2.3 130 si porta a casa anche un miglioramento di 1 Km/litro. Io sul Daily 2.8 145 cv ottenni un miglioramento medio di 0.6 Km/litro purtroppo le marce erano troppo corte per andare oltre. Quello che invece stupisce favorevolmente è l'erogazione e la fruibilità del motore.. Morale se rimappi per consumare meno lascia perdere, se lo fai per migliorare la fruibilità del tuo veicolo procedi pure: avrai la piacevole sorpresa di consumi inferiori. PS: Purtroppo i Ford 2.4 gemellati sono " Beveroni" ... gli amici che lo hanno avuto non facevano mai più di 7/8 Km con un litro di media... Una buona rimappatura sicuramente normalizzerebbe la situazione!

Modificato da Prat il 14/05/2012 alle 08:56:48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/05/2012 alle: 08:56:20
[:D][:D][:D] C'è anche chi, è convinto che Con Il Camper si risparmia a Far Vacanza [:D][:D][:D][:D] Quando ti sei accorto, quanto costa il mezzo acquistato, mantenerlo(assicurazione, tassa, manutenzioni ordinarie e starordinarie), evito di aggiungere costo di accessori e danni..., se anche fai campeggio libero, ma sai quanti anni ti sei pagato in albergo servito e riverito [?][?][?] Solo che si tratta di Uno stile di Vita, della Libertà di poter godere e disporre del Proprio Tempo e delle Proprie Scelte...Insomma, è una Scelta...Impagabile, in termini di soddisfazione...ma NON di Risparmio [;)][;)][;)] Idem con la Mappatura Centralina, si Ottimizza l'erogazione, la resa, la soddisfazione nella guida ne guadagnano Infinitamente, insomma...è un piacere ed una soddisfazione aggiunti[^] se poi consumi pure meno...Bene, MA... se come dice Marcoscintilla, fai BEN 1 KM in più ogni Litro di combustibile, (che poi sono solo 1000mt in più...che anche a 50Km/h se metti in folle e spegni il motore...li fai con l'abbrivio [:D][:D][:D]), dicevo Risparmiando 1KM ogni Litro, considerando un consumo di 10LT%Km (10 Km/lt [;)]), in un viaggio come ...CapoNord, diciamo 12000Km ? ne fai 1200 di guadagno, quindi 120lt gratis...che a 1,80€/litro fanno 216€ [^][^][^][^][^][^][^] Scusate, ma chi vi fà una Rimappatura Seria, con un risultato (certo) di una riduzione di consumi di 1Km/LT per 216€ [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Se Vi chiede 400€ ...dovete tornare a CapoNord, per andare a Pari [:D][:D][:D], e...Badate bene, consumando SEMPRE il 10% altrimenti [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Oh, e sono un CONVINTISSIMO sostenitore e promotore delle Rimappature e modifiche in genere, ma...solo per soddisfazione, se poi, qualcos'altro viene...e vabbè, che venga [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/05/2012 alle 08:58:58
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/05/2012 alle: 15:32:09
... Per Onor di cronaca dimenticavo di aggiungere che l'attuale camper su Daily con motore 3.000 165cv non è rimappato!! Mi va più che bene così com'è! Il mio consumo medio generale pieno su pieno è di 8.8 Km./litro ormai da parecchi KM. compreso il lusso dei 98/100 Km/h di Satellitare in autostrada. Niemnte male per un mansardato![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link