Inserito il 15/05/2012 alle: 23:54:12
Prove fatte con:
-Camper: Mansardato Laika 5.1g
-Meccanica: Ducato 2.8 jtd 127cv con 5a lunga
-Lunghezz: 6,7mt circa
-Altezza: 3,2mt
-Largezza: 2,3mt
-Peso: 37q.li in assetto da week end, senza vespa al seguito ed in 2 persone
Consumi:
Camper ori + prex turbo 1,1bar (i laika uscivano gia' pressionati):a 90km/h costanti in autostrada 8,5-8,7km/l, a 100km/h 7,8-8km/l a 110Km/h 7km/l a 120 circa 5,8-6km/l
In extraurbano 8,7-9km/l circa
Con mappa+prex turbo a 1,2-1,3 (circa 170cv): 90Km/h 9,2-9,3km/l con punte di 9,5km/l, a 100km/h 8,3-8,5km/l, a 105-110km/h 7,7-8km/l, a 120 non so perche' non ho riprovato, ma credo di rimanere sui 6,5-6,8kml
Con mappa + prex turbo a 1,5bar (circa 175cv) e pari stile di guida i consumi rimangono sostanzialmente invariati o comunque non degni di variazioni significative.
In extraurbano circa 9,3-9,5km/l con punte di 10km/l se non si fa montagna, poca citta' e si sta mooolto garbati col piede
Le prove sono state fatte pieno su pieno con rifornimento fatto sempre fino allo stesso livello (segnato appositamente) e sono stati ripetuti piu' volte sempre in autostrada.
Le velocita' sono riferite al contakm e non al navigatore.
Mediamente, considerando tratti di autostrada, extraurbano e urbano da originale ottenevo risultati nell'ordine dei 7,5-7,8km/l, mentre da rimappato, adottando lo stesso stile di guida, ma senza lesinare nei tratti di montagna e sulle salite (anzi, e' proprio lì che pesto di piu'!) si ottengono medie nell' ordine degli 8,3-8,5 a seconda di quanta autostrada e quanta statale si fa.
Al contrario se si schiaccia ed anche in autostrada non ci si riguarda beve!!Ma lì e' l'aerodinamica che la fa da padrona!
Diciamo comunque che raramente si fanno meno di 8km/l mantenendo i 100-105km/h con punte anche sui 120 in autostrada e senza riguardarsi piu' di tanto in extraurbano: al contempo pero' il gusto che si prova a guidarlo ora e le prestazioni di cui e' capace, soprattutto in virtu' della 5a lunga che come sapete taglia le gambe ad un motore altrimenti ottimo valgono assolutamente i soldi (per me pochi visto che faccio da solo) ed il tempo (tantissimo) speso.
Come vedete, dei risultati ci sono, ma a mio avviso proprio per l'entita' esigua dei miglioramenti pensare di rimappare per ridurre i consumi e' un gioco che non vale la candela.