CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare 2800 jtd Power a Reggio Emilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
13
Luca TK
Luca TK
07/08/2012 35
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:39:28

Tico, se hai una guida pratica per l'uso del galletto e per la programmazione, potresti inviarla anche a me? mi piacerebbe capirci di più... ho un 2.8 JTD 127 CV.
Grazie mille in anticipo!!
Luca
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:51:42
Io sono di napoli conoscete qualcuno che rimappa x244 power 146 cv del 2006 oppure è davvero facile farlo da soli?
Mister X
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 08/07/2015 alle: 22:11:40
gratuitmente ho ricevuto e gratuitamente giro le istruzioni che avevo salvato da un intervento sul forum di COL ai tempi della famosa campagna, con la grossa avvertenza
> NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA (ovviamente) .
E' un copia incolla, a me funziona.....

Se ti capita di trovare qualcuno che abbia il Tuo mezzo modificato portati detro pc e galletto
il file che salvi, e le mappe che installi, hanno un estensione ".ori" , circa 500Kb, che il tuo pc non apre ma non si fa altro che sostituire con il nuovo ori che hai in sostituzione

>"Usare il "gallo" e' facilissimo.
>Prima pero' un accorgimento: Se hai
un prima serie del 2.8jtd (quello coi fari piccoli) hai la presa diagnosi nel
vano motore a dx (lato guida guardandolo frontalmente) proprio vicino alla
centralina e solitamente e' chiusa da un tappo. E' una presa piccola a 2 fili
(la predisposizione pero' e' a 3 fili). Per entrare in centralina devi quindi
avere un adattatore che ti trasforma da OBD II a presa Fiat...non so se te lo
hanno dato in dotazione...se non ce l'hai te lo devi procurare.
>
>Se invece
hai un modello successivo(dal 2002/2003 in poi, quello coi fari grandi e la
retro in alto a sx) non hai bisogno di adattatori perche' la presa diagnosi e'
gia' OBD II e la trovi nell' abitacolo in uno sportellino chiuso da due viti
sulla sx tra la pedaliera e lo sportello sx.
>
>Dopo che hai installato il
programma lo apri:
>1) Hai una videata in cui in alto ti chiede la Marca del
mezzo
>2) clikki e ti si apre una schermata in cui devi scegliere che tipo di
centralina hai.
>3) Clikki su Bosch EDC 15 C...(non ricordo il numero preciso).
la trovi fai conto all'inizio, addirittura se non ricordo male dovrebbe esserci
una dicitura "diesel" o roba simile
>4) Apri e cerchi "DUcato 2.8jtd".
>5) lo clikki e ti si evidenzia.
>
>A quel punto accendi il quadro allo scatto subitoprima della messa in moto.
>In basso a sx sullo schermo hai la voce "Dati ECU".

>
>6) Clikki e vedrai che parte un cursore sotto.
>7) Appena finito di leggere in alto sulla sx ti da i n. di HW e SW.
>8) Digiti "Scarica dati ECU"(accanto a
"DATI ECU"), ti si apre una finestra che ti dice dove vuoi salvarla e con che
nome...dai il nome che vuoi, l'importante e' che l'estensione del file sia ".ori"
>9) Gli dai ok e parte la lettura.>
>A fine lettura ti dice "lettura effettuata" o qualcosa del genere. Spengi il quadro, premi "esci" in basso a sx
e poi stacchi la presa diagnosi.>
>Ora la mappa e' salvata: Per ricaricarla
fai la stessa cosa fino al punto "7", dopodiche':
>
>1) Clikki "Apri file"
(accanto a "scarica dati ecu"): ti si apre una schermata...da lì cerchi dove
hai salvato il file con estensione ".mod" (il file che avrai modificato)
>2) Lo clikki e vedrai che nel riquadro sotto ai dati centralina ti appariranno altri
dati...controlla che SW e HW siano uguali(solo per sicurezza)
>3) In basso sulla dx troverai le scritte "intera" e "Tabelle". Schiacci su "intera" in modo
da riscrivere tutta la mappa e non solo le mappe con gli incrementi.
>4) Clikki "scarica file" (accanto ad "apri file") e...incroci le dita Il gallo
cancellera' la mappa ori e ti riscrivera' la nuova mappa.
>5) Al termine ti
dice di spengere il quadro per 10 secondi
>6) Trascorsi i 10 sce. Riaccendi il quadro e lo rispengi
>
>La mappa e' caricata. Premi "esci" e stacchi tutto.
>

>IMPORTANTE! LAVORA SEMPRE CON IL PORTATILE ATTACCATO AL 220V, E TOGLI GLI
STANDBY E SCREENSAVER PER SICUREZZA. SE IL PORTATILE VA IN STANDBY PER
QUALSIASI MOTIVO E TI CI VA IN SCRITTURA RIVERGINI LA CENTRALINA E DOPO SONO
CAXXI AMARI! IN LETTURA NON C'E' PERICOLO, IN SCRITTURA FAI DANNO.
>
>Se dopo
aver messo su la mappa devi ricaricare l'ori o un' altra mod dopo aver fatto
"dati ECU" non serve che tu riscarichi la mappa(a meno che tu non la avessi
salvata precedentemente), ma puoi direttamente saltare a "apri file" e
proseguire da lì.
>
>Scusa la lunghezza, probabilmente avresti fatto anche da
solo, ma avere qualcuno che ti spiega soprattutto le prime volte e' molto utile
e ti fa stare meno son il cuxo stretto.

19
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 12/07/2015 alle: 23:07:31
Oggi finalmente ho avuto un po' di tempo per caricare la nuova mappa,
e il camper funziona ancora. laugh 

Il problema più grosso è stato recuperare un pc con windows,
visto che a casa mia vengono soppressi immediatamente.

Domani prova su strada.

@

abellogiorgio

ho cercato di contattarti ma senza riuscire,
volevo dirti che è andato tutto bene. Grazie

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Luca TK
Luca TK
07/08/2012 35
Inserito il 13/07/2015 alle: 08:42:17
In risposta al messaggio di tico del 08/07/2015 alle 22:11:40

gratuitmente ho ricevuto e gratuitamente giro le istruzioni che avevo salvato da un intervento sul forum di COL ai tempi della famosa campagna, con la grossa avvertenza >NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA (ovviamente)
. E' un copia incolla, a me funziona.....  Se ti capita di trovare qualcuno che abbia il Tuo mezzo modificato portati detro pc e galletto il file che salvi, e le mappe che installi, hanno un estensione .ori , circa 500Kb, che il tuo pc non apre ma non si fa altro che sostituire con il nuovo ori che hai in sostituzione >Usare il gallo e' facilissimo. >Prima pero' un accorgimento: Se hai un prima serie del 2.8jtd (quello coi fari piccoli) hai la presa diagnosi nel vano motore a dx (lato guida guardandolo frontalmente) proprio vicino alla centralina e solitamente e' chiusa da un tappo. E' una presa piccola a 2 fili (la predisposizione pero' e' a 3 fili). Per entrare in centralina devi quindi avere un adattatore che ti trasforma da OBD II a presa Fiat...non so se te lo hanno dato in dotazione...se non ce l'hai te lo devi procurare. > >Se invece hai un modello successivo(dal 2002/2003 in poi, quello coi fari grandi e la retro in alto a sx) non hai bisogno di adattatori perche' la presa diagnosi e' gia' OBD II e la trovi nell' abitacolo in uno sportellino chiuso da due viti sulla sx tra la pedaliera e lo sportello sx. > >Dopo che hai installato il programma lo apri: >1) Hai una videata in cui in alto ti chiede la Marca del mezzo >2) clikki e ti si apre una schermata in cui devi scegliere che tipo di centralina hai. >3) Clikki su Bosch EDC 15 C...(non ricordo il numero preciso). la trovi fai conto all'inizio, addirittura se non ricordo male dovrebbe esserci una dicitura diesel o roba simile >4) Apri e cerchi DUcato 2.8jtd. >5) lo clikki e ti si evidenzia. > >A quel punto accendi il quadro allo scatto subitoprima della messa in moto. >In basso a sx sullo schermo hai la voce Dati ECU. > >6) Clikki e vedrai che parte un cursore sotto. >7) Appena finito di leggere in alto sulla sx ti da i n. di HW e SW. >8) Digiti Scarica dati ECU(accanto a DATI ECU), ti si apre una finestra che ti dice dove vuoi salvarla e con che nome...dai il nome che vuoi, l'importante e' che l'estensione del file sia .ori >9) Gli dai ok e parte la lettura.> >A fine lettura ti dice lettura effettuata o qualcosa del genere. Spengi il quadro, premi esci in basso a sx e poi stacchi la presa diagnosi.> >Ora la mappa e' salvata: Per ricaricarla fai la stessa cosa fino al punto 7, dopodiche': > >1) Clikki Apri file (accanto a scarica dati ecu): ti si apre una schermata...da lì cerchi dove hai salvato il file con estensione .mod (il file che avrai modificato) >2) Lo clikki e vedrai che nel riquadro sotto ai dati centralina ti appariranno altri dati...controlla che SW e HW siano uguali(solo per sicurezza) >3) In basso sulla dx troverai le scritte intera e Tabelle. Schiacci su intera in modo da riscrivere tutta la mappa e non solo le mappe con gli incrementi. >4) Clikki scarica file (accanto ad apri file) e...incroci le dita Il gallo cancellera' la mappa ori e ti riscrivera' la nuova mappa. >5) Al termine ti dice di spengere il quadro per 10 secondi >6) Trascorsi i 10 sce. Riaccendi il quadro e lo rispengi > >La mappa e' caricata. Premi esci e stacchi tutto. > >IMPORTANTE! LAVORA SEMPRE CON IL PORTATILE ATTACCATO AL 220V, E TOGLI GLI STANDBY E SCREENSAVER PER SICUREZZA. SE IL PORTATILE VA IN STANDBY PER QUALSIASI MOTIVO E TI CI VA IN SCRITTURA RIVERGINI LA CENTRALINA E DOPO SONO CAXXI AMARI! IN LETTURA NON C'E' PERICOLO, IN SCRITTURA FAI DANNO. > >Se dopo aver messo su la mappa devi ricaricare l'ori o un' altra mod dopo aver fatto dati ECU non serve che tu riscarichi la mappa(a meno che tu non la avessi salvata precedentemente), ma puoi direttamente saltare a apri file e proseguire da lì. > >Scusa la lunghezza, probabilmente avresti fatto anche da solo, ma avere qualcuno che ti spiega soprattutto le prime volte e' molto utile e ti fa stare meno son il cuxo stretto.
...

Grazie Tico, molto gentile!! Cercherò di capire qualcosa sulle mappe e sulle tarature, preservando il file originale!!
Luca
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/07/2015 alle: 09:52:13
TICO,
grazioe infinite delle istruzioni.
Vorrei una informazione da voi espswerti dove trovo la versione 754  755 o 756?
Io ho un ducato power del 2006 e vorrei anche sapere se questo Galletto va bene:

http://www.ebay.it/itm/PROGRAMM...

Grazie in anticipo
Mister X
19
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 13/07/2015 alle: 12:42:22
Allora, questa mattina ho fatto la prova su strada, circa 60 km, provando tutti i tipi di strade, dalla montagna con tornanti alla città e anche tangenziale.

Io no so se il mio camper era somarizzato, stressato, castrato o cosa... ma adesso è tutta un'altra cosa!!!!!!!

Finalmente è piacevolissimo da guidare, riprende bene e finalmente la turbina non sale e scende di pressione come prima ma
è molto più fluida e lineare quando si sale di giri.
La quinta la tiene bene e la posso usare anche sotto i 70 km/h cosa che prima non riuscivo a fare. 
Sono contentissimo e peccato non averlo fatto prima. 

16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 14/07/2015 alle: 21:04:44
In risposta al messaggio di MisterX1 del 13/07/2015 alle 09:52:13

TICO, grazioe infinite delle istruzioni. Vorrei una informazione da voi espswerti dove trovo la versione 754  755 o 756? Io ho un ducato power del 2006 e vorrei anche sapere se questo Galletto va bene: Grazie in anticipo Mister X

si dovrebbe andar bene, leggendo attentamente manca il dischetto del driver per farlo funzionare su pc, fai la domanda al venditore
il mio gira solo su xp (vecchiotto)
il numero di HW dovresti trovarlo quando lanci il programma e deve essere uguale a quello in sostituzione
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 14/07/2015 alle: 21:29:19
In risposta al messaggio di sbuffo76 del 13/07/2015 alle 12:42:22

Allora, questa mattina ho fatto la prova su strada, circa 60 km, provando tutti i tipi di strade, dalla montagna con tornanti alla città e anche tangenziale. Io no so se il mio camper era somarizzato, stressato, castrato
o cosa... ma adesso è tutta un'altra cosa!!!!!!! Finalmente è piacevolissimo da guidare, riprende bene e finalmente la turbina non sale e scende di pressione come prima ma è molto più fluida e lineare quando si sale di giri. La quinta la tiene bene e la posso usare anche sotto i 70 km/h cosa che prima non riuscivo a fare.  Sono contentissimo e peccato non averlo fatto prima.   
...

anche io inizialmente ero scettico, saliva scendeva, dovevo tirare le marce, beveva e a velocita costante non potevo tenere certi regimi seghettamento (come se un carburatore ingolfasse)
ci ho messo anni di dubbi, ora è un gioiello

attenzione a non forzare, il fatto che "risponda" a tono e sembra non forzare in realta' è l'opposto, si chiede molto alla meccanica che ha un suo limite di progetto
da evitare lunghe tirate ad alti regimi, sgommate e slttamenti di frizione (vada il sorpasso, il falsopiano, il raccordo autostradale)
questo soprattutto con mappe ritoccate
si raggiunge la velocita di crociera e poi un filo di gas (per risparmiare appunto)

per l'aspetto legale ??? mi pare di aver ripristinato i cavalli mancanti dal libretto di circolazione  
(in realta ha un tiro migliore e rotondo ai bassi regimi, utilizzo la mappa originale  di fabbrica ante richiamo)

16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 14/07/2015 alle: 22:39:27
In risposta al messaggio di sbuffo76 del 12/07/2015 alle 23:07:31

Oggi finalmente ho avuto un po' di tempo per caricare la nuova mappa, e il camper funziona ancora.   Il problema più grosso è stato recuperare un pc con windows, visto che a casa mia vengono soppressi immediatamente. Domani prova su strada. @abellogiorgio ho cercato di contattarti ma senza riuscire, volevo dirti che è andato tutto bene. Grazie  

Ne ero sicuro
é stato un piacere esserti d'aiuto|
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/07/2015 alle: 09:28:57

Sicuramente sei al corrente del fatto che quei motori hanno avuto delle campagne di richiamo che hanno di fatto depotenziato la meccanica.
Rimappare non serve per "far abbassare i giri motore" perche' quello lo fai cambiando i rapporti del cambio (se ho mal interpretato il tuo commento chiedo venia ed una spiegazione).

Ovviamente se il motore è mal mappato consuma e non va...nella migliore delle ipotesi consuma, ma almeno ha prestazioni.

La mappatura come sai ottimizza alcuni parametri ed ovviamente va saputa fare: da qui a pensare che tutti siano scarpari o che una mappatura sia inutile beh, ce ne passa!
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 15/07/2015 alle: 09:29:16
In risposta al messaggio di abellogiorgio del 14/07/2015 alle 22:39:27

Ne ero sicuro é stato un piacere esserti d'aiuto|

e io ringrazio Giorgio per il prezioso reperto storico in via di estinzione e per la consulenza telefonica
chissa quanti ducato 244 circolano ancora, il piu giovane ha minimo 9 anni
wink
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/07/2015 alle: 09:35:50

Ai tempi io, Tuono, Speedy3 e molti altri consigliavamo vivamente di rimappare per risolvere definitivamente il problema.
Alcuni di noi si sono anche messi a disposizione per dare una mano , ma eravamo considerati "gli smanettoni", o come qualcuno pensa "gli scarpari" (salvo poi sapere che molti usavano le mappe fatte da noi).

Fa piacere pero' sapere, a distanza di tempo, che alla fine non avevamo dato un consiglio sbagliato ;-)
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 15/07/2015 alle: 09:37:47
C'è qualcuno in zona Milano Ovest o Varese che sa fare questa cosa? anche previo pagamento, ovviamente.
Grasssssie.
Luigi
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/07/2015 alle: 09:38:28
In risposta al messaggio di tico del 08/07/2015 alle 22:11:40

gratuitmente ho ricevuto e gratuitamente giro le istruzioni che avevo salvato da un intervento sul forum di COL ai tempi della famosa campagna, con la grossa avvertenza >NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA (ovviamente)
. E' un copia incolla, a me funziona.....  Se ti capita di trovare qualcuno che abbia il Tuo mezzo modificato portati detro pc e galletto il file che salvi, e le mappe che installi, hanno un estensione .ori , circa 500Kb, che il tuo pc non apre ma non si fa altro che sostituire con il nuovo ori che hai in sostituzione >Usare il gallo e' facilissimo. >Prima pero' un accorgimento: Se hai un prima serie del 2.8jtd (quello coi fari piccoli) hai la presa diagnosi nel vano motore a dx (lato guida guardandolo frontalmente) proprio vicino alla centralina e solitamente e' chiusa da un tappo. E' una presa piccola a 2 fili (la predisposizione pero' e' a 3 fili). Per entrare in centralina devi quindi avere un adattatore che ti trasforma da OBD II a presa Fiat...non so se te lo hanno dato in dotazione...se non ce l'hai te lo devi procurare. > >Se invece hai un modello successivo(dal 2002/2003 in poi, quello coi fari grandi e la retro in alto a sx) non hai bisogno di adattatori perche' la presa diagnosi e' gia' OBD II e la trovi nell' abitacolo in uno sportellino chiuso da due viti sulla sx tra la pedaliera e lo sportello sx. > >Dopo che hai installato il programma lo apri: >1) Hai una videata in cui in alto ti chiede la Marca del mezzo >2) clikki e ti si apre una schermata in cui devi scegliere che tipo di centralina hai. >3) Clikki su Bosch EDC 15 C...(non ricordo il numero preciso). la trovi fai conto all'inizio, addirittura se non ricordo male dovrebbe esserci una dicitura diesel o roba simile >4) Apri e cerchi DUcato 2.8jtd. >5) lo clikki e ti si evidenzia. > >A quel punto accendi il quadro allo scatto subitoprima della messa in moto. >In basso a sx sullo schermo hai la voce Dati ECU. > >6) Clikki e vedrai che parte un cursore sotto. >7) Appena finito di leggere in alto sulla sx ti da i n. di HW e SW. >8) Digiti Scarica dati ECU(accanto a DATI ECU), ti si apre una finestra che ti dice dove vuoi salvarla e con che nome...dai il nome che vuoi, l'importante e' che l'estensione del file sia .ori >9) Gli dai ok e parte la lettura.> >A fine lettura ti dice lettura effettuata o qualcosa del genere. Spengi il quadro, premi esci in basso a sx e poi stacchi la presa diagnosi.> >Ora la mappa e' salvata: Per ricaricarla fai la stessa cosa fino al punto 7, dopodiche': > >1) Clikki Apri file (accanto a scarica dati ecu): ti si apre una schermata...da lì cerchi dove hai salvato il file con estensione .mod (il file che avrai modificato) >2) Lo clikki e vedrai che nel riquadro sotto ai dati centralina ti appariranno altri dati...controlla che SW e HW siano uguali(solo per sicurezza) >3) In basso sulla dx troverai le scritte intera e Tabelle. Schiacci su intera in modo da riscrivere tutta la mappa e non solo le mappe con gli incrementi. >4) Clikki scarica file (accanto ad apri file) e...incroci le dita Il gallo cancellera' la mappa ori e ti riscrivera' la nuova mappa. >5) Al termine ti dice di spengere il quadro per 10 secondi >6) Trascorsi i 10 sce. Riaccendi il quadro e lo rispengi > >La mappa e' caricata. Premi esci e stacchi tutto. > >IMPORTANTE! LAVORA SEMPRE CON IL PORTATILE ATTACCATO AL 220V, E TOGLI GLI STANDBY E SCREENSAVER PER SICUREZZA. SE IL PORTATILE VA IN STANDBY PER QUALSIASI MOTIVO E TI CI VA IN SCRITTURA RIVERGINI LA CENTRALINA E DOPO SONO CAXXI AMARI! IN LETTURA NON C'E' PERICOLO, IN SCRITTURA FAI DANNO. > >Se dopo aver messo su la mappa devi ricaricare l'ori o un' altra mod dopo aver fatto dati ECU non serve che tu riscarichi la mappa(a meno che tu non la avessi salvata precedentemente), ma puoi direttamente saltare a apri file e proseguire da lì. > >Scusa la lunghezza, probabilmente avresti fatto anche da solo, ma avere qualcuno che ti spiega soprattutto le prime volte e' molto utile e ti fa stare meno son il cuxo stretto.
...

Mi sa che l'ho scritta io quella guida laugh

Cmq se fate un "cerca" tra le vecchie discussioni archiviate di CoL troverete una mia guida (simile a quella postata) all' uso del galletto.
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 15/07/2015 alle: 10:11:36
In risposta al messaggio di Luca19 del 15/07/2015 alle 09:38:28

Mi sa che l'ho scritta io quella guida Cmq se fate un cerca tra le vecchie discussioni archiviate di CoL troverete una mia guida (simile a quella postata) all' uso del galletto.

probabilissimo al 99%, mi ero fatto un copia incolla per il futuro (gia passato) quindi un garzie anche a Te
 devo dire che la prima volta ho sudato freddo in quei 60 secondi di "riscrittura" per paura che non funzionasse, era l'ultimo tentativo prima di rivolgermi in officina.
Perso per perso al massimo ci rimettevo il carro attrezzi (o vista la relativa facilita, l'intervento a domicilio di un meccanico in camicia bianca e pc)

su quel post c'erano migliaia di interventi pensavo fosse stato censurato
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:01:36
Grazie della risposta Tico.
Cercherò il drive per il pc
Quindi per conoscere la versione HW 754 755 opure 756 (per poi chiedervi il software wink non per risparmio ma perchè ben messo a punto!!!!) devo avere prima il galletto non ci sono targhette o altro per sapere?
Ho capito per il software io non ho XP ma ho trovato questo che dovrebbe lavorare anche da XP

http://www.ebay.it/itm/GALLETTO...

P.S.
io non lo so se il mio ducato e stato somarizzato o meno ma un mezzo simile al mio lungo 7,15 m ma 127 cv va un pelo meglio con rimappa sopratutto in salita a falso piani come mi scoccia scalare perchè non riprende.

Mister X
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/07/2015 alle: 17:15:34
ATTENZIONE!!!!

OLTRE ALL' HW VERIFICATE CHE ANCHE IL SW ABBIA LO STESSO NUMERO!!!!!

Se non ricordo male i 754 (come i 755 e 756) erano abbinati a 3 o 4 sw differenti: se sbagliate a caricare potrebbe non andare correttamente, non andare proprio o bloccarsi (non ricordo di preciso cosa faceva quell' elettronica in questi casi).
In origine una mappa che ha ad es. 754-355 (numeri a caso) non monta su una centralia che ha i codici 754-493: quindi va trovata la mappa mod con entrambi i codici uguali.
Ora, se avete le mappe di Nico, non ricordo il MITICO NICO le avesse gia' predisposte per essere caricate senza problemi indifferentemente su qualsiasi versione di sw.
Lo verificate solo quando le caricate sul galletto controllando sulla schermata della mappa mod: se trovate un solo codice vuol dire che potete inserirle solo su quel tipo di sw e hw. Se invece trovate una roba così
754 - 355
      -  493
      - 144 
vuol dire che potete caricarla su qualsiasi centralina che abbia quei codici sw e hw (i miei sono sempre numeri dati a caso ovviamente...non ricordo i codici precisi)

Quindi in primis leggete col gallo che sw e hw avete, poi controllate le mappe .mod per essere sicuri che ci siano le estensioni a tutti i sw e solo dopo caricate!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/07/2015 alle: 17:18:31
Ops! Mi sa che era gia' stato detto :-I

Vabbeh, repetita iuvant! ;-)
13
Luca TK
Luca TK
07/08/2012 35
Inserito il 20/07/2015 alle: 10:09:36
In risposta al messaggio di el migno del 15/07/2015 alle 09:37:47

C'è qualcuno in zona Milano Ovest o Varese che sa fare questa cosa? anche previo pagamento, ovviamente. Grasssssie. Luigi

Se trovassi qualcuno serio in grado di fare questo tipo di intervento in zona, fammi un fischio.
Sono di Vigevano e ho un 127 CV con 5a lunga, ma senza OBD. So che si può intervenire anche sul modello che ho io, ma non ho tanto le idee chiare su come e cosa fare..
Grazie mille!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link