CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappare, aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Inserito il 28/02/2012 alle: 13:37:48
Ciao a tutti. sono uno dei tanti possessori del fiat ducato da 130cv (del 2009), premetto che prima di allora non ho mai auvto un camper tra le mani. Comincio a pensare che qualche cavallo in più non guasterebbe, non perche mi voglio mettere a correre...solo perche mi rendo conto che nei tanti sali&scendi autostradali il mio mezzo "soffre"; si prendono le salite in 6^ e si raggiunge la sommità in 5^ (magari anche a fatica) Parlando con alcune persone conosciute in campeggio nel week-end scorso (spotorno), sono stato consigliato di rifare la mappatura al mio mezzo...e che poi sarebbe stata un'altra storia. Voi cosa ne pensate? Sapete indicarmi qualcuno al quale posso rivolgermi? (abito a milano) E' un'operazione che può compromettere l'affidabilità del mezzo? Nel caso facessi questo lavoro e poi volessi rimettere la mappatura originale, è un'operazione fattibile? Grazie a tutti coloro i quali mi daranno un utile consiglio :-) ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 28/02/2012 alle: 14:16:47
Parlando di affidabilità, ti ricordo solo che purtroppo il tuo motore monta in origine un cambio-frizione deboli, e non gradirà le salite in sesta e men che meno in retromarcia, rapportature troppo lunghe. Si è scritto molto sul forum, sia sulla frizione del 130cv che sulle rimappature, cerca e leggi. Ivo
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Inserito il 28/02/2012 alle: 16:45:41
in effetti ho letto vari forum sul problema dovuto al cambio/frizione del 130...però con una mappatura che non interviene al di sotto dei 1800/2000 giri non dovrei stressare ulteriormente il mezzo o sbaglio? Il punto è: a chi posso rivilgermi per fare questo tipo di lavoro? vi ricordo che sono a Milano (zona nord) ciao
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 28/02/2012 alle: 17:44:31
Ciao MAFFE io ho rimappato il mi MB 316 CDI qui >>www.carburatoribergamo.it/. Chiedi di Marino!!
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 28/02/2012 alle: 18:18:32
fare una rimappatura che lavori oltre i 2000 giri non ha nessun senso, a parte che è impossibile, se rimappi devi spalmare l'aumento di potenza su tutto l'arco dei giri e il tuo motore in quella fascia, intorno ai 2000 giri, stà dando il meglio di se, è nella fase di massima coppia motrice, che in altre parole significa il massimo rendimento termodinamico del motore stesso, ovvero è il momento in cui stà traendo il massimo possibile dal gasolio che stà bruciando, dicevo, bisogna spalmare, altrimenti ti ritovi con un effetto turbo benzina vecchio stile, fino a 2000 giri niente, e poi un'esplosione improvvisa di potenza, che a livello di sensazioni è entusiasmante ( almeno sulle vecchie auto t.b.) ma a livello di cambio, frizione e tutta la catena cinematica, stressa non poco. Se sommi questa considerazione ai problemi della tua frizione e del resto ti lascio immaginare le conseguenze. Oltre a ciò con una taratura simile , secondo me, andresti ad aumentare i consumi inutilmente, senza avere nessun tipo di vantaggio. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Inserito il 28/02/2012 alle: 19:56:09
grazie per le risposte. Proverò a contattare il centro che mi ha indicato "globetrotter" e sono certo che come ha scritto "vemis" sapranno fare la mappatura più idonea...del resto per uno come me non ci capisce nulla di queste cose, non posso fare altro che affidarmi "a chi ne sa" :-) sperando di non incappare in un qualche chiacchierone. Se qualcun altro mi volesse indicare un nominativo di chi può rimappare il mio ducato 130 (sono di Milano - zona nord) gliene sarei grato. ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 28/02/2012 alle: 21:00:12
quote:Risposta al messaggio di Maffe inserito in data 28/02/2012  19:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è un problema di rimappatura idonea, qualsiasi rimappatura darà piu coppia e potenza, altrimenti non avrebbe senso rimappare, e su un mezzo che ha già il cambio-frizione sottodimensionati, sarà rischioso se non si sanno gestire le maggiori prestazioni. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link