CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappare daily 2.8 jtd 127 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 29/02/2012 alle: 13:07:18
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/02/2012  09:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Luca, c'è un equivoco non stavo consigliando manometri da bici, ma si parlava di valvole della camera d'aria, per prendere la pressione nei raccordi di gomma, l'ho visto in un kit manometro turbo, anche se è meglio attaccarsi sul solido metallo ovviamente [:D] Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 29/02/2012 alle: 13:14:10
@teoci, forse non ti sei letto attentamente la guida aumento pressione turbo fatto da Luca19, ti posto il link

https://forum.camperonline.it/t...

Ivo
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 29/02/2012 alle: 14:51:26
Si ho riletto ora tutto mi ero dimenticato dei pezzi. Altra domanda cosa me pensate del regolatore della pressione che vende la bonalume? Grazie[:)]
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 29/02/2012 alle: 17:28:20
scusate a mia ignoranza... cos'è il galletto?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:03:13
quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 29/02/2012  11:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, se hai un laika gia' di serie e' a circa 1.1bar Potresti salire fino a circa 1.3bar senza problemi di alcun genere dato che i diesel non hanno problemi di smagrimenti: se la stessa cosa provi a farla con un benzina ci rimetti un motore! Su un diesel invece no. Per la pressione prendi il segnale dal tubicino che dal polmoncino della wastegate va alla chiocciola di aspirazione e modifica la pressione meccanicamente agendo sull'asta dell' attuatore. NON DEVI TIRAR GIU' IL TURBO PER FARLO! Sul daily infatti la turbina e' facilmente raggiungibile proprio dal cofano motore: tutt'al piu' prendi uno sgabellino per alzarti da terra e riuscire ad entrare meglio dentro al vano motore. SEmmai tira giu' l'attuatore, anche se comunque riesci a fare tutto da montata. Se invece opti per il sistema pneumatico devi per forza trovare un raccordo sul collettore di aspirazione, perche' prendere il segnale in altri punti potrebbe falsare il valore. Riguardo la sostituzione delle tubazioni del turbo con dei manicotti in acciaio inox o alluminio ti do tutta la benedizione del caso[:D][:D][:D][:D][:D]. Eviti cali di pressione per pompaggio, riduci al minimo i rischi di rottura dei manicotti...otterrai solo vantaggi.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:04:23
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 29/02/2012  13:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok scusa, ho capito male[:I][:I][:I]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:08:50
quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 29/02/2012  14:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Regolatore di bonalume = soldi buttati. Lavora di gigler, o altrimenti vai da chi monta impianti a gpl/metano o vai in demolizione e cerchi un regolatore della portata del gas per auto a carburatori. SE serve fai delle riduzioni e sei a posto. Io ad esempio avendo l'overboost manuale (posso aumentare la pressione del turbo ad una pressione preimpostata da me direttamente dall' abitacolo con un semplice interruttore) ho un'elettrovalvola che mi comanda il tutto. La stessa elettrovalvola e' del tipo con regolatore (non ricordo nemmeno dove l'ho trovata) e lui stesso mi fa da regolatore per registrare la pressione.[;)][;)][;)] Usando questo tipo di oggetti hai un costo irrisorio ed hai lo stesso risultato[;)][;)][;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:10:46
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 29/02/2012  17:28:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ecco cosa e' il galletto

http://www.ebay.it/itm/Kit-Gall...

Buon divertimento. Luca
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 01/03/2012 alle: 01:03:11
Anch'io sono tra i sostenitori che dicono che se c'è un moore che non serve rimappare è il 3000, il migliore motore in circolazione, anni luce distante dagli altri. Rimappare un 100, 120 lo posso capire ma il power 3000 non serve. Però, e qui faccio ammenda personale, devo anche ricredermi sull'utente Luca19. Forse fuorviato da quel numero che all'inizio sommatizzi come la sua età, forse per l'argomento un po' da pischelli, sta di fatto che non lo valutavo molto. Ma se si partecipa ad un forum, la prima cosa che conviene fare è leggere e leggendo Luca ho capito due cose: la prima che uso il motore del mio 3000 in maniera corretta la seconda che effettivamente per avere un motore calibrato sul proprio stile di guida non è necessariamente sinonimo di circuito di Monza ma è sinonimo di consumo, usabilità, miglior rendimento del motore, usura di quest'ultimo. A mio parere non è poco. Non ti conosco Luca19, ma non farti distrarre dalle polemiche e continua a rispondere stando sul pezzo, chi sa leggere ringrazierà[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/03/2012 alle: 14:56:35
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 01/03/2012  01:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra anni )>
> Ringrazio molto della stima...anche se e' arrivata col tempo, pero' e' arrivata[:D][:D][:D][:D] Effettivamente il nick inganna, ma 19 non e' l'eta' (ne ho quasi 31 ormai), ma il giorno della nascita: 19 Maggio 1981...purtroppo sembra che Luca81 e le sue varianti del caso gia' esistesse[:(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Sono comunque un "pieschelletto" per tanti, ma so gia' che saro' e rimarro' così anche a 90 anni perche' quello che smuove tutto e' la passione e la voglia di provare e sperimentare. Un saluto e grazie Luca
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 02/03/2012 alle: 08:33:56
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/02/2012  22:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, ti ringrazio nuovamente,abbiamo più o meno la stessa età io 33 e come te il mezzo che guido sia auto che camper devo sentirlo su misura al mio stile di guida per lavoro guido autobus e anche lì se mi danno un mezzo che non va come piace a me lavoro male. Scusa se mi sono dilungato un tuo parere pensavo di misurare a quanto è la pressione visto che mi hai detto che potrebbe essere 1.1 bar e in tal caso mettere su solo .l'overboost tarato a 1.3 -1.4 cosa ne pensi ? Saluti matteo
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 02/03/2012 alle: 09:44:10
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/02/2012  22:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, ti ringrazio nuovamente,abbiamo più o meno la stessa età io 33 e come te il mezzo che guido sia auto che camper devo sentirlo su misura al mio stile di guida per lavoro guido autobus e anche lì se mi danno un mezzo che non va come piace a me lavoro male. Scusa se mi sono dilungato un tuo parere pensavo di misurare a quanto è la pressione visto che mi hai detto che potrebbe essere 1.1 bar e in tal caso mettere su solo .l'overboost tarato a 1.3 -1.4 cosa ne pensi ? Saluti matteo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/03/2012 alle: 15:49:34
quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 02/03/2012  08:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, si puo' fare, ma senza gasolio in piu', oltre un certo tot di pressione non e' che si ottenga chissa' cosa. Con iniezione originale onestamente non mi spingerei oltre 1.2-1.3bar al massimo...in pratica un giro in piu' sull'asta della wastegate.
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 09/03/2012 alle: 09:18:13
quote:Risposta al messaggio di inserito in data 27/02/2012  15:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve a tutti in particolare a LUCA19 ho da poco un Mobilvetta su iveco dayli 35c13 con motore 2800cc,92kw/125cv del 2003 sto seguendo il post perche anchio vogli aumentare i cv (anche se per me è araboid="red">) stavo per acquistare una centralina aggiuntiva ma ho lasciato perdere per via dei vari pareri trovati in rete ed ho optato per la rimapatura, non essendo all'altezza di eseguire il lavoro personalmente ieri ho chiesto ad un rimappatore come funziona il tutto e quanto mi sarebbe costato sul mio motore posso aggiungere dai 15cv ai 20cv per eseguire il lavoro non è necessario dissaldare la eprom ma basta un galletto apposta per il tipo di centralina del dayli (cosa che contrasta con quanto dice LUCA19) mi ha confermato che poteva creare un file in base alle mie esigenze costo dell'operazione 400/450€[:(!] grazie anticipate per eventuali risposte e consigli

Modificato da sborfy il 09/03/2012 alle 18:11:26
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/03/2012 alle: 15:16:09
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 09/03/2012  09:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sul tuo mezzo (che ha la stessa meccanica del mio) lavorando di fino sulla mappa e sulla pressione del turbo si possono guadagnare anche 40-45cv in piu'!! Un amico con la mia stessa mappa e settaggio del turbo al banco a rullato 172cv e circa 38kgm di coppia partendo da una potenza di circa 125cv e 30kgm di coppia! Di solito i rimappatori si tengono molto blandi con gli incrementi, usano mappe standard che possano andar bene per tutti e che siano superaffidabili e soprattutto, su mezzi che non hanno la taratura del turbo per via elettronica, lavorando solo sull' iniezione riempiendo le mappe di gasolio. Per quel che riguarda la mappatura per via seriale beh, ci sono delle interfacce (tipo il millennium di accinni o il powergate della alientech) che permettono di rimappare il daily anche per via seriale, ma sono oggetti che costano mediamente 6-7.000€ e non 40-50€ come un clone del galletto che si puo' reperire facilmente su e-bay. Questo giustifica (almeno in parte) il prezzo di circa 400-450€ richiesto per fare il lavoro. SE fai rimappare valgono i soliti consigli: - Aumenta la pressione del turbo tarandola a 1,2 bar di pressione costante - Fai presente al rimappatore che aumenterai la pressione del turbo - Dì al rimappatore di variare i valori del sensore map per evitare accensioni di spie iniezione nel momento in cui aumenterai la pressione del turbo. - SE ti dice di non aumentare la pressione del turbo cambia rimappatore[;)][;)][;)][;)] Ormai su quel tipo di motore ci ho fatto gli esperimenti e so come e cosa di ottiene facendo una cosa o un'altra. Ah, ultima cosa: fatti dare una copia del file originale e se possibile anche del file modificato (non so se te lo dara', ma se puoi fattelo dare) in modo che per qualsiasi evenienza hai entrambi i file disponibili (se poi ti servisse per un confronto e per sapere come ha lavorato chiedi pure...basta che mi invii i due file e controllando le mappe ti do un parere). Un saluto Luca
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 11/03/2012 alle: 18:31:45
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/03/2012  15:16:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao se non di dispiace ti faccio qualche altra domande, anche perche prima dispendere 400€ vorrei capire meglio la cosa, allora da quello che ho letto anche in altri post, gia aumentando la pressione del turbo a 1,2 bar di pressione costante si hanno dei vantagi sulla potenza, giusto? (intanto mi studio

http://www.ecovippari.com/guida...

) ma questo conviene farlo prima o dopo la rimappatura, una volta aumentata la presione turbo e fatta la rimappatura quali sono i vantagi da te riscontrati, c'è effetivamente un risparmio sui consumi o a parita di consumi si ha solo un miglioramento della potenza (il gioco vale la candela?)id="red"> ora ho riscontrato che con andatura in rettilineo a 90km il contagiri segna circa 2300/2400 con un consumo di 8km/lt con la rimappatura i giri dovrebbero scendere di numero,giusto? ciao grazie

Modificato da sborfy il 11/03/2012 alle 18:33:37
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/03/2012 alle: 11:09:55
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 11/03/2012  18:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, facciamo un po' di chiarezza: 1) Aumentando la pressione del turbo si ha un miglioramento piu' o meno avvertibile, ma questo dipende dal tipo di meccanica, dal peso del mezzo e dalla rapportatura del cambio: ad esempio sul ducato l'intervento porta a dei miglioramenti sostanziali, non stratosferici, ma avvertibili, mentre ad esempio sul transit degli anni '90 la differenza e' minima. Sul daily dovresti comunque sentire una certa differenza, ma e' altrettanto vero che su un mezzo pesante per sopperire al peso e sentire la differenza di prestazioni ci vuole "piu' sostanza"...non so se mi spiego. 2) La modifica della pressione del turbo la puoi fare sia prima che dopo...io consiglio di farla sempre prima perche' così in fase di mappatura se ci fossero dei problemi di accensione di spie di anomalia il preparatore se ne rende conto e interviene di conseguenza per risolvere: facendolo dopo invece sei costretto a tornare da lui. 3) SE rimappi per diminuire i consumi stai fermo! La mappatura non deve essere fatta per limitare i consumi, ma per rendere il mezzo piu' piacevole da guidare e per adattare l'erogazione al tuo stile di guida: la riduzione dei consumi e' solo una conseguenza, tra l'altro non obbligatoria, di tutto il lavoro fatto. Posso dire pero' che usando le stesse andature di prima, lo stesso stile di guida e senza farsi prendere la mano dalle maggiori prestazioni un miglioramento piu' o meno marcato lo si ottiene. 4) La mappatura, e lo dico per la milionesima volta NON INCIDE SUL NUMERO DI GIRI! Ragazzi, non diciamo cavolate! Il rapporto del cambio si chiama rapporto non a caso! E' infatti un rapporto matematico tra una serie di ingranaggi i quali alla fine determinano una certa velocita' ad un certo numero di giri. Questo rapporto rimane e rimarra' sempre lo stesso sia che abbia 100cv in piu' sia che ne abbia 100 in meno: se ho 100cv in piu' il motore sforzera' meno per tirare quel rapporto, se invece avro' 100cv in meno non avro' forza per tirarlo, ma a 100km orari il numero di giri rimarra' sempre lo stesso! L'unico modo per ridurre o aumentare il numero di giri e' intervenire o sui rapporti del cambio o sulla coppia conica finale (ovvero sugli ingranaggi del differenziale) o sulla misura delle gomme o dei cerchi ruota in modo da diminuire o aumentare la circonferenza di rotolamento della gomma. Infine per quanto riguarda le differenze tra rimappato e originale posso dirti che sul mio mezzo (ducato 127cv con 5a lunga) ho provato piu' possibilita', tutte con ottimi risultati. - Originale con pressione a 1.1bar (e' un laika ed esce gia' con la pressione del turbo piu' alta): Velocita' massima: 125km/h Consumi: 7.8-8km/l a 100km/h Osservazioni: Come trovavo un falso piano la velocita' calava drasticamente costringendomi a scalare. Le prestazioni erano solo leggermente migliori in salita del vecchio iveco daily 2.5 aspirato Nella salita del S. Donato (tra fi sud e incisa direzione sud, il mio banco di prova su cui ho i miei riferimenti) entravo a tutto gas 120 all' ora ed all' autogrill (500mt) ero gia' a 80km/h. La salita e' lunga circa 3km ed ero costretto per mantenere una velocita' adeguata al traffico a scalare ripetutamente in 4a e tirare la 4a fino a 120 per poi rimettere la 5a e scendere a 80 e così via. Gia' così pero' tenevo dietro i 127cv originali. - Centralina aggiuntiva digitale+prex turbo 1.2bar (stimati circa 145-150cv e 33kgm di coppia): Velocita' massima: 145km/h Consumi: 8,2km/l a 100km/h con punte di 8,5-8,6 Osservazioni: altro motore, piu' pronto sempre e piu' potente. Le salite si affrontavano meglio. Sul san donato entravo a 110 orari (10km/h in meno), con il pedale del gas tutto giu' ed arrivavo in cima a 100 orari. Mappatura (la mia e' abbastanza spinta) + pressione turbo a 1.2bar (circa 168cv e 37kgm di coppia): Velocita' max: 150-155 orari Consumi: 8,7km/l a 100orari, 8km/l a 110orari, ma con il motore nel punto di coppia massima Osservazioni: MOtore potentissimo, sembra di guidare una macchina, riesco a mettere la 5a marcia gia' a 55/60 all' ora (da originale mai sotto gli 85 e con il modulo mai sotto i 70-75 all' ora) anche se non lo faccio mai per non tritare la 5a, consumi migliorati, godibilissimo da guidare, in salita lascio dietro le auto, basta affondare sul gas che si alza il muso e parte in avanti. Sul s. donato entro a 100 orari ad un filo dio gas, posso mantenerli mettendomi a gas costante o poco piu' e soprattutto se affondo tutto arrivo in cima a oltre 130km/h! SE mi capita un rallentamento su quel tratto che mi costringe a scendere a 80/90 all'ora mi basta schiacciare sul gas sempre in 5a ed il motore riprende senza grossi problemi. Mappatura + pressione turbo a 1,5bar (circa 172-175cv e 38kgm di coppia testati al banco da un amico con stessa preparazione del mio); fa paura! metto la 5a marcia anche sulle salite dove con il precedente step non riuscivo a tenerla! Velocita' non pervenuta, consumi sostanzialmente identici, ma non testati perche' e' lo step che uso solo quando ne ho necessita' (salitoni) ed in cui non mi interessa contenere i consumi, ma avere prestazioni pure! Faccio presente che ho un laika mansardato di 7 metri che in assetto da week end pesa 37q.li...in assetto da vacanza supero i 40 tranquillamente, ma le prestazioni ed i consumi rimangono sostanzialmente gli stessi. I miei genitori, veri proprietari ed utilizzatori del mezzo, nonostante io sia un'appassionato smanettone sempre immerso nei motori, non hanno mai ben visto le elaborazioni (non ne comprendono la necessita' o il quid che ti spinge a farle) ed hanno sempre avuto paura che potessero far rompere qualcosa, ma dopo aver provato il camper appena finito e dopo aver compreso che comunque e' affidabile (se guidato in un certo modo, ma ripeto il mio e' mooolto spinto e va trattato in un certo modo) sono rimasti sbalorditi! Mio padre e' entusiata, ogni volta che ne parla anche con gli amici ha un sorriso a 32 denti, spesso e' costretto a rallentare per aspettare gli amici (non perche' corra, ma perche' va talmente bene che sembra un'auto...il mio poi ha anche delle modifiche all' assetto quindi puoi immaginare) ed e' diventato una pubblicita' ambulante per questi interventi[:D][:D][:D][:D][:D] Ricordati pero' che i numeri (intesi come totale di cv e coppia) contano poco! E' inutile avere una vagonata di cv e di coppia in una zona che non serve e che non uso mai o con un'erogazione non idonea al tipo di mezzo...meglio avere meno coppia e meno cv, ma ben distribuiti nell' arco di giri. In conclusione: ne vale la pena? Sono soldi ben spesi? Per me, visti anche i limiti del mio mezzo, sì! Montare su, guidare in maniera rilassata, godersi il motore, impressionarsi ogni volta per il potenziale che ha (anche se lo usi poco), godersi il paesaggio senza star sempre lì impegnato a smanettare col cambio e guardare il contagiri ed il contakm per tenere il giusto numero di giri e di andatura vale tutti i soldi (per me in verita' pochi dato che l'ho fatto da solo) e tutto il tempo che ci ho perso dietro (tantissimo e tutto utilizzato per le prove e tarature) Un saluto e scusa la lunghezza. Luca

Modificato da Luca19 il 12/03/2012 alle 11:28:24
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 13/03/2012 alle: 09:23:47
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/03/2012  11:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sapevo che qualche corbelleria [:I] l'avrei scritta chiedo scusa ma quando l'ignoranza in materia è totale si incorre in questi errori sei stato molto chiaro e credo di aver capito molto anche se devo studiare ancora parecchio la prima cosa che farò aumenterò la pressione del turbo poi vedrò il comportamento del mezzo, per poi far fare la rimappatura la tua conclusione rispecchia esatamente il mio spirito di guida per il momento ti ringrazio, ti aggiornerò prossimamente. un cordiale saluto

Modificato da sborfy il 13/03/2012 alle 11:08:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link