CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare Ducato 3.0

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
15
banzo
banzo
02/05/2010 113
Inserito il 27/02/2012 alle: 22:16:48
CIAO A TUTTI, SONO INDECISO SE RIMAPPARE IL DUCATO 160 CVE MI FAREBBE PIACERE AVERE QUALCHE CONSIGLIO O IMPRESSIONE DA CHI LO HA FATTO SIA PER PRESTAZIONI CHE CONSUMI GRAZIE A TUTTI
17
Clint
Clint
01/09/2008 12428
Inserito il 27/02/2012 alle: 22:29:33
Ti vuoi presentare al prossimo mondiale di F1?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 27/02/2012 alle: 22:41:38
Sono perfettamente daccordo, quel motore và assolutamente rimappato e potenziato, essendo uno dei motori più scarsi di coppia e potenza che ci siano sul mercato[:D], e sappiamo che i camper pesano ed hanno bisogno delle migliori prestazioni possibili, vai tranquillo rimappa.[:)][:D][8D][:)][:D][8D] Ivo
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 27/02/2012 alle: 22:44:30
Ciao,io ho rimappato il 130 che ora è 155cv,la differenza è evidente da subito,molto fluido anche in 6marcia a velocità modeste e in salita non ci si accorge della differenza con la pianura...una libine! Io rimapperei anche il 3000,tutto rimane più fluido. Per i consumi se tieni lo stesso stile di guida migliorano,almeno il mio ora consuma un po meno,8,5/9 nel misto li faccio tranquillo.ciao e buona decisione.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 27/02/2012 alle: 23:05:54
Cavolo, e pensare che non ho mai guardato in cielo quando mi dicevano: guarda c'è un asino che vola! Volete dire che se rimappo consumo meno? Volete dire che ho fatto 14000 km con il mio 3000 e avrei potuto risparmiare un sacco di gasolio? Mantenendo lo stesso stile di guida.... hum allora se devo mantenere lo stesso stile di guida, e già di suo il 3000 ti sfugge di mano, che rimappo a fare?? Ah già, quasi dimenticavo per risparmiare gasolio e quindi quattrini... Si ma quanto risparmio? E quanto costa una rimappa fatta bene? ne vale la pena??[}:)][}:)][}:)] Totò direbbe: ma mi faccia il piacere!!id="size3">id="blue">[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/02/2012 alle: 23:41:49
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 27/02/2012  23:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio avviso il sarcasmo serve a ben poco. SE invece analizziamo bene le cose il discorso e' diverso. Rimappare permette di poter sfruttare al massimo il rendimento del motore perche' si affinano tempi di iniezione, fasi di iniezione, anticipi, pressione del gasolio,pressione del turbo, limitatori di coppia e tanti di quei parametri che possono portare a miglioramenti non solo in termini di prestazioni. Cio' permette quindi, a parita' di stile di guida, di risparmiare qualcosa in termini di gasolio, soprattutto se si riesce a sfruttare e a tarare bene la sovralimentazione ovvero a gestire al meglio la turbina e tutti i vantaggi che essa puo' dare come apporto di aria per far bruciare il gasolio iniettato in piu'. Inoltre la taratura di serie, come ben sai, spesso e' un compromesso che deve andar bene a milioni di utenti: rimappare per poter (entro certi limiti) personalizzare l'erogazione della coppia e della potenza e' spesso la chiave per abbattere proprio i consumi! SEmbra una caxxata, ma se sullo stesso mezzo ti carico 2 mappe diverse, con coppia e potenza uguale, ma con erogazioni completamente diversa e te li do in mano una settimana in prova, alla fine della prova controllando i consumi ti accorgerai che con uno (quello meno affine al tuo stile di guida) avrai consumato come con una porta aerei, mentre con l'altro i risultati saranno stati completamente diversi. SE la stessa cosa la ripetiamo con lo stesso mezzo, ma con mappe potenziate le differenze saranno ancor piu' marcate. ATTENZIONE! Non lo dico per sentito dire, ma per prove fatte e rifatte in continuazione sia sulle auto che soprattutto sul camper! Certo, dire che porta dei vantaggi eclatanti su un mezzo che pesa 40q.li e che ha l'aerodinamica di un mattone e' pura utopia, e non sto a dire che non va fatta per quello perche' sapete tutti che sono contrario a rimappare per fare 0.5km/l in piu' a 100 all'ora per essere giustificato a fare i 110 consumando quanto prima, pero' effettivamente posso dirti che se usata con criterio la mappatura fa risparmiare qualcosa. Sulla necessita' o meno di rimappare un 3.0, motore ricco di coppia ecc.ecc., beh, e' un fattore soggettivo. Io ho provato il 3.0, posso dirti che e' un ottimo motore, ma posso anche dirti che non mi piace il tipo di erogazione che ha, quindi avessi un 3.0 probabilmente lo rimapperei non tanto per avere coppia e potenza in piu', ma per cucirmelo addosso e personalizzarmi l'erogazione. Per finire: molti, anzi tutti, parlano di potenza e dicono che il motore dopo una rimappatura diventa piu' fluido. Beh, la potenza signori miei non serve ad un beneamato caxxo! E' inutile avere 70cv in piu' messi a 5000giri, quando a 5000giri non ci arrivero' mai in tutta la vita del mezzo! Quello che conta e' la coppia, la quantita' e come e' distribuita nell' arco di giri. Anche qui, non serve a niente avere badilate di coppia a bassi giri: troppa coppia, se non ho i mezzi per scaricarla a terra non e' sfruttabile, mi porta a non usarla quasi mai o a sfruttarne solo una parte oltre a sfruttare e stressare la trasmissione. Quanto all'erogazione: molti preparatori cercano di renderla piu' fluida possibile, ma se si vuole si puo' renderla anche abbastanza aggressiva...il mio camper ad esempio e' molto cattivo nell' erogazione, complice anche l'elevata pressione del turbo, nonostante rimanga guidabilissimo.
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 28/02/2012 alle: 06:07:07
Spendere una barca di soldi per rimappare il 3000 che di per se ha una coppia eccezionale e prestazioni ottime, a mio parere, è da folli. Sentirselo cucito addosso? Ma dobbiamo affrontare il gran premio di Monza od una prova di rally? Oltretutto bisogna prendere anche in considerazione la probabile decadenza della garanzia. Ho il 3000, viaggio (poco) in autostrada a circa 100 km/h e (molto) sulle statali a circa 80 km/h, sono in vacanza e godo quindi del circondario, quando mi serve posso contare sulla riserva di potenza che il motore offre e con questa condotta di guida riesco a fare anche 10/11 Km. al litro, cosa chiedere di più ? [:D][:D] http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
14
portesiruggero
portesiruggero
01/09/2011 138
Inserito il 28/02/2012 alle: 07:27:14
Anche io ho il 3000, e già cosi come è per me va benissimo. In autostrada piazzato a 110 va una meraviglia. Sono andato un paio di volte in Maniva (qui a brescia), e devo dire in salita cosi come è, è eccezzionale, e con consumi si elevati, ma modesti per un mezzo da 7,30 mt.Tira come un mulo, ma forse perchè prima avevo sempre un ducato 2500TD del 1996. Poi se si vuole avere +' potenza per andare come certi disgraziati che vedo andare in autostrada a 140-150-160... allora è un'altro conto. Ciao Ragas Xdream 557G su Ducato 3000 - Felicissimo di averlo anche se il marchio non esiste piu'
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 28/02/2012 alle: 08:48:16
che rimappare porti benefici non ci son dubbi, a patto che si rimappi in modo eccelso. ma rimappare un 3.0 da 160cv scusate, pur rispettando le scelte altrui, ma credo che ci siano ancora troppi soldi da buttare... www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:10:11
Io sono di parte perche' modificherei anche un triciclo[:D][:D][:D][:D], pero' rimappare non e' che costi chissa' cosa! SE sai a chi rivolgerti una rimappata fatta bene te la fai con 200€ galletto compreso[;)][;)][;)] Per quel che riguarda le prestazioni, chiaro, tutto va bene e tutto e' perfetto...ma tutto come si sa e' migliorabile. Io ho un camper su ducato 2.8jtd 127cv rimappato e pressionato. Un amico con i miei stessi settaggi l'ha rullato a banco prova e ne sono risultati oltre 170cv e circa 38kgm di coppia quindi valori analoghi a quelli del ducato 160cv (che poi come sappiamo sono 156 e anche meno[;)][;)][;)][;)][;)]). Sono soddisfatto al 90% del lavoro fatto...sto ancora lavorando per rimediare a quel 10% che alla fine si traduce in erogazione e non valori di coppia e/o potenza massima, concentrato in una zona che uso molto spesso. Per inciso i 3.0 originali li tengo dietro praticamente in tutte le condizioni, salita, pianura, ripresa ecc...pago qualcosa solo in ripresa in 5a causa 5a lunga e rapportatura migliore del 3.0 La mia velocita' di crociera in autostrada e' 100-110 orari o meglio mi piazzo a 2500giri costanti (circa 107 di contakm) ed in quel modo ci faccio i milioni di km. Sulle statali sempre dentro ai limiti. Ultima cosa: le versioni Euro5 attualmente in vendita hanno 180cv...la gente lo compra e fiat l'ha prodotto. SE fiat l'ha prodotto vuol dire che ha fatto le sue indagini ed ha visto che c'e' interesse a certe potenze da parte della clientela: qualche utente interessato a maggior potenza evidentemente c'e'...probabilmente quindi l'idea di rimappare il 160 per tirar fuori 2 o 3 kmg di coppia e 15-20cv in piu' non e' poi un'idea così malsana e da impallinati come puo' sembrare no?[;)][;)][;)]
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:18:50
una domanda: chi dice di non rimappare ha mai provato lo stesso motore prima e dopo aver rimappato? così ci dice, per cortesia, perchè non serve e/o non ne vale la pena. Grazie Ciao da Edo
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:27:05
Ma per vendere il nuovo cosa ci si deve inventare ? Per i clienti più "smaliziati" e "tecnici" si parla di coppia, potenza,maggiore cilindrata, più raramente di consumi [:D] Per i clienti di autovetture, ormai il motore conta poco, si parla di autoradio, bluetooth, fari allo xeno, sensori per il tramonto e per l'alba [:D][:(!] Non è indicativo che la Fiat abbia deciso di produrre l'euro 5 da 180 cv. Sicuramente sbaglio, ma io ho sempre comprato quello che mi serviva, valutando l'insieme, senza pensare di doverlo modificare, altrimenti avrei scelto altro[:D] Chissà perchè i mezzi dove non hanno messo mano i meccanici, mi durano 20 anni senza problemi [;)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:27:24
Io pure lo avrei rimappato, ma per farlo consumare meno!javascript:insertsmilie('[:)]') slt
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:28:31
Aggiungo che "rimappare" è illegale, e ci sono gli estremi dell'evasione fiscale...non per fare il bacchettone, però ricordalo non guasta [;)]
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 28/02/2012 alle: 10:38:45
rimappare un 160cv....nn ci posso credere!ma perchè nn vi godete i mezzi così come sono?a premettere che io sono un amante delle modifiche...ma già 160cv sono ottimi....smettiamola.....id="size6">
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 28/02/2012 alle: 10:58:48
quote:Risposta al messaggio di memar99 inserito in data 28/02/2012  10:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) perchè "smettiamola" ? possiamo scambiarci delle opinioni ? 2) nei forum usare caratteri grandi e perlopiù in grassetto equivale ad urlare dire 160cv non vuol dire nulla, ci son motore più brillanti di altri che sul banco erogano meno cv; per un camper si parla di maggior coppia (che significa sopratutto minor uso del cambio a tutto vantaggio del piacere di guida); si potrebbe rimappare lasciando inalterato il numero di cv ed aumentando la coppia a regimi medio-bassi. Ciao da Edo

Modificato da edodesmo il 28/02/2012 alle 10:59:49
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 28/02/2012 alle: 11:04:43
ciao EDO...come prima cosa il smettiamola è solo un modo di dire....senza far polemica...urlare è quando si usa il maiuscolo....nn i caratteri grandi,è ben diverso....siccome ci si scambia opinioni ho espresso la mia....senza offendere nessuno,usando solo il carattere (size) numero 6 che è presente nella barra...ho sbagliato qualcosa?ho offeso qualcuno??ho citato qualche riferimento?se ho sbagliato dimmelo che CHIEDO UMILMENTE SCUSA... a chi nn so
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/02/2012 alle: 11:17:10
io sono il primo ad essere critico con questa motorizzazione, da sempre, ma non perche' non sia potente ( 160 cv sono eccellenti per questi mezzi) non per la coppia ( che è anche questa eccellente già dai bassi regimi) ma perchè beve troppo e vista la cilindrata potrebbe dare ben di più, perche è troppo pesante, e spesso ti fa perdere un posto al viaggio ecc ecc in poche parole vorrei avere un motore + leggero e di 500 cc in meno di cilindrata con stesse caratteristiche(un poco meno bevonenon guasterebbe) slt
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 28/02/2012 alle: 11:24:45
quote:Risposta al messaggio di memar99 inserito in data 28/02/2012  11:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Memar99, nessun problema, tantomeno nessuna offesa [;)] probabilmente l'Amico vuol rimappare perché non è soddisfatto. Ho guidato per circa tre mesi un veicolo con motore 3.0 anno 2010, km 25.000, completamente originale, però Iveco Daily, fino a 1600 giri era letteralmente morto, poi esplodeva con un'erogazione veramente rabbiosa; io avrei rinunciato tranquillamente anche a 20cv,anche a pieno carico,pur di aver una diversa distribuzione della coppia. Questo si può fare solo rimappando. Ciao da Edo

Modificato da edodesmo il 28/02/2012 alle 11:25:28
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 28/02/2012 alle: 11:38:06
Io ho rimappato con soddisfazione il mio MB 316 cdi (156cv) ma non per fare il GP di F1 ma come detto da altri avere una guida più consona al mio stile di guida.Raramente supero i 100 /110 km orari(2200giri/min) ma quando ho necessità di un sorpasso non ho bisogno di scalare. Do un pò più di gas e via. Per quanto riguarda i consumi non credo che la rimappatura sia la soluzione.

Modificato da globetrotter il 28/02/2012 alle 11:40:44
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/02/2012 alle: 11:41:19
Poi, cortesemente, non aprite un post sull'affidabilità della frizione [:D] magari intitolandolo a Marchionne [;)] Mi sembra come quelli che lamentano delle infiltrazioni, e sono i primi a ridurre un colabrodo il tetto del camper [;)] Un 1.9 d posso anche comprenderlo, ma un 3.0 mi pare un'esagerazione, soprattutto su un camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link