quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 27/02/2012 23:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
A mio avviso il sarcasmo serve a ben poco. SE invece analizziamo bene le cose il discorso e' diverso.
Rimappare permette di poter sfruttare al massimo il rendimento del motore perche' si affinano tempi di iniezione, fasi di iniezione, anticipi, pressione del gasolio,pressione del turbo, limitatori di coppia e tanti di quei parametri che possono portare a miglioramenti non solo in termini di prestazioni.
Cio' permette quindi, a parita' di stile di guida, di risparmiare qualcosa in termini di gasolio, soprattutto se si riesce a sfruttare e a tarare bene la sovralimentazione ovvero a gestire al meglio la turbina e tutti i vantaggi che essa puo' dare come apporto di aria per far bruciare il gasolio iniettato in piu'.
Inoltre la taratura di serie, come ben sai, spesso e' un compromesso che deve andar bene a milioni di utenti: rimappare per poter (entro certi limiti) personalizzare l'erogazione della coppia e della potenza e' spesso la chiave per abbattere proprio i consumi!
SEmbra una caxxata, ma se sullo stesso mezzo ti carico 2 mappe diverse, con coppia e potenza uguale, ma con erogazioni completamente diversa e te li do in mano una settimana in prova, alla fine della prova controllando i consumi ti accorgerai che con uno (quello meno affine al tuo stile di guida) avrai consumato come con una porta aerei, mentre con l'altro i risultati saranno stati completamente diversi.
SE la stessa cosa la ripetiamo con lo stesso mezzo, ma con mappe potenziate le differenze saranno ancor piu' marcate.
ATTENZIONE! Non lo dico per sentito dire, ma per prove fatte e rifatte in continuazione sia sulle auto che soprattutto sul camper!
Certo, dire che porta dei vantaggi eclatanti su un mezzo che pesa 40q.li e che ha l'aerodinamica di un mattone e' pura utopia, e non sto a dire che non va fatta per quello perche' sapete tutti che sono contrario a rimappare per fare 0.5km/l in piu' a 100 all'ora per essere giustificato a fare i 110 consumando quanto prima, pero' effettivamente posso dirti che se usata con criterio la mappatura fa risparmiare qualcosa.
Sulla necessita' o meno di rimappare un 3.0, motore ricco di coppia ecc.ecc., beh, e' un fattore soggettivo.
Io ho provato il 3.0, posso dirti che e' un ottimo motore, ma posso anche dirti che non mi piace il tipo di erogazione che ha, quindi avessi un 3.0 probabilmente lo rimapperei non tanto per avere coppia e potenza in piu', ma per cucirmelo addosso e personalizzarmi l'erogazione.
Per finire: molti, anzi tutti, parlano di potenza e dicono che il motore dopo una rimappatura diventa piu' fluido.
Beh, la potenza signori miei non serve ad un beneamato caxxo!
E' inutile avere 70cv in piu' messi a 5000giri, quando a 5000giri non ci arrivero' mai in tutta la vita del mezzo!
Quello che conta e' la coppia, la quantita' e come e' distribuita nell' arco di giri.
Anche qui, non serve a niente avere badilate di coppia a bassi giri: troppa coppia, se non ho i mezzi per scaricarla a terra non e' sfruttabile, mi porta a non usarla quasi mai o a sfruttarne solo una parte oltre a sfruttare e stressare la trasmissione.
Quanto all'erogazione: molti preparatori cercano di renderla piu' fluida possibile, ma se si vuole si puo' renderla anche abbastanza aggressiva...il mio camper ad esempio e' molto cattivo nell' erogazione, complice anche l'elevata pressione del turbo, nonostante rimanga guidabilissimo.