CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 913
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:08:48
quote:Originally posted by Tuonomotori
olaaaa. buon anno a tutti. confermo il fatto di utilizzare esclusivamente il gasolio normale. sui jtd 1 serie non va',si usurano prematuramente gli iniettori,per la pompa alta prex non ho avuto conferme in giro,ma neanche smentite. per i nuovi common rail 2 serie probabilmente saranno stati progettati per utilizzare questi nuovi tipi di gasolio. luca,mi e' arrivato il cavo per rimappare i bmw. ciao luca >
> TUONOOOOOOOO !!!!!!!!!!!! Ma allora ci sei !!! devo dirti che mi sei mancato , allora ascolta in offficina fino ha qualche mese fa' sono entrate due opel astra nuove di fabrica con gli iniettori grippati perchè avevano fatto il pieno di gasolio quello con basso contenuto di zolfo non,voglio dire la marca per diversi motivi ,vabè ,se fai caso adessso agip ha messo in commercio un gasolio chiamato BLUETECH perchè ?[;)] capisciamme . Mi farebbe piacere che sia tu che LUCA19 vi mettete in testa che gli iniettori si grippano per la sporcizia e l'acqua che si trova nel gasolio ,stesso discorso vale per la pompa ,e non dite che gli organi meccanici appena citati si rompono causa il SENSORE RAIL perchè dite delle inesattezze , OK !!!!!!!!!!! CIAO Magoditrieste
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:39:09
guarda ,che dirti,io li ho sostituiti dopo 20.000 km fatti solo a gasolio "speciale". la sostituzione fortunatamente mi e' costata nulla. pero' subito dopo sostitui' il serbatoio gasolio col maggiorato e con mio stupore dopo 89.000 km non c'era la benche' minima traccia di sporcizia. il filtro del gasolio lo cambiavo ogni 10.000,ora ogni 20.000 e l'olio a 15.000 invece che 10.000, anche perche' non si puo' spendere sempre tanto per la manutenzione oltre ad aver verificato l'assoluta pulizia dei filtri. sara' perche' uso esclusivamente gasolio sloveno,che ain realta' e' austriaco,pero' problemi non ne ho avuti. e comunque alla fine un minimo ci confermi........[;)][;)][;)][;)]. luca
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:48:31
quote:Originally posted by flavietto
Senti Tarta' io con il mio 127cv prima di cambiare il sensore il motore sembrava che mi si inchiodava sui 115km orari, adesso basta che schiaccio il pedale il camper va che è una favola sono contento.Ti volevo chiedere se con i valori del nuovo sensore siamo nei parametri? poi visto che mi sembri un camperista che sai quello che dici sai consigliarmi sulle gomme termiche ? Ciao e grazie [^][^][^][^] >
> Ciao FLAVIETTO !!!!!!!!!!!!! Forse tu non sai che sui motori commonrail le prex sono molto elevate sfiorano i 1900 bar ,il SENSORE RAIL che abbiamo sostituito non supera i 1600 bar altrimenti si sarebbe accesa la spia (recovery) e quindi !!!!!!!!! sta ha significare che gli iniettori lavorano nei parametri imposti dalla casa .OK !!!!!!! Per quanto riguarda le gomme termiche devo dirti quelle che oggi trovi in commercio sono totalmente diverse di quelle che fino ha qualche anno ti vendevano ,pensa puoi montarle e tenerle per tutto l'anno senza cambiarle ,vanno bene anche in estate .L'unico neo è che avrai un leggerissimoooooo consumo in piu' di carburante . PS se decidi di metterle compra le migliori ,si pagherai qualche euro in piu' ma la tenuta di strada e la silenziosita non ha prezzo . CIAO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/01/2009 alle: 23:39:34
quote:Originally posted by tartaglia
quote:Originally posted by flavietto
Senti Tarta' io con il mio 127cv prima di cambiare il sensore il motore sembrava che mi si inchiodava sui 115km orari, adesso basta che schiaccio il pedale il camper va che è una favola sono contento.Ti volevo chiedere se con i valori del nuovo sensore siamo nei parametri? poi visto che mi sembri un camperista che sai quello che dici sai consigliarmi sulle gomme termiche ? Ciao e grazie [^][^][^][^] >
> Ciao FLAVIETTO !!!!!!!!!!!!! Forse tu non sai che sui motori commonrail le prex sono molto elevate sfiorano i 1900 bar ,il SENSORE RAIL che abbiamo sostituito non supera i 1600 bar altrimenti si sarebbe accesa la spia (recovery) e quindi !!!!!!!!! sta ha significare che gli iniettori lavorano nei parametri imposti dalla casa .OK !!!!!!! Per quanto riguarda le gomme termiche devo dirti quelle che oggi trovi in commercio sono totalmente diverse di quelle che fino ha qualche anno ti vendevano ,pensa puoi montarle e tenerle per tutto l'anno senza cambiarle ,vanno bene anche in estate .L'unico neo è che avrai un leggerissimoooooo consumo in piu' di carburante . PS se decidi di metterle compra le migliori ,si pagherai qualche euro in piu' ma la tenuta di strada e la silenziosita non ha prezzo . CIAO
>
> Ed anche qui ti smentisco[:D][:D][:D][:D] Il sistema di iniezione del ducato 2,8 jtd, sia il 127cv che il power 146cv e' progettato per unan pressione massima del rail di 1350 bar. Mettendo il sensore del 2,3 porti la pressione massima a 1600bar il fatto che non accenda la spia non vuol dire che vada bene...e se tu avessi, come abbiamo io e tuono il programma per rimappare ed esaminare le mappe vedresti che nella maggior parte delle condizioni di normale utilizzo si superano gia' i 1150, 1200bar. aumentando di circa 250 bar tutte le pressioni(la differenza che poi c'e' in termini di max pressione tra un sensore e l'altro), ti ritrovi a viaggiare in normale utilizzo stematicamente con pressioni superiori ai 1400-1450 bar, quindi sopra quella che e' la pressione massima impostata da mamma fiat. Mi sta bene sfruttare i margini progettuali che le case lasciano, ma preferisco modificare altri parametri come i limitatori di coppia rischiando nella peggiore delle ipotesi(e nel lungo periodo) la sostituzione della frizione con un po' di anticipo piuttosto di sapere che potrei rischiare una pompa ad alta pressione o gli iniettori, o ancor peggio la possibilita' di sfondare un pistone o rompere una testa che hanno ben altri costi...e questo me lo disse un certo Sauro Savoia ovvero "Sauro Team" di Forlì per chi non lo conosce, quindi non uno qualunque, ma uno dei massimi esperti italiani di elettronica per veicoli... Poi che altri motori recenti e di ultima generazione abbiano di serie piu' di 1900 bar con punte a 2200bar e che i vecchi iniettore-pompa VW senza common rail avessero pressioni vicine ai 2000bar e' un'altro discorso, ma hanno tutti i componenti dimensionati per lavorare a quelle pressioni in normalissime condizioni d'uso oltre alle varie iniezioni multiple(quindi meno gasolio, a pressioni piu' alte, dato in piu' tempi). Il ducato 2,8 jtd, sia esso il 127 o il 146cv e' purtroppo un motore di vecchia generazione, anche se e' e rimane comunque un gran motore, molto robusto, con ottime prestazioni e consumi diciamo abbastanza contenuti, ma la sua "obsolescenza progettale" e' una cosa da tenere di conto in questi casi. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 08/01/2009 alle 00:54:54
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/01/2009 alle: 23:51:52
olaaaa. buon anno a tutti. confermo il fatto di utilizzare esclusivamente il gasolio normale. sui jtd 1 serie non va',si usurano prematuramente gli iniettori,per la pompa alta prex non ho avuto conferme in giro,ma neanche smentite. per i nuovi common rail 2 serie probabilmente saranno stati progettati per utilizzare questi nuovi tipi di gasolio. luca,mi e' arrivato il cavo per rimappare i bmw. ciao luca >
> Buon anno anche a te e famiglia. Oltre al cavo ti e' arrivato anche il filtro? Fammi sapere...anche ecoomicamente. Inoltre ho da farti un'altra domanda: mi puoi guardare se sul kwp2000 ci sono i driver per i motori renault 1,2 16v con centralina siemens? Mia madre ha comprato la nuova twingo con quel motore in sostituzione della sua vecchia twingo blu...va molto bene, purtroppo ha un buco tra i 2000 e i 3000giri che rompe abbastanza e sul galletto ho il driver, ma solo per centraline bosch...il mio solito cuxo!!! Se ci fosse preferirei prendere un kwp2000 che non fa mai male(ho saputo che alcune macchine che non fa il galletto le fa lui e viceversa) piuttosto che la roba per programmare in bdm, anche se sarebbe molto utile averla per evitare "spiacevoli" inconvenienti tipo rivergination...intendi??? Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/01/2009 alle: 00:39:50
Per giosacc: ho ricevuto la tua mail e ti ho risposto, ma mi sa che mi e' tornata indietro...mi controlli se ti e' arrivata la mia mail che casomai non fosse arrivata te la reinvio. Ciao e grazie Luca
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 08/01/2009 alle: 08:47:00
ho un kwp 2000 plus,se vuoi te lo mando giu' e lo provi,al max me lo rispedisci su'. il filtro e' qui da 3 mesi. vedo di chiamarti in tarda mattinata. luca
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/01/2009 alle: 13:45:05
X LUCA19 No ,credo che dovresti studiarti un po' d piu' le mappe ahahahaha !!! Allora io ti dico che sostituendo il sensore la prex non arriva neanche a 1400bar [;)].Se leggi bene io ho detto che se avessimo superato i 1600ar sarebbe intervenuto il sensore di sovrapressione. Ciao bello [^]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 08/01/2009 alle: 14:45:12
secondo me',il sensore,il modulo aggiuntivo o restistenza lavorano in questo modo. ammettiamo tanto per semplificare che al minimo il sensore originale mandi alla centralina un valore 1,a 2000 g mandi 2,a 3000 3. diciamo che la mappa del limitatore prex gasolio dia il valore 4 a 3000 g. il modulo aggiuntivo modifica il valore rilevato dalla centralina trasformando il valore 3 in 2,ma il reale passa da 3 a 4. quindi aumentando la taratura si arriva al valore 4 in cui si accednde la spia ma in realta' potrebbe essere arrivato a 5 o piu'. quindi non si imbroglia solo la mappa della prex gasolio a anche quella del limitatore di prex. l'unica maniera in cui si aumentano le prestazionicon modulo,sensore o resistenza e' l'aumento della prex del gasolio la quale arriva ad un valore non determinato e rilevabile solo monitorando il flauto del rail montando un manometro per alte prex. per questo dico che queste tre soluzioni aumentano l'usura del gruppo iniettori e pompa alta prex,perche' si superano le prex di fabbrica. luca p.s. 3 minuti per aprire sto' post.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/01/2009 alle: 14:46:01
quote:Originally posted by tartaglia
X LUCA19 No ,credo che dovresti studiarti un po' d piu' le mappe ahahahaha !!! Allora io ti dico che sostituendo il sensore la prex non arriva neanche a 1400bar [;)].Se leggi bene io ho detto che se avessimo superato i 1600ar sarebbe intervenuto il sensore di sovrapressione. Ciao bello [^] >
> Studiamole insieme allora[;)]...i valori massimi con il sensore non li conosco, al contrario conosco bene quelli con il sensore originale e ti assicuro che ci vuol poco a superarli. Ciao Luca
17
giosacc
giosacc
20/02/2008 4
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:19:07
x luca. ti confermo che non mi è arrivata la tua mail. se me la rimandi gli do subito un occhiata. grazie e buona serata
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:05:10
Ciao filosofi, ancora qui a far pu gnett e?
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:09:57
certo che si'. e tu ti diverti su facebook?? luca
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:31:16
Ammazza che tono! Manco se ti ho cornificato [:D] Comunque si, ho diciamo "allargato gli orizzonti"[8D] Ma poi questo togli e metti, metti e togli e poi rimetti vi ha fatto andare in vacanza almeno?
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:54:33
bhe,dai ci hai tradito!!!!!!![:p][:p][:p] si si,io ho fatto 5 gg in montagna. oramai mi sono comunque rotto,sul mio la via di mezzo non si trova,almeno per quello che voglio io,quindi ristabilisco le proporzioni e metto in vendita il camper. se dio vorra' mi prendo un motore piu' recente e cilindrata piu' piccola,se no' staremo un po' senza,pazienza. in previsione di un brutto anno e' meglio rinunciare a qualcosa e star piu' tranquilli. comunque ho provato a dare un'occhiata dentro i 3000 e 2300 multijet fiat e ho dasistito,ci vuole 1 ora per scaricare la mappa,quindi alimentatore stabilizzato per il camper e portatile in carica,il che complica notevolmente la vita. beati voi col power che ormai avete un mezzo che svolazza a destra e manca consumando poco. hehehehehehehehe ciao luca
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:25:40
quote:Originally posted by nicodibari
Ammazza che tono! Manco se ti ho cornificato [:D] Comunque si, ho diciamo "allargato gli orizzonti"[8D] Ma poi questo togli e metti, metti e togli e poi rimetti vi ha fatto andare in vacanza almeno? >
> A Fu' e dai su nun di ca...te hai allargato gli orizzonti , ma quale !!!!!!!!! questo è il tuo orizzonte id="size3"> in mezzo a noi , tornaaaaaaaaaaa [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/01/2009 alle: 21:20:29
quote:Originally posted by giosacc
x luca. ti confermo che non mi è arrivata la tua mail. se me la rimandi gli do subito un occhiata. grazie e buona serata >
> Te l'ho rimandata...controlla se e' arrivata altrimenti mandami il tuo cell. per mail che ti chiamo. Ciao Luca
17
Dinamite
Dinamite
27/03/2008 12
Inserito il 08/01/2009 alle: 23:40:37
x Tuono Ho una meccanica come la tua, 2800jtd '01 (486-012),ma con press. turbo originale sto sperimentando l'ebbrezza della rimappa con risultati altalenati per farti un esempio: sull'tratto appenninico di riferimento sono riuscito a salire in 5°ai 115kmh dove prima scalavo in 4°ai 95 con i pistoni in cabina, però al rabbocco dal distributore 25lt x 140 km!!! Con la mappa che ho adesso faccio i 7,8 km/lt ma scalando ogni tanto. Da quale curva e quale carico si possono iniziare gli incrementi sulle mappe gasolio? Ciao Dinamite
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/01/2009 alle: 08:51:52
quote:Originally posted by Dinamite
x Tuono Ho una meccanica come la tua, 2800jtd '01 (486-012),ma con press. turbo originale sto sperimentando l'ebbrezza della rimappa con risultati altalenati per farti un esempio: sull'tratto appenninico di riferimento sono riuscito a salire in 5°ai 115kmh dove prima scalavo in 4°ai 95 con i pistoni in cabina, però al rabbocco dal distributore 25lt x 140 km!!! Con la mappa che ho adesso faccio i 7,8 km/lt ma scalando ogni tanto. Da quale curva e quale carico si possono iniziare gli incrementi sulle mappe gasolio? Ciao Dinamite >
> e' un po' tantino. con la mia + centralina aggiuntiva sopra in ogni caso non scendo mai sotto i 6,8 km x lt,mentre ad andature tranquille circa i 9. ma ho anche la prex turbina a 1,4 bar e questo alza notevolemte i consumi,infatti ora la rimetto originale e pace. chr tipo di guida hai?? nel senso parti e cerchi di mettere sempre la marcia piu' alta tentando di non cambiare mai ,la mia. o preferisci tirare un po' ogni marcia. se mi mandi le tue mappe che ci do' un occhiata,posso poi magari mandartene una mia da provare,in base al tuo stile di guida. di dove sei? luca
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 09/01/2009 alle: 10:16:23
secondo me',il sensore,il modulo aggiuntivo o restistenza lavorano in questo modo. ammettiamo tanto per semplificare che al minimo il sensore originale mandi alla centralina un valore 1,a 2000 g mandi 2,a 3000 3. diciamo che la mappa del limitatore prex gasolio dia il valore 4 a 3000 g. il modulo aggiuntivo modifica il valore rilevato dalla centralina trasformando il valore 3 in 2,ma il reale passa da 3 a 4. quindi aumentando la taratura si arriva al valore 4 in cui si accednde la spia ma in realta' potrebbe essere arrivato a 5 o piu'. quindi non si imbroglia solo la mappa della prex gasolio a anche quella del limitatore di prex. >
> Questo è il dubbio che ho sempre avuto: l'eventuale recovery non "tutela" abbastanza, perchè scatta a "rilevazione falsata"
quote: Originally posted by Tuonomotori
l'unica maniera in cui si aumentano le prestazionicon modulo,sensore o resistenza e' l'aumento della prex del gasolio la quale arriva ad un valore non determinato e rilevabile solo monitorando il flauto del rail montando un manometro per alte prex. per questo dico che queste tre soluzioni aumentano l'usura del gruppo iniettori e pompa alta prex,perche' si superano le prex di fabbrica. luca >
> Ma secondo voi quanto ci vuole per danneggiare quei componenti? Intendo dire, se l'uso del modulino aggiuntivo è solo saltuario, diciamo per un 5-10% del viaggio, (vedi forti salite, tornanti in montagna, ecc ), e non si è esagerato troppo nella taratura (parlo dei modulini con trimmer regolabile) ci sono comunque rischi? ...Con la mia attuale regolazione non sento nenache più il forte aumento di rumore dagli iniettori, eppure in termini di prestazioni l'effetto si avverte eccome!id="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link